Cannondale Jekyll 2011/16 - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1

mico83

Biker serius
15/11/11
158
0
0
Taburno
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro
bhè io di adattatori del genere ne ho trovati un bel po'(anche a prezzi più contenuti), quello che mi chiedevo e se vanno tutti bene o se devo rispettare una qualche compatibilità con la serie sterzo...:nunsacci:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
bhè io di adattatori del genere ne ho trovati un bel po'(anche a prezzi più contenuti), quello che mi chiedevo e se vanno tutti bene o se devo rispettare una qualche compatibilità con la serie sterzo...:nunsacci:
Prima o poi qualcuno che ha già "operato" si farà vivo mi dispiace ma io sono rimasto fedele allo standard in quanto:il-saggi:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Grazie Basol per le tue risposte, io infatti avevo pensato a qualcosa del genere: [url]http://www.pbikestore.com/altro-materiale/adattatore-1/8-per-serie-sterzo-conica.html[/URL]

Questo non va bene perché è un adattatore per forche da 11/8 a conico, idem per il secondo postato da basol, devi prendere il primo che ha postato basol, è l'unica soluzione veloce e compatibile al 100%, poi il cuscinetti nferiorep otrai anche no M Ontario ma la parte superiore è indispensabile!
Ti dico così perché l'ho fatto due mesi fa quando ho montato la pike conica!

http://qwertycycles.co.uk/products/cannondale-tapered-1-1-8-to-1-5headset-kp205
 

mico83

Biker serius
15/11/11
158
0
0
Taburno
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro
Grazie Fra78s per la risposta;
Sei sicuro dell'adattatore postato, li dice che si possono montare forcelle con Cannotto da 1 1/8 su telai con SS conica...:nunsacci:
Scusa se insisto, ma ho letto di persone che hanno aggiunto un semplice adattatore da pochi euro; Ora essendo la mia SS nuova, mi rosicherebbe non poco doverla cambiare...:medita:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Grazie Fra78s per la risposta;
Sei sicuro dell'adattatore postato, li dice che si possono montare forcelle con Cannotto da 1 1/8 su telai con SS conica...:nunsacci:
Scusa se insisto, ma ho letto di persone che hanno aggiunto un semplice adattatore da pochi euro; Ora essendo la mia SS nuova, mi rosicherebbe non poco doverla cambiare...:medita:

Li dice che serve per montare forcelle 11/8 coniche su canotti 1.5! Poi fidati che è lo stesso che ho montato anche io è funziona alla perfezione!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Mi riferivo a quello che avevo postato io.

Quella che hai postato tu è esplicitamente scritto che serve per montare forche da 11/8 su telai con scatola sterzo conica, è praticamente una rondella di riduzione per la parte inferiore della serie sterzo per portarla da 1.5 a 11/8! Ma il problema principale per la scatola della jekyll è che è tutta 1.5 sopra e sotto e quindi per montare una forca conica devi ridurre la parte superiore della serie sterzo!
 

bassarco

Biker serius
ragazzi... ho un dubbio... volevo cambiare il muso alla mia jekyll 3 2012... ovvero manubrio stem e forse serie sterzo, dipende dal prezzo/benefici... pensavo a un 740 low rise con stem da 60/70... per tenerla abbastanza caricata... la mia paura è di spostare troppo indietro il baricentro e compromettere l'animo xc che la fa più mia... che dite? ci sono altre soluzioni? magari un flat... non so... voi come vi siete comportati??
 

mico83

Biker serius
15/11/11
158
0
0
Taburno
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro
ragazzi... ho un dubbio... volevo cambiare il muso alla mia jekyll 3 2012... ovvero manubrio stem e forse serie sterzo, dipende dal prezzo/benefici... pensavo a un 740 low rise con stem da 60/70... per tenerla abbastanza caricata... la mia paura è di spostare troppo indietro il baricentro e compromettere l'animo xc che la fa più mia... che dite? ci sono altre soluzioni? magari un flat... non so... voi come vi siete comportati??

Non capisco perchè cambiare la SS,:nunsacci:
comunque lo Stem e il manubrio ti cambiano la vita(in meglio)...:cucù:
Io ne faccio un uso molto pedalato, quindi credo di essere nella tua stessa situazione, ho messo su un Thomson elite X4 da 45mm ed un Sixpack Kamykaze da 760 mm e mi sono trovato meglio in tutto. Certo lo sterzo più largo fa più resistenza aerodinamica, ma sinceramente non si avverte.
In tutto questo naturalmente bisogna considerare la taglia della tua bici in relazione alla tua altezza imho...
Tra l'altro se mi va in porto l'acquisto della nuova forca dovro cambiare lo stem (il che mi dispiace non poco) se ti interessa ti faccio un trillo....
 

bassarco

Biker serius
Non capisco perchè cambiare la SS,:nunsacci:
comunque lo Stem e il manubrio ti cambiano la vita(in meglio)...:cucù:
Io ne faccio un uso molto pedalato, quindi credo di essere nella tua stessa situazione, ho messo su un Thomson elite X4 da 45mm ed un Sixpack Kamykaze da 760 mm e mi sono trovato meglio in tutto. Certo lo sterzo più largo fa più resistenza aerodinamica, ma sinceramente non si avverte.
In tutto questo naturalmente bisogna considerare la taglia della tua bici in relazione alla tua altezza imho...
Tra l'altro se mi va in porto l'acuisto della nuova forca dovro cambiare lo stem (il che mi dispiace non poco) se ti interessa ti faccio un trillo....
per la SS hai ragione, era solo una questione di peso... per il resto era esattamente come immaginavo e quello che volevo sentire... io sono 1.85 per 75 kg vestito... adesso valuto un po'... la resistenza aereodinamica non mi interessa... fare i 50 all'ora in pianura non è nelle mie mire... ma piuttosto come si comporta sui singletrack tecnici in salita? sale come prima? meglio? peggio?
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
A parte che l' altezza non è così influente, ma sarebbe più opportuno prendere in considerazione lunghezza di busto e braccia.
A parità di taglia lo stem più corto comporta una postura in sella più raccolta, quindi è necessario valutare bene le proprie misure antropometriche in relazione alla taglia della bici che si possiede.
La miglioria di guida in discesa può rivelarsi un massacro per la schiena in salita....è soggettivo, son componenti che andrebbero provati prima di esser acquistati..
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

mico83

Biker serius
15/11/11
158
0
0
Taburno
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro
A parte che l' altezza non è così influente, ma sarebbe più opportuno prendere in considerazione lunghezza di busto e braccia.
A parità di taglia lo stem più corto comporta una postura in sella più raccolta, quindi è necessario valutare bene le proprie misure antropometriche in relazione alla taglia della bici che si possiede.
La miglioria di guida in discesa può rivelarsi un massacro per la schiena in salita....è soggettivo, son componenti che andrebbero provati prima di esser acquistati..

In effetti è giusto precisare, mi rendo conto di essere stato un pò troppo superficiale... di contro ti dirò, io con la mia jekyll mio trovavo bene, (parlo della posizione in sella ovviamente) all'inizio con stem e manubrio di serie (forse un po lunghetto l'attacco), mi trovo magnificamente ora con l'upgrade...
Aggiungo inoltre però che per un periodo ho avuto in prestito una Specialized Enduro 2013 in taglia M e mi trovavo bene pure con quella...:medita:
Sarà che ho poca sensibilità o una grande capacità di adattamento ma io credo che certe paure, timori e bla bla bla lasciano il tempo che trovano...
Ovviamente alla fine di tutto ciò ci metto uno Mega-straIMHO....:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo