Campionato Italiano Marathon 2012 - Valleogra MTB Race

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ppower

Biker perfektus
ciao,non posso dirti se la tua condizione è ottima x affrontare una marathon,
penso che oltre ai chilometri o alle ore che si fanno in sella (che sono la base minima)in una marathon conta molto l'esperienza,il meteo(caldo-freddo lo sopporti?)sei in grado di alimentarti adeguatamente?
le uscite che fai di 5 ore in una giornata ok ma come sono?km e dislivello?hai fatto un uscita con dislivello e km simile ?
ci vuole secondo me anche molta determinazione e autostima in poche parole ci devi credere !conosco gente su strada con migliaia di chilometri e ore di sella che in mtb è piantata x farti un esempio...
poi c'è poco da fare se la giornata non va o l'impegno è sopra le nostra preparazione meglio ritirarsi e darla vinta piuttosto che soffrire x niente...:medita:

Per mia fortuna ho la scorza dura ed ho già portato a casa due Prestigi e quest'anno si punta al terzo.
Io non riesco mai a fare uscite marathon in allenamento simili ai chilometraggi ed i dislivelli che affronto in gara, ma dopo oltre 50 GF e MX l'esperienza è fondamentale.

Oltre alla questione alimentazione, riesco ad arrivare in fondo molto bene gestendo le risorse per i primi 2/3 di gara. Se poi ce n'è ancora, nell'ultimo terzo di gara si comincia a fare classifica, ma quello è sempre secondario alla soddisfazione di finire quantomeno senza crampi ed in crescendo.
 

ppower

Biker perfektus
Il problema è che la marathon si corre soprattutto di testa, bere prima di avere sete e nutrirsi prima di avere fame. Ignorare quelli che ti passano all'inizio ma focalizzare la tua ttenzione sul cardio. Io corro con cronometro e velocità media. In questo modo ho una visione più reale del tempo che manca alla fine visto che la distanza non sempre rende l'idea. Un buon banco di prova è stata la lessinia legend. In ogni caso dopo le tre ore di gara la musica cambia.

Esatto: prevedo una Valleogra molto simile alla Lessinia Legend Extreme di quest'anno.
Chilometri sovrapponibili e stesso dislivello. Probabilmente fondo e condizioni simili.
 

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
Per mia fortuna ho la scorza dura ed ho già portato a casa due Prestigi e quest'anno si punta al terzo.
Io non riesco mai a fare uscite marathon in allenamento simili ai chilometraggi ed i dislivelli che affronto in gara, ma dopo oltre 50 GF e MX l'esperienza è fondamentale.

Oltre alla questione alimentazione, riesco ad arrivare in fondo molto bene gestendo le risorse per i primi 2/3 di gara. Se poi ce n'è ancora, nell'ultimo terzo di gara si comincia a fare classifica, ma quello è sempre secondario alla soddisfazione di finire quantomeno senza crampi ed in crescendo.

come fai a mettere la barra dei km percorsi e la foto del profilo?
io non ci riesco ....:nunsacci::nunsacci::smile::smile::rosik:
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
anche se domenica faro' il marathon , oggi ho provato il percorso corto e devo dire che e' in condizioni ottimali....ora basterebbe una pioggia ogni tanto e resterebbe perfetto!
ho apprezzato molto le varianti dell'ultimo momento che portano rispettivamente a contra' Manozzo e a Schio (per la variante del sentiero natura)
Il caldo e' stato micidiale , il percorso corto si salvera' in parte perche' si viaggia molto nei boschi, nel lungo sono cazzi perche' novegno e summano sono esposti al sole:celopiùg:
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
anche se domenica faro' il marathon , oggi ho provato il percorso corto e devo dire che e' in condizioni ottimali....ora basterebbe una pioggia ogni tanto e resterebbe perfetto!
ho apprezzato molto le varianti dell'ultimo momento che portano rispettivamente a contra' Manozzo e a Schio (per la variante del sentiero natura)
Il caldo e' stato micidiale , il percorso corto si salvera' in parte perche' si viaggia molto nei boschi, nel lungo sono cazzi perche' novegno e summano sono esposti al sole:celopiùg:

I C.O. ha pensato bene di metterci ancor più in difficoltà facendoci partire alle 10, ma ci hanno pensato bene a cosa vanno incontro i bikers che si faranno le salite sotto il sole di mezzo giorno???? :down::down::down:
Mi auguro che abbiano litri e litri di acqua perchè se fa caldo i ristori rimarranno a secco e allora si che son cxxxi

Ho provato a contattare il C.O. e mi hanno liquidato con "non è possibile accontentare tutti", :rosik::rosik:roba da matti :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

PAOLO64VI

Biker serius
12/10/09
237
0
0
Alto Vicentino
Visita sito
I C.O. ha pensato bene di metterci ancor più in difficoltà facendoci partire alle 10, ma ci hanno pensato bene a cosa vanno incontro i bikers che si faranno le salite sotto il sole di mezzo giorno???? :down::down::down:
Mi auguro che abbiano litri e litri di acqua perchè se fa caldo i ristori rimarranno a secco e allora si che son cxxxi

Ho provato a contattare il C.O. e mi hanno liquidato con "non è possibile accontentare tutti", :rosik::rosik:roba da matti :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Ciao, penso sarebbe stato piu' sensato far partire anche prima delle 9,00 il marathon e poi il classic, considerando che sono riusciti a sdoppiare il tratto finale x i due percorsi, evitando cosi' problemi.
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Ciao, penso sarebbe stato piu' sensato far partire anche prima delle 9,00 il marathon e poi il classic, considerando che sono riusciti a sdoppiare il tratto finale x i due percorsi, evitando cosi' problemi.

Personalmente ho chiesto l'anticipo della partenza, o comunque la motivazione per l'orario ma la risposta è stato quanto ho scritto prima.
Non ha senso tutto ciò perchè andrà a finire che soffriremo ( almeno io di sicuro ) come non mai e verrà meno il divertimento cosa per cui mi piace andare in mtb e fare la gare MX. Pensavo di impiegarci 7 ore quindi prevedo l'arrivo alle 17....:i-want-t:
 

Elberry

Biker serius
24/9/09
281
0
0
Thiene VI
Visita sito
io e un amico abbiam provato il classic domenica, a un certo punto dopo metà abbiam preso l'asfalto per valli o torrebelvicino,troppo caldo troppa fatica (nerve am) i continui saliscendi mi ammazzano!!però mi son divertito alla grande nel bosco prima del ponte di legno!!Gran bel giro
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Siamo arrivati io e Grace a Schio oggi nel pomeriggio. Tra domani e venerdì proviamo il marathon.
Fà molto caldo (meno che a Roma comunque!!) ed è molto umido.
Domani si saprò dire di più.....

Le marathon si corrono con la testa e le gambe altrimenti sarebbero xc o gran fondo!! :celopiùg:
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Siamo arrivati io e Grace a Schio oggi nel pomeriggio. Tra domani e venerdì proviamo il marathon.
Fà molto caldo (meno che a Roma comunque!!) ed è molto umido.
Domani si saprò dire di più.....

Le marathon si corrono con la testa e le gambe altrimenti sarebbero xc o gran fondo!! :celopiùg:

voi si che siete mitici a farvi tutti quei km:-?....sarete ben ripagati dal percorso!
 
Ciao, penso sarebbe stato piu' sensato far partire anche prima delle 9,00 il marathon e poi il classic, considerando che sono riusciti a sdoppiare il tratto finale x i due percorsi, evitando cosi' problemi.

non a caso lo scorso anno al Mondiale di Montebelluna nello stesso periodo:

Ore 08.00 - Partenza Percorso Marathon
Ore 09.00 - Partenza Percorso Classic
Ore 10.00 - Partenza Campionato del Mondo XCM Men
Ore 10.30 - Partenza Campionato del Mondo XCM Women
 
Anche i tempi massimi e cancelli erano più chiari (dati del MX):

Tempi massimi intermedi:
km. 41,5 / 11.05 - Nervesa della Battaglia
km. 53,7 / 12.10 - Bivio La Militare
km. 61,1 / 12.50 - Casa Rossa / Volpago
km. 78,0 / 14.10 - Montebelluna

mentre per Valleogra ho ricevuto un SMS (dal comunque gentilissimo "chiunque esso sia" visto che me l'ha mandato):

cancello unico al 50° km alle 15:00
tempo massimo calcolato su una media prevista di 10km/h quindi entro le 18???

ma niente di ufficiale... a mio avviso poco serio per un " campionato Italiano Marathon" è vero che saperlo 1 mese prima o la mattina della gara non cambia niente però sono i dettagli che fanno la differenza e fanno capire che non si è previsto tutto per quanto sia praticamente impossibile ... ma almeno provarci
 

Allegati

  • sms.jpg
    sms.jpg
    53,9 KB · Visite: 8

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
non a caso lo scorso anno al Mondiale di Montebelluna nello stesso periodo:

Ore 08.00 - Partenza Percorso Marathon
Ore 09.00 - Partenza Percorso Classic
Ore 10.00 - Partenza Campionato del Mondo XCM Men
Ore 10.30 - Partenza Campionato del Mondo XCM Women

All'epoca c'erano esigenze, tempistiche e necessità molto diverse. Sicuramente alla Valleogra non sono degli sprovveduti e avranno fatto i loro conti... nessuno più di loro ha la visione generale dell'evento e sa quali sono le diverse variabili in gioco.


Anche i tempi massimi e cancelli erano più chiari (dati del MX):

Ecco... per trovare quella combinazione tra orari di partenza e Tmax c'abbiamo perso due settimane a studiare tutte le varie possibilità... più un'altra per le tempistiche dell'eventuale piano di emergenza. Morale... ti sei risposto già da solo.... :-)

sono i dettagli che fanno la differenza
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
...mentre per Valleogra ho ricevuto un SMS (dal comunque gentilissimo "chiunque esso sia" visto che me l'ha mandato):

cancello unico al 50° km alle 15:00
tempo massimo calcolato su una media prevista di 10km/h quindi entro le 18???

ma niente di ufficiale... a mio avviso poco serio per un " campionato Italiano Marathon" è vero che saperlo 1 mese prima o la mattina della gara non cambia niente però sono i dettagli che fanno la differenza e fanno capire che non si è previsto tutto per quanto sia praticamente impossibile ... ma almeno provarci
forse intendono 10km/h di media per il cancello, visto che son 5h per 50km

Avranno fatto i loro conti, ok ma credo che tutta la manifestazione sarà un po dispersiva, quelli del classic che finiscono la gara max alle 13, prima probabilmente dell'arrivo degli Elite dell'Italiano, mentre gli ultimi maratoneti arriveranno alle 18/19 quando molti saran probabilmente già a casa.
Una delle cose che hoo apprezzato di + ai Mondiali ed Europei degli scorsi anni è stato quello di veder arrivare gli Elite dagli spalti dopo aver finito io il marathon, mentre st'anno anche la loro premiazione avverrà almeno un paio d'ore, se non tre, prima del mio arrivo
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
cancello unico al 50° km alle 15:00
tempo massimo calcolato su una media prevista di 10km/h quindi entro le 18???

ma niente di ufficiale... a mio avviso poco serio per un " campionato Italiano Marathon" è vero che saperlo 1 mese prima o la mattina della gara non cambia niente però sono i dettagli che fanno la differenza e fanno capire che non si è previsto tutto per quanto sia praticamente impossibile ... ma almeno provarci

detto così sembrano tempi più "umani" di quello che veniva detto in precedenza...
boh! per me l'unica speranza è "sperare" di farcela...:prega:......come sempre.... :medita:
 

anger78

Biker serius
10/4/12
299
1
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
detto così sembrano tempi più "umani" di quello che veniva detto in precedenza...
boh! per me l'unica speranza è "sperare" di farcela... :medita:

Ho provato il marathon due domeniche fa (non parteciperò purtroppo, per paura di farmi male in vista della DSB), fino alla salita del novegno non tirare troppo, in quanto i famosi su e giù sono rampe anche al 20-25 % fai un pò tu. Il problema, se continua così, sarà il caldo, perche le salite del novegno, da metà in poii, e del summano sono TUTTE ESPOSTE AL SOLE....comunque il tracciato è stupendo e alcuni tratti in discesa anche "pericolosetti"....buon divertimento e buona pedalata.......
 

Classifica mensile dislivello positivo