Cannondale ALU 2011: Cordoni blasfemi

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
L'altra sera sono andato in un negozio molto bello delle mie parti e ho avuto il dispiacere di buttare l'occhio sulle saldature della nuova RZ1 2011 ALU: ebbene, si vedono quei cordoni blasfemi che puoi trovare su qualsiasi altra bici e la cui mancanza era stata una delle componenti di fascino (per ME!!) del marchio. L'ho anche fatto notare al venditore, che sulle prime diceva: visto che roba quest'anno (in senso d'invogliamento, lo fa sempre, è un ottimo venditore)?? Poi, quando gli ho fatto fare il confronto con una dell'anno scorso che aveva appeso al muro allora si è raffreddato e ha cominciato con mmmhhh, ni, no, ehm... "che vuoi, anche loro ormai non ce la possono fare + ad andare avanti come prima.... :-( "........
Lo stesso qualcuno lo aveva denunciato anche per la F1 2011.
Magari è una gran bici e comunque esteticamente anche valida (ma una spanna sotto rispetto al modello dell'anno scorso, anche come colorazione...), ma che dire: perché peggiorare?? Dopo tutto anche se le fanno fare in Corea che ci vorrà mai a trasferirgli la tecnologia della limatura saldature?? Sembra una sciatteria quasi gratuita, forse di fine regno (ALU, si noti il ridotto n° di modelli a catalogo) tanto il cliente fidelizzato compra comunque e poi l'anno prossimo si giubilano...forse a favore del carbonio ?? BOH!
Tutto ciò è comunque un po' una delusione soprattutto per un amante del marchio, che per questo, per ora, ha deciso di tenersi stretta la vecchia Jek con saldature degne della grande C!
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
L'altra sera sono andato in un negozio molto bello delle mie parti e ho avuto il dispiacere di buttare l'occhio sulle saldature della nuova RZ1 2011 ALU: ebbene, si vedono quei cordoni blasfemi che puoi trovare su qualsiasi altra bici e la cui mancanza era stata una delle componenti di fascino (per ME!!) del marchio. L'ho anche fatto notare al venditore, che sulle prime diceva: visto che roba quest'anno (in senso d'invogliamento, lo fa sempre, è un ottimo venditore)?? Poi, quando gli ho fatto fare il confronto con una dell'anno scorso che aveva appeso al muro allora si è raffreddato e ha cominciato con mmmhhh, ni, no, ehm... "che vuoi, anche loro ormai non ce la possono fare + ad andare avanti come prima.... :-( "........
Lo stesso qualcuno lo aveva denunciato anche per la F1 2011.
Magari è una gran bici e comunque esteticamente anche valida (ma una spanna sotto rispetto al modello dell'anno scorso, anche come colorazione...), ma che dire: perché peggiorare?? Dopo tutto anche se le fanno fare in Corea che ci vorrà mai a trasferirgli la tecnologia della limatura saldature?? Sembra una sciatteria quasi gratuita, forse di fine regno (ALU, si noti il ridotto n° di modelli a catalogo) tanto il cliente fidelizzato compra comunque e poi l'anno prossimo si giubilano...forse a favore del carbonio ?? BOH!
Tutto ciò è comunque un po' una delusione soprattutto per un amante del marchio, che per questo, per ora, ha deciso di tenersi stretta la vecchia Jek con saldature degne della grande C!



Sono completamente daccordo....e se penso alla F1 2011!!!! La 2010 era il mio sogno che avevo intenzione di prendere quest'anno ma poi a ottobre sono andato dal venditore Cannondale e vedendo la nuova sul catalogo ho subito rinunciato sia per l'estetica che pr il montaggio. Una delusione!!!
Oltrrtutto ho cambiato la mia Trail sl2 in alluminio davvero molto bella e ho cambiato marchio.
 

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
hai pienamente ragione anche io ho notato sta differenza, ma secondo me hanno deciso di investir tutto sul carbonio(scelta che tra l'altro non mi piace),infatti i modelli carb quest'anno sono veramente concorrenziali, con ottimi montaggi.
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Che tristezza, come posso non quotarti. Posseggo la scalpel 2008 alluminio raw, ha delle saldature fantastiche, tutte spazzolate perfettamente con l'alluminio a vivo....
Credo che le creazioni orrende del 2011 e le relative riduzioni dell'alluminio, siano una mossa per spingere ad acquistare il carbonio, in quanto la produzione del cartonio sia di pochissimo più costosa ma moltooooo più redditizia...
dscn3669s.jpg
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
la mia prima MTB è stata una F300 e da quando l'ho data via mi sogno ancora quelle saldature perfette e lisce.
Restano comunque sempre delle bici con un fascino particolare anche se la standardizzazione non è di casa Cannondale.
Certo che se perdono anche la lavorazione Made in Usa allora un telaio in alu vale l'altro e con esso anche la grande C.

ciaociao
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Lo stesso riguardo la caffeine di un amico chiaramente in alluminio con oltre 4 anni. Quando la guardi specialmente in corrispondenza del cannotto di sterzo è un'opera d'arte ma lo stesso vale per le altre saldature. Per non parlare poi del peso: STUPEFACENTE!
Credetemi pesa molto, molto poco e molto, molto meno di una bici in carbonio per esempio Taurine tanto per restare in casa.
Purtroppo con quest'anno sono finiti anche quei discorsi riguardo l'alluminio Cannondale quando sentivi dire da tanta gente che quello era il telaio per eccellenza, che non rinunciavano all'alluminio Cann per il carbonio, che se la scelta di una bici in carbonio poteva essere molto soggettiva riguardo le marche per l'alluminio esisteva un solo riferimento!
Ma!?!?!?!?
 

the superhuman

Biker urlandum
21/8/09
531
0
0
Sicily, Panormus!
Visita sito
Mi ritengo fortunato a non aver posticipato il mio acquisto al 2011! il mio budjet mi permetteva solo la flash f1! fortuna che ho preso la 2010..altrimenti quest'anno non avrei mai posseduto una cannondale! comunque non mi dispiace se investono più sul carbonio...ormai nelle gare 26' è l'arma vincente!
 

CescoCix

Biker serius
Salve, a tutti i delusi fan del marchio Cannondale, fatevene una ragione, il processo industriale attuale ed il bilancio aziendale , non potevano che portare
alla triste soluzione.... di partorire bici in alu con saldature oscene come tutti i marchi.
Io possiedo una Corratec superbow world cup 2007, volevo comprarmi un altro telaio Superbow in alu ,ma ho scoperto che dal 2008 in poi, anke corratec ha abbandonato la spazzolatura delle saldature, cosi il mio telaio del 2007 di fatto è molto più curato di quelli successivi,ragion per cui mi è passata la voglia di fare bis di telai in alu(infatti mi son fissato con il titan bow!)
Il problema e che di solito i telai in alu(con alcune eccezioni) non sono top di gamma e la cura estetica esasperata non viene monetizzata dall'azienda.
Ragion per cui quasi tutti ormai stanno abbassando gli standard qualitativi.....
 

FOSSS

Biker popularis
28/10/10
73
0
0
roma
Visita sito
Leggo tutto ciò con molta amarezza, visto che tra qualche giorno vado a ritirare la mia nuova f1 (2011!!!!!)...

Dal vero non l'ho ancora mai vista, ma veramente sono così oscene le saldature??

Qualcuno di voi ha già provato il prodotto in questione??

Un saluto a tutti.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
L'altra sera sono andato in un negozio molto bello delle mie parti e ho avuto il dispiacere di buttare l'occhio sulle saldature della nuova RZ1 2011 ALU: ebbene, si vedono quei cordoni blasfemi che puoi trovare su qualsiasi altra bici e la cui mancanza era stata una delle componenti di fascino (per ME!!) del marchio. L'ho anche fatto notare al venditore, che sulle prime diceva: visto che roba quest'anno (in senso d'invogliamento, lo fa sempre, è un ottimo venditore)?? Poi, quando gli ho fatto fare il confronto con una dell'anno scorso che aveva appeso al muro allora si è raffreddato e ha cominciato con mmmhhh, ni, no, ehm... "che vuoi, anche loro ormai non ce la possono fare + ad andare avanti come prima.... :-( "........
Lo stesso qualcuno lo aveva denunciato anche per la F1 2011.
Magari è una gran bici e comunque esteticamente anche valida (ma una spanna sotto rispetto al modello dell'anno scorso, anche come colorazione...), ma che dire: perché peggiorare?? Dopo tutto anche se le fanno fare in Corea che ci vorrà mai a trasferirgli la tecnologia della limatura saldature?? Sembra una sciatteria quasi gratuita, forse di fine regno (ALU, si noti il ridotto n° di modelli a catalogo) tanto il cliente fidelizzato compra comunque e poi l'anno prossimo si giubilano...forse a favore del carbonio ?? BOH!
Tutto ciò è comunque un po' una delusione soprattutto per un amante del marchio, che per questo, per ora, ha deciso di tenersi stretta la vecchia Jek con saldature degne della grande C!

Parlo da possessore di un caad9, l'ultima serie fatta a mano negli USA.

La differenza è semplice, se prendi uno che fino all'anno prima aveva coltivato riso e lo paghi una miseria per saldare 12 ore al giorno, e magari gli imponi che deve fare 50 telai al di non ti puoi aspettare la stessa qualità di un lavoratore con 20 anni di esperienza e che lavora ed è pagato il giusto.

Qui è come le facevano prima

YouTube - Cannondale Bicycles Assembly Line

Le macchine che usano adesso saranno le stesse se non addirittura migliori

Solo che ora probabilmente lavoreranno così

YouTube - Operaio Cinese lavora a VelocitÃ- Supersonica

Chi lo fa comunque conta relativamente poco, dipende come vuoi che lo faccia e se ti interessa dargli le competenze per farlo bene.
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Parlo da possessore di un caad9, l'ultima serie fatta a mano negli USA.

La differenza è semplice, se prendi uno che fino all'anno prima aveva coltivato riso e lo paghi una miseria per saldare 12 ore al giorno, e magari gli imponi che deve fare 50 telai al di non ti puoi aspettare la stessa qualità di un lavoratore con 20 anni di esperienza e che lavora ed è pagato il giusto.

Qui è come le facevano prima

YouTube - Cannondale Bicycles Assembly Line

Le macchine che usano adesso saranno le stesse se non addirittura migliori

Solo che ora probabilmente lavoreranno così

YouTube - Operaio Cinese lavora a VelocitÃ- Supersonica

Chi lo fa comunque conta relativamente poco, dipende come vuoi che lo faccia e se ti interessa dargli le competenze per farlo bene.

Completamente d'accordo, specialmente sull'ultima frase: si chiama appunto TRASFERIMENTO TECNOLOGICO, fallo fare a chi vuoi ma lo formi (lo paghi...) e poi gli chiedi un livello comparabile di qualità! Dopo tutto si tratta di biciclette ragazzi, lo si fa per roba di ben + alta difficoltà tecnologica (auto, aerei...). Poi anche quello dei costi contenuti è un'alibi che va bene fino a un certo punto: non è che siano dimezzati i costi finali all'utente! Diciamo che la RZ1 potrebbe sembrare anche a buon mercato appunto se avesse la qualità all'altezza del marchio, ma in realtà, messa accanto al modello dell'anno scorso fa abbastanza tristezza: e costa 300 € in meno e basta... Per non contare poi che il modello equivalente alla 1 dell'anno scorso (la 0) costa esattamente uguale; lo stesso vale per la F1, che così a presa di C (...) hanno messo a 100 € in meno dell'anno scorso mentre invece ne vale almeno 500 in meno vista la blasfemia di cui sopra: e allora chi ci guadagna dall'invio della produzione verso oriente?? Sicuramente qualche manageretto locale, la distribuzione, l'intermediazione...non certo il cinese!

PS-bello il video della lavorazione!
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
io mi tengo stretta la mia rush alu nera con il logo made in usa.... una meraviglia. da un rivenditore cannondale ho visto anche le nuove CAAD10 da corsa. hanno fatto un mix di made in usa e cina (CIUSA ?? ) cioè hanno spazzolato bene il triangolo principale ma i foderi bassi li ha saldati uno col parkinson ....
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
[url]http://www.cannondale.com/ita/ita/Products/Bikes/Mountain/Hardtail/Flash/Details/2733-1FA2LRED-Flash-2[/URL]

Ma a me sebrano le solite saldature limate.....:medita:

mi deve arrivare questo telaio il mese prossimo....mi stai facendo preoccupare


BO, il telaio che mettono nella foto del sito pare tanto quello in carbonio... comunque il dubbio mi era venuto proprio a causa di un post sulla F1 fatto da qualcuno che aveva visto la 2011 dal vivo: io non l'ho vista la nuova F1, ma ho visto la RZ1 e ti posso confermare i CORDONI QUALUNQUISTI....
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
io mi tengo stretta la mia rush alu nera con il logo made in usa.... una meraviglia. da un rivenditore cannondale ho visto anche le nuove CAAD10 da corsa. hanno fatto un mix di made in usa e cina (CIUSA ?? ) cioè hanno spazzolato bene il triangolo principale ma i foderi bassi li ha saldati uno col parkinson ....

Io mi terrei anche quella del tuo avatar, che ha delle saldature limate e spazzolate con maestria a dir poco artigianale! Roba da HAND MADE appunto......................
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
[url]http://www.cannondale.com/ita/ita/Products/Bikes/Mountain/Hardtail/Flash/Details/2733-1FA2LRED-Flash-2[/URL]

Ma a me sebrano le solite saldature limate.....:medita:

mi deve arrivare questo telaio il mese prossimo....mi stai facendo preoccupare


Qui ti puoi fare un'idea + da vicino... http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=667017 . Anzi un commento (l'ultimo) ne parla proprio: "The frame looks great. The welds aren't quite as nice as those on my 2010 CAAD9, but they're not bad. The tube shaping is much more extreme in real life than in the pictures."
 

Classifica mensile dislivello positivo