Camere d'aria..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Sabato prima foratura, il CL non è riuscito a tappare il foro si una spina ma ha rallentato lo sgonfiamento, con una rigonfiata sono tornato a casa.
A casa ho tolto la camera, rigonfiata e tenuta con il foro in basso, il foro si è chiuso ma se si strizza un po la camera si riapre.
Ho tolto il CF e riutilizzato su una nuova camera d'aria facendo un rabbocco, vediamo come và in seguito, speravo di aver trovato la soluzione semplice e pulita ma forse bisogna passare al kit tubles.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Sabato prima foratura, il CL non è riuscito a tappare il foro si una spina ma ha rallentato lo sgonfiamento, con una rigonfiata sono tornato a casa.
A casa ho tolto la camera, rigonfiata e tenuta con il foro in basso, il foro si è chiuso ma se si strizza un po la camera si riapre.
Ho tolto il CF e riutilizzato su una nuova camera d'aria facendo un rabbocco, vediamo come và in seguito, speravo di aver trovato la soluzione semplice e pulita ma forse bisogna passare al kit tubles.
Il potere riparante del CL nelle camere d'aria è inferiore rispetto a quello che garantisce nell'uso tubeless, ma per le spine non ci dovrebbero essere problemi. La camera con il CL si può comunque riparare come una normale camera d'aria, in caso il foro non si tappi in modo definitivo per una qualsiasi ragione (geometria irregolare, dimensione superiore a quanto riparabile...)
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Effetto Mariposa 1 spine 0!

Oggi primo giro di test! Non ho certo risparmiato sul giro e sul percorso. Ho fatto qualche "fuori pista" in mezzo a foglie, rametti ecc..

Al ritorno sulla Rocket Ron al posteriore con camera latticizzata ho trovato una bella pataccata di liquido secco. La pressione è scesa da 2.5 a 1.9 (in effetti sentivo il carro scivolare un pò in curva ma pensavo dipendesse dal fondo), ma sono arrivato a casa senza problemi ;-)
Domani provo a pulire il liquido secco per vedere per vedere quanto era grande il buco..

Ciao!!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Effetto Mariposa 1 spine 0!
(..)Al ritorno sulla Rocket Ron al posteriore con camera latticizzata ho trovato una bella pataccata di liquido secco. La pressione è scesa da 2.5 a 1.9 (in effetti sentivo il carro scivolare un pò in curva ma pensavo dipendesse dal fondo), ma sono arrivato a casa senza problemi ;-)
Domani provo a pulire il liquido secco per vedere per vedere quanto era grande il buco..
Ciao!!
Ottimo, fammi poi sapere quanto era grosso il buco... :nunsacci:
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ottimo, fammi poi sapere quanto era grosso il buco... :nunsacci:

Ciao, scusa per il ritardo ma l'influenza mi aveva messo ko...

Ecco la foto del buco (ripulita). E' a forma conica (probabilmente dovuto ad una spina di robinia) di circa 4 mm sul battistrada e 1 mm e mezzo circa all'interno del copertone.

Comunque tutto ok.. Rigongiata la gomma tutto è tornato come se niente fosse successo. Anche nell'uscita di ieri non ho avuto nessun problema.

Grazie ;-)
Ciao!

PS: la foto fa un pò schifo.. se riesco oggi ne faccio una decente con la fotocamera!
 

Allegati

  • DSC01039.jpg
    DSC01039.jpg
    46,7 KB · Visite: 28

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.434
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ho il lattice nelle camere ormai da 6 mesi, come faccio a sapere quando è arrivato il momento di aggiungerne dell'altro (se così va fatto)? Ho provato a sgonfiare un po' la camera e non è fuoriuscito lattice.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ho il lattice nelle camere ormai da 6 mesi, come faccio a sapere quando è arrivato il momento di aggiungerne dell'altro (se così va fatto)? Ho provato a sgonfiare un po' la camera e non è fuoriuscito lattice.
Senza smontare la camera, lascia riposare la ruota con la valvola nel punto più basso. Poi sgonfia completamente e fai affondare il copertone, tenendo la valvola aperta. Se esce del sigillante, sei ancora protetto. In una camera in butile, per sicurezza, puoi fare un rabbocco con metà del quantitativo inserito originariamente una volta all'anno...
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.434
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Senza smontare la camera, lascia riposare la ruota con la valvola nel punto più basso. Poi sgonfia completamente e fai affondare il copertone, tenendo la valvola aperta. Se esce del sigillante, sei ancora protetto. In una camera in butile, per sicurezza, puoi fare un rabbocco con metà del quantitativo inserito originariamente una volta all'anno...

Grazie, proverò domani.o-o
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.434
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Allora...il lattice era ancora presente nelle camere, anche se dopo aver rabboccato 10ml di altro Caffelatex non ho notato fuoriuscite, quindi è presumibile che parte di quello che avevo inserito 6 mesi fa si sia seccato?

foto0413c.jpg
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Uso da anni delle camere Specialized (sempre le stesse) che hanno il liquido incorporato e autoriparano buchi anche belli grossi, altro che spine...
Ma non si trovano più in commercio?
Già allora avevo faticato a trovarle.
Ehm, a questa rispondo da biker e non necessariamente da Effetto Mariposa. Anche io usavo le camere col liquido della Specialized, pure ai tempi erano difficili da trovare. Le camere col liquido sono un prodotto molto regionale, nel senso che in alcune zone non si vendono per niente, mentre in altre, dove i sentieri sono molto spinosi, vanno (o andavano, prima dell'avvento del tubeless e dei sigillanti) come il pane. Come opzione alternativa, la Slime ha una gamma completa di camere con il liquido, se cerchi sul web trovi sia utenti soddisfattissimi che molto delusi (Slime fa prevalentemente sigillanti, quindi non penso che possano andare così male...). Anche il Caffélatex si presta al trattamento preventivo delle camere, ti lascio a qs proposito leggere cosa si dice sul forum (e su questo topic in particolare) :celopiùg:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Allora...il lattice era ancora presente nelle camere, anche se dopo aver rabboccato 10ml di altro Caffelatex non ho notato fuoriuscite, quindi è presumibile che parte di quello che avevo inserito 6 mesi fa si sia seccato?
Il fatto che non ci siano state fuoriuscite non implica, necessariamente, che il CL inserito si sia seccato... ma dopo 6 mesi è plausibile che il CL interno sia magari un po' più concentrato, dato che una minima quantità di acqua potrebbe essere evaporata. I 10ml aggiunti vanno benissimo.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.434
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Il fatto che non ci siano state fuoriuscite non implica, necessariamente, che il CL inserito si sia seccato... ma dopo 6 mesi è plausibile che il CL interno sia magari un po' più concentrato, dato che una minima quantità di acqua potrebbe essere evaporata. I 10ml aggiunti vanno benissimo.

Già, il termine più appropriato è proprio concentrato. Comunque per ora non ho avuto "la fortuna" di forare, anche se dalla foto postata da crc pare funzioni.
 

Tekno

Biker novus
26/8/10
39
0
0
Cigliano (Vc)
Visita sito
Ehm...non mi ero accorto di essere finito nel reparto fornitori.
Sono stato fuori dal giro qualche anno ma mi fa piacere vedere confermata la mia convinzione che i sigillanti siano l'unica strada veramente valida per la prevenzione delle forature.
Kevlar e tubeless possono aiutare ma non risolvere.
Qualche anno fa i sigillanti dalle mie parti nessuno li usava e pure le spine sono sempre abbondate...
 

Classifica mensile dislivello positivo