Cannondale garanzia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


silverh

Biker novus
23/3/17
16
2
0
63
Brandizzo
Visita sito
Bike
nukeproof
Buongiorno,purtroppo si e'crepato il telaio della mia Cannondale Fsi alu,la bici ha 3 anni e la garanzia a vita.
Sembra che Cannondale faccia un po di storie per la sostituzione del telaio,allego 2 foto della rottura e chiedo secondo voi se questo danno
non debba rientrare in un problema di cedimento del telaio....
 

Allegati

  • IMG-20201202-WA0007[1].jpg
    IMG-20201202-WA0007[1].jpg
    166,3 KB · Visite: 127
  • IMG-20201202-WA0007[1].jpg
    IMG-20201202-WA0007[1].jpg
    166,3 KB · Visite: 120
  • IMG-20201202-WA0008[1].jpg
    IMG-20201202-WA0008[1].jpg
    193,9 KB · Visite: 125

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
'ca trota...
A meno che non dicano che hai inserito il reggisella per meno di 2 dita, mi pare ci sia poco da discutere che un danno del genere debba passare in garanzia
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Buongiorno,purtroppo si e'crepato il telaio della mia Cannondale Fsi alu,la bici ha 3 anni e la garanzia a vita.
Sembra che Cannondale faccia un po di storie per la sostituzione del telaio,allego 2 foto della rottura e chiedo secondo voi se questo danno
non debba rientrare in un problema di cedimento del telaio....
Se sei il primo proprietario fatti valere, al limite se fanno storie minaccia di metterci l'avvocato.
Se invece tu non fossi il primo proprietario te la prenderai in quel posto perchè la garanzia a vita non vale più per te...
Nonostante quasi tutti i venditori di una Cannondale usata cerchino di spacciare questo fatto come una leggenda e mentano spudoratamente.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

silverh

Biker novus
23/3/17
16
2
0
63
Brandizzo
Visita sito
Bike
nukeproof
Se sei il primo proprietario fatti valere, al limite se fanno storie minaccia di metterci l'avvocato.
Se invece tu non fossi il primo proprietario te la prenderai in quel posto perchè la garanzia a vita non vale più per te...
Nonostante quasi tutti i venditori di una Cannondale usata cerchino di spacciare questo fatto come una leggenda e mentano spudoratamente.
Si si vediamo che succede,e la bici l'ho acquistata io
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buongiorno,purtroppo si e'crepato il telaio della mia Cannondale Fsi alu,la bici ha 3 anni e la garanzia a vita.
Sembra che Cannondale faccia un po di storie per la sostituzione del telaio,allego 2 foto della rottura e chiedo secondo voi se questo danno
non debba rientrare in un problema di cedimento del telaio....
Purtroppo si torna sempre al solito triste punto...
dipende dal tuo biciclettaio, la voglia che ha di perorare la tua causa.
Un danno del genere chiaramente è da garanzia ed un biciclettaio serio con un ottimo rapporto con il distributore Cannondale ti avrebbe già smontato la bici, spedito il telaio e dato una bici muletto per farti girare nel tempo che perdi.

Quindi come ti hanno detto, se trovi resistenze, fai la voce grossa, non siamo noi che ci facciamo belli con la garanzia a vita sul telaio... e che quindi mantengano le promesse contrattuali

sid
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema delle "garanzie a vita" è che trattandosi di una pattuizione contrattuale e non di una norma di legge, garantiscono solo quello che viene effettivamente proposto dal produttore.

Discutendo proprio delle "garanzie a vita" in questa discussione https://community.mtb-mag.com/t/garanzia-a-vita-si-ma-di-chi.361283/ tre anni fa io ed altri avevamo cercato quali fossero le formulazioni delle garanzie aggiuntive. Per Cannondale era quella riportata qua https://community.mtb-mag.com/t/garanzia-a-vita-si-ma-di-chi.361283/post-8280030

L'unico appiglio per non sostituire un telaio, al di là dell' uso inappropriato o dell' incidente, è la "normale usura". Ma è ben difficile sostenere che tre anni configurino una "normale usura" quando due anni (o più correttamente 25 mesi) sono previsti dalla legge.

Non posso che concordare con @sideman , dovrebbe essere il negoziante a dare una mano al consumatore "spingendo" sulla casa madre per ottenere una conclusione positiva e tempestiva.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and silverh

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
io posso rccontare la mia esperienza con cannondale, telaio di 10 anni crepato in maniera molto ma molto meno evidente di questo(in carbnio) ,spedite foto e tutto dopo 20gg mi hanno proposto un forte sconto su bici nuova, al mio rifiuto mi hanno inviato un telaio nuovo di pacca senza la benche minima spesa.
 

silverh

Biker novus
23/3/17
16
2
0
63
Brandizzo
Visita sito
Bike
nukeproof
Purtroppo si torna sempre al solito triste punto...
dipende dal tuo biciclettaio, la voglia che ha di perorare la tua causa.
Un danno del genere chiaramente è da garanzia ed un biciclettaio serio con un ottimo rapporto con il distributore Cannondale ti avrebbe già smontato la bici, spedito il telaio e dato una bici muletto per farti girare nel tempo che perdi.

Quindi come ti hanno detto, se trovi resistenze, fai la voce grossa, non siamo noi che ci facciamo belli con la garanzia a vita sul telaio... e che quindi mantengano le promesse contrattuali

sid
Ma la cosa bella e'che il negoziante mi ha detto subito che quello era un danno da" sforzo"ed e'difficile che mi venga sostituito.
Ma io compro una mtb specifica per fare quello,e poi posso usarla per andare a comprare il pane per non sforzare ? :twisted::twisted::twisted:
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma la cosa bella e'che il negoziante mi ha detto subito che quello era un danno da" sforzo"ed e'difficile che mi venga sostituito.
Ma io compro una mtb specifica per fare quello,e poi posso usarla per andare a comprare il pane per non sforzare ? :twisted::twisted::twisted:

Negoziante poco serio

Il mio mi avrebbe anche chiesto scusa...e di Cannondale ne ho avute 2
Una volta per un reggisella comprato da lui e dopo un anno reinviato alla casa perchè bloccato e non aggiustabile, al rifiuto della casa di cambiarlo in garanzia, il mio negoziante ha interrotto i rapporti con quella casa me mi ha regalato il suo reggisella KS, che nel frattempo mi aveva prestato per non farmi rimanere senza.

Sid
 
  • Mi piace
Reactions: silverh

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il problema delle "garanzie a vita" è che trattandosi di una pattuizione contrattuale e non di una norma di legge, garantiscono solo quello che viene effettivamente proposto dal produttore.

Discutendo proprio delle "garanzie a vita" in questa discussione https://community.mtb-mag.com/t/garanzia-a-vita-si-ma-di-chi.361283/ tre anni fa io ed altri avevamo cercato quali fossero le formulazioni delle garanzie aggiuntive. Per Cannondale era quella riportata qua https://community.mtb-mag.com/t/garanzia-a-vita-si-ma-di-chi.361283/post-8280030

L'unico appiglio per non sostituire un telaio, al di là dell' uso inappropriato o dell' incidente, è la "normale usura". Ma è ben difficile sostenere che tre anni configurino una "normale usura" quando due anni (o più correttamente 25 mesi) sono previsti dalla legge.

Non posso che concordare con @sideman , dovrebbe essere il negoziante a dare una mano al consumatore "spingendo" sulla casa madre per ottenere una conclusione positiva e tempestiva.
Ma visto che la bici è al di fuori della garanzia legale, l'utilizzatore deve interfacciarsi col negoziante o con Cannondale in questo caso?
 

silverh

Biker novus
23/3/17
16
2
0
63
Brandizzo
Visita sito
Bike
nukeproof
Negoziante poco serio

Il mio mi avrebbe anche chiesto scusa...e di Cannondale ne ho avute 2
Una volta per un reggisella comprato da lui e dopo un anno reinviato alla casa perchè bloccato e non aggiustabile, al rifiuto della casa di cambiarlo in garanzia, il mio negoziante ha interrotto i rapporti con quella casa me mi ha regalato il suo reggisella KS, che nel frattempo mi aveva prestato per non farmi rimanere senza.

Sid
Un ottima persona
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma la cosa bella e'che il negoziante mi ha detto subito che quello era un danno da" sforzo"ed e'difficile che mi venga sostituito.
Ma io compro una mtb specifica per fare quello,e poi posso usarla per andare a comprare il pane per non sforzare ? :twisted::twisted::twisted:

Magari ti ha chiesto pure quanto pesavi... :roll:
Rocky mi ha cambiato 2 telai per molto meno, grazie a DSB
:prost:
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ma la cosa bella e'che il negoziante mi ha detto subito che quello era un danno da" sforzo"ed e'difficile che mi venga sostituito.
Ma io compro una mtb specifica per fare quello,e poi posso usarla per andare a comprare il pane per non sforzare ? :twisted::twisted::twisted:
vedo che sei del torinese.Chi è il tuo negoziante?
Anche perchè dalle foto ho difficoltà a credere che un ciclista esperto possa dirti che è un danno da sforzo...
unico modo per strapparlo in quel modo è avere il reggisella che termina a filo della rottura, viceversa se come vedo dalla foto ce ne è dentro un bel pezzo diventa un tutt'uno con il tubo del telaio...
 

Classifica mensile dislivello positivo