Cannondale pure loro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LodiLeccoLodi

Biker popularis
Anch'io non capisco molto il senso di una forcella ammortizzata su una gravel, a sto punto meglio una monster cross con i gommoni

94f1f0c2700c1220b896bd69150b8a73.jpg


wolverine.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
...insomma una drop-bar mtb senza tutte le potenzialità di una drop-bar mtb...
perché non puntare su una mtb rigida da drop bar con gomme cicciotte se non ci si vuole limitare agli sterrati più lisci?


Anch'io non capisco molto il senso di una forcella ammortizzata su una gravel, a sto punto meglio una monster cross con i gommoni


è che Cannondale è andata proprio nella direzione opposta ad una monstercross coi gommoni o una dropbar mtb... ha fatto una bici corta e scattante, con ruote piccole e carro corto, e con una forcella ammortizzata (da soli 30mm) per permettere di guidare veloce anche dove altrimenti si volerebbe per terra.

Gomme grosse e forcelle rigide è un po' la filosofia (estremizzata) delle fatbike... il grip è migliore, la comodità anche, ma vedreste una fatbike rigida in una gara XC? o meglio una mtb ammortizzata con ruote sottili e leggere?

Filosofie differenti, non ce n'è una giusta e una sbagliata.
A me piacciono entrambe... la dropbar mtb ce l'ho già... e questa mi sta facendo venire voglia di vendere la bdc.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Non è questione di giusto o sbagliato, è che qui non c'è nessun vantaggio prestazionale. E pure pensando al comfort un paio di gomme da 2-2,2" non credo abbiano niente da invidiare a questa lefty, perché è la gomma e non la sospensione a filtrare le micro-vibrazioni... Ripeto, ormai le gomme stanno ingrassando anche sulle bdc -alcuni pro montano le 28mm...- dato che è dimostrato che i vantaggi sono tanti e gli svantaggi quasi nulli, non capisco perché andare nella direzione opposta cercando di compensarne i limiti appesantendo sia ponderalmente che funzionalmente che come feeling di guida...

Se si vuole un telaio corto e agile, esistono le cosiddette monstercross con geometrie di derivazione stradistica e spazio per gomme da mtb.
In una gara Xc una fatbike non ce la vedrei certo bene, ma certamente vedrei meglio una 29" rigida, magari con drop bar, rispetto a questa.
E' un giocattolo, e come tale non deve per forza avere una giustificazione (se piace tanto basta), ma da qualsiasi punto di vista la si osservi non ha nessun senso pratico. Secondo me.

Ah, e non capisco neanche le ruote da 650b...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non è questione di giusto o sbagliato, è che qui non c'è nessun vantaggio prestazionale. E pure pensando al comfort un paio di gomme da 2-2,2" non credo abbiano niente da invidiare a questa lefty, perché è la gomma e non la sospensione a filtrare le micro-vibrazioni...

... Ah, e non capisco neanche le ruote da 650b...

Secondo me con la forcella ammortizzata le gomme che ha e le ruote da 28" l'anteriore risulterebbe molto alto. Dietro invece potrebbe aver senso per accorciare il carro, che infatti sembra corto.

... ha fatto una bici corta e scattante, con ruote piccole e carro corto, e con una forcella ammortizzata (da soli 30mm) per permettere di guidare veloce anche dove altrimenti si volerebbe per terra.

Se non leggessi i titoli degli articoli in rete che parlano unanimemente di gravel (ma glie lo ha suggerito Cannondale o ci hanno pensato loro?), penserei più ad una ciclocross ammortizzata che a una gravel. Anche la descrizione che ne dai tu fa pensare ad una ciclocross "corta e scattante", e l'ammortizzazione in questo caso potrebbe facilitare sugli ostacoli dove di solito si scende a piedi.

PS, il cambio della versione Force non è da CX?
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Sì ecco come cx forse qualche senso può averlo. Da sperimentare.

In effetti è un utilizzo talmente specifico che non è strano che un oggetto che può avere un suo perché in quel campo non ne abbia nessuno altrove.
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Non è questione di giusto o sbagliato, è che qui non c'è nessun vantaggio prestazionale. E pure pensando al comfort un paio di gomme da 2-2,2" non credo abbiano niente da invidiare a questa lefty, perché è la gomma e non la sospensione a filtrare le micro-vibrazioni... Ripeto, ormai le gomme stanno ingrassando anche sulle bdc -alcuni pro montano le 28mm...- dato che è dimostrato che i vantaggi sono tanti e gli svantaggi quasi nulli, non capisco perché andare nella direzione opposta cercando di compensarne i limiti appesantendo sia ponderalmente che funzionalmente che come feeling di guida...

Se si vuole un telaio corto e agile, esistono le cosiddette monstercross con geometrie di derivazione stradistica e spazio per gomme da mtb.
In una gara Xc una fatbike non ce la vedrei certo bene, ma certamente vedrei meglio una 29" rigida, magari con drop bar, rispetto a questa.
E' un giocattolo, e come tale non deve per forza avere una giustificazione (se piace tanto basta), ma da qualsiasi punto di vista la si osservi non ha nessun senso pratico. Secondo me.

Ah, e non capisco neanche le ruote da 650b...

Io le monto da 30 sulla Diverge, ti assicuro che i bitumati duri e puri mi guardano strano quando gli dico di che misura sono...Come molta gente del forum rimane schifata nel sentire parlare di plus tyres, figurati i bitumari a parlare di gomme sopra il 24.

Resto anche io perplesso dal binomio forcella-650B, ma non giudico finchè non avrò la fortuna di provarla
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
nel ciclocross non ce la vedo, le velocità sono basse e la sospensione non mi sembra così utile; poi monta gomme da 42mm ed il limite è 35mm, e non credo che delle 700x35c ci stiano nel carro nè nella lefty.

la vedrei già di più in una gara tipo la superenduro b-road (ma dato che è stata una gara unica nel suo genere, direi che la cosa è incidentale)...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Primo, una sospensione dà più tenuta di una gommona. In ogni caso si possono montar gomme larghe sulla Lefty: una gomma da 1.9 ci va di sicuro comunque
secondo , il mito della gomma stretta è sfatato ma non sulle strade bianche, dove da noi si corrono tuttora gare.
terzo, è una gravel, e su uscite lunghe eccome se la differenza in comfort la fa, pure a confronto di una gommona.
quarto, essendo una gravel, oltre a dar più comfort, montando gommine, ti dà più scorrevolezza, utilissima per i tratti su strada.
La forcella rende la bici più versatile, tutto lì. Tranne che nel Cx; Nel Cx non serve a una mazza... se uno ha mai corso una gara capisce perché
Poi non me la farò mai perché preferisco l'acciaio, ma è una gran bella idea.
E comunque anche le gravel sono giocttoli: basta metter gomme appropriate a una 29". Parla uno che ha gravel da 10 anni e più.
 

LodiLeccoLodi

Biker popularis
Sì ecco come cx forse qualche senso può averlo. Da sperimentare.

In effetti è un utilizzo talmente specifico che non è strano che un oggetto che può avere un suo perché in quel campo non ne abbia nessuno altrove.

Nel cx si sperimenta solo quello che UCI approva il regolamento tecnico è molto stretto.
Io di gare di cx ne faccio qualcuna tutti gli inverni e una ammortizzata non la userei nemmeno se me la regalassero.
La bici deve essere precisissima, rigidissima e più leggera possibile, si corre un'ora con la bava alla bocca girando su fango, sabbia, erba o neve. Devi sentire la ruota davanti in mano se vuoi sperare di stare in piedi, la sensibilità in un fettucciato viscido è tutto.

https://youtu.be/vigZ1zsl59s
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.754
9.153
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ICome molta gente del forum rimane schifata nel sentire parlare di plus tyres, figurati i bitumari a parlare di gomme sopra il 24.
A leggere il forum gemello non si direbbe. Io stesso sulla bdc uso copertoncini da 25 nominali (27 effettivi) e solo perchè quelli di 28 rischiano di toccare il carro in curva.

Non è che per stigmatizzare i pregiudizi (presunti) altrui se ne creano di propri?
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
A leggere il forum gemello non si direbbe. Io stesso sulla bdc uso copertoncini da 25 nominali (27 effettivi) e solo perchè quelli di 28 rischiano di toccare il carro in curva.

Non è che per stigmatizzare i pregiudizi (presunti) altrui se ne creano di propri?

Scusa ma obiettivamente quanti dei tuoi colleghi stradisti sono intenzionati a passare a copertoncini più larghi? Quelli che conosco io (pochi, forse la mia statistica sbaglia proprio perché il campione è ridotto in numero) gira con copertoncini slim a pressioni stratosferiche e non vedono l'utilità di montare una gomma più larga (senza comunque averla mai provata).
Forse dalle tue parti sono di vedute più ampie...

P.S: pregiudizio: idea, opinione concepita sulla base di convinzioni personali e prevenzioni generali, senza una conoscenza diretta dei fatti, delle persone, delle cose, tale da condizionare fortemente la valutazione, e da indurre quindi in errore.

Non credo di essermi creato dei pregiudizi, ripeto forse mi baso su una visione limitata del mondo bdc; il pregiudizio vero (in ambito mtb/bdc) si ha nel giudicare senza aver mai testato il prodotto credo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.754
9.153
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ripeto, il 25 mm è praticamente lo standard, salvo i soliti fissati. Che ci sono anche tra i sostenitori delle novità, casomai sfuggisse.
Se poi vogliamo fare la solita guerra tra chi pensa di essere furbo e addita gli altri di essere scemi, insomma la solita storia dei capponi di Renzo, buon divertimento.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Primo, una sospensione dà più tenuta di una gommona. In ogni caso si possono montar gomme larghe sulla Lefty: una gomma da 1.9 ci va di sicuro comunque
secondo , il mito della gomma stretta è sfatato ma non sulle strade bianche, dove da noi si corrono tuttora gare.
terzo, è una gravel, e su uscite lunghe eccome se la differenza in comfort la fa, pure a confronto di una gommona.
quarto, essendo una gravel, oltre a dar più comfort, montando gommine, ti dà più scorrevolezza, utilissima per i tratti su strada.
La forcella rende la bici più versatile, tutto lì. Tranne che nel Cx; Nel Cx non serve a una mazza... se uno ha mai corso una gara capisce perché
Poi non me la farò mai perché preferisco l'acciaio, ma è una gran bella idea.
E comunque anche le gravel sono giocttoli: basta metter gomme appropriate a una 29". Parla uno che ha gravel da 10 anni e più.

Scusa, non voglio fare una questione personale, ma di quello che dici non c'è proprio niente che mi torna...
Premetto che sull'uso cx potrei aver sparato una -------ta, d'altronde non ho nessuna esperienza nel campo.
Per il resto:
- una sospensione NON dà più grip di una gommona. Semplicemente agiscono su fronti diversi. Le gomme sono in grado di deformarsi a fronte di sollecitazioni molto minori rispetto a quelle con cui si attivano le sospensioni, anche una sospensione iper-sensibile come una Lefty su cuscinetti ad ago; è una semplice questione di inerzia. Ciò è oltretutto ancor più evidente con gomme più grosse, sia per via delle pressioni minori che si possono utilizzare sia perchè la loro "curva di compressione" è più lineare per via del maggior volume d'aria. Quindi su fondi abbastanza lisci non sarà certo la forca ammortizzata a fare la differenza in termini di grip, semplicemente per il fatto che a malapena si comprimerà e non certo con una prontezza tale da copiare ogni sassolino. Sui terreni più scassati il discorso cambia e il contributo delle sospensioni al grip aumenta, ma non mi pare che possa immaginare di usare questa Cannondale sulle pietraie (a parte che nel tecnico trialistico non è che le sospensioni siano sempre di grande aiuto, anzi...).
Penso anche io che su una Lefty anche pensata per utilizzi non mtb ci entrino gomme piuttosto grosse (diciamo nel territorio monstercross), ma -a parte che bisognerebbe vedere dietro cosa ci può entrare- a maggior ragione non capisco il perchè della Lefty, visto che già gomme intorno ai 40mm hanno una compliance più che sufficiente a fornire tutto il grip necessario sui terreni dove si può spingere questa bici.
- il mito della gomma stretta è sfatato pure su asfalto, fai te... Una gomma da 2" liscia, gonfiata a pressioni appropriate (ovvero non basse ma nemmeno stratosferiche) sulla ghiaia non scorre certo peggio di una 28mm.
- infatti quello che sostengo è che l'unico scopo che può avere è quello di migliorare il comfort. Ma allora non capisco perchè abbinarla ad un telaio in Al con geometrie decisamente svelte. E comunque, finchè si rimane su strade bianche e terra battuta, il contributo di due copertoni da 40mm ca. con carcassa morbida rimarrà sempre maggiore di quello di una forca ammortizzata, proprio per quello che dicevo nel primo punto. Insieme possono aumentare ulteriormente il comfort.
- ripeto che montare gommine non migliora la scorrevolezza, tantomeno su superfici irregolari come la ghiaia. Se di solito ci si ferma tra i 35 e i 42mm, è semplicemente perchè una gomma da 2" non è necessaria, visto che già con sezioni più contenute si ha tutta la deformabilità necessaria a copiare la contenuta irregolarità del fondo. E' quindi inutile portarsi appresso 200g in più per ruota. Non è un discorso di scorrevolezza. Nei trasferimenti su asfalto quello che fa la differenza, oltre alla pressione, è la tassellatura più che la sezione; sempre che non si vogliano tenere medie particolarmente elevate, perchè allora entra in gioco il fattore aerodinamico che gioca a favore di gomme più strette.
Insomma considerando l'ambito di utilizzo che una geometria del genere può concedere non capisco in che modo la forcella aumenti la versatilità. Certo, ci possono essere qua e là delle buche o dei sassi più sporgenti su cui la forcella può migliorare il comfort, ma non le prestazioni su un'intera uscita; è lo stesso concetto delle bici da trekking con forca ammortizzata, fatte per girare principalmente su asfalto dove credo sia incontestabile che una sospensione vera e propria è inutile: in caso di tombini o altre sporadiche irregolarità si evita il colpo nei polsi, ma di certo non c'è nessun aumento di performance.

