Cerco di essere più chiaro:
Queste sono le regolazioni riportate nell’FSR 2015 User Manual datomi con la bici (immagine 1):
Vedi l'allegato 260986
Insieme all'ammortizzatore mi è stato fornito il cartoncino seguente (immagine 2):
Vedi l'allegato 260987
Mentre sul web ho trovato il seguente FSR 2015 User Manual (immagine 3):
Vedi l'allegato 260988
Notate i differenti range e spacers consigliati.
Il mio ammortizzatore ha i seguenti range:
HSC: 0 - 4.5 turns
LSC: 0 - 25 clicks
HSR: 0 - 3.5 turns
LSR: 0 - 25 clicks
Ho letto nel forum che qualcuno cercando nel Lounge di Cane Creek ha trovato che i click di riferimento sono 18 e non 25, come se i 25 - 18 = 7 clicks finali (tutto chiuso) fossero ininfluenti, come, cioè, se dopo il 18 click dal tutto aperto, il registro fosse da considerarsi comunque tutto chiuso. Questa cosa risulta a qualcuno?
Per cercare in qualche modo di arrangiarmi ho fatto un mix delle tre regolazioni base, ovvero per HSC e HSR ho considerato come vere quelle delle immagini che riportano un range corrispondente al mio (immagine 2 e 3) e quindi, partendo dal tutto aperto:
HSC: 1.5 turns
HSR: 2 turns
Per quanto riguarda LSR ho ragionato in termini di posizione nel range, ovvero, come consigliato dalle immagini 2 e 3 (10 clicks su 18), mi sono tenuto a metà + 1 del mio range (14 clicks su 25) preferendo una configurazione più frenata per il rebound alle basse velocità rispetto a quella consigliata dall'immagine 1 (10 clicks su 25). Quindi dal tutto aperto:
LSR: 14 clicks
Infine la nota dolente, LSC. Come tutti sapete il Climb Switch è posizionato proprio sopra il registro LSC, tenuto un sede da una piccola vite laterale ha come una funzione ausiliaria di fine registro, come un fine corsa, un "tappo" insomma. Nel mio caso, pur serrando preventivamente la vite laterale di tenuta, la leva del Climb Switch tende a spostarsi assialmente verso l'esterno svitando LSC, con il risultato che i click diventano 28 - 30. Per ovviare a questo problema anziché partire dal tutto aperto, parto dal tutto chiuso e seguendo l'indicazione di tutte e tre le immagini mi posiziono a metà range, ovvero a 12 clicks dal tutto chiuso corrispondenti a 25 - 12 = 13 clicks dal tutto aperto immaginando che il mio range effettivo sia 25 come prima che si verificasse il difetto del Climb Switch. Quindi dal tutto aperto:
LSC: 13 clicks
Il problema è che questa configurazione risulterebbe molto più dura sulle piccole asperità se fosse vero che il range è sempre 18 clicks come letto sul Lounge di Cane Creek dovendo essere:
LSC: 9 clicks
LSR: 10 clicks
Per quanto riguarda infine gli spacers, la mia bici è arrivata già configurata con 1L e 2S come suggerisce l'immagine 2.
Spero che qualcuno abbia risolto il problema prima di me e possa darmi una mano. Tenete conto che sono alto 1.78 e peso 75kg (80-82kg con
zaino idrico e
protezioni) e gonfio l'ammortizzatore a 170psi con un SAG di 14mm (misurato in piedi come consigliato da Cane Creek che diventano 17mm da seduto).
Infine ho una forcella
Rock Shox Pike RS gonfiata a 70psi con due token con 13 clicks di rebound e 0-3 clicks di compression a seconda del percorso.
Con questa configurazione la bici risulta molto stabile e reattiva in curva, ma anche molto dura e faticosa nello scassato, mentre nei salti e nei drop trasmette molta sicurezza. L'ammortizzatore raggiunge veramente di rado il fondo corsa (solo in alcune sezioni veloci di scassato) attestandosi molto spesso tra i 50 e 57mm di corsa, mentre tendo a non usare tutta l'escursione della forcella (120 sui 160mm concessi se chiudo di tre tacche la compressione).
Quello che vorrei ottenere è una bici altrettanto sicura ma meno faticosa in discesa, senza cioè che diventi un cavallino a dondolo ma che non sia neanche un martello pneumatico come ora.
Grazie per la pazienza, un saluto a tutti