in pratica...scendendo dalla Stella direzione Campiani (lo sterrato insomma), a circa la metà della discesa, sulla sinistra ti trovi un'altra mulattiera di dimensioni simili a quella che stai percorrendo, ma che sale, c'è anche un cartello che indica "monte peso", quindi è difficile sbagliarsi...segui sempre la strada più larga, ad un certo punto passerai una "villa" (è una casa enorme penso disabitata dispersa nel bosco)...prosegui lungo quella strada, dovrai attraversare per 50 m quella che penso sia una proprietà privata, in quanto c'era una sbarra sia da un lato che dall'altro...non c'è possibilità di sbagliarsi una volta che sei arrivato a quella proprietà, in quanto c'è un solo sentiero che sale (questa volta è abbastanza stretto, ma è pulito e ci si passa ranquillamente con la mtb)...ti porterà dritto dritto alla croce del peso, penso che siano un 20 minuti scarsi di pedalata, ma nn ho fatto molto caso nè al chilometraggio nè alle tempistiche...e nemmeno se avesse un numero il sentiero.Volentieri ma....dove sta?
La discesa l'ho effettuata scendendo "dritto", ovvero puntando verso Collebeato (dovrebbero esserci 3 sentieri: tenendo le spalle alla croce e guardando verso Collebeato ne hai uno a sx, uno a dx e uno davanti a te...prendi quello davanti a te), non ho metri di paragone ma probabilmente è il più ripido che abbia fatto in zona, ma non presenta salti o quant'altro, diciamo che la difficoltà risiede proprio nella pendenza. (invece il sentiero che hai percorso per salire non è per nulla ripido)
Ti porterà alla mulattiera che porta da S. Stefano al "casì del Feo", che da quanto ho letto hai già percorso, quindi arrivi in zone a te note...
Purtroppo è più difficile spiegartelo a parole che fartelo vedere, se avrai pazienza potremo effettuarlo assieme, ma preferisco farmi ancora qualche km di gamba in solitaria!