Poi, certo che le gravel sono giocattoli; tutte le bici sono giocattoli. Ci sono giocattoli che destano interesse perchè migliorano le prestazioni su questo o quel fronte e giocattoli che lo destano perchè ci se ne innamora e basta. A mio giudizio, la bici da gravel appartiene più alla prima categoria (una 29" con gomme scorrevoli non ha comunque la geometria svelta nè la possibilità di mettere un manubrio curvo nè il peso ridotto nè il calibrato tipo di compliance e quindi comfort nè la rapportatura di una gravel ben progettata semplicemente perchè telaio e componentistica sono pensati per altro).
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Io le monto da 30 sulla Diverge, ti assicuro che i bitumati duri e puri mi guardano strano quando gli dico di che misura sono...Come molta gente del forum rimane schifata nel sentire parlare di plus tyres, figurati i bitumari a parlare di gomme sopra il 24.

Resto anche io perplesso dal binomio forcella-650B, ma non giudico finchè non avrò la fortuna di provarla


Certo alcuni -molti?- stradisti sono piuttosto lenti ad accettare le novità, ma quello che dicevo è che è ormai dimostrato che ridurre il più possibile la sezione e aumentare il più possibile la pressione non porta benefizio alcuno. Infatti molti pro hanno ormai superato anche l'ormai canonico 25mm dirigendosi verso il 28, raggiungendo e superando i 30mm in occasione di gare come le classiche del nord.
Che gli amatori si adeguino a rilento, e soprattutto modo non uniforme, non cambia la sostanza delle cose.

Personalmente, quando mi sono montato la gravel con copertoncini latticizzati da 35mm pensavo di risentirne pesantemente come scorrevolezza rispetto alla bdc con gomme da 28, invece anche su asfalto non ho praticamente notato alcuna differenza che potesse essere imputabile alle gomme, e i tempi -in pianura- lo confermano. Passando ai 42mm invece qualcosa ho perso, ma veramente poco.
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Ripeto, il 25 mm è praticamente lo standard, salvo i soliti fissati. Che ci sono anche tra i sostenitori delle novità, casomai sfuggisse.
Se poi vogliamo fare la solita guerra tra chi pensa di essere furbo e addita gli altri di essere scemi, insomma la solita storia dei capponi di Renzo, buon divertimento.

Ho mai dato dello scemo a qualcuno ritenendomi il guru del copertoncino? Sinceramente a me sembra che tu voglia polemizzare su qualcosa che non esiste.
Io ho semplicemente espresso una considerazione basandomi sui dati oggettivi in mio possesso (che ripeto essere pochi).

Certo alcuni -molti?- stradisti sono piuttosto lenti ad accettare le novità, ma quello che dicevo è che è ormai dimostrato che ridurre il più possibile la sezione e aumentare il più possibile la pressione non porta benefizio alcuno. Infatti molti pro hanno ormai superato anche l'ormai canonico 25mm dirigendosi verso il 28, raggiungendo e superando i 30mm in occasione di gare come le classiche del nord.
Che gli amatori si adeguino a rilento, e soprattutto modo non uniforme, non cambia la sostanza delle cose.

Personalmente, quando mi sono montato la gravel con copertoncini latticizzati da 35mm pensavo di risentirne pesantemente come scorrevolezza rispetto alla bdc con gomme da 28, invece anche su asfalto non ho praticamente notato alcuna differenza che potesse essere imputabile alle gomme, e i tempi -in pianura- lo confermano. Passando ai 42mm invece qualcosa ho perso, ma veramente poco.

Per curiosità che copertoni hai montato?

Ritornando in-topic sono molto curioso di conoscere il prezzo delle nuove Cannondale. Il telaio è in Alu in tutte le versioni, quindi non credo che saranno stratosferici
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Per curiosità che copertoni hai montato?

Continental in entrambi i casi, credo che sia stata determinante per la loro scorrevolezza la carcassa molto morbida -supple-. I 35mm (34,2 misurati su cerchi da 15) erano dei CyclocrossRace, che purtroppo si sono consumati alla velocità della luce, i 42mm (39,6 misurati) una combo CrossRide/SpeedRide, fantastici su ghiaia e anche sterrati veri e ancori ottimi su asfalto (ci ho fatto 4gg sulla Francigena con ultima tappa di ritorno tutta su asfalto da 170km).
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Continental in entrambi i casi, credo che sia stata determinante per la loro scorrevolezza la carcassa molto morbida -supple-. I 35mm (34,2 misurati su cerchi da 15) erano dei CyclocrossRace, che purtroppo si sono consumati alla velocità della luce, i 42mm (39,6 misurati) una combo CrossRide/SpeedRide, fantastici su ghiaia e anche sterrati veri e ancori ottimi su asfalto (ci ho fatto 4gg sulla Francigena con ultima tappa di ritorno tutta su asfalto da 170km).

Grazie, vado a spiare il loro sito allora:prost:
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
sì te le consiglio vivamente, soprattutto per la carcassa veramente supple che consente loro una scorrevolezza notevole. Inoltre si latticizzano benissimo (con ulteriore miglioramento della scorrevolezza), assorbono le sconnessioni benissimo e il prezzo è decisamente abbordabile.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ok, a parte che mi son venute due palle così al secondo rigo, dunque non controbatto nel merito di ciò che hai scritto (se voglio leggere un romanzo, me ne hanno regalati una pila di Bradbury in lingua originale, sono fantastici, e quindi leggo loro).

Comunque, posto che per me la teoria vale zero, la pratica 10, preciso che per gare veloci intendo su ghiaia, e su ghiaia una gravel scorre meglio. Ma quando scorre meglio? Ovviamente, io non intendo coi copertoncini da 33 CX gonfiati a 4 come quelli che tengo io, ma con il posteriore da 41 tipo il Surly latticizzato, ed un anteriore più grosso, tipo 1.9, che nella Lefty passa.

Una gommona non ha meno tenuta ma certo assorbe i sassi molto meno di una forcella ammortizzata. Per talune gare che ci sono dalle mie parti, perché, ovviamente, non conosco le gare che vengono corse altrove, un simile mezzo sarebbe fantastico: sono gare con ghiaia e anche molti pezzi in cemento; con l'assetto simil stradale e una forcella, molto d'aiuto sulle discese veloci quando si trovano le buchette lasciate dai trattori, si farebbero faville.

Una 29" moderna è ben più reattiva di una gravel in acciaio, e per la rapportatura, chiaramente, andrebbe cambiata, e comunque comprare una pedivella costa meno di comprare una gravel, fermo restando che la rapportatura è relativa. Il drop è necessario a livello estetico ma non a quello funzionale. Ci sono appendici da montare in mezzo al manubrio che ne farebbero bene le veci. Dunque, è indubbio, per me, che una gravel è un giocattolo particolarmente superfluo. io l'ho presa perché mi piaceva, ma avrei fatto egualmente bene con la 29" (oddio, non la full che ho ora, ma quella che avevo prima si).

Detto questo, chiudo la discussione, questo è il mio punto di vista, avrai sicuramente ragione te e torto io, ma dato che sulla ia bici ci pedalo io, e che per me contano solo le mie impressioni di guida che ho raccolto in 25 anni di sterrati, discuter con me è come parlare con una placca in titanio. E sottolineo titanio.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ué calma!! Ho aperto il mio ultimo post dicendo che non è una cosa personale...semplicemente mi pare le tue argomentazioni rappresentino bene i motivi per cui questo mezzo, per me privo di senso -per me, ma comunque per motivi ragionati e provati- piace.
Pedala quel che ti pare, ma se non vuoi discutere non capisco perché ti infili in una discussione.
Ci sono cose nel tuo ultimo post che non mi tornano, tipo che il manubrio curvo ha un ruolo solo estetico e che una 29er é più reattiva di una gravel (rigida non è uguale a reattiva), ma sai cosa? Chissenefrega...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo