Cannondale habit 2023

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
viste le versioni carbon

montaggi imbarazzanti. praticamente di valore c'è solo il telaio.. per il resto non vedo nulla di valore a livello trasmissione, ruote, freni, sospensioni. anche per chi ha il portafoglio bucato, con 6000 euro (magari arrivi a 5000 con un bello scontone) ti porti a casa praticamente sospensioni e trasmissione di media gamma, e comunque ruote e freni da bassa gamma. e questo per la versione top.. le versioni inferiori ancora peggio.
Da ex Cdalista devo dire che adotta una politica prezzi veramente sconcertante...
nel campo xc/dc è la stessa zolfa...guarda per esempio la Scalpel SE....5000 Euri per freni e trasmissione Deore.
L'unico motivo per cui (a parer mio) si potevano permettere di chiederti qualcosa di più era la Lefty, ma su quel modello (parlo della Scalpel se) ci vogliono più di 8k- Follia.

Questa, da non esperto del segmento, mi pare però la stessa roba...montaggi assurdi per bici da 6k.

Aggiungo che da qualche anno si son messi a fare delle grafiche fortemente discutibili.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Il GX non è scrauso (ma non è comunque un gruppo da bici da 6k) mentre sui freni potrebbero anche non metterli, almeno non bisogna spendere neanche soldi per smontare quelle porcherie
A 7k€ ci si prende la nuova Smuggler, montata GX. Però credo sia ben altra cosa.
Purtroppo sono troppe le bici che da nuove escono con freni SRAM, costringendo subito a spendere per upgrade
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Da possessore della vecchia Habit, sia queste che il modello precedente le trovo un po' anonime anche se non mi dispiacciono. Per i prezzi lascio stare, non ho una lira e la Habit l'ho presa usata più o meno due anni fa, ma di listino costava come la recente Habit 3, però in carbonio e con Lefty. Certo, cambiano geometrie, più spinte, più enduro ecc ma quella vecchia si distingueva.

Curiosità, come mai la Cannondale ha "abbandonato" la Lefty per bici trail ed enduro?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Da possessore della vecchia Habit, sia queste che il modello precedente le trovo un po' anonime anche se non mi dispiacciono. Per i prezzi lascio stare, non ho una lira e la Habit l'ho presa usata più o meno due anni fa, ma di listino costava come la recente Habit 3, però in carbonio e con Lefty. Certo, cambiano geometrie, più spinte, più enduro ecc ma quella vecchia si distingueva.

Curiosità, come mai la Cannondale ha "abbandonato" la Lefty per bici trail ed enduro?
Non vorrei dire una cagata, ma mi pare proprio che la Lefty arrivi a 120....quindi alle odierne XC/DC che si voglia dire
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Non vorrei dire una cagata, ma mi pare proprio che la Lefty arrivi a 120....quindi alle odierne XC/DC che si voglia dire
La Ocho si, ma la 2.0 arrivava anche a 130, sulla vecchia Habit SE... sulla mia è 120 e mi era preso anche il pallino di portarla a 130, alla fine sempre di Lefty 2.0 si tratta, ma poi ho capito che il limite ero io e ho abbandonato l'idea comunque su un forum americano mi ricordo di gente che ci aveva provato.
A parte questo, Trigger e Jekyll montavano entrambe la Supermax, 140 e 160, non so se solo su modelli top o anche quelli più "economici" in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and ste97

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
La Ocho si, ma la 2.0 arrivava anche a 130, sulla vecchia Habit SE... sulla mia è 120 e mi era preso anche il pallino di portarla a 130, alla fine sempre di Lefty 2.0 si tratta, ma poi ho capito che il limite ero io e ho abbandonato l'idea comunque su un forum americano mi ricordo di gente che ci aveva provato.
A parte questo, Trigger e Jekyll montavano entrambe la Supermax, 140 e 160, non so se solo su modelli top o anche quelli più "economici" in carbonio.
Prima di passare a Yeti ho avuto anch'io una Habit Carbon 2, mod. 2017, davvero una gran bici con la quale facevo di tutto e la Lefty 2.0 in versione 120 era una grandissima forca, l' idraulica rispetto a quella da 100 era diversa, lo scorso dicembre l' ho venduta piangendo. Comunque sia una Cannondale senza Lefty io non la considero nemmeno una vera Cannondale.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Mojo and picca

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non vorrei dire una cagata, ma mi pare proprio che la Lefty arrivi a 120
Esatto, la nuova Ocho al max è 120; d'altra parte monoforcella e monopiastra, di più non si può
La Lefty 2.0 e Supermax sono fuori produzione, quindi per le escursioni sopra i 120, Cannondale monta forcelle "tradizionali"

Questo, almeno, è quanto mi pare di aver capito
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Prima di passare a Yeti ho avuto anch'io una Habit Carbon 2, mod. 2017, davvero una gran bici con la quale facevo di tutto e la Lefty 2.0 in versione 120 era una grandissima forca, l' idraulica rispetto a quella da 100 era diversa, lo scorso dicembre l' ho venduta piangendo. Comunque sia una Cannondale senza Lefty io non la considero nemmeno una vera Cannondale.
Anche secondo me non ha senso prendere una Cdale senza Lefty.

Concordo sulla 2.0... miglior forca mai provata.
 
  • Mi piace
Reactions: ste97

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
315
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
al di là dei prezzi pazzi ecc.. su cui sono completamente in accordo facevo però un confroto tra: Habit3-Smuggler Alloy (Transition costa 1000€ in più e nel montaggio faccio fatica a vedere questa somma anzi) e Habit3-Tempo Ride (che è l'equivalente di Habit con sconto) (e mi sembra che i montaggi siano equiparabili o quasi ed è venduta online
Ovvio che i brand tedeschi di vendita online dominano come rapporto qualità prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
al di là dei prezzi pazzi ecc.. su cui sono completamente in accordo facevo però un confroto tra: Habit3-Smuggler Alloy (Transition costa 1000€ in più e nel montaggio faccio fatica a vedere questa somma anzi) e Habit3-Tempo Ride (che è l'equivalente di Habit con sconto) (e mi sembra che i montaggi siano equiparabili o quasi ed è venduta online
Ovvio che i brand tedeschi di vendita online dominano come rapporto qualità prezzo
La Smuggler in alluminio ha un montaggio imbarazzante per il prezzo.
Anche Commencal non ha prezzi proprio concorrenziali per essere un brand online, ha comunque una sua identità forte e buon appeal
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
315
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
https://enduro-mtb.com/en/review-cannondale-habit-carbon-lt-1-2023/
Primo contatto e piccola recensione in attesa che esca quella sul mag

mi piacerebbe un confronto diretto tra una habit e una lt per capire le reali differenze tra le due e chissà magari anche un bel test comparativo tra le trail di ultima generazione che stanno uscendo in questo periodo
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok and g.f.

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
315
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
riaccendo la discussione per sapere se qualcuno l'ha acquistata oppure provata e avere qualche confronto...ho cercato ma non ho trovato da nessuna parte la curva del carro per sapere se un ammo a molla potrebbe lavorare bene
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
riaccendo la discussione per sapere se qualcuno l'ha acquistata oppure provata e avere qualche confronto...ho cercato ma non ho trovato da nessuna parte la curva del carro per sapere se un ammo a molla potrebbe lavorare bene
Ciao @Strauss ho preso da poco la Habit LT1 e sto cercando di prendere un ammortizzatore a molla. Anche io sono dell'idea che il carro non sia molto progressivo e per questo non sono ancora sicuro al 100%.

Appena ho qualche news ti faccio sapere.

Tu cosa stai cercando di ottenere?

Io in alternativa sto pensando di prendere un ammortizzatore ad aria con un range piu' aperto di settaggi.
Per ora sto valutando il Cane Creek Debon Air Inline (senza piggy back).

Io sono leggero (58 KG) e di solito il tune di fabbrica e' un po' al limite (rebound troppo lento per le pressioni che uso).

In ogni caso, fino ad ora lo shock con cui viene la bici non sembra male.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
315
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Ciao @Strauss ho preso da poco la Habit LT1 e sto cercando di prendere un ammortizzatore a molla. Anche io sono dell'idea che il carro non sia molto progressivo e per questo non sono ancora sicuro al 100%.

Appena ho qualche news ti faccio sapere.

Tu cosa stai cercando di ottenere?

Io in alternativa sto pensando di prendere un ammortizzatore ad aria con un range piu' aperto di settaggi.
Per ora sto valutando il Cane Creek Debon Air Inline (senza piggy back).

Io sono leggero (58 KG) e di solito il tune di fabbrica e' un po' al limite (rebound troppo lento per le pressioni che uso).

In ogni caso, fino ad ora lo shock con cui viene la bici non sembra male.
Ciao, nella discussione sul test, Marco diceva che il carro sembra molto lineare quindi poco adatto all'ammo a molla, io parlo senza averla ancora ricevuta e quindi provata (Habit 3) e volevo cercare di ottenere il massimo dai 130 mm di escursione e il feeling del molla secondo me è irraggiungibile dall'aria però se non è adatto al tipo di carro pernso opterò per un aria con piggy (magari sempre rockshox), la Pike davanti invece l'ho già avuta per diversi anni e penso non la toccherò perchè mi piace e non voglio appesantire altrimenti avrei optato per la LT
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao, nella discussione sul test, Marco diceva che il carro sembra molto lineare quindi poco adatto all'ammo a molla, io parlo senza averla ancora ricevuta e quindi provata (Habit 3) e volevo cercare di ottenere il massimo dai 130 mm di escursione e il feeling del molla secondo me è irraggiungibile dall'aria però se non è adatto al tipo di carro pernso opterò per un aria con piggy (magari sempre rockshox), la Pike davanti invece l'ho già avuta per diversi anni e penso non la toccherò perchè mi piace e non voglio appesantire altrimenti avrei optato per la LT
Capisco, bel progetto. Anche io ero tentato di prendere la Habit non LT.

Sono d'accordo con la Pike davanti, io sono leggero e spesso mi trovo meglio rispetto a forcelle piu sostenute.

Per la molla é un po' da vedere, forse gli ammortizzatori di RS con il bottom-out idraulico o usando una molla progressiva (es. cane creek) potrebbe aiutare.

Pero' se il carro è lineare c'é poco da fare e bisogna usare l'aria.

Io sto cercando di trovare qualcosa in prestito o usato in modo da poter provare senza comprare un ammortizzatore nuovo.

Se cmq devi cambiare ammo potresti anche pensare di prenderlo cmq con la corsa che ti da 140mm al posteriore, il peso dovrebbe essere lo stesso e ti trovi una bici da 140 / 140.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
315
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
È un’opzione che sto valutando anche questa (l’aumento della corsa) ma sono dell’idea che se lavorano bene 130 mm sono piú che sufficiente per un uso AM, soprattutto con le 29’.
ti ritrovi nella descrizione del lavoro del carro fatta da Marco?
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
315
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
trovata una recensione della 3 , componentistica in crisi a parte non se la cava malissimo, il tester non sembra trovare le doti del carro riscontrate nelle LT anche se il cinematismo è il medesimo, che sia tutto imputabile all’amo? Non credo
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
È un’opzione che sto valutando anche questa (l’aumento della corsa) ma sono dell’idea che se lavorano bene 130 mm sono piú che sufficiente per un uso AM, soprattutto con le 29’.
ti ritrovi nella descrizione del lavoro del carro fatta da Marco?
Premetto che l'ho usata per un mese (5 uscite). La bici va molto bene, pero' vengo da una Evil Offering montata a molla e forse per questo sto ancora giocando con i setting delle sospensioni.

La geometria é ottima, si pedala benissimo e la bici é molto agile.

Non ho ancora ottenuto una sensazione molto plush su roba scassata di cui parla marco ma penso di dover giocare ancora un po' con il Sag dell'ammortizzatore.
 

Classifica mensile dislivello positivo