Cannondale RZ 120

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
647
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Cannondale RZ 120
forcella xfusion velvet 120 mm- ammortizzatore xfusion da 120mm - cerchi da 26"- TELAIO IN ALLUMINIO 6061- cambio shimano slx...usata ma come nuova a 1100. Che ne pensate?
Troppo entry level per essere una full?
Mai usata una full, sarà pedalabile in salita o mi farà fare una fatica assurda e quindi è meglio concentrarsi su una buona front?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Di che anno è? Non hai parlato dei freni e delle ruote: che modello sono? L'ammo e la forca che regolazioni hanno? Dai, qualche info in più, se no come si fa ad aiutarti...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
La butto lì, a sensazione e senza sapere nulla sui componenti: può starci come prezzo, mi dà l'impressione di essere paragonabile alla RR 9.1 da €1000...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
La butto lì, a sensazione e senza sapere nulla sui componenti: può starci come prezzo, mi dà l'impressione di essere paragonabile alla RR 9.1 da €1000...

Così a guardarla e leggere qualche nome mi sembra più sul livello della RR 9.2 (con 10mm meno di escursione), ma probabile che mi sbagli eh!

Di sicuro non è troppo entry come full, magari può non valere quei 1100€ in quanto usata, ma di certo non è troppo entry. Troppo entry sarebbe la RR 6.5...:mrgreen:
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
647
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Più che altro sono dubbioso sul peso 13,5 14kg...troppo x la salita? Io vivo nell'appennino ligure...faccio principalmente salite percorribili con jeep e discese x sentierini...non sono certo il tipo da buttarmi in discesa a cannone e basta..amo anche le salite :)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Più che altro sono dubbioso sul peso 13,5 14kg...troppo x la salita? Io vivo nell'appennino ligure...faccio principalmente salite percorribili con jeep e discese x sentierini...non sono certo il tipo da buttarmi in discesa a cannone e basta..amo anche le salite :)

La mia front pesa 13.5kg e non ho problemi a stare dietro a gente con bici che pesano molto meno ed hanno sospensioni migliori (che sullo sconnesso, anche in salita, ti aiutano a mantenere meglio la velocità)
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Così a guardarla e leggere qualche nome mi sembra più sul livello della RR 9.2 (con 10mm meno di escursione), ma probabile che mi sbagli eh!

[url]http://bikemtb.net/cannondale-rz-120-xlr-1-2-3-e-rz-120-1-2-2013/[/URL] eccola e' l'ultima. L'ammortizzatore posteriore e'bloccabile vero ?
Sì, è l'ultima, ma si trova anche e più semplicemente sul sito Cannondale: http://www.cannondale.com/ita/2013/bikes/mountain/full-suspension/rz-one-twenty/rz120-2 ; è il modello di questa stagione, mi sembra di capire. E come volevasi dimostrare, ammortizzatore a parte (che sì, è bloccabile) la bici in questione è paragonabile alla RR 9.1 da €1000 circa.
Delle sospensioni se ne parla qui http://www.mtb-forum.it/khs-sixfifty656-xc-275/ .
Se è tenuta proprio bene prendila. :il-saggi:

Più che altro sono dubbioso sul peso 13,5 14kg...troppo x la salita? Io vivo nell'appennino ligure...faccio principalmente salite percorribili con jeep e discese x sentierini...non sono certo il tipo da buttarmi in discesa a cannone e basta..amo anche le salite :)
Intanto o è 13,5 kg o è 14... Comunque secondo me rimane ancora molto pedalabile (non è solo il peso che conta), ma magari non farci gare... :spetteguless: In futuro potrai sempre fare qualche upgrade per alleggerirla.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
http://bikemtb.net/cannondale-rz-120-xlr-1-2-3-e-rz-120-1-2-2013/ eccola e' l'ultima. L'ammortizzatore posteriore e'bloccabile vero ?

Punto di partenza: nell'usato con quella cifra trovi di meglio.
Si tratta della versione più "base" della RZ ed inevitabilmente paghi anche il nome, in una fascia di prezzo dove la "sostanza" del montaggio, su altri marchi può fare una bella differenza (vedi solite Radon, Canyon, Cube, Decathlon, ecc.).
Chiaramente ogni usato poi è caso a se, perchè se in questo caso conosci chi te la vende, le condizioni sono perfette, ecc. ha il suo peso.
Nuova costerebbe 1700 a cui va aggiunto uno sconto, in genere un 10%, ma in questo momento della stagione, con il discorso 26'' ipotizzando di trovarne una nuova da concessionario ( anche se poco probabile trovarla) lo sconto sarebbe ben maggiore.
L'ammortizzatore penso avrà le classiche tre posizioni, ma non si blocca inteso come un pezzo di marmo, nessun ammortizzatore post. si blocca completamente, anche perchè non servirebbe a nulla.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Punto di partenza: nell'usato con quella cifra trovi di meglio.
Si tratta della versione più "base" della RZ ed inevitabilmente paghi anche il nome, in una fascia di prezzo dove la "sostanza" del montaggio, su altri marchi può fare una bella differenza (vedi solite Radon, Canyon, Cube, Decathlon, ecc.).
Chiaramente ogni usato poi è caso a se, perchè se in questo caso conosci chi te la vende, le condizioni sono perfette, ecc. ha il suo peso.
Nuova costerebbe 1700 a cui va aggiunto uno sconto, in genere un 10%, ma in questo momento della stagione, con il discorso 26'' ipotizzando di trovarne una nuova da concessionario ( anche se poco probabile trovarla) lo sconto sarebbe ben maggiore.
L'ammortizzatore penso avrà le classiche tre posizioni, ma non si blocca inteso come un pezzo di marmo, nessun ammortizzatore post. si blocca completamente, anche perchè non servirebbe a nulla.
Sì non fa una grinza il ragionamento; non erano state tirate in ballo alternative in effetti.
Non si era parlato di blocco totale dell'ammo, ma stando al test che ho linkato sembrerebbe che all'incirca sia così e che le posizioni siano 2: open e lock.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Eh bon, sono i classici che si fanno prendere dalla MTB per il tempo necessario a farsi convincere dall'amico, a comprare una MTB "basta che non mi tocchi cambiarla tra 2 mesi" e a stufarsi dopo 2 uscite perché fare 20km con 6/700mt di dislivello è difficile, magari fumando 1 pacchetto di sigarette al giorno....
:il-saggi:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.792
1.123
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La RZ20 è un progetto non recente ma ancora validissimo, in salita sale con disinvoltura e in discesa scende con agilità. In genere è una bici che piace da subito e continua a piacere anche quando si acquista esperienza. Poi, come giustamente ti dicono, l'equipaggiamento è quello che è e se ci si fa prendere dalla smania degli upgrade si va a spendere un sacco di soldi.
Sta a te valutare se può essere una bici adeguata per qualche anno o se è meglio mirare un po' più alto, però per quanto riguarda il telaio è un'ottima scelta.
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
647
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
In pratica mi dite che pagherei solo il nome? Io ero partito con l'idea di acquistare una front...la bulls copperhead 3...ma ora utilizzando lo stesso budget stavo guardando se c'era qualcosa di usato semi nuovo ma superiore alla BC3
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Sì non fa una grinza il ragionamento; non erano state tirate in ballo alternative in effetti.
Non si era parlato di blocco totale dell'ammo, ma stando al test che ho linkato sembrerebbe che all'incirca sia così e che le posizioni siano 2: open e lock.

Ah non avevo visto il link con il test, io non conosco l'ammo in questione, ma se come dicono ha un bloccaggio tipo forka ( e sicuramente sarà come dicono) mi sembra una cosa abbastanza limitativa, nel senso che ( per come la vedo io) il bello di avere la full è la migliore trazione sullo sconnesso nella posizione "climb", con l'ammo che continua a lavorare con bobbing assente, il vero senso di una biga da trail, se uno vuole una mtb che scarica potenza sui salitoni asfaltati non compra una trail.
Personalmente lo vedrei come un upgrade molto necessario per sfruttare bene la biga (che però fa lievitare un pò i costi).


Quindi dici che non ti dà il patentino da Cannon-bullo per vessare i biker con bici da iperCOOP :-( ?

Mmmmh...non so, ma se vai sul sito Cannondale sezione "bully" ci sono tutte le regole di ingaggio, comunque secondo me per buon senso, arrivare a due centimetri dietro a una RR e gridare "STRADAAAAAAAAAAAAA" a 130 decibel è una cosa che sarebbe ben vista, ma per essere proprio nel personaggio ci vuole la Lefty.

In pratica mi dite che pagherei solo il nome? Io ero partito con l'idea di acquistare una front...la bulls copperhead 3...ma ora utilizzando lo stesso budget stavo guardando se c'era qualcosa di usato semi nuovo ma superiore alla BC3

(skerzi a parte, Sciuscia lavora sodo per farmi bannare) Non è che compri "solo il nome", perchè è una biga valida, sono che con l'usato aggiungendo qualcosa, ma non uno sproposito, in quel tipo di full riesci a prendere ad esempio una Cannondale come quella che ti ha linkato [MENTION=26814]wilduca[/MENTION] o Specy, ecc. Che sono ben altra cosa.
Però se tu in questo caso sai che le condizioni sono assolutamente pari al nuovo, chi la vende è un tuo amico che continui a frequentare ed eventualmente servisse può intercedere per la garanzia ad esempio, sono cose che hanno il loro perchè ed il prezzo ci può stare, l'unico aspetto è che quello che ti offrono altre marche su queste versioni "base" nei confronti sull'equipaggiamento è un massacro, su una front poi non ne parliamo anche se ha meno senso, perchè è un tipo di mtb diversa, una front da XC è una cosa, una Full trail un altra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo