Cannondale Jekyll 2011/16 - parte seconda

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Video recente di clementz su mtbmag: aria fresca

[url]http://www.mtb-mag.com/video-jerome-clementz-aria-fresca/[/URL]

guardate al minuto 3:37 il dyad sulla nuova jekyll di jerome.....rassegnazione

Vedere anche http://www.mtb-mag.com/jerome-clementz-bike-check/

mi sa che non è un caso. Probabilmente tiene la negativa più gonfia per abbassare il BB e aprire lo sterzo. In questo caso non c'è da meravigliarsi se tiene il ritorno tutto aperto (visto anche il peso del rider, ovvero anche la positiva non sarà moto gonfia)
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
Vedere anche http://www.mtb-mag.com/jerome-clementz-bike-check/

mi sa che non è un caso. Probabilmente tiene la negativa più gonfia per abbassare il BB e aprire lo sterzo. In questo caso non c'è da meravigliarsi se tiene il ritorno tutto aperto (visto anche il peso del rider, ovvero anche la positiva non sarà moto gonfia)
Potrebbe anche solo avere lo stelo dyad piú lungo per aprire lo sterzo....lui puó....sig sob

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
A proposito.....
Vi sto seguendo perché mi voglio prendere una nuova bici da enduro e la mia scelta cadrebbe volentieri sulla jekyll 3 2015 ..... ma l'angolo di sterzo chiuso mi lascia perplesso....

A favore sella geometria ci sono:
- sag del , 35/40%....ma si perde un po' di escursione...
- offset forcella da 51 mm... il che dona una bella stabilitá allo sterzo al pari di un angolo piú sdraiato....


Cosa ne dite voi possessori?

Tks

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fe4fun83

Danoz

Biker popularis
30/7/10
87
19
0
Lodi
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC Race 26 - Specialized Kenevo 27.5
Help,
sulla mia Jekyll monto i Magura di serie (credo MT2), e il feeling, in particolare sull'anteriore, non mi fa impazzire; pensavo di sostituire solo l'anteriore con il kit Shimano XT che su CRC viene 55€+sped. (il BR-M785), lasciando il disco originale.
Ho un paio di dubbi: 1) Se prendo sto XT, si riesce poi a montarlo al manubrio insieme al conado del cambio originale o rischio che mi va ad interferire con i comandi (SRAMX7)? 2) Immagino che ci vorrà il suo adattatore per la pinza: quale adattatore dovrei prendere?
Gracias in anticipo...
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Help,
sulla mia Jekyll monto i Magura di serie (credo MT2), e il feeling, in particolare sull'anteriore, non mi fa impazzire; pensavo di sostituire solo l'anteriore con il kit Shimano XT che su CRC viene 55€+sped. (il BR-M785), lasciando il disco originale.
Ho un paio di dubbi: 1) Se prendo sto XT, si riesce poi a montarlo al manubrio insieme al conado del cambio originale o rischio che mi va ad interferire con i comandi (SRAMX7)? 2) Immagino che ci vorrà il suo adattatore per la pinza: quale adattatore dovrei prendere?
Gracias in anticipo...

non penso dovrai guardare la ditta problem solver x trovare l'adattatore
su bike discaunt mi sembra lo vendessero
 

Giany

Biker popularis
7/3/07
55
1
0
Vicenza
Visita sito
Help,
sulla mia Jekyll monto i Magura di serie (credo MT2), e il feeling, in particolare sull'anteriore, non mi fa impazzire; pensavo di sostituire solo l'anteriore con il kit Shimano XT che su CRC viene 55€+sped. (il BR-M785), lasciando il disco originale.
Ho un paio di dubbi: 1) Se prendo sto XT, si riesce poi a montarlo al manubrio insieme al conado del cambio originale o rischio che mi va ad interferire con i comandi (SRAMX7)? 2) Immagino che ci vorrà il suo adattatore per la pinza: quale adattatore dovrei prendere?
Gracias in anticipo...

Se non ricordo male i dischi magura non sono compatibili con shimano perché sono piú spessi, dovrei fare una prova perché quando ho comprato io gli xt ho preso anche i dischi. Per i comandi ti basta prendere i collarini originali sram e l'adattatore per la forcella shimano pm-pm180 dietro sei a posto.
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
A proposito.....
Vi sto seguendo perché mi voglio prendere una nuova bici da enduro e la mia scelta cadrebbe volentieri sulla jekyll 3 2015 ..... ma l'angolo di sterzo chiuso mi lascia perplesso....

A favore sella geometria ci sono:
- sag del , 35/40%....ma si perde un po' di escursione...
- offset forcella da 51 mm... il che dona una bella stabilitá allo sterzo al pari di un angolo piú sdraiato....


Cosa ne dite voi possessori?

Tks

Ciao, io ho proprio la Jekyll 3 2015 e devo dire che fino ad oggi ho avuto grandi soddisfazioni....la tua perplessità sul Sag del Dyad le ho avute anche io all'inizio, perché settandolo al 35% pensavo anche io di sacrificare corsa, allora ho modificato i vari settaggi per avere un 25%.....vuoi sapere oggi come giro? Con Sag intorno al 40% e non ho mai avuto problemi di fondo corsa (non droppo cose impossibili, ma i miei saltini da 1 metro comodo li faccio)....per la forca niente da dire è uno spettacolo....io ho cambiato subito i freni (quelli di serie a mio parere sono inadeguati) e ho montato GUIDE RSC 180/180.
Se vuoi una enduro ben bilanciata tra salita e discesa mi sento di consigliartela....sicuramente se vuoi una biga più vicina a freeride trovi di meglio....:celopiùg:
Ovviamente riferito a noi poveri mortali che cerchiamo un po' di aiuto dalla bici.....chi ha manico da vendere con la Jekyll può venire giù a cannone anche dalla International di Pila.....
 

Danoz

Biker popularis
30/7/10
87
19
0
Lodi
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC Race 26 - Specialized Kenevo 27.5
non penso dovrai guardare la ditta problem solver x trovare l'adattatore
su bike discaunt mi sembra lo vendessero

Ok fatto. Preso tutto su BD
56€ il kit freno XT
24€ il disco XT
6€ l'adattatore pinza
29€ l'adattatore comandi al manubrio per l'X7

L'adattatore comandi alla fine ho preso quello della Trickstuff, tale Matshi14:prega:

Con poco più di 100€ dovrei poter XTizzare la mia Jekyll.

Sono stato un pò indeciso se passare al disco da 200, ma alla fine ho pensato che alle velocità che faccio io sarebbe andato bene anche il 120. Per cui sono rimasto su 180.
Dietro lascio il Magura che li fa il suo onesto dovere.
Ciao ciao
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
Basta aggiudicata la jekyll... e ora si tratta di decidere se con Pike o lefty..... quasi quasi lefty per avere una "vera"cannondale... e poi mi ispira avere una sola gamba davanti....
Qualcuno ha provato entrambe le forcelle?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
Basta aggiudicata la jekyll... e ora si tratta di decidere se con Pike o lefty..... quasi quasi lefty per avere una "vera"cannondale... e poi mi ispira avere una sola gamba davanti....
Qualcuno ha provato entrambe le forcelle?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Io avevo prima la trigger 29 con pike DPA e oggi la jekyll team con lefty carbon.
Considerando che la pike è un'ottima forcella...vai di lefty!!!!
Poi, come giustamente hai scritto, così sarà una vera cannondale
 

Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho appena acquistato una Jekyll 4 del 2015 nuova di pacca e spero di poterla provare per bene questo we.
Nel frattempo avrei qualche domandina da principiante da farvi, spero abbiate voglia di rispondermi:

- Ho leto sul manuale la procedura per settare il SAG posteriore e vorrei impostarlo al 40% ma non mi e' chiaro come leggere l'astina di misurazione del sag. Ho capito che la parte centrale dove c'e' quel rettangolo inciso equivale al 35% ma dov'e' il segno esatto in cui deve stare il piccolo testimone per avere il 40%?
Un buon punto di partenza per la regolazione delle due estensioni considerando che peso circa 65kg?

- Settando un SAG del 40% al posteriore quale SAG mi consigliate di impostare sulla forca PIKE? Un buon punto di partenza per la regolazione dell'estensione considerando che peso circa 65kg?

- I cavi che passano sotto al movimento centrale non sono troppo esposti? Vio avete messo qualche protezione?

- In dotazione c'erano due valvole per la coversione tubless. Significa che i cerchi sono gia' tubless? Mi basta togliere la camera, montare le valvole, mettere il lattice all'interno dei copertoni e tallonare con il compressore?



Grazie a chiunque mi vorra' rispondere,
Marco
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho appena acquistato una Jekyll 4 del 2015 nuova di pacca e spero di poterla provare per bene questo we.
Nel frattempo avrei qualche domandina da principiante da farvi.....

Ciao Markino, provo a risponderti per come riesco ed in base alla mia esperienza personale......intanto complimenti per l'acquisto e ben venuto tra noi "J":celopiùg:......allora:
Per il settaggio del Sag io ti consiglio di seguire attentamente la procedura del manuale stando ben attento a gonfiare sempre prima la camera + e successivamente gonfiare la camera - e come valori io ti consiglio di basarti sulla tabella del Dyad che è sempre un buon punto di partenza. Poi successivamente alzi od abbassi leggermente le pressioni delle due camere ricordando sempre di rispettare il valore di differenza tra le pressioni tra camera + e camera - e rispettando sempre la sequenza di gonfiaggio tra le 2 camere.
Per il settaggio della pressione della forca io posso dirti che avendo personalmente il Sag del Dyad al 40% ho settato la forca con un Sag del 30% e mi trovo molto bene (ho installato un solo Token nella forca e mi piace una forca burrosa, ma la Pike lo è di natura). Un aspetto da non sottovalutare oltre al giusto rapporto tra ammo e Forca dei Sag, sono i ritorni (rebound), ma sicuramente lo sai....ti segnalo che per i valori di pressione indicati sulla tabella della Pike in base al peso del rider, ti conviene stare 5 psi in meno (letto sui test, segnalato sul form è provato di persona).
Per quanto riguarda i cavi, anche io ho avuto lo stesso dubbio, ma rassicurato da molti miei amici che hanno bici (anche di altre marche) con lo stesso passaggio cavi ho potuto riscontrare che non ci sono problemi, infatti fino ad oggi non ho avuto problemi.....mi sto comunque toccando i gioielli di famiglia...non si sa mai
Per i cerchioni ti confermo che sono tubless Ready e quindi togli le camere, dai un'occhiata alla nastratura, soprattutto vicino alle valvole e se tutto ok monta le valvole che ti hanno dato in dotazione con le giuste precauzioni e latticizza (mi sa che è obbligatorio mettere il lattice in quanto tubless Ready).
Spero di averti aiutato almeno in qualche cosa.....:celopiùg:
 

Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Grazie mille Ivan, sei gentile!

Per quanto riguarda il DYAD ho ancora il dubbio su come leggere il SAG nell'astina: quando il sag e' al 40% dove si deve trovare il testimone sull'astina? Se ho letto bene all'interno del rettangolo inciso il SAG corrisponde al 35% e poi c'e' scritto 30% al di sopra e 40% al di sotto ma non ho visto una tacca o un riferimento preciso.
Ecco l'immagine dell'astina:
https://www.dropbox.com/s/pq0l0jspj5ayd6a/SAG-Jakyll.jpg?dl=0

Per la forka mi consigli di inserire un token anche a me? Io peso 65Kg e al momento ho lasciato tutto com'e' (immagino senza token perche' nella dotazione ho trovato 2 token rossi).

Avete un link o un pdf con le tablelle regolazioni aggiornate per i modelli 2015 di DYAD e PIKE? Se non sbaglio ho letto che il DYAD e' stato aggiornato nel passare degli anni e tra le altre cose anche la regolazione in estensione e' stata cambiata (N. di clicks). Anche la PIKE ha diverse versioni?
Ad esempio ho trovato questo link ma la tabella ha valori differenti rispetto a quella del manuale cartaceo in dotazione... come faccio a sapere qual'e' attendibile? :)
http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/09/custprod/content/shoxtopics/dyadrt2.html

Ultima cosetta: Non riesco a fare in modo che chudendo il perno anteriore la levetta sia allineata/parallela alla forka. Ho letto le istruzioni e dicono di premere la testa del perno (da smontato) e ruotare per variare la posizione.... ho provato ma quando poi apro e chiudo la leva ritorna nella posizione di prima, come se non prendesse la regolazione.



Ancora grazie!
 

Giany

Biker popularis
7/3/07
55
1
0
Vicenza
Visita sito
Ciao ragazzi, ieri ho smontato il dyad per vedere lo stato delle boccole ed entrambe non hanno gioco l'unica cosa è che mentre i riduttori superiori girano tranquillamente, quelli inferiori praticamente non giravano e per toglierli che son dovuto ricorrere ad un'estrattore. Secondo vuoi sono da sostituire le boccole? In tal caso sapete la misura? Grazie
 

loris sezza

Biker popularis
8/2/16
58
8
0
sezza
Visita sito
salve ragazzi dopo tanto guardare e leggere ho deciso di acquistare la jekyll, per l'esatezza la 3 , oggi vado a vedere una usata del 2015 dalle foto sembra tutto ok, cosa devo controllare in particolare su questa favolosa bici?quali sono le parti piu delicate?
 
  • Mi piace
Reactions: fe4fun83

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
salve ragazzi dopo tanto guardare e leggere ho deciso di acquistare la jekyll, per l'esatezza la 3 , oggi vado a vedere una usata del 2015 dalle foto sembra tutto ok, cosa devo controllare in particolare su questa favolosa bici?quali sono le parti piu delicate?
Ciao Benvenuto!
In primis controlla il tallone d'Achille della nostra J: Il sacro Dyad e il suo stelo cromato che in posizione di riposo non deve essere visibile e non ci devono essere tracce di olio intorno (questo è difficile se la bici è perfettamente pulita). Chiedi a quando risale la sua manutenzione magari richiedendo la fattura dell'intervento.Nel caso queste condizioni non sussistano dovrai aggiungere circa 180 euro per la sua revisione da tenerne conto per il prezzo finale d'acquisto.Questo nello specifico J per il resto i soliti controlli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo