Cannondale Prophet?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yogi199

Biker novus
Ciao a tutti dall'ignorante di turno... :-D

allora la scelta sulla bici AM ricadrà quasi sicuramente su Kona Sawg (Supreme credo) o la Cannondale Prophet...

allora la Prophet andrei a vederla domani... come siamo come prezzi? non la MX1 che è top immagino... e magari la proverei anche...

So che l'AM è un nuovo mod di vivere la montagna ma derivando dalla mia esperienza XC non vorrei avere zaini sulla schiena (tanto meno i Camelback) quindi la Kona vedo che può installare dei portaborraccia in posizione "canonica"... la PRophet non mi pare... poi il discorso di abbassare la sella?

Boh son tutte cose che chiedo a voi piu esperti...

ciao a tutti
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
guarda,non ti posso dare molti consigli xkè io sono più novellino di te,però ti posso dire ke le differenze di escursione tra i sopracitati modelli cannondale sono:
prophet sl 120/120
prophet 140/140(o 150 all'anteriore nel caso della 400)
prophet mx 140/140(oppure 150 sempre all'anteriore)
mentre x la kona l'escursione è 125/125
la mx come diceva maxwell è molto più da freeride mentre le prophet sl o prophet sono più paragonabili alla dawg.io se potevo avrei già acquistato la prophet 600(perkè fino a questa configurazione i montaggi mi sembrano ottimi rispetto al prezzo),telaio garantito a vita,qualità cannondale,ecc...però il mio sivende non ha le cannondale xciò dovrò ancora aspettare,cmq da quello ke ho letto in giro anke le kona sono ottime biciclette,qui nel forum le hanno in molti,e ci dovrà essere un motivo....
la dawg supreme sta sui 3300 neuri quindi il modello cannondale comparabile sarebbe la prophet 1000(3500 neuri);comunque hai un ampia scelta tanto i modelli cannondale vanno dai 1700 fino ai 5600 mentre x la kona stai dai 1600 ai 3300,quindi le opzioni non ti mancano....
 

windmillking

Biker ciceronis
Ciao

se vuoi una bici da all mountain, con la prophet non sbagli, io sono di parte possedendone una, ma dopo di me nel mio gruppo l'hanno comprata altri 6 :)

Tuttavia ti consiglierei di lasciar perdere la serie SL (non è ne carne ne pesce, se vuoi una marathon prendi la Rush) e la MX è da prendere in considerazione se più che un all-mountain vuoi un enduro (o se fai comunque percorsi molto tosti e /o preferisci di gran lunga la discesa alla salita).

Nella gamma Prophet di quest'anno ci sono molti modelli, con montaggi e prezzi molto diversi. Non so il tuo budget, ma la 800 o la 1000 mi sembrano le più equilibrate come rapporto prezzo/montaggio

Per complicarti la scelta ti posso dire che la Dawg (che ho posseduto) è pure un ottima all-mountain.

Se vuoi un confronto ti posso dire nel confronto Prophet/Dawg , considero la Prophet più efficiente in piano e nelle salite, meglio anche su percorsi molto tecnici e nelle discese più toste.
La Dawg però ha una maneggevolezza imbattibile nei single track, proprio dove la prophet sembra un po' come un pulman su una strada di montagna ...

marco
 

paso1971

Biker serius
15/6/04
196
0
0
RM & Dntrn
Visita sito
ciao!
ci sono diversi post gia sulla prophet, ti do un consiglio, datti un tetto massimo di spesa, perche se stai dietro ai modelli allora preferirai sempre quello appena superiore, e poi a quell'altro ancora piu superiore... ma si tanto per 200 euro in piu ancora piu superiore... alla fine ti comprerai la prophet 4000 da 5mila euri... che ricordiamoci so 10milioni.
La mia prophet1000 l'ho presa ottimamente usata, ma se avessi trovato la 600 sarei andato di lusso comunque. Io ci sto facendo di tutto, da strade e ville romane fino all'artemisio e monte cavo con discese a fischio (e botto), è molto polivalente e leggera, nonostante il biammo.
la kona non la conosco e non ti so dire.
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Century ha scritto:
In effetti io volevo prendere la Rush proprio perchè non ha il portaborraccia nella solita posizione.

Ebbasta co 'sta storia, beone! Compratela una buona volta e falla finita, non se ne può più.:-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
non ho mai provato le prophet e la kona, quindi non mi esprimo. Un solo dubbio: All-Mountain senza zaino???? A me sembra impossibile! A parte la sacca idrica che non ho, ma io non passerei mai ore ed ore in montagna (che sia in bici o a piedi è lo stesso) senza, come minimo, un paio di panini, borraccia di riserva, un pile e un KWay, e tutto questo partendo dal presupposto che attrezzi, camere di riserva, un minimo di pronto soccorso ce l'hai sui portaoggetti attaccati alla bici come faccio io. Se poi la stagione non è bella, altro che KWay, giacca a vento e sovrapntaloni. La montagna, quella vera, non scherza, meglio avere per tante uscite del peso in + ma usare quanto serve quell'unica volta che capita, sarà una mentalità antiquata, ma preferisco la prudenza. E poi quando ti abitui a portare lo zainetto, non lo senti più, io lo porto sempre anche quando sono intorno al paese, proprio per abituarmici e non sentire l'impiccio quando è necessario.
Opinioni personali, naturalmente!:prost:
 

lele3010

Biker superis
10/4/06
354
0
0
48
Zola Predosa (Bologna)
Visita sito
Ciao,

come te ho deciso in questi giorno per la Genius MC30 usata del 2004 tutta XT con forca Marzocchi da 150 mm.
L'ho provata per un centinaio di km abbondanti in 4 diverse uscite e me la sono fatta mia.

La posizione è totalmente differente, è + rilassata e soprattutto hai la possibilità di bloccare totalmente!!!!! il carro posteriore. Che arrivndo da una front non è male.

Ho letto che sei di RIVA DEL GARDA, se non erro da quelle parti ci sono degli ottimi Scott Point, che se no erro fanno anche provare le loro bike. Prima di acquistare prova diversi modelli.

ciao
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
lumerennù ha scritto:
non ho mai provato le prophet e la kona, quindi non mi esprimo. Un solo dubbio: All-Mountain senza zaino???? A me sembra impossibile! A parte la sacca idrica che non ho, ma io non passerei mai ore ed ore in montagna (che sia in bici o a piedi è lo stesso) senza, come minimo, un paio di panini, borraccia di riserva, un pile e un KWay, e tutto questo partendo dal presupposto che attrezzi, camere di riserva, un minimo di pronto soccorso ce l'hai sui portaoggetti attaccati alla bici come faccio io. Se poi la stagione non è bella, altro che KWay, giacca a vento e sovrapntaloni. La montagna, quella vera, non scherza, meglio avere per tante uscite del peso in + ma usare quanto serve quell'unica volta che capita, sarà una mentalità antiquata, ma preferisco la prudenza. E poi quando ti abitui a portare lo zainetto, non lo senti più, io lo porto sempre anche quando sono intorno al paese, proprio per abituarmici e non sentire l'impiccio quando è necessario.
Opinioni personali, naturalmente!:prost:

perfettamente d'accordo.
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
ciao, ti butto una voce fuori dai citati telai,
che ne pensi di mdr?
se non sbaglio alcuni modelli lavorano sugli stessi angoli cannondale, risparmando un po di soldi, riesci ad avere un bel telaio con lavorazioni al cnc veramente belle,
poi se non ti piace la marca è un altro discorso,
però vale la pena dare un occhiata,
ciao e buon acquisti
 

windmillking

Biker ciceronis
maxwell ha scritto:
Io la rush la ho provata ed è una valida alternativa alla prophet...

ciao Maxwell

secondo me non hai rovato bene prophet e rush, i due telai non sono paragonabili.

io ho la prophet e ho provato la rush, secondo me, a parte l'aspetto in apparenza similare, non hanno assolutamente lo stesso comportamento, la prophet è più una vera all mountain, la rush una bici da xc a lunga escursione.
A parità di taglia l'assetto della rush è molto più disteso in avanti e giustamente portato verso un maggior carico sull'avantreno al fine di rendere al massimo in salita, il carro della rush ha un punto di infulcro diverso che unito al diverso ammo lo rende "più pigro" ma riduce anche il bobbing.
La lefty ad aria della rush non ha la fluidità di funzionamento della lefty a molla della prophet (ne la stessa capacità di incassare di tutto) ma è bloccabile.
La rush è inoltre molto più bassa, il movimento centrale della rush è molto basso 320mm, per un dichiarato uso xc, contro i 349mm della prophet per un chiaro indirizzo d'uso all-mountain ...

marco
 

maxwell

Biker serius
21/7/03
199
0
0
35
zambana (TN)
Visita sito
windmillking ha scritto:
ciao Maxwell

secondo me non hai rovato bene prophet e rush, i due telai non sono paragonabili.

io ho la prophet e ho provato la rush, secondo me, a parte l'aspetto in apparenza similare, non hanno assolutamente lo stesso comportamento, la prophet è più una vera all mountain, la rush una bici da xc a lunga escursione.
A parità di taglia l'assetto della rush è molto più disteso in avanti e giustamente portato verso un maggior carico sull'avantreno al fine di rendere al massimo in salita, il carro della rush ha un punto di infulcro diverso che unito al diverso ammo lo rende "più pigro" ma riduce anche il bobbing.
La lefty ad aria della rush non ha la fluidità di funzionamento della lefty a molla della prophet (ne la stessa capacità di incassare di tutto) ma è bloccabile.
La rush è inoltre molto più bassa, il movimento centrale della rush è molto basso 320mm, per un dichiarato uso xc, contro i 349mm della prophet per un chiaro indirizzo d'uso all-mountain ...

marco



Sono perfettamente d'accordo che non hanno lo stesso comportamento....la prophet l' ho provata solo un giorno mentre la rush 4...perciò non ho potuto provare a fondo la prophet, ma comunque a mio parere la rush mi è sembrata più indirizzata verso all-mountain che ad un uso xc...ovvio che la prophet è l'all-mountai per eccellenza di casa cannondale o-o
 

windmillking

Biker ciceronis
maxwell ha scritto:
Sono perfettamente d'accordo che non hanno lo stesso comportamento....la prophet l' ho provata solo un giorno mentre la rush 4...perciò non ho potuto provare a fondo la prophet, ma comunque a mio parere la rush mi è sembrata più indirizzata verso all-mountain che ad un uso xc...ovvio che la prophet è l'all-mountai per eccellenza di casa cannondale o-o

Ciao Mawell

ho visto adesso dalla tua firma che di solito pedale delle front ... adesso capisco perchè la rush ti è sembrata da all mountain :)
Dopotutto ha sempre 110 mm di escursione che per chi è abituato alle front sembrano molti e soffici

Io invece di solito uso una gemini e la prophet solo per i giri in montagna più pedalati ... e la rush col suo movimento centrale basso, il fox rp3 con il propedal sempre presente e l'assetto abbastanza avanzato mi è sembrata molto xc-marathon. Ma sono anni che non uso più una front ...

E' la definizione di all mountain che lascia aperte le più disparate interpretazioni : con una front come le tue si può benissimo scendere quasi da ogni sentiero, così come ci si può salire con la gemini ...

marco
 

tomicko

Biker novus
23/8/04
22
0
0
tabla.xenya.si
Ho la prophet 800. E fantastica sia in salita che in discesa. Anche salite e dicsese impegniative non sono un problema. Ve la consiglio 100%

Pero,...si c'e sempre un pero... il mozzo posteriore della C non vale un granche, il BB ho cambiato 4 volte in un anno e mezzo.

Ma non la cambio per nessun altra.. ;)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
windmillking ha scritto:
ciao Maxwell

secondo me non hai rovato bene prophet e rush, i due telai non sono paragonabili.

Stessa posso dirti tra prophet e prophet sl, non xchè ce l'abbia io ma per AM la sl è ottima perchè più maneggevole e in versione 2005 della prophet. Io prima di acquistare le ho provare entrambe.
 

Classifica mensile dislivello positivo