Canfield Yelli Screamy

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
SITO PRODUTTORE: http://www.canfieldbrothers.com/products/yelli-screamy

DISCUSSIONE SU MTBR (lunga e ci intervengono anche i Canfield Brothers direttamente): http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=644944
DISCUSSIONE SU 29POLLICI.COM: http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=3536

VARIE RECENSIONI: http://www.29eronline.com/blog/canfield-brothers-yelli-screamy-first-look-and-build-report/
http://thepathbikeshop.com/blog/2010/10/13/bike-review-canfield-yelli-screamy.html
http://olydirt.blogspot.com/2010/12/canfield-brothers-yelli-screamy-short.html
http://writeteknorthwest.com/archives/6490/canfield-brothers-yelli-screamy-reviewed


Vedo che nessuno ha aperto un topic sulla Canfield Yelli Screamy. Mi sembra un telaio interessante e radicale, sicuramente uno dei più estremi in campo AM come geometrie!! Ha il carro più corto (16,7" cioè 424mm, come una front 26" da XC - Scott Scale 899 420mm) e l'angolo di sterzo più aperto (69° con forcella da 100mm, 68° con 120mm) di qualunque altra front 29" di serie... al posteriore su 29pollici.com si dice che lo spazio non è sufficiente per copertoni da 2,4" ma sulla discussione di MTBR ho visto qualche telaio montarli, però non mi pronuncio perché non ho dati certi

Che ne pensate (in particolare GAS29 visto che di front 29" da AM diciamo che se ne intende :)?)
 

Allegati

  • 4921118554_d7bfa2030c.jpg
    54,3 KB · Visite: 55
  • ddd.jpg
    52,9 KB · Visite: 36
  • fff.jpg
    37,2 KB · Visite: 95

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
E' un pò che ne seguo le evoluzioni, il progetto e la realizzazione è interessante e mi piacerebbe provarne una per confrontarla con la Stambek di cui sono soddisfattissimo.

Ciao
Francesco
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Vista, so anche che in italia ve ne é già una con DUC32 anteriore e Velocity P35, praticamente come la mia... Sto solo aspettando che il proprietario ne faccia una breve recensione.
Esteticamente é bellissima.

Peccato per il costo e il peso...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Mi sembra un progetto azzeccato, solo che IMHO la DUC32 è troppo corta per quella bici , è come metterci su una Reba da 100, come lunghezza, quindi la bici si trasforma in una XC, come geometrie. Io la vedrei bene con una Marza da 140 o MEGLIO, con una 36 con archetto limato.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

E' la mia! Come ho già detto a Matteo in un rapido scambio sull'altro forum, non sono ancora riuscito a provarla per via di un problema di salute che mi fa riprendere solo ora a pedalare con calma su strada e purtroppo mi sconsiglia ancora sforzi intensi.

In effetti costa tanto e pesa tanto (la mia è XL e ho pesato 2313g telaio con serie sterzo Acros)

Questa cosa della DUC32 che sarebbe corta come una 100mm l'avevo già sentita e quindi ci avevo pensato anch'io, però:
-ho misurato la mia DUC: fa circa 520mm, o al massimo qualche mm in meno. Diciamo 517mm, non meno di sicuro. Non so quanto sia lunga una Reba. ho una Fox da 80mm e misura 480mm, quindi a 100 dovrebbe essere 500mm, a 120 520mm.
- Qui (molto ben fatta la tabella geometrie, la migliore che abbia visto) l'angolo sterzo con una lunghezza di forcella 520mm (dice: FOX 120) è dato... addirittura 68,1°! con 500mm invece: 69°. non mi sembrano proprio angoli da XC.
Poi non so se siano angoli veritieri (quelli della tabella geomentrie), se così fosse, una 140mm mi sembra esagerata, anche se su MTBR c'è qualcuno che la usa con soddisfazione. In ogni caso: 'sta DUC è corta o no? boh.

Non vedo l'ora di provarla, ma dovrò ancora pazientare.
 

Allegati

  • P1000995.jpg
    58,1 KB · Visite: 112
Reactions: solitone

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Apperò, che pezzo di bici :)!!! Per il costo, rispetto ad una Niner pare perfino economica :)

Aspettiamo le impressioni di guida allora, mi sa che resterà l'unica in Italia ancora per un po'... la cosa più impressionante è che da quel che ho letto in giro per ora non sembra portata ad impennarsi in salita, con un carro così corto e un angolo di sterzo così aperto, 29" o no me lo sarei aspettato!! Sembra davvero una bici divertente, certo in carbonio considerando tutte le fazzolettature in zona BB sarebbe più elegante e probabilmente perderebbe un bel po' di peso... ce la vedo bene con uno stile da OnOne Carbon!!

@ GAS29: avevate già pensato a qualcosa di simile magari in acciaio? A quanto dicono su MTBR i fratelli Canfield la stanno vendendo bene, voi sareste i primi in Europa con un prodotto simile! Io intanto ho messo un link nella discussione "front da enduro" chissà che qualche altro utente partecipi alla discussione, sembra una bici fatta per sfidare le 26" anche nel campo dell'agilità pura
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
La DUC32 é 520mm.

Quello di cui non sono sicuro é l'escursione, alcuni dicono 112mm, altri 120, dovrei misurare la mia, ma non ho mai voglia, in fin dei conti, chissenefrega!!!

Come già detto, bellissima la yelli! Veramente ben fatto!

Curiosità, così allestita, cosa pesa? La mia con i kodiak é sui 13kg, ma con le nevegal scendo di 1 kilo scarso.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Nessuna nuova impressione da parte dei 2 unici fortunati possessori? Ormai è passato un po' di tempo...

Ho notato che il carro è lungo esattamente quanto la mia Ragley Blue Pig da 26" ed è una lunghezza che considero davvero perfetta (ottimo mix tra trazione ed agilità, non vedo perché scendere oltre su una front da AM), figuriamoci con la trazione in più delle ruote da 29"... nel mio post precedente mi sorprevndevo che non si impennasse ma adesso non mi sorprende più di tanto, visto che anche la mia Blue Pig con Pike fissa a 140mm (stessa altezza peraltro, 518mm) per farla impennare bisogna proprio andarsela a cercare!!!

Eh c'è poco da dire, io una Yelli con forcella da 120mm la prenderei proprio volentieri :) aspetterò le svendite del prossimo anno, oppure anche oltre, nel frattempo mi spupazzo la mia ottima Ragley!!
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Anche io la VOOOOOOGLIOOOO!!
Ma il buon Gas29 non aveva un progetto simile in cantiere, magari che costi mezzo rene in meno?
Dai, fateci soffrire un po' con report fotografici ed impressioni di guida.
Ciao
Fabio
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Via, un po' l'ho pedalata, non tanto come avrei voluto ma abbastanza da capirla per quanto possa.
Due fotine:






e due mpressioni sintetiche:
davvero una bici divertente, e proprio come promette di essere dai numeri. pedalabilissima in salita, nessun alleggerimento a meno che non sia cercato, ottima trazione sia in piedi sui pedali (io l'ho montata con monocorona 32 davanti e 6 rapporti 17-34 dietro) sia pedalando seduto avanzando un po' in sella.
Divertentissima e facile in discesa, il posteriore non rimbalza eccessivamente sul veloce smosso (dietro ho una Ardent 2.25 gonfiata a 1.8), e sul lento tecnico è assolutamente godibile.
Volendo esaltare ancora di più le qualità del telaio penso sarebbe bello montarci una forcella anche un po' più altina e rigida; ma questa DUC esteticamente è impareggiabile...
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
ora che è così sporca (ed anche bruttina) se vuoi sbarazzartene per non sporcare il box passo io a ritirarla come ferro vecchio senza spesa alcuna a tuo carico....

Complimenti, vedo con piacere che rispecchia le aspettative. Riguardo la forca a cosa pensi quale alternativa ideale?
Ciao
Fabio
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
..... io l'ho montata con ........... 6 rapporti 17-34 dietro


Puoi dare qualche dettaglio in piu'?
Grazie

Ho montato un mozzo posteriore Hope Single Speed e sul corpetto ci stanno 6 rapporti di una cassetta 9v, io ho messo gli ultimi 6 di un 11-34 shimano.
Vantaggi: distanza maggiore tra le flange e campanatura simmetrica della ruota (che dovrebbe dare una ruota più rigida e robusta) e linea catena migliore nei pignoni più grandi (che sono più esterni che in un mozzo comune). In più con un cambio post a gabbia corta e la catena sufficentemente corta finora non ho mai sentito il bisogno di un guidacatena sulla corona singola anteriore.

Complimenti, vedo con piacere che rispecchia le aspettative. Riguardo la forca a cosa pensi quale alternativa ideale?
Fabio
Non so se sia una alternativa ideale, ma sarei curioso di provarla con una 140mm. Cannotto conico e asse passante, naturalmente. Intendiamoci, con 120mm va benissimo, ma la curiosità nasce. La DUC a mio parere (e lo dico a malincuore per quanto è bella) pecca un po' in rigidità della parte bassa, soprattutto in torsione (pur essendo granitica nella parte superiore, essendo doppia piastra); c'è da dire però che apprezzo molto il fatto che si possa abbassare e contemporaneamente indurire: uso molto questa funzione in salita per pedalare in fuorisella (non avendo raporti particolarmente agili)
 

moron

Biker popularis
14/3/10
50
0
0
milano
Visita sito


Fitz,
Grazie per la risposta
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Recensione su 29er blog: http://www.29eronline.com/canfield-yelli-screamy-final-review/

In pratica concorda con fitzcarraldo358 dice che anche se non arrampica come una XC pura (non servivano conferme), in salita si comporta benissimo senza alleggerimenti indesiderati. In discesa, specie in quella tecnica, il carro corto porta solo benefici, con una prontezza di risposta superiore a qualunque altra 29er da loro provata pur restando ampiamente controllabile, non troppo nervosa insomma. Promossa a pieni voti!! Proprio una bella bici...
 
Reactions: solitone

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Resuscito questo topic, visto che di gran mosse nel settore front con angoli da AM non se ne sono viste, salvo novità alle imminenti fiere, per chiedere lumi sul fatto che si parli di un telaio particolarmente costoso.......ma io vedo sul sito che costa 650 dollari.....utilizzando la spedizione in Italia col "metodo salva dazio" sono 482 € più spese di spedizione.....dov'è l'enormità rispetto ad altri telai? O c'è qualcosa che mi sfugge?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo