Cannondale Jekyll 2011

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ragazzi...
da qualche giorno sono anch'io proprietario di una Jekyll!! Dovrebbe essere la Jekyll 4 del 2012, nera e verde. Esteticamente mi piace un sacco! È montata abbastanza base per il momento, ho solo riportato telescopico, manubrio e pedali dalla mia vecchia bici e montato Fox Talas 36 RC2.
Ho fatto un breve giro pedalato sabato e mi sono trovato bene, mentre ieri l'ho provata al bike park di San Giacomo di Roburent. Le prime discese sono state un pò imbarazzanti, non riuscivo ad inserirla in curva in quanto mi sentivo l'anteriore molto alto. La mia Foxy R era più bassa e corta. Man mano poi ho preso confidenza con la nuova impostazione e tutto è andato liscio. Nei prossimi giorni proverò a togliere uno o due spessori da sotto l'attacco manubrio per vedere se la confidenza aumenta.
Nota negativa la catena che nelle prime 3 discese mi è saltata davanti andando ad incastrarsi tra il telaio ed i bulloni della guarnitura. Alla fine l'ho smontata e sono andato senza. Ora non so se passare a singola o mantenere la doppia e montare un tendicatena. Nel secondo caso ne avete uno da consigliarmi?
Un'altra cosa che non mi hanno convinto sono i freni di base che sono montati, gli Elixir 3.
Sto valutando degli XT o dei Formula RX...vediamo tra qualche uscita che idea mi sarò fatto.

Comunque spero che mi dia tante soddisfazioni questa Jekyll!!! :-)

Andrea.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao ragazzi...
montato Fox Talas 36 RC2.

Ottima scelta, non te ne pentirai, specialmente con la Fox 36.

Le prime discese sono state un pò imbarazzanti, non riuscivo ad inserirla in curva in quanto mi sentivo l'anteriore molto alto. La mia Foxy R era più bassa e corta.
La fox36 e' quasi 4cm piu' alta della fox 32 di serie, di conseguenza devi abbassare tutto quello che puoi per ristabilire la geometria corretta... La Jekyll inoltre monta un attacco manubrio lunghissimo di serie. E' perfetto per giri pedalati ma, secondo me, nei bike park devi trovare qualcosa di piu' corto (ovviamente dipende anche dalla tua altezza).
Io in bike park giro con un 45mm (senza nessuno spessore sotto, nemmeno quello conico), mentre di solito ho l'80mm con inclinazione -20 gradi.

Nota negativa la catena che nelle prime 3 discese mi è saltata davanti andando ad incastrarsi tra il telaio ed i bulloni della guarnitura. Ora non so se passare a singola o mantenere la doppia e montare un tendicatena. Nel secondo caso ne avete uno da consigliarmi?
Un'altra cosa che non mi hanno convinto sono i freni di base che sono montati, gli Elixir 3.
Gli uso ancora per qualche uscita...
Per il guidacatena, metti quello che viene montato di serie sulle 2013 (Truvativ x-guide) oppure, se non vuoi mettere 150g di tendicatena, e risparmiare un po' metti un bionicon.

Gli elixir non piacciono nemmeno a me, troppo spugnosi, ma e' una questione di gusti. Troverai migliaia di discussioni contro gli elixir sul forum, e quasi tutti consigliano di passare ad XT o Formula.
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Grazie dell'info, se possiamo vedremo di esserci. Di solito si gira al pasquilio o folgorito-ripa, ma più spesso in Lunigiana dove andiamo nei fine settimana. Anche la tua by maggi?

si
presa usata ad aprile dopo che mi hanno rubato la heckler

i giri sono quelli anche se ultimamente in vista della west coast inferno ci siamo dedicati di più alla Brugiana


se vuoi far parte del gruppo sereno ci trovi qui

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6533286&posted=1#post6533286
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Tra il "Truvativ X guide" e l'MRP X2 ci sono differenze? C'è uno che va meglio dell'altro?

Ho letto che l'X2 funziona alla grande ed è anche silenziosissimo.

Per i freni il mio Sivende ha detto che mi serve solo un adattatore PM per l'anteriore. Dietro non serve.

Andrea.

No, stesso prodotto rimarchiato.

Tra forcella e pinza freno ci va un adattatore, ma quello che hai adesso con gli avid, puoi usarlo anche con freni shimano.
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
dopo l,a raidata di ieri la mi jekyll col telaio carbon scricchiola in modo sinistro
sopratutto se pinzo il freno posteriore e pompo la sopsensione

sicuramente i cuscinetti hanno bisogno di una bella pulita /lubrificata

qualcuno mi sa dire come si smonta il link del carro ???
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
dopo l,a raidata di ieri la mi jekyll col telaio carbon scricchiola in modo sinistro
sopratutto se pinzo il freno posteriore e pompo la sopsensione

sicuramente i cuscinetti hanno bisogno di una bella pulita /lubrificata

qualcuno mi sa dire come si smonta il link del carro ???
Hai bisogno del Kit di estrattori dedicato acquistabile on-line,ma soprattutto devi usare una pistola termica sugli snodi posteriori per evitare di forzare e scollare dal carro i dadi di tenuta.
 
Ciao...
Alla fine ho montato il Truvativ X-guide bianco e gli XT silver. Entrambi funzionano alla grande!!

Ho girato 3 giorni tra Le Deux Alpes e Monginevro settimana scorsa, il tendicatena ha fatto il suo dovere e gli XT sono stati impeccabili!! Nonostante la velocità e l'uso intenso, non hanno mai modificato la frenata! Li ho usati con dischi Avid da 185mm, sarei curioso di provarli anche con una coppia di Magura da 180mm che possiedo. Magari lo farò domani al bike park di San Giacomo.

La Talas RC2 l'ho trovata un pò piantata, e il DYAD quando lo pompavo prima dei salti non mi dava la spinta che volevo. Ho idea che devo fare un pò di prove. Il DYAD l'ho tarato usando la tabella.

Altra cosa...lo spessore conico è possibile rimuoverlo e mettere sotto uno spessore di quelli che in genere stanno sopra, o si può sostituire solamente con uno spessore dedicato di quel diametro ma non conico?

Grazie, Andrea.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao...
Alla fine ho montato il Truvativ X-guide bianco e gli XT silver. Entrambi funzionano alla grande!!

Ho girato 3 giorni tra Le Deux Alpes e Monginevro settimana scorsa, il tendicatena ha fatto il suo dovere e gli XT sono stati impeccabili!! Nonostante la velocità e l'uso intenso, non hanno mai modificato la frenata! Li ho usati con dischi Avid da 185mm, sarei curioso di provarli anche con una coppia di Magura da 180mm che possiedo. Magari lo farò domani al bike park di San Giacomo.

La Talas RC2 l'ho trovata un pò piantata, e il DYAD quando lo pompavo prima dei salti non mi dava la spinta che volevo. Ho idea che devo fare un pò di prove. Il DYAD l'ho tarato usando la tabella.

Altra cosa...lo spessore conico è possibile rimuoverlo e mettere sotto uno spessore di quelli che in genere stanno sopra, o si può sostituire solamente con uno spessore dedicato di quel diametro ma non conico?

Grazie, Andrea.

Se la Talas e' nuova e' normale che sia un po' gnucca... dagli tempo, ci vuole un po' di rodaggio.

Lo spessore conico puoi toglierlo e sostituirlo con uno piatto. E' difficilissimo da trovare, a patto di non prendere la serie sterzo completa.
Io lo avevo trovato da hibike, se non sbaglio era di una serie sterzo chris king.
 
La Talas dev'essere del 2010, è appena stata completamente revisionata. Diciamo che ho poca esperienza, l'unico paragone posso farlo con la Fox RL da 140mm che montavo sulla Fox. Mi sembrava scorrere meglio. Comunque nelle prossime settimane proverò a tarare per bene le sospensioni.
Avrei anche la possibilità di prendere una Bos da 160mm al posto di questa, se riesco a vendere la Talas magari faccio l'upgrade!

Il mio sivende mi ha parlato di questo piattello, me lo farò arrivare!

Nei giorni scorsi ho ordinato la protezione in gomma da applicare sotto il movimento centrale che monta di serie la MX.
È un pò antiestetica, ma almeno proteggiamo un pò il telaio!!
 

swabol

Biker novus
12/2/09
36
0
0
fiorenzuola
Visita sito
devo cambiare i miei Avid elixir CR
scoppiato pompante dopo 2 anni di tribolazioni e continui spurghi
avevo pensato ai Formula
devo cambiare gli adattatori?
devo cambiare i dischi?
i dischi alligator potrebbero essere una buona scelta?
grazie
 
Io ho appena montato gli XT e vanno da paura! Te li consiglio vivamente!! Poca spesa, tantissima resa!
I dischi Alligator li avevo montati sul Foxy con impianto Formula Oro e non mi sono trovato per niente bene! Avevo gli Alligator Aries da 180mm.
Non frenavano, e nelle discese lunghe si scaldavano tanto da rimanere con i freni lunghissimi. Alla fine avevano poca superficie di contatto. Erano più da XC che non da enduro.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
devo cambiare i miei Avid elixir CR
scoppiato pompante dopo 2 anni di tribolazioni e continui spurghi
avevo pensato ai Formula
devo cambiare gli adattatori?
devo cambiare i dischi?
i dischi alligator potrebbero essere una buona scelta?
grazie

Non devi cambiare niente. Smonti i vecchi e rimonti i nuovi ;-)
Al limite potresti accorciare i tubi.

Ho in vendita una coppia di Formula T1 nuovi, smontati dalla radon di mio fratello appena arrivata, per passaggio ad XTR. non li ho ancora messi sul mercatino, se ti interessa contattami in pvt.
 

swabol

Biker novus
12/2/09
36
0
0
fiorenzuola
Visita sito
trovati i FORMULA RX a 210 circa copleti di dischi da 180
come vanno sulla nostra J ?
se monto questi dischi al posto degli Avid di serie che sono da 185 devo cambiare gli adattatori?
quello post della J è standard ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo