...cani pastore, cosa fare ?

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
61
Roma
Visita sito
Sono un neofita di mtb, da un pò di tempo ho cominciato ad uscire per sentieri di campagna e purtroppo sono incappato due/tre volte in situazioni di pericolo di fronte a gruppi di cani pastore inferociti.
Non sò a quanto serva fare denunce alle forze dell'ordine.
Certo è che ora stò sul chi va là e come sento da lontano belare mi tocca cambiare strada o tornare indietro, con mio grosso rammarico.

Cosa si può fare ?
Perchè i pastori non tengono d'occhio i loro cani ?
Una scacciacani può servire in questi casi ?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.707
225
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
gianky62 ha scritto:
Certo è che ora stò sul chi va là e come sento da lontano belare mi tocca cambiare strada o tornare indietro, con mio grosso rammarico.

Io li odio i cani pastore, non ti dico quanto... ;)
Cmq sia in bici che a piedi in montagna, un rimedio efficace ed incruento sono quelle comode bombolette caricate al capsicum, cioè una specie di peperoncino irritante. hanno una gittata utile di 1m e l'effetto è garantito.
Sono anche piccole e poco ingombranti. Costo 10eu al supermercato.
E in città possono essere utili anche per fare una passeggiata... :?
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
61
Roma
Visita sito
Io li odio i cani pastore, non ti dico quanto... ;)
Cmq sia in bici che a piedi in montagna, un rimedio efficace ed incruento sono quelle comode bombolette caricate al capsicum, cioè una specie di peperoncino irritante. hanno una gittata utile di 1m e l'effetto è garantito.
Sono anche piccole e poco ingombranti. Costo 10eu al supermercato.
E in città possono essere utili anche per fare una passeggiata... :?[/quote]


Sei sicuro che le vendono al supermercato ?
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
scapaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Apparte gli scherzi
Stai molto attento, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di non scappare mai voltando le spalle, al max metti la tua bike di traverso tra te e il quadrupede ed allontanati piano senza voltarti.
Non quardare mai il cane neglio occhi, è un segno di sfida.
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
61
Roma
Visita sito
lo sò, ma in quei momenti non è facile tenere i nervi saldi, il problema è che intorno a casa mia (in campagna) è pieno di greggi senza pastore, quindi i cani fanno quello che vogliono.
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
61
Roma
Visita sito
Osterello ha scritto:
ma scappare è proprio la cosa peggiore???

Io non ne ho mai incontrati di cani pastore, solo cani da guardia... dopo nemmeno 400/500mt a 30/35 km/h mollano!!!

Ti assicuro che i cani pastore non mollano, a me mi hanno inseguito in 5-6 per un bel pò, poi (eravamo in due) ci siamo fermati e gli abbiamo urlato di fronte a più non posso.....e piano piano se ne sono andati.
Ma sono convinto che se uno di loro attaccava gli altri avrebbero fatto la stessa cosa.......
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.707
225
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
gianky62 ha scritto:
Sei sicuro che le vendono al supermercato ?


Io le mie le ho comperate lì.

Cmq c'è un bel dire "difenditi con la bici o scappa".
Soprattutto adesso che c'è la psicosi da Pitbull, appena fuori città si trovano "branchi" di queste bestie malefiche, abbandonate credo, che sono un vero pericolo.
Un giorno ne ho incontrato un gruppo di 5, coperti di piaghe/ferite e parecchio ringhianti. Che bei momenti...

p.s.
cmq in un futuro prossimo spero di documentarvi cos'è fare un uscita da queste parti...
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
secco ha scritto:
scapaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Apparte gli scherzi
Stai molto attento, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di non scappare mai voltando le spalle, al max metti la tua bike di traverso tra te e il quadrupede ed allontanati piano senza voltarti.
Non quardare mai il cane neglio occhi, è un segno di sfida.

dopo una piacevole esperienza di un maremmano che mi ha assaggiato la coscia (infatti è stata piacevole per lui e non per me), ho capito che la tecnica giusta è quella che dice il secco:

scendere prima di essere azzannato e mettere la bici tra te e il cane rimanendo di fronte a lui.

poi puoi tranquillamente guardarlo negli occhi e fargli due urlacci perchè anche il cane più feroce che c'è aggredisce un uomo solo per istinto di difesa o se capisce di poterti dominare.

quindi, protetto al 100% dalla bike, togliti la soddisfazione di annichilire il cagnaccio con urla e ruggiti più forti dei suoi (sperando che nessuno veda la scena e chiami la neuro :smile: )
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Ho sentito dire che i cagnacci sono attirati anche dal moto rotatorio del piede, qundi o sei sicuro di scappare pedalando a tutta o scendi dalla bici...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Gli animali non sono stupidi: se avete paura potete anche cercare di mascherarla urlando, etc. ma la bestia non ci casca mica!
E' come i cavalli: se hai paura di cadere loro ti fanno cadere! :???:
Mettere la bici tra sè ed il cane è la soluzione ultima, meglio scappare! Se il cane non è un levriero mollerà, state tranquilli (basta che non siate in salita!!!! :cry: )
 

Kosso

Biker tremendus
Ola,

Venerdì pomeriggio ero l'ultimo de gruppo, un po indietro e un cagnolino, tipo un volpino, era molto incazzoso perchè sono passato vicino a casa sua (strada sterrata in un paesino delle Slovenia) abbaiavo parecchio e ringhiava. Non gli andava il mio piede ... il primo morso è stato sulla cinghietta, il secondo con la bocca più aperta ha preso anche il pedale (ero in salita) e poi si è ammutolito. forse si è fatto un po male ... il compagno, più grande che sembrava un vecchio pastore tedesco, abbaiava anche lui ma si teneva alla larga. Il loro padrone ha visto tutto e gli gridava di andare via (almeno credo). Visto che non funzionava, mi sono fermato e si sono allontanati di un paio di metri, poi ho ringhiato anche io mostrandogli i denti (è importante con i cani) e se ne sono andati di fretta ... :twisted:

ciau
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
andregatto ha scritto:
Gli animali non sono stupidi: se avete paura potete anche cercare di mascherarla urlando, etc. ma la bestia non ci casca mica!
E' come i cavalli: se hai paura di cadere loro ti fanno cadere! :???:
Mettere la bici tra sè ed il cane è la soluzione ultima, meglio scappare! Se il cane non è un levriero mollerà, state tranquilli (basta che non siate in salita!!!! :cry: )

ma io non dico di mascherare la paura...dico proprio di fargli vedere chi comanda! la bici davanti è una sicurezza, scappare voltando le spalle a un cane di grossa taglia....solo con una bella discesa, perchè in salita o sul pari se non hai già la spinta vanno più forte loro.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
stecca ha scritto:
secco ha scritto:
scapaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Apparte gli scherzi
Stai molto attento, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di non scappare mai voltando le spalle, al max metti la tua bike di traverso tra te e il quadrupede ed allontanati piano senza voltarti.
Non quardare mai il cane neglio occhi, è un segno di sfida.

dopo una piacevole esperienza di un maremmano che mi ha assaggiato la coscia (infatti è stata piacevole per lui e non per me), ho capito che la tecnica giusta è quella che dice il secco:

scendere prima di essere azzannato e mettere la bici tra te e il cane rimanendo di fronte a lui.

poi puoi tranquillamente guardarlo negli occhi e fargli due urlacci perchè anche il cane più feroce che c'è aggredisce un uomo solo per istinto di difesa o se capisce di poterti dominare.

quindi, protetto al 100% dalla bike, togliti la soddisfazione di annichilire il cagnaccio con urla e ruggiti più forti dei suoi (sperando che nessuno veda la scena e chiami la neuro :smile: )
Ho avuto modo di incontrare diversi cani pastori girando intorno a Velletri, una tecnica che ha sempre funzionato e`: quando li vedi avvicinarsi scendi dalla bici, la metti tra te e loro e lanci un paio di urli. I cani si fermano ma non si allontanano, allora lentamente cammini per la tua strada senza mai dargli le spalle fino a mettere una certa distanza tra te e loro, magari lanciando un urlo ogni tanto se provano ad avvicinarsi.
P.S: la tecnica ha funzionato anche con dei cani piemontesi.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
io trovo pericolosissimi, più che i cani pastori, i cagnetti da paese che puntualmenteti aspettano dietro l'angolo mentri scendi (a gran velocità) fra le vie e ti fanno saltare i pedalini in gola!!

regolarmente iniziano ad abbaiare e ti puntano i polpacci, non curanti del fatto che puoi investrirli (volando) o farti cadere..
(per non parlare del rischio di infarto :!: 9

insomma loro sono abituati a stare liberi e gironzolare intorno a casa (tanto non farebbero male ad una mosca) e tu rischi di fare l'effetto grana (come minimo).
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
Proprio ieri mattina con Cencio simpatico incontro in salita con un mastino simile più ad un torello che ad un cane. Bello muscoloso e cazzereccio.
la scena.....

dopo 4 km di salita, e non era la prima,quindi già belli cotti, eccola la dolce bestiola...

"scusi è suo il cane?" ad un signore che era in auto.

"si ma tanto non fa niente"

"ma se lo tenesse"... e nel frattempo si avvicinava a noi, già scesi dalle bici e messe davanti stile fort apache

"senta ma lo potrebbe legare.."

"la strada è mia e anche il bosco.... e siete sempre a rompere i coglxxx"

"ma veramente non si rompe a nessuno e la strada è demaniale..."

"no è mia..."

e intanto il cane sentendo il padrone agitato si avvicinava minaccioso...
l'avevamo vista brutta, per fortuna poi è salito in auto, se ci dava un morso quello ci rovinava...
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
61
Roma
Visita sito
Riepilogando, cosa fare in caso di incontri ravvicinati di "questo" tipo (caninidi) :
1) bici di traverso
2) non voltare mai le spalle
3) niente occhiali scuri
4) non guardarli negli occhi
5) mostrare dentatura (o dentiera?)
6) fare movimenti lenti
7) allontanarsi piano
8) urlare se è il caso
9) in casi estremi usare : rauti, gas irritanti agli occhi, sparare con scacciacani, ecc.
10) se siete in discesa o in piano ma con un buon vantaggio rispetto a loro provate a scappare, forse riuscite a seminarli

se non serve tutto ciò ............. pregare !!! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo