Cammino Di Santiago

fifurnio

Biker extra
hai ragione.
Forse perché guardando fuori dalla finestra il tempo non incoraggia, forse perché tira aria di crisi come non mai.
Ma il viaggio serve anche a questo, a non perdersi fra problemi veri e immaginari, trovando se stessi, meglio se in buona compagnia.

Cammino francese a giugno, con furgone d'appoggio; compagine tutta nuova a parte me, quindi cammino classico, speriamo all'asciutto...

Non so se qualcuno ci ha già pensato, ho scoperto che Ryanair ha ora voli diretti per Tarbes e da Santiago da Bergamo, per noi ha fatto differenza: il grosso del gruppo va in aereo.
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
Se smette di piovere parto lunedì.

Lugo -> Castelbolognese
Treno Castelbolognese -> Fidenza
Fidenza -> Roma
931280_10200153119450544_881375805_n.jpg
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Partito da VR in auto fino a St.Jean P.d.P. il 03/05 inzio del camino il 04/05 arrivati a Santiago il 12/05, abbiamo beccato solo 2gg di pioggia il resto l'abbiamo pedalato un po' con il sole e un po' con le nuvole, ma la temperatura era quasi invernale. Comunque rimane la più bella esperienza in bici che ho fatto, forse e stata un po' dura (circa 100km al giorno) ma entusiasmante.
 

fifurnio

Biker extra
Partito da VR ....
.... Comunque rimane la più bella esperienza in bici che ho fatto, forse e stata un po' dura ma entusiasmante.

ecco.... mi pare che qualcuno lo dica da un pezzo...

Sono contento per chiunque provi questa cosa. Specie se in un periodo come questo riesce a rimediare meno pioggia del previsto.
Chissà che per fine giungo il meteo si stabilizzi, oggi in pausa pranzo ho messo il completo invernale...

Tornando a Santiago: neanche se qui saranno 40° rinuncerò a mettere in valigia un completo invernale, non mi fido.
Le esperienze passate mi hanno fatto trovare temperature assai diverse nell'arco della stessa giornata, e non c'era verso di adattarsi con vestiario di un solo tipo.
 

bike lover 78

Biker serius
25/8/11
192
0
0
roma
Visita sito
Ragazzi, mi affido a voi e alla vostra preziosa esperienza. Sono una appassionatissima biker e vorrei coinvolgere un pò di amici non esperti in questo viaggio. Pensavo ad un gruppo di max 6/8 persone.
Vi dico la mia idea; aspetto vostri consigli:
- partenza ad agosto (purtroppo unico periodo che mette d'accordo tutti)
- circa 250km da fare in una settimana, pensavo di partire da Leon
- bici da affittare in loco (anzi, se per caso sapete dirmi dove si possono noleggiare delle buone bici affidabili, ancora meglio!)
- eventuale servizio di transfer dei bagagli da decidere (considerate che cercherò di coinvolgere gente che solitamente non fa cicloturismo quindi vorrei tenere questa opzione aperta)
- come strutturo le tappe per non ucciderli?
Mi dite da dove cominciare a organizzare?? Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio vorrete darmi, anche se so che solitamente il nostro forum è rivolto ad altre categorie di biker, sono sicura che data la vostra passione per il cammino non mi lascerete senza risposte!!!
grazie a tutti in anticipo!
 

fifurnio

Biker extra
Ragazzi, mi affido a voi e alla vostra preziosa esperienza. Sono una appassionatissima biker e vorrei coinvolgere un pò di amici non esperti in questo viaggio. Pensavo ad un gruppo di max 6/8 persone.
Vi dico la mia idea; aspetto vostri consigli:
- partenza ad agosto (purtroppo unico periodo che mette d'accordo tutti)
- circa 250km da fare in una settimana, pensavo di partire da Leon
- bici da affittare in loco (anzi, se per caso sapete dirmi dove si possono noleggiare delle buone bici affidabili, ancora meglio!)
- eventuale servizio di transfer dei bagagli da decidere (considerate che cercherò di coinvolgere gente che solitamente non fa cicloturismo quindi vorrei tenere questa opzione aperta)
- come strutturo le tappe per non ucciderli?
Mi dite da dove cominciare a organizzare?? Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio vorrete darmi, anche se so che solitamente il nostro forum è rivolto ad altre categorie di biker, sono sicura che data la vostra passione per il cammino non mi lascerete senza risposte!!!
grazie a tutti in anticipo!

ci sono agenzie che organizzano tutto, cercale in rete
Guarda che ad agosto potrebbe essere CALDO...
 

konemas

Biker popularis
30/9/08
64
0
0
53
Vimercate
Visita sito
Bike
GT avalanche
Ragazzi, mi affido a voi e alla vostra preziosa esperienza. Sono una appassionatissima biker e vorrei coinvolgere un pò di amici non esperti in questo viaggio. Pensavo ad un gruppo di max 6/8 persone.
Vi dico la mia idea; aspetto vostri consigli:
- partenza ad agosto (purtroppo unico periodo che mette d'accordo tutti)
- circa 250km da fare in una settimana, pensavo di partire da Leon
- bici da affittare in loco (anzi, se per caso sapete dirmi dove si possono noleggiare delle buone bici affidabili, ancora meglio!)
- eventuale servizio di transfer dei bagagli da decidere (considerate che cercherò di coinvolgere gente che solitamente non fa cicloturismo quindi vorrei tenere questa opzione aperta)
- come strutturo le tappe per non ucciderli?
Mi dite da dove cominciare a organizzare?? Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio vorrete darmi, anche se so che solitamente il nostro forum è rivolto ad altre categorie di biker, sono sicura che data la vostra passione per il cammino non mi lascerete senza risposte!!!
grazie a tutti in anticipo!

-Anche secondo me Agosto potrebbe essere problematico, oltre che per il caldo anche per l'affluenza dei pellegrini, negli ultimi anni il camino frances si è popolao a dismisura.
-250 km si fanno bene in 4-5gg dipende chiaramente dall' allenamento,( noi abbiamo fatto tutto il cammino in 12 tappe 790 km e non eravamo particolarmente allenati- tappe da 50 a 80 km)
-Non saprei consigliarti il noleggio delle bici però ti posso allegare un link interessante, credo che ci sia la possibilità, tramite loro di spedire o noleggiare le biciclette, probabilmete organizzano anche trasporto bagagli, oltre a info interessanti.
http://bicigrino.com/en/
altro sito carino dove reperire informazioni:
http://www.pellegrinando.it/

nei 2 siti di cui ti ho allegato i link ci sono anche gli elenchi degli albergues, dovrebbero essere aggiornati.
Dai un'occhiata poi, se hai bisogno di altre info chiedi ;-)
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Pensavo ad un gruppo di max 6/8 persone.
Non so ma mi sembra un gruppo molto numeroso per questo tipo di cose, potresti trovare non qualche difficoltà anche organizzativa per così tanta gente, io l'ho fatto "fuori stagione" e ho avuto non poche difficoltà a trovare posto per dormire con più ti avvicini a Santiago più pellegrini incontri per strada e meno posti a dormire, non so ma ti conviene valutare bene il numero dei partecipanti.
 

ninacci

Biker novus
Ciao a tutti,io parto il 15 di Agosto...(unico periodo possibile) siamo io e la mia ragazza.
Essendi il primo cammino abbiamo deciso di fare quello francese completo da S.Jean.
In auto fino al punto di partenza e poi ritorno con auto a nolo da lasciare a Pamplona (Europcar non ha sedi piu vicine a S.Jean).
Pernottamenti in alberghetti(non ostelli) a 30/40 euro a notte.
Abbiamo gia attrezzato le nostre fide MTB Merida con il necessario ;)

Se qualcuno ha consigli sono ovviamente ben accetti. Grazie!!
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao a tutti ... ritorno con auto a nolo da lasciare a Pamplona (Europcar non ha sedi piu vicine a S.Jean).
Pernottamenti in alberghetti(non ostelli) a 30/40 euro a notte.
... Grazie!!

Guarda che per tornare puoi prendere l'autobus, ci sono due modi
1 - Santiago - Pamplona e Pamplona St.jean P.d.P.
2 - Santiago - Irun e da Irun in bici fino a St.Jean P.d.P.
Io ho fatto la 2, e mi sono trovato benissimo (escluse le 14 ore di autobus)
comunque da Irun a St.Jean P.d.P. ti godi un tratto di costa atlantica stupenda, la strada fino a St.Jean non e impegnativa sono circa 85km in mezza giornata ci sei e lo ritengo un buon modo per chiudere il tutto.
Per i pernottamenti se vai in alberghetti (in Spagna Hostal) ti perdi la parte più bella del cammino, perché e proprio negli ostelli (in Spagna Albergue) che trovi le persone con cui scambiare impressioni opinioni etc.
 

fifurnio

Biker extra
Mi sembra che mettere lì una richiesta generica come "avete consigli da darmi" o "mi dite come fare per fare il cammino in bici in tot persone" sia una richiesta eccessiva, troppo generica.
Capisco che leggere tutto il topic sia troppo, ma mettere lì quesiti così generici non credo sia giusto.
C'è in questo forum gente che trascinata dall'entusiasmo cerca come me di incoraggiare e aiutare altri a fare la stessa esperienza, ma la risposta a un quesito generico implica un impegno troppo importante.
Ben volentieri rispondo e credo sia giusto rispondere a quesiti più specifici su lati tecnici, che borse, macchina o aereo, tipo di gomme, come mi vesto nel tal mese e così via, ma per uno che il cammino lo vuol fare consiglio DI LEGGERSI TUTTO IL PACCO.
Credo ne valga la pena.
Cercate il link sulle "istruzioni per Santiago" di Glicerina.
Esorto chi posta quesiti a informarsi prima e poi postare domande su argomenti specifici, idem chi l'ha fatto a non postare risposte a domande troppo generiche.
 

bike lover 78

Biker serius
25/8/11
192
0
0
roma
Visita sito
grazie a tutti per le risposte. avevo infatti letto il blog laghetto di glicerina, ma volevo cogliere impressioni dirette sulla mia idea, che era un po diversa dal tipo di viaggio raccontato sul blog
ed infatti grazie ancora per le vostre indicazioni.
per il CALDO, sarà che ho fatto l'etna ad agosto, per me non è un problema ma effettivamente potrebbe esserlo per gli altri.
per la confusione invece e la possibile difficoltà a trovare posti dove dormire per 6/8 persone magari faccio qualche telefonata per capire meglio
grazie ancora a tutti!
 

ninacci

Biker novus
Mi sembra che mettere lì una richiesta generica come "avete consigli da darmi" o "mi dite come fare per fare il cammino in bici in tot persone" sia una richiesta eccessiva, troppo generica.
Capisco che leggere tutto il topic sia troppo, ma mettere lì quesiti così generici non credo sia giusto.
C'è in questo forum gente che trascinata dall'entusiasmo cerca come me di incoraggiare e aiutare altri a fare la stessa esperienza, ma la risposta a un quesito generico implica un impegno troppo importante.
Ben volentieri rispondo e credo sia giusto rispondere a quesiti più specifici su lati tecnici, che borse, macchina o aereo, tipo di gomme, come mi vesto nel tal mese e così via, ma per uno che il cammino lo vuol fare consiglio DI LEGGERSI TUTTO IL PACCO.
Credo ne valga la pena.
Cercate il link sulle "istruzioni per Santiago" di Glicerina.
Esorto chi posta quesiti a informarsi prima e poi postare domande su argomenti specifici, idem chi l'ha fatto a non postare risposte a domande troppo generiche.
Per quanto rigurada il mio post dove dicevo "se avete consigli" mi riferivo a qualche piccolezza,era anche un modo per concludere la frase tutto qui,mi sembra di aver fatto capire che ho gia le idee abbastanza chiare.
Mi sono divertito ad organizzare tutto per filo e per segno come fanno tutti,non sono venuto a postare in questo topic per farmi imboccare e per far fare il lavoro a qualcun altro..
Cmq chiedo scusa per la mia uscita generica nel chiedere consigli.:prost:
 

ninacci

Biker novus
Guarda che per tornare puoi prendere l'autobus, ci sono due modi
1 - Santiago - Pamplona e Pamplona St.jean P.d.P.
2 - Santiago - Irun e da Irun in bici fino a St.Jean P.d.P.
Io ho fatto la 2, e mi sono trovato benissimo (escluse le 14 ore di autobus)
comunque da Irun a St.Jean P.d.P. ti godi un tratto di costa atlantica stupenda, la strada fino a St.Jean non e impegnativa sono circa 85km in mezza giornata ci sei e lo ritengo un buon modo per chiudere il tutto.
Per i pernottamenti se vai in alberghetti (in Spagna Hostal) ti perdi la parte più bella del cammino, perché e proprio negli ostelli (in Spagna Albergue) che trovi le persone con cui scambiare impressioni opinioni etc.
il problema bus è che in quel periodo bisognerebbe prenotare i posti bici che sono 4 di solito e inoltre tornando in macchina abbiamo intenzione di fermarci a Oviedo e Santander ;)
 

foox

Biker serius
4/5/08
216
0
0
firenze
Visita sito
Ciao a tutti,io parto il 15 di Agosto...(unico periodo possibile) siamo io e la mia ragazza.
Essendi il primo cammino abbiamo deciso di fare quello francese completo da S.Jean.
In auto fino al punto di partenza e poi ritorno con auto a nolo da lasciare a Pamplona (Europcar non ha sedi piu vicine a S.Jean).
Pernottamenti in alberghetti(non ostelli) a 30/40 euro a notte.
Abbiamo gia attrezzato le nostre fide MTB Merida con il necessario ;)

Se qualcuno ha consigli sono ovviamente ben accetti. Grazie!!
io ho fatto cosi:auto a noleggio santiago roncisvalle,scaricate le bici abiamo fatto i pirenei al contrario recuperata la mia auto,tornati a prendere l'auto a nolo a roncisvalle e portata a pamplona,picola sovratassa per qualche km in piu' ma molto meno che taxi o pulman.
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Ragazzi, mi affido a voi e alla vostra preziosa esperienza. Sono una appassionatissima biker e vorrei coinvolgere un pò di amici non esperti in questo viaggio. Pensavo ad un gruppo di max 6/8 persone.
Vi dico la mia idea; aspetto vostri consigli:
- partenza ad agosto (purtroppo unico periodo che mette d'accordo tutti)
- circa 250km da fare in una settimana, pensavo di partire da Leon
- bici da affittare in loco (anzi, se per caso sapete dirmi dove si possono noleggiare delle buone bici affidabili, ancora meglio!)
- eventuale servizio di transfer dei bagagli da decidere (considerate che cercherò di coinvolgere gente che solitamente non fa cicloturismo quindi vorrei tenere questa opzione aperta)
- come strutturo le tappe per non ucciderli?
Mi dite da dove cominciare a organizzare?? Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio vorrete darmi, anche se so che solitamente il nostro forum è rivolto ad altre categorie di biker, sono sicura che data la vostra passione per il cammino non mi lascerete senza risposte!!!
grazie a tutti in anticipo!

Se sei tu l'unica "motivata" del gruppo,ti conisglio di pensarci bene,prima di portare i tuoi amici sul Cammino. Ho visto come uscite CAI con gente non troppo motivata si sia trasformata in un calvario.

Altro piccolo consiglio,con una grande premessa,ognuno fa il cammino come meglio crede,
però ti invito a riflettere su alcune questioni:
ha senso sobbarcarsi tutta un'organizzazione logistica,tempo,denaro...per fare 250 km in Spagna? Forse si,ma da come lo hai in mente(o almeno postato:-)),togli tanto all'unicità del Cammino di Santiago. Lo dico per te,per voi,se vi approcciate in altro modo,ne guadagnerà tutta la vostra esperienza.
Il Cammino per prima cosa è condivisione.
Di gioie,
di paure,
di ansie,
di fatica,
di stupore
di sentimenti insomma.

Macchina di appoggio,trasporto bagaglio,notti in hotel...rende tutto più asettico. Meno Cammino,insomma.

Oh predi questo post,come spunto di riflessione. Se vuoi. Non come giudizio o peggio.
Ciao e Buen Camino

P.S.
per pianificare le tappe c'è un buon strumento,il Pianificador:il-saggi:

[url]http://www.godesalco.com/plan[/URL]

ti da km,altimetria,albergue de peregrinos etc
 

bike lover 78

Biker serius
25/8/11
192
0
0
roma
Visita sito
Se sei tu l'unica "motivata" del gruppo,ti conisglio di pensarci bene,prima di portare i tuoi amici sul Cammino. Ho visto come uscite CAI con gente non troppo motivata si sia trasformata in un calvario.

Altro piccolo consiglio,con una grande premessa,ognuno fa il cammino come meglio crede,
però ti invito a riflettere su alcune questioni:
ha senso sobbarcarsi tutta un'organizzazione logistica,tempo,denaro...per fare 250 km in Spagna? Forse si,ma da come lo hai in mente(o almeno postato:-)),togli tanto all'unicità del Cammino di Santiago. Lo dico per te,per voi,se vi approcciate in altro modo,ne guadagnerà tutta la vostra esperienza.
Il Cammino per prima cosa è condivisione.
Di gioie,
di paure,
di ansie,
di fatica,
di stupore
di sentimenti insomma.

Macchina di appoggio,trasporto bagaglio,notti in hotel...rende tutto più asettico. Meno Cammino,insomma.

Oh predi questo post,come spunto di riflessione. Se vuoi. Non come giudizio o peggio.
Ciao e Buen Camino

P.S.
per pianificare le tappe c'è un buon strumento,il Pianificador:il-saggi:

[url]http://www.godesalco.com/plan[/URL]

ti da km,altimetria,albergue de peregrinos etc

grazie Malin! Ho scoperto il pianificador proprio oggi, quando ho passato al setaccio il sito di bicigrino!effettivamente macchina di appoggio, transfer bagagli sono un pò esagerati, mentre devo capire se ad agosto non sia rischioso improvvisare sugli albergues

ne approfitto per ringraziare ancora tutti per i consigli e i link!
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
Sarà che anche il topic risente del tempo ? Oggi è il 31 maggio e sono ancora col maglione.... faceva meno freddo al Cebreiro !
Comunque caro Malin ti confermo che la mia idea di fare la Plata ad agosto è ancora in piedi. Max ha purtroppo declinato l'invito per una solitaria, ma prima o poi faremo qualcosa insieme. Ovviamente l'invito è sempre valido per tutti gli amici del forum, che possono intervenire in ogni momento.

Ragazzi,come mai questo topic è un po' freddino di questi tempi :arrabbiat:
L'eccitazione per i preparativi,le paure,le ansie di chi si accinge la prima volta a solcare le antiche vie per Santiago dove sono?
Tocca che le nuove generazioni di ciclopellegrini si facciano avanti.
Altrimenti dovremmo aspettare che qualche vecchietto di noi che si diriga per la:

311mn41.jpg



non vi stavate organizzando per la Via della Plata?:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo