Campionati Italiani 4X 26/09/2009 - Rossana CN

Vigor Cycling Team

Biker novus
7/9/09
12
0
0
Piasco
Visita sito
Ottime condizioni del terreno e meteo hanno accolto i primi biker a Rossana, oggi alla vigilia della gara.
Siamo piuttosto soddisfatti del numero di adesioni, si sfiorano i 50 iscritti (47 ad oggi), vero record per il 4X in Italia.
Tra i tanti big presenti vi è anche un elevato numero di giovanissimi, tra Junior e Allievi che ben fa sperare per il futuro della disciplina.

A sfidare il bi-campione Italiano Livio Zampieri saranno quindi gli agguerritissimi fratelli Gambirasio, Andrea Bruno, Marco Milivinti e Daniele Cossetta tra i 4-crosser, con Dario Zampieri, secondo l'anno scorso, a recitare il ruolo di out-sider al rientro dalla recente operazione chirurgica alla spalla.
Ma non saranno solo questi i nomi in grado di lottare per il successo in quanto sarà presente anche una fortissima rappresentativa di Bmx-er, quali Federico Ravizzini, impegnato anche nella Coppa del Mondo di 4X 2008, Luca Virdis, azzurro di Bmx 2009 e Campione Italiano Allievi e Giacomo Fantoni, Campione Italiano 2009 e semifinalista ai recenti Campionati del Mondo di Bmx corsi ad Adelaide (Australia).

Tra le donne purtoppo assente la campionessa in carica Elisa Canepa, è però degna sostituta la giovanissima Alia Marcellini, Campionessa Italiana Assoluta di Downhill 2009 che se la dovrà vedere con la coriacea Federica Perardi.

Tra i Master la lotta è aperta, tra il campione in carica Luca Fusani e il cuneese Stefano Balestracci, con Damiano Rossa al rientro alle competizioni a costituire la mina vegante...

Tutto è pronto quindi per lo spettacolo del 4X, la pista, i riders e lo staff tecnico Vigor.
Speriamo solo che le condizioni meteo non facciano brutti scherzi e poi...che vinca il migliore!
 

Zioifo

Biker urlandum
2/9/08
511
-1
0
Pinerolo beach TO
Visita sito
divertitevi...
io giusto ieri in allenamento con tutta la banda di livio, bruno, dario, vitto mi sono fatto male mentre facevamo le partenze dal cancelletto a falicetto. appena partito mi si e' rotta la catena della bici e ho fatto un volo piuttosto brutto "a peso morto"...
risultato: ematoma coscia, spalla dolorante e un rene che fa male e che mi preoccupa non poco...
peccato perche' ci tenevo e avrei dato gassss....
qui intanto a 30 km da rossana piove...
 

monexx

Biker novus
1/5/09
34
7
0
cuneo
Visita sito
Risultati
III Campionato Italiano di four-cross, Rossana (Cuneo) - sabato 26 settembre 2009

Classifica finale uomini open
1. Livio Zampieri (Vigor - Da Bomb)
2. Dario Zampieri (Vigor - Da Bomb)
3. Daniele Cosseta (Ready2Ride - MDE bikes)
4. Carlo Gambirasio (Surfing shop)
5. Giacomo Fantoni
Classifica finale donne open
1. Alia Marcellini (Surfing shop)
Classifica finale uomini amatori
1. Luca Fusani (Ancillotti - Doganaccia racing team)
Classifica qualificazione uomini open
1. Carlo Gambirasio (Surfing shop) in 34”63
2. Dario Zampieri (Vigor - Da Bomb) in 34”96
3. Giacomo Fantoni in 35”84
4. Marco Milivinti (Team Dytech) in 35”92
5. Andrea Mocellin (Team Il Biciaio) in 36”33
6. Federico Ravizzini in 36”43
7. Vittorio Gambirasio (Surfing shop) in 37”06
8. Daniele Cosseta (Ready2Ride - MDE bikes) in 37”18
9. Simone Gilli (Team Il Biciaio) in 37”29
10. Davide Dolfin (Axo cycling - Gruppo Pro-Gest - Scott) in 37”85
 

Vigor Cycling Team

Biker novus
7/9/09
12
0
0
Piasco
Visita sito
Grande giornata di sport ieri a Rossana.
Il meteo ci ha graziati consentendo il regolare svolgersi della manifestazione,senza infortuni o incidenti di sorta. La pioggia fine caduta in mattinata non ha infatti pregiudicato le condizioni del fondo, già completamente asciutto nell'immediato dopo-pranzo.
Le verifiche licenze si sono chiuse con oltre 50 atleti inseriti nella starting list, e nel pomeriggio si sono disputate le prove ufficiali cronometrate, che hanno visto assegnare il miglior tempo assoluto a Carlo Gambirasio, seguito da Dario Zampieri e da Giacomo Fantoni, mentre il miglior tempo nei Master veniva ottenuto da Luca Fusani.

La sera l'atmosfera si è surriscaldata anche grazie alla buona cornice di pubblico finalmente presente a Rossana, manche su manche si è arrivati alle finali, dove Tra gli Elite si è imposto per la terza volta consecutiva Livio Zampieri, vincendo dopo essere partito secondo ed aver poi duellato per tutta la gara col fratello Dario, che pur se non ancora in perfette condizioni fisiche ha saputo vendere cara la pelle ottenendo un prestigioso argento, con al terzo posto il sorprendente Daniele Cosseta, che ha saputo regolare il ben più esperto ma sempre velocissimo Carlo Gambirasio.
Quinto e vincitore della finalina il fortissimo BMX-er Giacomo Fantoni.

Tra le donne netto dominio di Alia Marcellini che regola Federica Perardi e Rosaria Fuccio, mentre la categoria giovanile è andata al BMX-er Mario Milani e la Master a Luca Fusani.

Un ringraziamento va a tutti gli atleti impegnati nella manifestazione, che nonostante le concomitanze di altri eventi ci hanno onorato della loro presenza . Alcuni rider del BMX presenti sabato a Rossana si sono organizzati una trasferta devestante, essendo oggi (domenica!) impegnati nell'ultima prova di circuito nazionale a Perugia!!! In bocca al lupo a tutti loro.

Tempi prove ufficiali:

Amatori
1-Luca Fusani Ancillotti Doganaccia 00.36.34
2-Stefano Balestracci Vigor Da-Bomb 00.37.09
3-Paolo Bionaz Mtb Herin School 00.38.72

Giovani (Allievi-Esordienti)
1-Luca Virdis Caravaggio Off-Road 00.36.55
2-Mario Milani Caravaggio Off-Road 00.36.85
3-Francesco Colombo Team Axo Pro Gest 00.37.18

Unificata femminile
1-Alia Marcellini Surfing Shop 00.41.96
2-Federica Perardi Dytech Dh 00.51.74
3-Rosaria Fuccio Dytech Dh 01.11.14

Agonistica Maschile (Elite-Under 23-Junior)
1-Carlo Gambirasio Surfing Shop 00.34.63
2-Dario Zampieri Vigor Da Bomb 00.34.96
3-Giacomo Fantoni Team BMX Verona 00.35.84
4-Marco Milivinti Dytech Dh 00.35.92
5-Andrea Mocellin Team Biciaio 00.36.33
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
Vorrei aggiungere il podio giovani esord. allievi

1° Mario Milani Caravaggio-offroad (AL)
2° Giovanni Pozzoni Caravaggio-offroad (ES)
3° Francesco Colombo Team Axo Pro Gest (ES)
 

Zioifo

Biker urlandum
2/9/08
511
-1
0
Pinerolo beach TO
Visita sito
che roba...
partecipare da spettatore è stato curioso. vedi tutto con un'altro punto di vista. piacevole serata, pubblico + numeroso dello scorso anno, idem per i partecipanti con una folta skiera di bmxer che scusate: si sono presi mazzate dai bikers...eh...dai..un pò di sana competizione.
tra gli amatori bravo a fusani: il prossimo anno si merita di fare elite per crescere e andare ancora + forte. da panico il duello dei due fratelli zampieri che hanno dato spettacolo. sono forti e hanno l'agonismo nel sangue. chissà che soddisfazione la mamma presente a vedere sti due vitelli di figli primo e secondo.
Rossana merita tanto...come pista e come organizzazione seguita dai mitici fratelli barale. ci vorrebbero altre gare nell'arco delll'anno. una specie di minicampionato di 4x.
soprattutto perche' in queste gare non sempre il vincitore o finalista quello + forte. ci sono mille variabili in + rispetto ad altre tipologie di gare.
un Rossa avrebbe meritato la finale...era tristissimo. ma un manico da vendere. sicuramente pensare ad avere in calendario altre gare non abbatte troppo il morale. ok questa gara e' andata male...penso alla prossima...invece qui deve passare un'anno.
il 4x offre gare avvincenti, contatto fisico,adrenalina e agonismo diretto.
ho visto tanti dhiller partecipare per la prima volta estremanente gasati e felici di aver partecipato a questa gara. e sono sicuro ke ne vorrebbero altre...
kissà...intanto vi consiglio di farvi un giro sulla pista di bmx-4x-dirt dei fratelli barale a falicetto vicino a cuneo...uno spettacolo. in regola. niente di abusivo. ben strutturata, tracciata, bagnata, coperta quando piove, illuminazione, baretto...provare per credere...


scusate se mi sono dilungato ma sto sklerando a stare a casa a fare il pensionato visto ke mi devo curare le ossa...ieri a rossana andavo in giro con un bastoncino da sci come un paralitico...

cia'
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
che roba...
partecipare da spettatore è stato curioso. vedi tutto con un'altro punto di vista. piacevole serata, pubblico + numeroso dello scorso anno, idem per i partecipanti con una folta skiera di bmxer che scusate: si sono presi mazzate dai bikers...eh...dai..un pò di sana competizione.
tra gli amatori bravo a fusani: il prossimo anno si merita di fare elite per crescere e andare ancora + forte. da panico il duello dei due fratelli zampieri che hanno dato spettacolo. sono forti e hanno l'agonismo nel sangue. chissà che soddisfazione la mamma presente a vedere sti due vitelli di figli primo e secondo.
Rossana merita tanto...come pista e come organizzazione seguita dai mitici fratelli barale. ci vorrebbero altre gare nell'arco delll'anno. una specie di minicampionato di 4x.
soprattutto perche' in queste gare non sempre il vincitore o finalista quello + forte. ci sono mille variabili in + rispetto ad altre tipologie di gare.
un Rossa avrebbe meritato la finale...era tristissimo. ma un manico da vendere. sicuramente pensare ad avere in calendario altre gare non abbatte troppo il morale. ok questa gara e' andata male...penso alla prossima...invece qui deve passare un'anno.
il 4x offre gare avvincenti, contatto fisico,adrenalina e agonismo diretto.
ho visto tanti dhiller partecipare per la prima volta estremanente gasati e felici di aver partecipato a questa gara. e sono sicuro ke ne vorrebbero altre...
kissà...intanto vi consiglio di farvi un giro sulla pista di bmx-4x-dirt dei fratelli barale a falicetto vicino a cuneo...uno spettacolo. in regola. niente di abusivo. ben strutturata, tracciata, bagnata, coperta quando piove, illuminazione, baretto...provare per credere...


scusate se mi sono dilungato ma sto sklerando a stare a casa a fare il pensionato visto ke mi devo curare le ossa...ieri a rossana andavo in giro con un bastoncino da sci come un paralitico...

cia'

Minchia mi fa sempre scompisciare leggere i tuoi post sei proprio sbarellato! :smile::celopiùg:
Mi è scocciato parecchio paccare la gara di ieri mi sarebbe piaciuto dargli il giusto spazio ma un imprevisto mi ha bloccato, oggi ero a Iseo per la Gimondi Bike e non sto a dirti che noia...
Sarebbe bello davvero avere più gare di 4x in Italia ma un tracciato mantenuto e utilizzato non è facile da realizzare...chissà che qualcosa non si possa muovere però...
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
Un GRAZIE di cuore a tutti gli organizzatori per la bella giornata :}}}:

Pranzo e cena serviti e riveriti , premi per tutti e gran bella compagnia. COMPLIMENTI !!
Per fortuna anche il tempo è stato clemente nonostante le previsioni,
Per i nostri atleti (Caravaggio.offroad) era la prima volta e, arrivando dal mondo BMX, direi che i risultati sono stati ottimi ;-)

Nota dolente (non imputabile agli organizzatori) l' antidoping. Non è possibile rimanere 2-3 ore solo per lungaggini burocratiche, con ragazzi e accompagnatori che devono ancora sorbirsi ore di viaggio :wink::wink:
 
T

teoDH

Ospite
Nota dolente (non imputabile agli organizzatori) l' antidoping. Non è possibile rimanere 2-3 ore solo per lungaggini burocratiche, con ragazzi e accompagnatori che devono ancora sorbirsi ore di viaggio :wink::wink:
Ma se la FCI non facesse qualche vaccata come al solito, che gara sarebbe???

Bello vedere i BMXers in azione, pompano di brutto!
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Premessa: a Rossana sono tutti gentili, collaborativi, sereni e con una delicatezza di approccio encomiabile. Tutti tranne una signora che in premiazione mi ha detto una cosa brutta per cui lacrimo ancora adesso.
Il Presidente: mi conoscete , non sono tipo da leccate, ma la cortesia con cui il Presidente del Vigor ha gestito l’evento è esemplare. Sempre incline alla collaborazione piuttosto che all’imposizione è persona davvero squisita.
Lui e tutti i collaboratori meritano i miei più sinceri complimenti, perché, tali doti sono –di norma- appartenenti a persone che si rimboccano le maniche e lavorano duro.

I risultati si vedono: Che bella pista!!
Viene voglia a chiunque arrivi di salire in bici e fare un giro! L’impianto di illuminazione poi rende la pista di Rossana un piccolo gioiello da conservare con cura. Prossimo obiettivo, un baretto! Che per andare a prendere il caffè alcuni man del circus mi hanno portato in un bar a 10 km ( ma la tipa del bar meritava….).
L’unica rottura di balle era la pioggia, che ha smesso nel primo pomeriggio buttando dentro un gran bel sole. In ogni caso, ho visto gente che girava anche mentre pioveva e tutti sti grossi problemi di tenuta non li ho visti.
Andiamo di selezione musicale e ci spariamo un po’ di tutto , drum&base, house, commerciale, un po’ di crossover, riservando il metallo caldo per le qualifiche cronometrate delle 17.30.
Alla riunione tecnica FCI ci informa che verrà applicato un mix dei due regolamenti, quello UCI per alcune parti integrato dalle regole federali nazionali.

Qualifiche:
Un conto è sciallarsela girando a babbo, (e vorrei ben vedere…bici, musica, sole cosa vuoi di più?) ma ora si fa sul serio: Mi aspetto i botti da galimba, da gamby, e sento che la gara sarà DH v/s BMXers. Dentro mi aspetto anche botte da Fantoni , Rossa, Fusani mentre Alia scende leggera come una libellula. Proprio Fantoni, centra la ruota di dario Zampa, che cade e rimedia una botta tremenda al polso destro. A me sarebbe caduta direttamente la mano, Dario se la nastra suding-style e gli monta la rabbia. Vuole fare bene (come sempre) e questo incidente gli fa girare le balle di brutto.
La portano tutti giù di brutto, Gamby fa il super-tempo e aspettiamo Livio Zampieri Bros. Livio potrebbe scendere mentre usa il cellulare: due volte campione su questa pista la conosce a palmo. Ma, come accade spesso, Livio prima del ponte arriva lungo, sulla biforcazione della linea esterna e interna. Cade, si rialza, prende la bici, ma la ruota anteriore è una fisarmonica. Tra i piloti un brivido nella schiena: con chi partirà in griglia se è caduto? Dopo cena lo scopriremo.

A cena tento d’innescare la consueta battaglia con lo zio-leo di palline di pane, ma il bastinchio è stanco e capovolto per via della caduta a falicetto a babbo morto.

Due parole con Cleopatra mamma Dolfin ( i genitori dei Dolfin andrebbero premiati, come tutti del resto) e vado a sbirciare le griglie. Ci ha rimesso Vittorio Gambirasio che in griglia ha nientepopòdimeno che entrambi fratelli Zampieri.
Minchia Vitto, prossimo anno portati la bambolina voodoo anti sfiga.

Vado giù di disco strobe dato che vedo un bel po’ d’affluenza giovane. La collina risponde, molti ballano, altri vengono a complimentarsi che quest’anno c’è un vero dj e insomma l’atmosfera si fa bella carica.

Un solo problema: Non vedo l’arrivo e dopo la prima griglia, di cui ho l’ordine di partenza, non so come elaborare i passaggi alla batteria successiva.

Si parte, e subito fuoco! Che bella gara! E’ bellissimo vedere i downhiller che piegano la bici all’impossibile e whippano ad ogni salto , mentre i bmxers saltano con il culo giù basso a schiacciare la bici per fare velocità.

Facciamo alcuni minuti di silenzio totale perché nel fattempo è arrivata telecupole per le interviste e riprendiamo sulle altre batterie.

Mi arriva dalla zona di arrivo un foglietto con scritti i numeri delle batterie successive. Come un polipo, devo mettere musica, parlare, trascrivere i numeri nelle caselle di passaggio e dare un nome ai numeri. Nel frattempo si va avanti. Scendono le donne e si evita un crash tra federica e rosaria (quest’ultima poverina non aveva un granchè di colpa) mentre Alia guida pulita, facendo attenzione a non cascare.

Intanto Livio e dario zampieri si bevono tutti quelli che trovano sulla loro way. Fantoni fa bene, gamby fa bene, anche Rossa fa bene, ma ilvero outsider è galimba daniele cosseta. Prese le misure si ricorda di come si guida alla Zanchi, e si rende conto di avere un fisicone da paura. NON SI PASSA CON GALIMBA!

Mi arriva un secondo foglietto dove vi sono 4 serie di numeri.

Non faccio a tempo a trascriverli che scendono.

Commento a caldo e a braccio guardando il foglietto , la corrispondenza ai nomi e quando non si fa a tempo guardando le maglie dei piloti che stanno facendo scintille!

Arriva la finale , preparo la traccia che avevo preparato che mi volto e …partiti!! Livio zampieri becca subito la linea giusta, Dario c’è e aspetta solo il momento, Gambirasio sembra poter allungare quando vuole ma non ha spazio, Cossetta mena!

Sembra che passi, sembra che passi, ma Dario non passa, e Livio vince.

Una bella finale! Peccato non averlo detto!

Cosa? E’ vero non l’ho detto!

Mi piglia uno sconforto manco mi avessero rubato la foto con Tomac al Ciocco mentre lui mi dice “ my best dj! ”
Scusa, accidenti scusate.

Premiazione, cestino per tutti e credetemi davvero una bella storia. Complimenti al Vigor Cycle Team (per la cronaca hanno vinto 800 gare) che anche su asfalto non scherza.

Finale con maglie schierate, inno nazionale e sorrisi.

A Rossana tornerò di sicuro. Ho preso il volantino, 3 e 4 ottobre c’è la Sagra della Castagna e del Fungo.
Vamos
 
  • Mi piace
Reactions: SAD

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo