cannondale flash 29

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ecco la mia fatta dimagrire a 8790 g


complimenti, soprattutto per avere il coraggio di spendere minimo 300€ (tutti i prodotti AX Lightness sono incredibilmente costosi!!) per un reggisella :celopiùg:

a parte gli scherzi, vedo che hai sia la Flash 26 che la Flash 29... come mai la scelta di tenerle entrambe? il loro comportamento è molto differente, al di là della differenza "solita" tra 26" e 29"? nel senso, alla Cannondale hanno cercato di fare una 29" il più race e agile possibile, "scimmiottando" la sorella da 26" e rendendola simile come comportamento OPPURE è una bici molto diversa anche come progetto? considerando il peso comunque non può essere usata per nulla che non sia XC race, solo mi incuriosiva un confronto basato sull'esperienza diretta.... grazie della pazienza se vorrai rispondere!!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
partiamo da un punto :

io non sono nè a favore di una bici da 26 e nemmeno a favore di quella da 29.

amo tutte le bici che mi stuzzicano . non amo le bici da discesa per esempio.

eppoi devono essere per forza Cannondale : ho avuto una Scale e non mi è piaciuta , una Specialized Sworks alu M5 e idem non mi piaceva.

premesso questo ti dico : il reggisella SAVE sulla 29 non ci azzecca .

quindi in questo modo, han voluto copiare la 26 e davvero non ce n'era bisogno.
difatti la bici dondola troppo.

tutti dicono che la 29 front assomiglia a una 26 full ...quindi ... serve reggisella rigido.
già che ha un diametro da 27,2 , che flette di suo .

già che NON è a catalogo e non capisco perchè posseggo una bici fantasma

già che non è decente come allestimento : ruote DT pesanti , rapportatura 44-32-22 ...ma dai ....su una 29 top metti roba decente ...


quindi io la trovo molto reattiva , scattante da subito , molto più fruibile ma solo adesso
con le mie migliorie.


paragone con la 26 : più stabile in curva , più difficile nello stretto ...ma sono lati della 29 in generale ... non so dirti se effettivamente una sia meglio dell'altra .... non credo.

sono 2 bici al top. telai comodi e assorbenti .

non ne venderei una a discapito dell'altra
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.707
225
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
tutti dicono che la 29 front assomiglia a una 26 full ...quindi ... serve reggisella rigido

Non vedo la relazione.
Che il reggisella fletta troppo inficia al massimo la resa in pedalata, ma se flette su una full o su una rigida non mi sembra cambi molto.
Se flette, flette sotto la pedalata, ed il gesto è identico su una full o su una front.

Insomma, 26" o 29" cambia poco. Al massimo, visto che le ruotone hanno una minore accelerazione verticale questo potrà amplificare la sensazione di flessione sullo sconnesso.

Per il resto concordo. Per ora le mie sensazioni sono uguali (non sul reggisella).
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Beh non sono completamente d'accordo, nel senso che su una full credo che la pedalata sia molto meno redditizia a causa della sospensione e credo che la flessione della reggisella sia molto meno percepibile.

Ciao
Francesco
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.707
225
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Beh non sono completamente d'accordo, nel senso che su una full credo che la pedalata sia molto meno redditizia a causa della sospensione e credo che la flessione della reggisella sia molto meno percepibile.

Non vedo il nesso. Il reggisella è solidale col triangolo anteriore. Non è che flette di più o di meno per via della sospensione.
Poi, stiamo parlando di due front in ogni caso.
La diminuzione dell'accelerazione verticale data dai ruotoni si sentirà sugli ostacoli, ma pedalando sul liscio sempre due telai rigidi sono.
Poi non so quanti pedalino seduti in mezzo a pietre e sassi...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
per spiegare meglio la mia espressione:

il reggisella SAVE flette sia se pedali sia che sei sulle buche quindi è come una full sempre aperta e non la voglio così !


sulla scalpel ho l'ammortizzatore DT che mi ammortizza . che me ne faccio di un reggisella che dondola ? niente e difatti non c'è.

sulla Flash 26 non ho ammortizzatore e ho il SAVE che mi agevola.

sulla Flash 29 che è a metà tra le 2 bici non voglio il SAVE , le ruote grandi già imitano il DT della Scalpel e quindi sono a posto così .

lasciate stare robe troppo tecniche con me, non ci chiappo nulla .

io vò a sensazione. ora la bici non dondola più .
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
.....Se flette, flette sotto la pedalata, ed il gesto è identico su una full o su una front.......

Sono se...e mentali ma se tu intendevi dire che la flessione è identica sia su full che front secondo me non è così. Pur essendo solidale al triangolo anteriore la forza della pedalata viene "sporcata" prima dalla sospensione e forse dopo dall'eventuale flessione del reggisella.


Ciao
Francesco
 

fifurnio

Biker extra
se qualcuno sta ancora cercando le 29er cannondale mi sembra che f.lli Scavezzon a Spinea siano fra i pochi che spingono le 29.
Alla fiera di Padova Cannondale dichiarava che avrebbero importato in italia bici da 29 per il solo negozio degli Scavezzon e forse pochi altri.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
per far piacere la Flash anche agli amanti Specialized :cucù:

le ho messo la guarnitura Lightning carbon

con spider Truvativ XX e corone 37-25 Zeta components XX

cassetta XX 11-36 e cambio X.0 ( puleggia superiore 10T ) e con comando modificato rotante X.0

8550 g

non male con ruote provvisorie .... :spetteguless:
 

Allegati

  • Elishoot-0039.jpg
    Elishoot-0039.jpg
    54,3 KB · Visite: 84
  • Elishoot-0041.jpg
    Elishoot-0041.jpg
    55,2 KB · Visite: 66
  • Elishoot-0042.jpg
    Elishoot-0042.jpg
    56,7 KB · Visite: 63

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
se qualcuno sta ancora cercando le 29er cannondale mi sembra che f.lli Scavezzon a Spinea siano fra i pochi che spingono le 29.
Alla fiera di Padova Cannondale dichiarava che avrebbero importato in italia bici da 29 per il solo negozio degli Scavezzon e forse pochi altri.


E' veramente stupido: se tutti facessero un programma di test ci sarebbe una corsa agli acquisti, visto che il 70% dei rider medi si troverebbero meglio...
 

pierobo

Biker popularis
6/9/09
96
0
0
Vicenza
Visita sito
error
per far piacere la Flash anche agli amanti Specialized :cucù:

le ho messo la guarnitura Lightning carbon

con spider Truvativ XX e corone 37-25 Zeta components XX

cassetta XX 11-36 e cambio X.0 ( puleggia superiore 10T ) e con comando modificato rotante X.0

8550 g

non male con ruote provvisorie .... :spetteguless:

Complimenti Andrea, solo con la saevid arrivi a 8500 !!!
Ce n'è una dal rivenditore di Padova...........:specc:
per fortuna che è una L
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
come faccio a mettere 2 corone nel posto sbagliato su uno spider che accetta solo 2 corone ??? :medita::medita:

lo spider XX è SOLO da doppia , quindi ho messo la 37 dove andava e la 25 idem

ma è solo lo spider XX che esce leggermente in fuori e quindi al limite va ad agire sulla linea catena ma non certo sul fattore Q

( per fare un altro esempio con lo spider XX su una scalpel si può montare un 42-26 , che se no sarebbe impossibile fare anche col 40 con uno spider da tripla doppiato )

la guarnitura Lightning ha l'asse da 68 con una prolunga per scatole da 73mm

e la Flash 29er ha la scatola da 73 ...

ho provato a non mettere lo spessore sull'asse , ma non andava bene , le pedivelle toccavano i foderi

inoltre , il foro dei pedali è leggermente all'interno della pedivella

quindi non è un miglioramento del fattore Q nel vero senso tecnico del termine , ma lo è di fatto anche quello .... :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo