Cammino Di Santiago

Sder

Biker popularis
20/10/09
62
0
0
Bologna
Visita sito
Ci può stare Sder. Come sempre è l'essere umano che conta, con il suo spirito, le sue attitudini ed i suoi modi di porsi verso gli altri.
Non vi è dubbio che nella grande massa di persone, chi decide di fare questa esperienza probabilmente è già portato a condividere certi valori, poi l'eccezione la puoi sempre trovare.
Se devo parlare della mia esperienza sono partito senza alcuna aspettativa o prevenzione, una volta là mi sono lasciato andare al flusso del Cammino e ne ho assaporato i momenti magici, forse ho vissuto momenti semplici senza eccessive enfatizzazioni ma devo dire che la fratellanza e in generale l'educazione non sono mai mancati, e ciascuno si comportava come meglio credeva nel rispetto degli altri del gruppo.
E' vero che a piedi vivi una esperienza diversa e forse più profonda se non altro perchè il tempo di percorrenza è maggiore, non devi concentrarti sulla guida ed i pensieri scorrono + liberi.
Se non ricordo male hai preso anche tu le borse Crosso ? Come ti sei trovato ? Io molto bene ma per fortuna ho trovato poca pioggia, volevo sapere come si comportavano in condizioni + estreme e magari ci puoi dire qualcosa. Un saluto. Luka

per carità si tratta di cose molto soggettive, sono più impressioni che fatti concreti..

comunque le borse crosso sono andate benissimo; a partire dalla loro spedizione dalla polonia ! benché il sito internet non permetta ancora gli acquisti dall' estero ho gestito tutto via email ricevendo sempre risposte in tempi rapidi.
Sul campo si sono comportate molto bene. Ho preso la pioggia solo l' ultimo giorno (santiago-finisterre) ma ne ho preso davvero molta (anche perchè ho clamorosamente sbagliato strada e quel giorno mi sono sparato più di 130 km) senza riscontrare nessun problema di impermeabilità :) L' unico accorgimento che ho avuto è stato foderare con dei pezzi di camera d'aria i gancetti per l' attacco al portapacchi in modo da evitare rumore o spostamenti delle borse durante il cammino !!!
 

DADO83

Biker novus
4/10/10
37
0
0
Boves
Visita sito
Ragazzi per lenire o forse anche per accentuare la nostalgia del Cammino vi consiglio di vedere questo programma:
[URL="http://www.rai5.rai.it/dl/Rai5/programma.html?ContentItem-57709ec9-c39b-4de9-af90-09e2d1fd785d"][url]http://www.rai5.rai.it/dl/Rai5/programma.html?ContentItem-57709ec9-c39b-4de9-af90-09e2d1fd785d[/URL][/URL]

Lo stanno trasmettendo in questi giorni su Rai 5. La sera[19:45-20:45] e in replica il pomeriggio. Verso le 15 mi pare.
Buona visione e buen camino
Ciao, oltre al documentario segnalato da Malin,è uscito anche il film sul cammino di Santiago,qui è uscito solo due settimane fa,bello come storia anche se viene fatto a piedi e non in mtb,lo consiglio...che ricordi...
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
ragazzi scusate qual'è il miglior cammino secondo voi?

e secondo voi... è fattibile in tandem?

non esiste il miglior cammino,esiste quello che ti chiama e non puoi esimerti dal partire :i-want-t:

Ogni Cammino ha una sua anima,parlo di quelli che ho fatto:
Cammino francese:magico. Nel senso più primitivo del termine. Sarà perché per tanti è il primo,ma si respira un aria diversa. Di attese,di speranze,di paure...
Via della Plata: probabilmente il più selvaggio. Per me anche il più completo. Parlo per paesaggi e arte.
Via Podiensis: una felice scoperta. La Francia rurale è un tuffo nel passato con le comodità attuali. Cammino piacevole e non di altissima difficoltà. Secondo me il più adatto ad un tandem. Visto che gran parte è su asfalto,ma stradine secondarie e per nulla trafficate.

Spero di averti sufficientemente confuso :-)
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Malin.....
ma ti ricordi il Massif Central ?
non l'avrai mica fatto in elicottero.
Io con la mia full da 29" a farlo in sterrato ne avevo le borse piene; non, non condivido la tua idea, in tandem men che meno.
Mi spieghi ?


Ricordo si e no due passaggi tecnici. Il primo giorno. Passaggi,quelli come altri,che si possono bypassare tranquillamente facendo asfalto. Tanto sei comunque immerso in un paesaggio incantevole,senza traffico,e a poche decine di metri dal sentiero. Un altro punto brutto,vado a memoria,mi sembra la tappa prima di Conque. Ma perché c'è una salita sterrata molto ripida. Volendo c'è la provinciale che fa lo stesso dislivello,ma è asfaltata. Io feci lo sterrato...a spinta. :smile:
Ma è ovvio che su 800 km trovi il punto ostico. E' pur sempre un Cammino,altrimenti uno si fa la Passau Vienna e passa la pura.
Per le mie esperienze(tutta roba soggettiva,per carità) il più duro dei Cammini e la Plata. Ma di gran lunga. Perfino l'attraversamento degli altopiani islandesi sono una passeggiata a confronto. Alcuni tratti sono al limite della spedizione,più che del cicloturismo.


Però tutti questi discorsi,difficoltà o meno,sono influenzati da troppe variabili per avere un senso. Meteo,temperatura,umori...Pensa che quando feci il mio primo Cammino,la tappa Pamplona Estrella mi sembrò qualcosa di mostruoso. Specie alto del perdon. Distrutto come mai. Ci tornai a fine Podiensis...alle 11 stava già a Puente la Reina,mi sembrava essere uscito la domenica mattina per comprare il giornale. E non era più allenamento,(anzi...) era la testa cambiata.
 

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Ragazzi,se mi posso permettere,vi consiglio

Verso Santiago (tres en el camino)

è di gran lunga il miglior film sul Cammino di Santiago. Scevro da ogni semplificazione. Anzi,forse se un difetto ce l'ha,è quello di essere rivolto troppo ad un pubblico di nicchia. Di chi ha già fatto il Cammino.

psv1113Verso%20Santiago%20200.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

fifurnio

Biker extra
Ricordo si e no due passaggi tecnici. ... si possono bypassare tranquillamente facendo asfalto. Tanto sei comunque immerso in un paesaggio incantevole,senza traffico,e a poche decine di metri dal sentiero. :smile:
Ma è ovvio che su 800 km trovi il punto ostico.


Però tutti questi discorsi,difficoltà o meno,sono influenzati da troppe variabili per avere un senso. Meteo,temperatura,umori...Pensa che quando feci il mio primo Cammino,la tappa Pamplona Estrella mi sembrò qualcosa di mostruoso. Specie alto del perdon. Distrutto come mai. Ci tornai a fine Podiensis...alle 11 stava già a Puente la Reina,mi sembrava essere uscito la domenica mattina per comprare il giornale. E non era più allenamento,(anzi...) era la testa cambiata.

D'accordo sulle variabili, locali o personali fanno in modo che quello che per me è divertimento per un'altro biker possa essere una tribolazione o viceversa.
Un po' meno d'accordo o sullo stesso principio della valutazione soggettiva il fatto di bypassare i tratti difficili in asfalto: ma scusa, son proprio quelli i più belli!
Premesso che per me il meglio del meglio è il single track sottobosco, non ho una gran simpatia per l'asfalto, per quanto possa essere bello il paesaggio, vuoi per il rischio traffico, vuoi per il fatto che una strada asfaltata tende ad accomunare un posto ad un altro.
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
ho visto il film " il cammino di santiago",quello con la famiglia sheen per capirci e devo dire che a parte qualche americanata è piu' che gradevole

OVVIAMENTE sulle tv italiane non passera' mai !

ciao

ps: non ho capito se in bike bisogna fermarsi in tutti i paesi per farsi mettere il timbro oppure solo dove si dorme ?
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
ps: non ho capito se in bike bisogna fermarsi in tutti i paesi per farsi mettere il timbro oppure solo dove si dorme ?

Dove si dorme sicuro,ma solitamente uno si fa mettere il sello anche nei luoghi più belli e più importanti storicamente (cattedrali...) o anche solo in quei luoghi che in quel momneto per lui hanno un significato particolare.

Il timbro non deve essere visto come un dovere,ma come una testimonianza. "Io c'ero" :-)
Attenzione poi agli ultimi 200 km. Ci deve essere una logica nel numero dei timbri. All'ufficio del pellegrino potrebbero non credere che uno abbia il passo di Indurain e si è fatto 200km con una tappa sola e con un solo timbro :roll: Ed allora addio Compostela.
 

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida
Se n'era già parlato qui...e sul forum dei cugini....se qualcuno è in grado di spiegarne il senso, al di là dell'ultra cycling...??? :nunsacci:

Il senso e' che si parlava prima del fatto che se fai 200 km in un giorno potrebbero non credere che li hai fatti davvero in bici e non darti la Compostella. Questo tizio alla fine la riceve senza tante storie, mi pare, considerando che ha fatto tutto il cammino (e anche di + perche' e' partito da Lourdes) in 4-5 maxi-tappe.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo