...cani pastore, cosa fare ?

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
gianky62 ha scritto:
Riepilogando, cosa fare in caso di incontri ravvicinati di "questo" tipo (caninidi) :
1) bici di traverso
2) non voltare mai le spalle
3) niente occhiali scuri
4) non guardarli negli occhi
5) mostrare dentatura (o dentiera?)
6) fare movimenti lenti
7) allontanarsi piano
8) urlare se è il caso
9) in casi estremi usare : rauti, gas irritanti agli occhi, sparare con scacciacani, ecc.
10) se siete in discesa o in piano ma con un buon vantaggio rispetto a loro provate a scappare, forse riuscite a seminarli

se non serve tutto ciò ............. pregare !!! :-)

In un post precedente su questo argomento ho letto ke quando ce l'hai addosso mentre scappi frena di colpo e dagli una scarpata sul muso!
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Solitamente ai cani piace correre dietro (e contro.......) i mezzi in movimento.....,
un pò per gioco un pò non sò...Fermandosi o rallentando molto si dotrebbe riuscire ad evitare il pericolo (..dotrebbe..)...
Il guaio è che ci sono cani simpatici e gentili ed altri leggermente risentiti....
Fin ora me la sono cavata rallentano oppure accellerando paurosamente, sfruttando il fatto che tanto il cane non si sarebbe allontanato troppo dalla sua proprietà..
Mi è capitato anche di offrirgli cibo ed ha funzionato egregiamente (mentre loro mangiavano io sono andato via :D ), come anche urlare e farsi vedere 'dominanti'.
Però ripeto , la reazione del cane dipende dal singolo cane e da come gli gira in quel momento, per cui la soluzione che stò adottando (anche se molto limitante) è quelle di evitare zone dove sò che molto probabilmente ci possono essere cani liberi e inc****ti......

PS: GIANKY62 che 'campagne' di Roma frequenti??
fammi sapere così facciio attenzione ai cagnolini.....
 

Gate Rider

Biker superis
24/8/03
315
0
0
Ostia (Roma)
Visita sito
Fosse per me con i cani (tutti) ci farei polpette... :twisted:
Anche io una volta sono stato inseguito da tre simpatiche bestiole, una delle quali ha cercato di mordermi il piede rimediando un bel calcio sul muso... :-?
Da allora ho una fifa bestia e quando avverto la presenza di cani cambio subito strada...
L'idea dei raudi mi sembra buona anche se con alcuni cani, tipo quelli da caccia, forse non funziona...
L'ideale sarebbe portarsi dietro una bella Beretta M92F calibro 9...
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
61
Roma
Visita sito
Aragon ha scritto:
Solitamente ai cani piace correre dietro (e contro.......) i mezzi in movimento.....,
un pò per gioco un pò non sò...Fermandosi o rallentando molto si dotrebbe riuscire ad evitare il pericolo (..dotrebbe..)...
Il guaio è che ci sono cani simpatici e gentili ed altri leggermente risentiti....
Fin ora me la sono cavata rallentano oppure accellerando paurosamente, sfruttando il fatto che tanto il cane non si sarebbe allontanato troppo dalla sua proprietà..
Mi è capitato anche di offrirgli cibo ed ha funzionato egregiamente (mentre loro mangiavano io sono andato via :D ), come anche urlare e farsi vedere 'dominanti'.
Però ripeto , la reazione del cane dipende dal singolo cane e da come gli gira in quel momento, per cui la soluzione che stò adottando (anche se molto limitante) è quelle di evitare zone dove sò che molto probabilmente ci possono essere cani liberi e inc****ti......

PS: GIANKY62 che 'campagne' di Roma frequenti??
fammi sapere così facciio attenzione ai cagnolini.....

Nella mia zona, Trigoria/Laurentina, ci sono, purtroppo, molti greggi senza pastore.
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
maio ha scritto:
gamba ha scritto:
prova a passare dal macellaio e poi dalla ferramenta,tiragli una polpetta,la volta dopo non ci dovrebbe essere piu' il cane.
8-)

Non diciamo st@nz@te per favore, e non fatemi inferocire se non vi mozzico io :twisted:

Mi associo a Maio ed aggiungo che non c'è animale + bestia dell' uomo.....
By.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Con tutto il bene che voglio ai cani, ma se mi trovo liberi dei cani che di certo non vogliono farmi le fusa ma azzannarmi i polpacci nonstante le protezioni fox c'è una sola cosa da fare, ammazzarli e portare la testa al padrone e la medaglietta ai carabinieri e sporgere denuncia.

mi è capitato di trovarmi cani in giro, per fortuna li ho visti da lontano e loro pure; mi sono fermato immediatamente, loro mi hanno puntato e io me la sono viaggiata alla grande, mi hanno inseguito e hanno desistito quando ho raggiunto la strada, speravo mi inseguissero così li mandavo sotto qualche auto e poi ci salivo sopra con la bici.

Ciao!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
I cani fiutano le scariche di adrenalina che hai quando hai paura....
basta non fare movimenti inconsulti e di solito non attaccano...
al massimo abbaiano per avvertimento, io ho incontrato due
alani alti 85 centrimetri, quasi due cavalli, ero da solo nel bosco
e questi mi correvano incontro, senza padrone e senza museruola...
lontano dalla strada 2 km in un senso e 15 nell'altro.
Che fare??? Gli sono andato incontro facendomi coraggio e appena
mi sono stati vicino mi sono fatto annusare e girare attorno...
e loro come niente fosse si sono messi a trotterellarmi attorno e mi han seguito fino alla strada più vicina, 2 chilometri appunto. ho fatto anche delle foto, insomma, hanno capito che non avevo paura e sono stati buoni buoni


ciaoo
 

Sunrise

Biker serius
10/5/03
293
0
0
Como...
Visita sito
Che culo...pensa se gli alani avessero avuto fame...secondo il mio punto di vista non ti devi far prendere dal panico e anzi devi far capire che non hai paura...se alzi la bici con tono minaccioso il cane se ne va perche' ti vede piu' grande e anche armato...cagnolino prova a ricevere 15 kg di ferraglia sul muso scagliati con forza e poi vediamo...peri' eh si pero'...se i cani sono 4-5 e tutti incaxxazti a palla...beh direi che sei nella cacchina...tra tutte quelle che ho letto quella dei raudi mi sembra la piu' azzecata!!con il botto che fanno il pastore mi diventa un bassotto-nano... :smile: :smile:
 

flod

Biker extra
bobbyes30 ha scritto:
I cani fiutano le scariche di adrenalina che hai quando hai paura....
basta non fare movimenti inconsulti e di solito non attaccano...
al massimo abbaiano per avvertimento, io ho incontrato due
alani alti 85 centrimetri, quasi due cavalli, ero da solo nel bosco
e questi mi correvano incontro, senza padrone e senza museruola...
lontano dalla strada 2 km in un senso e 15 nell'altro.
Che fare??? Gli sono andato incontro facendomi coraggio e appena
mi sono stati vicino mi sono fatto annusare e girare attorno...
e loro come niente fosse si sono messi a trotterellarmi attorno e mi han seguito fino alla strada più vicina, 2 chilometri appunto. ho fatto anche delle foto, insomma, hanno capito che non avevo paura e sono stati buoni buoni


ciaoo

Non commento nemmeno le risposte del tipo "polpetta con ferramenta varia" oppure "amo i cani però li ammazzo e ci passo sopra con la bici".

Quanto agli alani penso ti sia andata bene soprattutto per il discorso razza (ho visto pochi alani aggressivi nonostante la taglia).

Fino ad ora (4 o 5 volte) la tattica è stata sempre quella di allungare il passo se il cane esce alle spalle (difficilmente si allontana dalla sua proprietà) oppure cambiare strada se lo vedo arrivare da lontano.
Per quanto riguarda i cani da caccia direi che il problema non sussiste: sono cani iperaddestrati che non ti guardano manco di striscio quando passi e mediamente ne incontro 2 o 3 per uscita.

Il vero problema sono i cani abbandonati e di grossa taglia.

Ultima cosa: conoscere i comportamenti delle razze non è un male. Ad esempio, se vedi un labrador che ti corre incontro al massimo ti può fare un pigiamino di saliva. Anche in questo caso ne parlo per esperienza
http://www.bike-board.net/community/forum/album_pic.php?pic_id=1054
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Avete mai visto un cane in agonia perché avvelenato o investito da una macchina. Io putroppo sì! Evitiamo di dire stronzate se no mi incazzo sul serio.
Nel caso di cani sciolti la responsabilità è del padrone, e basta! Anche se ci si imbatte in un randagio la colpa è cmq dell'uomo che lo ha messo in quelle condizioni. Il cane e guidato dall'istinto non si può pretendere che "ragioni" e quindi attribuirli una qualsiasi COLPA o RESPOSABILITA'.

Ci sono molti modi per allontare un cane o evitare di essere aggrediti. E poi i casi di vere e propie aggressioni "ingiustificate" sono rari, anche se i media ci volgiono fare credere il contrario.

Così concludo e non intendo dilungarmi sull'argomento.
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
61
Roma
Visita sito
maio ha scritto:
Avete mai visto un cane in agonia perché avvelenato o investito da una macchina. Io putroppo sì! Evitiamo di dire stronzate se no mi incazzo sul serio.
Nel caso di cani sciolti la responsabilità è del padrone, e basta! Anche se ci si imbatte in un randagio la colpa è cmq dell'uomo che lo ha messo in quelle condizioni. Il cane e guidato dall'istinto non si può pretendere che "ragioni" e quindi attribuirli una qualsiasi COLPA o RESPOSABILITA'.

Ci sono molti modi per allontare un cane o evitare di essere aggrediti. E poi i casi di vere e propie aggressioni "ingiustificate" sono rari, anche se i media ci volgiono fare credere il contrario.

Così concludo e non intendo dilungarmi sull'argomento.

Sono perfettamente d'accordo con te dal punto di vista etico, ho un gatto e sono molto rispettoso degli animali in genere.
Il problema nasce dal fatto di dover cmq fronteggiare situazioni inaspettate e potenzialmente rischiose come quella che mi è capitata essendo inseguito da un branco di 5-6 cani pastori maremmani che mi ringhiavano dietro. Il punto è che non vorrei assolutamente vederli agonizzare ma almeno indietreggiare e tornare indietro buoni buoni, si !
I modi possono essere vari e penso che in questa serie di opinioni li abbiamo elencati tutti.
Escluderei assolutamente quelli cruenti che possano fare del male agli animali, che come dice maio non sono ne colpevoli ne consapevoli.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
maio ha scritto:
Avete mai visto un cane in agonia perché avvelenato o investito da una macchina. Io putroppo sì! Evitiamo di dire stronzate se no mi incazzo sul serio.
Nel caso di cani sciolti la responsabilità è del padrone, e basta! Anche se ci si imbatte in un randagio la colpa è cmq dell'uomo che lo ha messo in quelle condizioni. Il cane e guidato dall'istinto non si può pretendere che "ragioni" e quindi attribuirli una qualsiasi COLPA o RESPOSABILITA'.

Ci sono molti modi per allontare un cane o evitare di essere aggrediti. E poi i casi di vere e propie aggressioni "ingiustificate" sono rari, anche se i media ci volgiono fare credere il contrario.

Così concludo e non intendo dilungarmi sull'argomento.

accordo, concordo, appoggio e sostengo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo