Cannondale habit 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao, nella discussione sul test, Marco diceva che il carro sembra molto lineare quindi poco adatto all'ammo a molla, io parlo senza averla ancora ricevuta e quindi provata (Habit 3) e volevo cercare di ottenere il massimo dai 130 mm di escursione e il feeling del molla secondo me è irraggiungibile dall'aria però se non è adatto al tipo di carro pernso opterò per un aria con piggy (magari sempre rockshox), la Pike davanti invece l'ho già avuta per diversi anni e penso non la toccherò perchè mi piace e non voglio appesantire altrimenti avrei optato per la LT
Io sto ancora provando il set-up con l'aria e non ho deciso cosa fare riguardo all'ammortizzatore a molla.

La cosa che ho scoperto leggendo su vari forum e siti e' che alcuni produttori di ammortizzatori a molla sconsigliano l'utilizzo con le bici che hanno uno Yoke (non so come si chiama in italiano). La habit e' una di queste. Il motivo e' che lo yoke allunga il braccio della leva tra foderi alti e ammo e puo' creare forze che potrebbero rovinare l'ammortizzatore. Quelli a molla a differenza di quelli ad aria hanno un cilindro che muove il pistone interno molto sottile e quindi piu' sensibile a forze che non vanno esattamente nella direzione del cilindro.

Sono sicuro che FOX e CaneCreek (DB Coil InLine) sconsigliano utilizzo con questo tipo di design.

Un modello di Cane Creek (Kitsuma Coil) e i nuovi ammortizzatori Rock Shox sono OK perche' hanno un cilindro di asse piu' grande proprio per evitare questa incompatibilita'.

Non so nulla rispetto allo shock di Formula o roba premium come EXT o Push11/6.

Visto che la bici viene montata RockShox e, visto che gli ultimi modelli di questa marca hanno anche il bottom-out idraulico (aiuta se il carro e' lineare), io andrei a pescare li' per l'ammo a molla.

ciao ciao

1687983428060.png
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Io sto ancora provando il set-up con l'aria e non ho deciso cosa fare riguardo all'ammortizzatore a molla.

La cosa che ho scoperto leggendo su vari forum e siti e' che alcuni produttori di ammortizzatori a molla sconsigliano l'utilizzo con le bici che hanno uno Yoke (non so come si chiama in italiano). La habit e' una di queste. Il motivo e' che lo yoke allunga il braccio della leva tra foderi alti e ammo e puo' creare forze che potrebbero rovinare l'ammortizzatore. Quelli a molla a differenza di quelli ad aria hanno un cilindro che muove il pistone interno molto sottile e quindi piu' sensibile a forze che non vanno esattamente nella direzione del cilindro.

Sono sicuro che FOX e CaneCreek (DB Coil InLine) sconsigliano utilizzo con questo tipo di design.

Un modello di Cane Creek (Kitsuma Coil) e i nuovi ammortizzatori Rock Shox sono OK perche' hanno un cilindro di asse piu' grande proprio per evitare questa incompatibilita'.

Non so nulla rispetto allo shock di Formula o roba premium come EXT o Push11/6.

Visto che la bici viene montata RockShox e, visto che gli ultimi modelli di questa marca hanno anche il bottom-out idraulico (aiuta se il carro e' lineare), io andrei a pescare li' per l'ammo a molla.

ciao ciao
Grazie delle considerazioni, il molla per tutti questi motivi mi sembra un pò una forzatura! penso che come prima modifica proverò un'aria con piggy poi valuterò.
MI è arrivata venerdì la bici ma ancora non sono ancora nemmeno riuscito a salirci
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Provata domenica al volo dopo più di una settimana che era in garage, nessuna regolazione fatta se non quella del meccanico quando me l'ha consegnata, prime impressioni:
il sag troppo abbondante devo regolarlo, così bobba abbastanza spero che facendo le giuste regolazioni migliori, per contro così è piuttosto plush in discesa e e molto differente dall'ultima bici trail che ho avuto, molto più simile ad una am spinta, in salita abbastanza agile mi è piaciuta abbastanza (anche qui al netto delle regolazioni) il peso si sente abbastanza, la Pike nel bene e nel male è una sicurezza si sente che l'idraulica è basica vedrò come migliorarla.
Freni da dimenticare ha i DB8 sram non possono stare nemmeno nella categoria freni
Gomme idem la posteriore ha un disegno bassissimo e con ha grip ne in salita ne in disegna, però per contro è divertente se vui driftare :-P:, la gomma davanti non offre nessun tipo di certezza quindi è necessario andare cauti negli appoggi.
Il manubrio non mi è molto piaciuto perchè alle estremità punta in alto e mi procura fastidio alle mani in breve tempo.
Ultima nota: il colore è da paura cambia continuamente speriamo sia anche resistente...piccola consolazione.
Aggiornerò più avanti dopo essere intervenuto sulle parti che non mi convincono
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok and g.f.

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Provata domenica al volo dopo più di una settimana che era in garage, nessuna regolazione fatta se non quella del meccanico quando me l'ha consegnata, prime impressioni:
il sag troppo abbondante devo regolarlo, così bobba abbastanza spero che facendo le giuste regolazioni migliori, per contro così è piuttosto plush in discesa e e molto differente dall'ultima bici trail che ho avuto, molto più simile ad una am spinta, in salita abbastanza agile mi è piaciuta abbastanza (anche qui al netto delle regolazioni) il peso si sente abbastanza, la Pike nel bene e nel male è una sicurezza si sente che l'idraulica è basica vedrò come migliorarla.
Freni da dimenticare ha i DB8 sram non possono stare nemmeno nella categoria freni
Gomme idem la posteriore ha un disegno bassissimo e con ha grip ne in salita ne in disegna, però per contro è divertente se vui driftare :-P:, la gomma davanti non offre nessun tipo di certezza quindi è necessario andare cauti negli appoggi.
Il manubrio non mi è molto piaciuto perchè alle estremità punta in alto e mi procura fastidio alle mani in breve tempo.
Ultima nota: il colore è da paura cambia continuamente speriamo sia anche resistente...piccola consolazione.
Aggiornerò più avanti dopo essere intervenuto sulle parti che non mi convincono

Per quanto riguarda l'ammo, io mi trovo bene con SAG tra il 25% e il 30%, comunque in salita io uso sempre la leva per bloccarlo.
Lo lascio aperto solo su sentieri molto tecnici dove mi serve il 100% di grip.

Se la gomma davanti e' la Maxxis Dissector, la puoi mettere subito al posteriore e li' funziona bene. Davanti ti consiglio una Minion DHF o un'Assegai (per rimanere in casa Maxxis). E' off-topic ma vari articoli riportano che la Dissector andrebbe bene anche davanti, ma solo se pieghi tanto la bici, devi superare (senza morire) il vuoto tra i tasselli centrali e quelli laterali. Anche per me all'anteriore non funziona.

Freni: anche io ho levato gli SRAM Code e ho preso in offerta un set di SLX a 4 pistoncini.

Manubrio: strano che le estremita' vadano in alto, sei sicuro che sia ruotato in maniera corretta?
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Per quanto riguarda l'ammo, io mi trovo bene con SAG tra il 25% e il 30%, comunque in salita io uso sempre la leva per bloccarlo.
Lo lascio aperto solo su sentieri molto tecnici dove mi serve il 100% di grip.

Se la gomma davanti e' la Maxxis Dissector, la puoi mettere subito al posteriore e li' funziona bene. Davanti ti consiglio una Minion DHF o un'Assegai (per rimanere in casa Maxxis). E' off-topic ma vari articoli riportano che la Dissector andrebbe bene anche davanti, ma solo se pieghi tanto la bici, devi superare (senza morire) il vuoto tra i tasselli centrali e quelli laterali. Anche per me all'anteriore non funziona.

Freni: anche io ho levato gli SRAM Code e ho preso in offerta un set di SLX a 4 pistoncini.

Manubrio: strano che le estremita' vadano in alto, sei sicuro che sia ruotato in maniera corretta?
Per l'ammo devo completamente ritararlo ed anche la Forcella, mi piace avere sospensioni piuttosto sostenute ma non vorrei perdere l'effetto plush tipico di questo carro/ammo.
Sì dissector all'anteriore la porto al posteriore come suggerito da te, all'anteriore proverò l'assegai dopo aver macinato almeno 20 minion, vorrei cambiare, penso passerò a 2.4 come larghezza e un 3c exo
Per i freni ho letto anche recensioni abbastanza positive voglio dargli ancora un paio di uscite prima di cambiare.
Per il manubrio farò delle prove ma considera che ho sempre usato un flat o con un rise molto basso e sempre Race Face, valuterò.
Tu hai fatto altri upgrade?
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Per l'ammo devo completamente ritararlo ed anche la Forcella, mi piace avere sospensioni piuttosto sostenute ma non vorrei perdere l'effetto plush tipico di questo carro/ammo.
Sì dissector all'anteriore la porto al posteriore come suggerito da te, all'anteriore proverò l'assegai dopo aver macinato almeno 20 minion, vorrei cambiare, penso passerò a 2.4 come larghezza e un 3c exo
Per i freni ho letto anche recensioni abbastanza positive voglio dargli ancora un paio di uscite prima di cambiare.
Per il manubrio farò delle prove ma considera che ho sempre usato un flat o con un rise molto basso e sempre Race Face, valuterò.
Tu hai fatto altri upgrade?
Anch'io per la prima volta ho messo l'assegai all'anteriore dopo anni di DHF. Secondo me funziona meglio (MaxTerra 3C EXO va bene e non pesa molto di piu' di un DHF simile.

Nel frattempo sono riuscito a provare la bici per qualche giorno usando due ammo prestati:
- Cane Creek InLine
- Fox DHX a molla

Non ho fatto test esaustivi ma il DHX con tune standard medio (Compression e Rebound) non mi sembra andare bene. Anche se la molla era giusta per il mio peso, per questo non ho proseguito con i test.

Il Cane Creek invece va bene, mille regolazioni (per me quasi troppe) e quindi serve tempo per aggiustarlo. Comunque va bene. A giorni rimetto lo shock di serie per vedere se la differenza e' cosi' marcata.

Ho comprato il kit per passare la Lyrik a 160mm e ho fatto la modifica.

Al momento la sto usando come 160 / 140. Tutto sommato mi sembra andare bene. Io stavo cercando una bici da AM o Enduro leggero e quindi lentamente la sto aggiustando.

Altre cose per ora non ho cambiato.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Anch'io per la prima volta ho messo l'assegai all'anteriore dopo anni di DHF. Secondo me funziona meglio (MaxTerra 3C EXO va bene e non pesa molto di piu' di un DHF simile.

Nel frattempo sono riuscito a provare la bici per qualche giorno usando due ammo prestati:
- Cane Creek InLine
- Fox DHX a molla

Non ho fatto test esaustivi ma il DHX con tune standard medio (Compression e Rebound) non mi sembra andare bene. Anche se la molla era giusta per il mio peso, per questo non ho proseguito con i test.

Il Cane Creek invece va bene, mille regolazioni (per me quasi troppe) e quindi serve tempo per aggiustarlo. Comunque va bene. A giorni rimetto lo shock di serie per vedere se la differenza e' cosi' marcata.

Ho comprato il kit per passare la Lyrik a 160mm e ho fatto la modifica.

Al momento la sto usando come 160 / 140. Tutto sommato mi sembra andare bene. Io stavo cercando una bici da AM o Enduro leggero e quindi lentamente la sto aggiustando.

Altre cose per ora non ho cambiato.
Ho visto che l’assegai lo fanno da 2.5 come si comporta come scorrevolezza? Non vorrei perdere troppo perché io invece la sto calibrando per un uso trail - am
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ho visto che l’assegai lo fanno da 2.5 come si comporta come scorrevolezza? Non vorrei perdere troppo perché io invece la sto calibrando per un uso trail - am
Io ho provato e sto pedalando la versione 2.5 MaxxGrip EXO+, bellissima ma eccessiva per la bici, sopratutto per il peso.

Ti consiglio di prendere la MaxxTerra EXO da 2.5, non sei tanto distante dal peso di una DHF con la stessa larghezza e il grip e' migliore.

Secondo me la scorrevolezza non e' critica, tasselli centrali simili e la mescola e' la stessa delle DHF.
 
  • Mi piace
Reactions: Strauss

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
2023 Habit LT1 - Regolazioni ammortizzatore Rock Shox

Per l'ammortizzatore io ho trovato la quadra con questi parametri:
  • Telaio: Medium
  • Aggiunto 1 volume spacer arancione nella camera positiva
  • Pressione a 122 PSI che per il mio peso di 58 KG risultano in ca. il 30% di SAG
  • Rebound: 4 click dal tutto chiuso (completamente lento)
Visto che non si puo' regolare nient'altro, con questo mi trovo abbastanza bene.

Ho provato anche un Cane Creek Double Barrel IL ad aria (in prestito) e anche con quello avevo trovato un buon set-up, probabilmente meglio dello shock con cui viene fornita la bici. Quello che mi piace di piu' del Rock Shox e' il blocco, che e' molto piu' sostenuto di quello della Cane Creek.
 
  • Mi piace
Reactions: Strauss

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Piccola considerazione: a diversi mesi dalla presentazione e inizio vendita della Habit si vedono molte tensioni sui vari siti specializzati ma hanno tutte in comune una cosa: solo recensioni della LT nemmeno una prova della Habit in configurazione 130/140 e non ne capisco il motivo, Cannondale vuole spingere più questo modello? È nettamente più interessante e conveniente della sorella trail ? Io trovo che in un segmento che vedo molto in crescita e di grande interesse come il trail sia da parte dei produttori che dei consumatori potesse essere interessante una prova della Habit, e sogno anche un test comparativo tra le ultime trail bike presenti sul mercato tipo di test che qui sul forum mi sembra manchi da diverso tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
altra recensione qui dove viene nuovamente elogiato il sistema di sospensione posteriore
interessante leggere che salvano i bistrattati DB8 (pur specificando ovviamente che non sono dei Top level ma frenano) e forcella con idraulica non all'altezza, a tal proposito sto valutando anch'io un'upgrade, dite sia sufficiente sostituire la cartuccia o sia indispensabile fare altro?
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Ci sono altri possessori della habit 2023? Potremmo fare qui un piccolo punto di riferimento dove scambiare sensazioni,modifiche e qualche foto
 

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
Ciao a tutti, intanto mi presento perché sono nuovo. Mi chiamo Gianni sono del cuneese ma per lavoro vivo a finale ligure e pratico la mtb da circa quindici anni.

Mi inserisco perché fra le varie bici ho una cannondale habit 3 (alluminio) la wave edition. Io l ho comprata perché l'ho trovata usata a 1300 euro e ritenevo potesse essere un prezzo più che conveniente. Dovessi dire credo che la stessa bicicletta comprata nuova non valga sicuramente i soldi che chiedono. Soprattutto il comparto sospensioni è sacrificato, l'ammortizzatore deluxe selected lo darei montato giusto su una bici da bambino, sopra i 3000 euro non avere neppure la regolazione delle basse velocità lo trovo inaccettabile. rute pesanti, i cerchi wtb non sono noti esattamente per solidità. La bici nel complesso è un cancelletto che va benino senza eccellere in nulla.

Poi tutto dipende dalle pretese e dalla spesa, credo che in linea di massima cannondale sia decisamente cara per glia allestimenti che offre. La tendenza di tante case oggi è di proporre a più di 3000 euro (non esattamente nella fascia entry level) biciclette montate con componenti che solo quattro o cinque anni fa per quella cifra avrebbero fatto la muffa in magazzino. vedi vari gruppi NX per non parlare di impianti frenanti e ruote.. quindi credo sia giusto tornare ad apprezzare e premiare chi come YT offre sostanza e non solo il marchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Germa78

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
6000€ per avere un gruppo scrauso come il gx ed i freni sram mi sembra tantino, ma ormai i prezzi sono questi
Vero purtroppo ma i prezzi sono fatti dalla richiesta, siamo arrivati a questo perché la gente si compra qualsiasi cosa. La mtb sta diventando, un pò come tutto il resto, sempre meno sostanza e più apparenza.
Ci sono altri possessori della habit 2023? Potremmo fare qui un piccolo punto di riferimento dove scambiare sensazioni,modifiche e qualche foto
Una cosa che vorrò fare è cambiare l'ammortizzatore e portarlo da 210x50 a 210x55 passando così da 130 a 145 mm di escursione circa (è già stato fatto il telaio lo consente) e passare davanti da 140 a 160. Sono curioso di vedere così come si comporta. Per ora come ho detto la trovo una bici che va bene un pò per tutto senza eccellere in nulla, l'idea è che la parte più sacrificata sia la sospensione posteriore che gestita dal deluxe selected va decisamente in crisi quando i trail si fanno impegnativi. Vero è che non nasce come un enduro, ma ho guidato bici con la stessa escursione che si comportano decisamente meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: ste97

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Consiglio freni: gli sram db8 non sono malissimo come in realtà ho letto ma nemmeno il massimo, prima di sostituire tutto l’impianto (con i magura mt5 pro che ora sono in offerta a 200€) qualcuno Sto arrivando! Consigliarmi qualche upgrade per valutare se salvarli?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo