Camicia: estetica o praticità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joeblack26

Biker serius
9/4/13
145
26
0
Visita sito
Noto che molti biker utilizzano su FAT , come ultimo strato esterno la storica camicia di flanella a scacchi.
Praticità, visibilità o puramente fattore estetico?
Io la uso per fare enduro.. Ma non di certo di flanella, ma di cotone..

Visibilità non credo, perché è rossa scuro a scacchi scuri, e nel bosco un po' si mimetizza.

Praticità, insomma i polsini col bottone un po' danno fastidio, infatti la tengo tutta sbottonata.

Puramente fatto estetico, direi proprio di sì [emoji1688], la alterno alle "classiche" maglie fluo FOX.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Estetica? Cioè? Dovrebbe essere bella? [emoji23]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
CosI dovrebbe essere. Ne vedi alcuni anche in mtb. I più fighi, cosi come quelli che fanno dirt jump, la indossano sbottonata e la fanno svolazzare. Non sarà bello ma io brutto non la trovo. Io però mi vesto sempre nel peggior modo mi è possibile ;-)
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
CosI dovrebbe essere. Ne vedi alcuni anche in mtb. I più fighi, cosi come quelli che fanno dirt jump, la indossano sbottonata e la fanno svolazzare. Non sarà bello ma io brutto non la trovo. Io però mi vesto sempre nel peggior modo mi è possibile ;-)
No chiedo perché è la prima volta che lo sento e letta così... Mi immagino un boscaiolo sulla mtb, non un biker nelka sua immagine classica. Cmq si, ci sta un po' di Country anche in bici. [emoji28]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
No chiedo perché è la prima volta che lo sento e letta così... Mi immagino un boscaiolo sulla mtb, non un biker nelka sua immagine classica. Cmq si, ci sta un po' di Country anche in bici. [emoji28]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

Oggi come oggi va di più tra i dirt biker, jump o street che sia

 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Noto che molti biker utilizzano su FAT , come ultimo strato esterno la storica camicia di flanella a scacchi.
Praticità, visibilità o puramente fattore estetico?
Estetica sicuramente, comunque non so se le hai viste anche dal vivo, ma molte non sono di flanella o cotone, ma di materiale tecnico proprio come l'abbigliamento sportivo (poliammide, poliestere, elastane, ecc.)
Visto che la utilizza anche nonnocarb mi sento di dire che sicuramente sono anche pratiche e comode, invece la visibilità non penso venga molto accentuata.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
la camicia a scacchi fa parte integrante dell'abbigliamento di ogni biker che si diverte in discesa.....poichè se ha un minimo di dignità è anche un trail builder.
Una volta era così, ora non più purtroppo. Io ce l'ho e "non ho il coraggio" di metterla perchè non sono ancora bravo e non mi sono sporcato le mani a sufficienza ;-) La maggior parte però la mette per fare il figo "old school".
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ci sono quelli che riciclano la camicia trovata in casa , che sia di flanella o cotone, oppure chi la compra appositamente da MTB, in tal caso sono capi comunque studiati e quindi elasticizzati, traspiranti ecc...anche se chiaramente non avrà mai la praticità di un capo apposito

a qualche raduno se ne vedono, fa molto cool...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ma quindi posso riciclare le camice in flanella a scacchi che usavo a inizio millennio (quando non andavo in bici) o no??!

Si possono tirare fuori dalla naftalina le camicie in flanella del periodo grunge metà anni 90
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Si possono tirare fuori dalla naftalina le camicie in flanella del periodo grunge metà anni 90

O quelle del nonno che andava a sciare in telemark, con i pantaloni alla zuava ... :smile:

03_03_vintage01.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo