Campionato italiano DH sestriere 21 22 luglio 2012 by bike club sestriere bikecafe

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zioifo

Biker urlandum
2/9/08
511
-1
0
Pinerolo beach TO
Visita sito
per spezzare una lancia a favore di emanuele.

Se il suo lavoro è fare il maestro di sci e mtb non può per regolamento iscriversi negli elite. La tessera di maestro e di elite non possono essere rilasciate alla stessa persona.
é una regola senza senso della federazione ma è così.

Ola
jack

jack...grazie per la news...ma vorrei chiudere qui la discussione su emanuele e la sua maglia tricolore...altrimenti faccio chiudere tutto!!! Grazie...se volete o dovete scrivere fatelo sulla gara. Almeno per rispetto per lo sbattone che ci siamo fatti...grazie
lo zio
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
Davvero tanti COMPLIMENTI a chi ha tirato su una manifestazione che almeno dal mio punto di vista non ha avuto sbavature, pista moolto divertente e se quel rock garden e' artificiale.....min&$@ che lavorone!
 
grazie grazie grazie...è stato un piacere avervi a sestriere sapendo quanti sforzi vi tocca fare...manco in sardegna a agosto c'è una polvere cosi cazzarola!!! :smile:

Ciao Andrea, volevo ringraziarti e complimenti a voi tutti dello staff di sestriere: siete stati una macchina da guerra per un intero week-end:duello:
Inoltre ieri grazie al tuo contatto con Fausto di Prali, abbiamo girato anche li con tanto di sconto; E' stato tutto emozionante
Grazie ancora
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
zio,

ho un video Go Pro da 4 GB da processare/editare della camera che ho messo sulla

transenna dell'arrivo

è carino!

n.b.

avrei dato un braccio per correre a sestriere

mentre tu avresti dato un "rene"

anzi!!

l'hai proprio dato!!
 
D

dapiergi

Ospite
Bene dopo la polemica sul pacco gara...;) Grazie ad Andrea e alla sua crew per lo splendido spettacolo che ci hanno offerto e fatto vivere per lo scorso w.e. tutto alla grande (spero che la prossima volta riusciro' a gareggiare se non mi si spezza ancora il manubrio...)e un grazie all'infaticabile Ugo che con la solita professionalita' ha intrattenuto tutti per il w.e. Alla prossima di sicuro!!! E come dice il grande Pippo: YEAHH!!
 

fL@PpY

Biker serius
13/9/09
127
-3
0
Bergamo
Visita sito
Organizzazione impeccabile, sotto il punto di vista dell'ospitality / servizi / eventi.
Devo tirare le orecchie per 2 cose.

1- Sabato durante le prove si è fatto male un ragazzo nella zona del rock garden, ha sbattuto violentemente la spalla destra e il fianco destro su una roccia e non riusciva più a rialzarsi. Prima che arrivassero un medico e due funzionari della croce rossa ci sono voluti almeno 20 minuti...a me non sembra normale come tempo d'attesa, soprattutto tenendo conto che il posto dove si è fatto male è a 100 metri in linea d'aria dal paese.

2- Agganciandomi in parte alla dichiarazione di Suding all'arrivo nella quale diceva di aver perso per un paio di volte l'anteriore a causa della troppa sabbia presente sul tracciato, molto più scavato rispetto all'anno precedente, mi chiedo: Rispetto all'anno scorso è stata fatta una seria manutenzione alla pista o è stato aggiunto solo il rock garden?

Potrei sentirmi rispondere che la pista messa così fa più selezione ed è più impegnativa fisicamente, ma non sarebbe altro che un arrampicarsi sugli specchi. La pista doveva essere tirata a lucido per sabato e domenica, dovevano essere sistemate le sponde, sitemati i canali che c'erano nel bosco. So benissimo che 350 persone che provano e gareggiano, scavano e riscavano il tracciato, ma se già si parte da una condizione "precaria" di certo le cose non possono che andare peggiorando.
Come scritto sopra non sono solo io evidentemente ad essermi accorto del fatto che le condizioni del tracciato non erano quelle ottimali...forse prima di investire su eventi collaterali, avrei messo mano al tracciato.
 

TartanaBike

Biker popularis
30/3/11
73
0
0
forlimpopoli
Visita sito
Organizzazione impeccabile, sotto il punto di vista dell'ospitality / servizi / eventi.
Devo tirare le orecchie per 2 cose.

1- Sabato durante le prove si è fatto male un ragazzo nella zona del rock garden, ha sbattuto violentemente la spalla destra e il fianco destro su una roccia e non riusciva più a rialzarsi. Prima che arrivassero un medico e due funzionari della croce rossa ci sono voluti almeno 20 minuti...a me non sembra normale come tempo d'attesa, soprattutto tenendo conto che il posto dove si è fatto male è a 100 metri in linea d'aria dal paese.

2- Agganciandomi in parte alla dichiarazione di Suding all'arrivo nella quale diceva di aver perso per un paio di volte l'anteriore a causa della troppa sabbia presente sul tracciato, molto più scavato rispetto all'anno precedente, mi chiedo: Rispetto all'anno scorso è stata fatta una seria manutenzione alla pista o è stato aggiunto solo il rock garden?

Potrei sentirmi rispondere che la pista messa così fa più selezione ed è più impegnativa fisicamente, ma non sarebbe altro che un arrampicarsi sugli specchi. La pista doveva essere tirata a lucido per sabato e domenica, dovevano essere sistemate le sponde, sitemati i canali che c'erano nel bosco. So benissimo che 350 persone che provano e gareggiano, scavano e riscavano il tracciato, ma se già si parte da una condizione "precaria" di certo le cose non possono che andare peggiorando.
Come scritto sopra non sono solo io evidentemente ad essermi accorto del fatto che le condizioni del tracciato non erano quelle ottimali...forse prima di investire su eventi collaterali, avrei messo mano al tracciato.

io ero a girare il week prima e non era certo la stessa situazione,e' degenerata in maniera spaventosa girandoci... anno scorso ero infortunato ma siamo sicuri che il terreno fosse davvero identico..!? terrei conto anche di quanto ha piovuto ultimamente da quelle parti. sui 20 minuti posso anche capire,ma ci dobbiamo lamentare anche delle canale e della polvere adesso!?
non dico mica di dover fare i complimenti per forza... ma solo per un motivo,perche' mi piacerebbe che tutti gli eventi di questo tipo avessero uno standard ALMENO di quel livello! (MISSION IMPOSSIBOL)
diro' bravini vala' cosi son nel mezzo e non sbaglio...
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Organizzazione impeccabile, sotto il punto di vista dell'ospitality / servizi / eventi.
Devo tirare le orecchie per 2 cose.

1- Sabato durante le prove si è fatto male un ragazzo nella zona del rock garden, ha sbattuto violentemente la spalla destra e il fianco destro su una roccia e non riusciva più a rialzarsi. Prima che arrivassero un medico e due funzionari della croce rossa ci sono voluti almeno 20 minuti...a me non sembra normale come tempo d'attesa, soprattutto tenendo conto che il posto dove si è fatto male è a 100 metri in linea d'aria dal paese.

2- Agganciandomi in parte alla dichiarazione di Suding all'arrivo nella quale diceva di aver perso per un paio di volte l'anteriore a causa della troppa sabbia presente sul tracciato, molto più scavato rispetto all'anno precedente, mi chiedo: Rispetto all'anno scorso è stata fatta una seria manutenzione alla pista o è stato aggiunto solo il rock garden?

Potrei sentirmi rispondere che la pista messa così fa più selezione ed è più impegnativa fisicamente, ma non sarebbe altro che un arrampicarsi sugli specchi. La pista doveva essere tirata a lucido per sabato e domenica, dovevano essere sistemate le sponde, sitemati i canali che c'erano nel bosco. So benissimo che 350 persone che provano e gareggiano, scavano e riscavano il tracciato, ma se già si parte da una condizione "precaria" di certo le cose non possono che andare peggiorando.
Come scritto sopra non sono solo io evidentemente ad essermi accorto del fatto che le condizioni del tracciato non erano quelle ottimali...forse prima di investire su eventi collaterali, avrei messo mano al tracciato.

Scusa se pur non essendo l'organizzatore mi permetto, ma mi sento legittimato alla risposta

per esperienza diretta.

a)Pista: No, Lorenzo Suding ha detto l'esatto contrario. Sia nelle interviste ( ad es. una per tutte su SOLOBIKE.IT ) che di persona ha detto che la pista era giusta.
Non solo, quando il Sig. Poncet Presidente del Bike Club Sestriere ha detto che la location mira un pò più in alto è perchè tale pista è stata testata dal sig. Dan Atherton, mica da quel paracarro di Ugo De Cresi. Che ha fornito indicazioni e il bike club ha lavorato su quelle indicazioni. Alla premiazione ho presentato gli amici della valdisole che non organizzano l'annuale crozz cauntry della liberi operai ma ben 3 appuntamenti di Coppa del Mondo, e loro cosa hanno detto? La pista va bene così , bisognerà portare solo qualche radice e qualche pietra dalla ValDiSole.
Dico questo perchè mentre Venerdi sera sentivo gente parlare di "deadline" sul rock garden ecc. il sabato mattina una volta fatta (quando 300 runner ti fanno vedere come si fa io dico che qualcosa impari no?) erano tutti gasati!!

b)Infortunio del sabato.

Perdona, ma sabato ci sono state 3 cadute (ripeto ero testimone diretto del rock garden con i binocoli).

2 assolutamente senza problemi. La terza l'infortunato si rialzava subito ed era subito assistito, ma poi si risedeva. Cionostante veniva inviato un medico al quale l'infortunato riferiva di avere male alla pancia.
Tuttavia via radio una volta giù in paese, veniva nuovamente chiesto all'infortunato di essere visitato a scopo precauzionale.

Non vorrei che parlassimo di episodi diversi ma tranne caffè e pipì io sabato sono stato all day a guardare la gara.(e commentare ovviamente).

Per capire che tipo di assistenza vi fosse , un infprtunato nella parte alta, sempre in via precauzionale e per migliore assistenza è stato elitrasportato.


Non voglio ripetermi, ma Sestriere è stata una bellissima festa.

E parlo sopratutto della "attenzione" agli atleti.

Fidati.

Ugo

Campionati Italiani Assoluti DH Sestriere 2012 - YouTube
 

fL@PpY

Biker serius
13/9/09
127
-3
0
Bergamo
Visita sito
io ero a girare il week prima e non era certo la stessa situazione,e' degenerata in maniera spaventosa girandoci... anno scorso ero infortunato ma siamo sicuri che il terreno fosse davvero identico..!? terrei conto anche di quanto ha piovuto ultimamente da quelle parti. sui 20 minuti posso anche capire,ma ci dobbiamo lamentare anche delle canale e della polvere adesso!?
non dico mica di dover fare i complimenti per forza... ma solo per un motivo,perche' mi piacerebbe che tutti gli eventi di questo tipo avessero uno standard ALMENO di quel livello! (MISSION IMPOSSIBOL)
diro' bravini vala' cosi son nel mezzo e non sbaglio...
Non mi lamento della polvere...se un terreno è così di natura penso che nessuno sai in grado di cambiare la sua conformazione. C'erano però effettivamente delle sponde, dei punti dove il terreno si era proprio sfondato e da sabato a domenica la pista è cambiata in modo drastico. Finite le prove del sabato però qualcuno avrebbe potuto sistemare almeno i punti più critici. Con questo non sto dicendo che il tracciato faceva schifo, sto solo dicendo che si poteva curare meglio visto l'importanza della gara tutto qui.
 

TartanaBike

Biker popularis
30/3/11
73
0
0
forlimpopoli
Visita sito
Non mi lamento della polvere...se un terreno è così di natura penso che nessuno sai in grado di cambiare la sua conformazione. C'erano però effettivamente delle sponde, dei punti dove il terreno si era proprio sfondato e da sabato a domenica la pista è cambiata in modo drastico. Finite le prove del sabato però qualcuno avrebbe potuto sistemare almeno i punti più critici. Con questo non sto dicendo che il tracciato faceva schifo, sto solo dicendo che si poteva curare meglio visto l'importanza della gara tutto qui.

La leggo come se Valentino chiedesse un'asfalto diverso perche' altrimenti gli fa' chattering l'anteriore...
Le condizioni della pista non hanno fatto altro che complicare la gara a tutti evidenziando il valore dei piu' bravi.... Se c'era grip mica m'infilavo in un materasso! Con i se e con i ma...
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxo

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Non mi lamento della polvere...se un terreno è così di natura penso che nessuno sai in grado di cambiare la sua conformazione. C'erano però effettivamente delle sponde, dei punti dove il terreno si era proprio sfondato e da sabato a domenica la pista è cambiata in modo drastico. Finite le prove del sabato però qualcuno avrebbe potuto sistemare almeno i punti più critici. Con questo non sto dicendo che il tracciato faceva schifo, sto solo dicendo che si poteva curare meglio visto l'importanza della gara tutto qui.
Magari potessimo sempre correre su dei tracciati moderni ,lavorati e completi come questo, che fra l'altro sono spesso anche piu' sicuri ,certo si puo' sempre fa meglio ed ogni critica costruttiva è ben accetta ma ricordate quando i percorsi erano tutti al naturale ed il compito principale di "fare"un persorso, era proprio eseguito dai riders con il loro "deteriorare" una semplice traccia ,qui invece e giustamente, si son dati da fare alla grande!
Alberto Ancillotti
 

fL@PpY

Biker serius
13/9/09
127
-3
0
Bergamo
Visita sito
Scusa se pur non essendo l'organizzatore mi permetto, ma mi sento legittimato alla risposta

per esperienza diretta.

a)Pista: No, Lorenzo Suding ha detto l'esatto contrario. Sia nelle interviste ( ad es. una per tutte su SOLOBIKE.IT ) che di persona ha detto che la pista era giusta.
Non solo, quando il Sig. Poncet Presidente del Bike Club Sestriere ha detto che la location mira un pò più in alto è perchè tale pista è stata testata dal sig. Dan Atherton, mica da quel paracarro di Ugo De Cresi. Che ha fornito indicazioni e il bike club ha lavorato su quelle indicazioni. Alla premiazione ho presentato gli amici della valdisole che non organizzano l'annuale crozz cauntry della liberi operai ma ben 3 appuntamenti di Coppa del Mondo, e loro cosa hanno detto? La pista va bene così , bisognerà portare solo qualche radice e qualche pietra dalla ValDiSole.
Dico questo perchè mentre Venerdi sera sentivo gente parlare di "deadline" sul rock garden ecc. il sabato mattina una volta fatta (quando 300 runner ti fanno vedere come si fa io dico che qualcosa impari no?) erano tutti gasati!!

b)Infortunio del sabato.

Perdona, ma sabato ci sono state 3 cadute (ripeto ero testimone diretto del rock garden con i binocoli).

2 assolutamente senza problemi. La terza l'infortunato si rialzava subito ed era subito assistito, ma poi si risedeva. Cionostante veniva inviato un medico al quale l'infortunato riferiva di avere male alla pancia.
Tuttavia via radio una volta giù in paese, veniva nuovamente chiesto all'infortunato di essere visitato a scopo precauzionale.

Non vorrei che parlassimo di episodi diversi ma tranne caffè e pipì io sabato sono stato all day a guardare la gara.(e commentare ovviamente).

Per capire che tipo di assistenza vi fosse , un infprtunato nella parte alta, sempre in via precauzionale e per migliore assistenza è stato elitrasportato.


Non voglio ripetermi, ma Sestriere è stata una bellissima festa.

E parlo sopratutto della "attenzione" agli atleti.

Fidati.

Ugo

Io non ho parlato di pista mal costruita ma di pista mal mantenuta. A livello di tracciato lo posso dire anche io che non sono di certo atherton che la pista è veramente bella, ha un alto contenuto tecnico ed ha un ottimo ritmo. L'unica pecca è stata proprio quella dei punti con le sponde e appoggi rovinati. Sicuramente sbaglio io a pensare che un tracciato deve essere mantenuto in ottime condizioni durante tutta la manifestazione, e se l'intento era quello di creare appositamente una pista così scavata e tecnica allora mi scuso per non averlo capito.

X il DJ Ugo...l'infortunio di sabato è proprio quello di cui parlavi ed il medico è arrivato dopo un bel pezzo....ok che i volontari sono subito andati ad accertarsi della situazione..ma se il ragazzo si fosse fatto seriamente male? Non so la preparazione medica dei volontari.

Io penso di non star facendo polemica inutile, ma se giustamente mi si parla di puntare in alto, allora bisogna essere puntigliosi su certe cose.

P.S. questa la dichiarazione di Suding "Sono molto contento. E' stato molto duro. Molto più che lo scorso anno. La pista era molto segnata e ho rischiato di cadere in due curve per la sabbia. Ma sono molto felice”

Dice che la pista era molto segnata, molto più dell'anno precedente. Perchè? Traete voi le conclusioni.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
da solobike.it dopo la qualifica:

Lorenzo Suding miglior tempo “ molto polveroso e molto bucato. Ma questo è bene. Più selettiva. Sono sereno e tranquillo per domani”

Fl@ppy , dài, va benissimo la critica ma hai scritto che dopo le qualifiche bisognava

mettere a posto la pista!!

Alle 18!!??

Cioè tu a gente che era lì dalle 5 di mattina vai a chiedere se aggiustano le sponde?

No , caro Fl@ppy , tu non sei critico, sei anacronistico che è diverso.

Comunque sono contento che tu possa esserti divertito , grazie al lavoro di tante persone.

A presto.
 
  • Mi piace
Reactions: allemdc

aug

Biker superis
Assodato che il percorso "faceva schifo", che l' organizzazione era degna di una gara nel garage di casa, che il meteto non era perfetto, che la pizza era senza sale, che il reggiseno della barista era scucito su un lato, che a metà della piazza mancavano alcuni cubetti di porfido, che gli alberi nel boschetto finale non erano tutti della stessa altezza ed alcuni erano anche messi un poco storti ........Cambiamo un poco discorso ?

Ad esempio - così per curiosità - con quali gomme sono scesi i primi venti tempi ?
In partenza ho visto di tutto, mancavano le gomme coi chiodi e le catene .....

Aug
 

Poggio76

Biker novus
23/9/09
34
0
0
cesenatico
Visita sito
Premetto di essere un catenaccio in dh e non ho nessuna ambizione di risultato. Detto questo devo dire che piste come queste rafforzano corpo e anima, ho imparato più in un w.e. a sestriere che in un anno di dh. La pista che cambiava ad ogni passaggio una scarica di adrenalina incredibile che solo questo sport sa dare. Mi sembra di sognare sentire dire da persone dell'ambiente che la pista doveva essere sistemata dopo ogni manche. Basta lamentarci del nulla. Dh non é solo il tempo di gara ma uno stile di vita, stare con gli amici al paddock, scambiarsi opinioni mentre si beve una birra e soprattutto complimentarsi con chi é andato più forte di te senza trovare scuse assurde.
COMPLIMENTI ALL'ORGANIZZAZIONE sicuramente tornerò l'anno prossimo.
 
  • Mi piace
Reactions: udc-ban

fL@PpY

Biker serius
13/9/09
127
-3
0
Bergamo
Visita sito
Sarà che io e la squadra con cui sono tesserato siamo dei folli. Ma quando organizziamo la nostra gara, se la pista è rovinata dalle prove del sabato, la domenica alle 5 siamo in piedi per andare a risistemarla. La settimana precedente la gara c'è sempre qualcuno che lavora sul circuito per sistemarlo il meglio possibile...siamo dei pazzi?? Forse!!
Essendomi iscritto quest anno posso riportarti l'esperienza diretta della gara che abbiamo organizzato a maggio e a livello di condizioni della pista abbiamo ricevuto solo complimenti.
Se per 2 giorni una persona deve stare in piedi per 18 ore al giorno non penso che crolli il mondo.
Sicuramente sono stato erratamente convinto che la pista deve essere in condizioni perfette prima della gara ma evidentemente non deve essere così...anzi più è rotta e più è tecnica e selettiva...si impara sempre qualcosa.
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
sono del parere che la pista andrebbe almeno ripulita il sabato sera o la domenica mattina da pietre, rami, ecc.ecc. che escono fuori durante il fine settimana della gara. il problema è che 350 piloti che girano dal giovedi distruggerebbero qualsiasi pista. il problema è che ci lamentiamo solo noi amatori. il problema è che noi organizzatori siamo sempre 4 gatti e siamo sempre nella merda. probabilmente andrebbero organizzati 2 assoluti, uno per gli agonisti ed uno per gli amatori e probabilmente anche un'altro per le donne. ma mi pare che di questo se nè sia già parlato abbastanza in questi anni.
 

aug

Biker superis
Quelle TESTE DI CAZZO degli organizzatori avevano ben 12 ore di tempo - fra il sabato sera e la domenica mattina - per sistemare la pista e non l' hanno fatto :twisted:..... ho visto io di persona e con i miei occhi che alla domenica c'erano ancora delle pietre e della terra (addirittura smossa !!) sul percorso !!
(GIURO è la verità la pista alla domenica era tutta sporca di terra !!)

E poi il bar a metà percorso aveva la birra ...... calda !!!!

CAZZO !!! La polvere e la birra calda ad un Campionato Italiano sono cose mai viste = VERGOGNATEVI !!

Aug :smile:
 

fL@PpY

Biker serius
13/9/09
127
-3
0
Bergamo
Visita sito
Se mi dite che effettivamente ci si sta spostando nella direzione del lasciare che la pista si deteriori e diventi più tecnica e difficile in modo da creare più selezione mi state dando una bellissima notizia. Meno sbattimenti nella manutenzione e girare sulla pista a più non posso al posto di lavorarci.

P.S. Aug...non penso di aver detto niente di ridicolo e non vedo il perchè tu mi debba prendere liberamente per il culo anche perchè a casa mia a mangiarci non sei mai venuto.
Riportavo una lamentela fatta non solo da me ma da buona parte della mia squadra. Forse perchè abbiamo tutti la stessa idea di manutenzione del percorso (anche un po' maniacale)
 

Classifica mensile dislivello positivo