Cannondale RZ 120

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
644
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Punto di partenza: nell'usato con quella cifra trovi di meglio.
Si tratta della versione più "base" della RZ ed inevitabilmente paghi anche il nome, in una fascia di prezzo dove la "sostanza" del montaggio, su altri marchi può fare una bella differenza (vedi solite Radon, Canyon, Cube, Decathlon, ecc.).
Chiaramente ogni usato poi è caso a se, perchè se in questo caso conosci chi te la vende, le condizioni sono perfette, ecc. ha il suo peso.
Nuova costerebbe 1700 a cui va aggiunto uno sconto, in genere un 10%, ma in questo momento della stagione, con il discorso 26'' ipotizzando di trovarne una nuova da concessionario ( anche se poco probabile trovarla) lo sconto sarebbe ben maggiore.
L'ammortizzatore penso avrà le classiche tre posizioni, ma non si blocca inteso come un pezzo di marmo, nessun ammortizzatore post. si blocca completamente, anche perchè non servirebbe a nulla.

Di meglio tipo? Su che modelli consigli di orientare la mia ricerca?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Di meglio tipo? Su che modelli consigli di orientare la mia ricerca?

Il mio consiglio è quello di decidere prima di tutto un budget e secondo esattamente che bici vuoi, 26, 29, front, full, trail, XC ? Perchè l'usato va valutato caso per caso e spendere cifre che superano i 1000 non ti consente di arrivare a "tutto", ma ti permette sicuramente di guardare a molte bighe di ottimo livello, in particolare se parliamo di 26''.
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
644
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Sicuramente 26....full...una all mountain/trail...ossi che mi permetta di salire agevolmente e che prendendoci confidenza mi faccia divertire sui sentieri dell'appennino
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Sicuramente 26....full...una all mountain/trail...ossi che mi permetta di salire agevolmente e che prendendoci confidenza mi faccia divertire sui sentieri dell'appennino

In quel segmento, nell'usato, con una cifra entro i 1400-1500 per dare un tetto di massima, trovi mtb recenti e in buone condizioni, come la stessa Cannondale RZ versioni XLR (quelle con la lefty), Specy FSR, Zesty 514 per fare degli esempi.
A quel punto con poco più, rispetto ai 1100 spesi in una versione "base" sempre usata, ti ritrovi tra le mani una mtb con un peso sicuramente entro i 12kg effettivi ed ha un comporto sospensioni/ruote nettamente superiore a fare una gran differenza, oltre a un pò tutto il resto, insomma è ben altra mtb e ti consente qualche soddisfazione in più, ma sopratutto ti permette di diventare un biker-bullo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
In pratica mi dite che pagherei solo il nome? Io ero partito con l'idea di acquistare una front...la bulls copperhead 3...ma ora utilizzando lo stesso budget stavo guardando se c'era qualcosa di usato semi nuovo ma superiore alla BC3

Secondo me il discorso di pagare solo il marchio è un luogo comune...
Non si può valutare una bicicletta facendo solo la somma dei pezzi e escludendo progetto e telaio.

Direi che nel caso della RZ20 in questione, pagheresti un buon telaio garantito a vita ed un buon progetto che forse però non sarebbe valorizzato dall'allestimento, che ha qualche carenza di troppo.

Non credo che però sarebbe meglio comprare una ciofeca che resta una ciofeca anche se montata tutta XTR.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Secondo me il discorso di pagare solo il marchio è un luogo comune...
Non si può valutare una bicicletta facendo solo la somma dei pezzi e escludendo progetto e telaio.

Direi che nel caso della RZ20 in questione, pagheresti un buon telaio garantito a vita ed un buon progetto che forse però non sarebbe valorizzato dall'allestimento, che ha qualche carenza di troppo.

Non credo che però sarebbe meglio comprare una ciofeca che resta una ciofeca anche se montata tutta XTR.

Che effetto strano fa leggere un post sensato sull'argomento ogni tanto, rarità da collezione ormai !
 

storti

Biker serius
11/8/12
110
0
0
Alessandria
Visita sito
Che effetto strano fa leggere un post sensato sull'argomento ogni tanto, rarità da collezione ormai !

sensato é sensato, ma se per ciofeca montata xtr intendiamo una cinesata senza un minimo di garanzia, allora in mezzo direi che ci sono mille vie di mezzo meno blasonate ma con sempre il telaio garantito a vita e montate xtr. Secondo me come in molti settori o ti puoi comprare il marchio tranquillamente senza badare troppo all euro in più o in meno, o altrimenti meglio lasciar perdere e guardare altrove in cerca di qualità meno conosciuta......soprattutto nel caso di una persona che é indecisa ed é poco convinta...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io sono uno che è anche disposto a pagare per il marchio, intendendo con esso non solo l'adesivo fico (che ha un suo innegabile valore), ma anche la serietà, la storia, l'affidabilità, la rivendibilità.

Ora, se questo marchio è uno dei "cinque", ossia C'dale, Specy, Scott, Trek e Giant, soldi permettendo l'acquisto lo faccio molto volentieri.
Poi lascia stare che è tanto se ho i soldi per cambiare le pastiglie, ragiono in linea teorica :loll: .

Ma se devo mettermi a pensare se Vitus è migliore di RockRider, o se Fuji vale meno o più di Bulls... no, grazie tante, ma non mi va di impazzire, prendo semplicemente la bici che mi convince di più come montaggio e prezzo in base alle mie esigenze.
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
644
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ah non avevo visto il link con il test, io non conosco l'ammo in questione, ma se come dicono ha un bloccaggio tipo forka ( e sicuramente sarà come dicono) mi sembra una cosa abbastanza limitativa, nel senso che ( per come la vedo io) il bello di avere la full è la migliore trazione sullo sconnesso nella posizione "climb", con l'ammo che continua a lavorare con bobbing assente, il vero senso di una biga da trail, se uno vuole una mtb che scarica potenza sui salitoni asfaltati non compra una trail.
Personalmente lo vedrei come un upgrade molto necessario per sfruttare bene la biga (che però fa lievitare un pò i costi).




Mmmmh...non so, ma se vai sul sito Cannondale sezione "bully" ci sono tutte le regole di ingaggio, comunque secondo me per buon senso, arrivare a due centimetri dietro a una RR e gridare "STRADAAAAAAAAAAAAA" a 130 decibel è una cosa che sarebbe ben vista, ma per essere proprio nel personaggio ci vuole la Lefty.



(skerzi a parte, Sciuscia lavora sodo per farmi bannare) Non è che compri "solo il nome", perchè è una biga valida, sono che con l'usato aggiungendo qualcosa, ma non uno sproposito, in quel tipo di full riesci a prendere ad esempio una Cannondale come quella che ti ha linkato @wilduca o Specy, ecc. Che sono ben altra cosa.
Però se tu in questo caso sai che le condizioni sono assolutamente pari al nuovo, chi la vende è un tuo amico che continui a frequentare ed eventualmente servisse può intercedere per la garanzia ad esempio, sono cose che hanno il loro perchè ed il prezzo ci può stare, l'unico aspetto è che quello che ti offrono altre marche su queste versioni "base" nei confronti sull'equipaggiamento è un massacro, su una front poi non ne parliamo anche se ha meno senso, perchè è un tipo di mtb diversa, una front da XC è una cosa, una Full trail un altra.

E acquistare questa mtb e poi un ammortizzatore posteriore "serio" dici che sarebbe una cosa poco sensata? Quanto potrebbe costarmi?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
E acquistare questa mtb e poi un ammortizzatore posteriore "serio" dici che sarebbe una cosa poco sensata? Quanto potrebbe costarmi?

Premesso che prima andrebbe provata cosi com'è, perchè magari poi ti trovi benissimo cosi per le tue esigenze, il mio è un punto di vista personale non verità assoluta, per un upgrade all'ammortizzatore sei tra i 160-200 nuovo, 80-100 usato.
La Scott è sicuramente una mtb molto valida nel suo genere, è una XC quindi una bici con caratteristiche un pò diverse.
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
644
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Io non voglio far gare ecc...mi interessa una buona bici per andare in Appennino (alta via dei monti liguri) che mi permetta di andare un po' ovunque in modo da sostituire la mia vecchia front regalata ai tempi delle scuole medie e con un'ammortizzatore anteriore nemmeno regolabile e i cari vecchi v-brake
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo