Camere d'aria..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao, sono di nuovo io a "rompere le scatole" :-)

Ho letto sul sito che è possibile inserire il caffelattex anche nelle camere d'aria.

Bisogna usare solo quelle in lattice oppure vanno bene anche le altre?

Quanto CL bisogna inserire nella camera? Lo stesso che andrebbe nel tubeless?

Come sempre: Grazie in anticipo ;-)

CiaO!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao, sono di nuovo io a "rompere le scatole" :-)
Ho letto sul sito che è possibile inserire il caffelattex anche nelle camere d'aria.
Bisogna usare solo quelle in lattice oppure vanno bene anche le altre?
Quanto CL bisogna inserire nella camera? Lo stesso che andrebbe nel tubeless?
Come sempre: Grazie in anticipo ;-)
CiaO!
Siamo qui per rispondere, tutte le domande sono benvenute! CL nelle camere d'aria: funziona per camere sia in lattice che in butile. Nelle camere il potere riparante non è lo stesso che si ha con i tubeless, il massimo che ripara è fori da 1 mm (la classica spina). La durata è invece molto superiore, si supera senza problemi un anno, con camere in butile probabilmente anche due. Come quantitativi, vale quanto raccomandato per pneumatici tubeless della stessa misura.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Grazie mille per la risposta!

Volevo passare al tubeless, ma le coperture che monto sono ancora abbastanza nuove. Percui passaggio rimandato.

Quindi mi stai confermando che posso tranquillamente latticizzare anche le camere in butile :-) Otimo!

Se prendo la confezione da 1 lt + il siringone dovrei fare tranquillamente sia le ruote della MTB (2.25 su cerchi XT) che quelle della SS (delle Maxxis Xenith da 1.5" su cerchi Mavic CrossRide)?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Grazie mille per la risposta!
(..)Quindi mi stai confermando che posso tranquillamente latticizzare anche le camere in butile :-) Ottimo!
Se prendo la confezione da 1 lt + il siringone dovrei fare tranquillamente sia le ruote della MTB (2.25 su cerchi XT) che quelle della SS (delle Maxxis Xenith da 1.5" su cerchi Mavic CrossRide)?
Confermo, puoi "trattare" con il CL anche le camere d'aria.
Se prendi 1 lt + siringone sei + che apposto e ne avanzi ancora per le gomme tubeless quando finirai quelle che hai su adesso.
Quantitativi: nelle camere fino a 26x2.10 metti 50 ml, oltre stai su 75-80 ml.:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: crc_error

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.437
380
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Interessante...ma questa operazione di riempimento può essere effettuata anche a camere già montate e gonfie o bisogna preventivamente rimuovere la camera? Scusate la stupidità della domanda dettata dalla mia ignoranza in materia (non ho nemmeno mai smontato/montato una copertura su un cerchio...eheheh).:oops:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Interessante...ma questa operazione di riempimento può essere effettuata anche a camere già montate e gonfie o bisogna preventivamente rimuovere la camera? Scusate la stupidità della domanda dettata dalla mia ignoranza in materia (non ho nemmeno mai smontato/montato una copertura su un cerchio...eheheh).:oops:
E' sufficiente sgonfiare la camera d'aria... il nostro Injector permette di inserire il Caffélatex anche senza smontare il meccanismo valvola (la maggior parte delle camere mtb con valvola presta sono di tipo non RVC, con meccanismo non sostituibile). Dopo aver inserito il sigillante, gonfiare subito, in modo che l'aria pulisca la valvola da eventuali residui di Caffélatex.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.437
380
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Questa mattina ho acquistato la confezione da 1 litro di Caffelatex, in negozio non avevano la siringa. Ho fatto una foto alla valvola che monta il cerchio, dovrebbe essere di tipo "presta", necessito quindi dell'apposita siringa con adattatore o c'è un metodo alternativo per l'iniezione?

Grazie

dsc01349h.jpg
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao, la valvola è una presta.
Se non hai l'injector puoi usare un siringone senza ago.
Sul beccuccio della siringa ci devi mettere un tubetto che abbia il diametro della valvola.
Forse dovrebbero averlo nei colorifici oppure nei negozi tipo ferramenta. Altrimenti prova a cercare nei negozi di animali. Il diametro è simile a quello dei tubi usati per gli aeratori degli acquari.

Ciao!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Penso che l'injector non sia obbligatorio. Credo che l'adattatore sia solo un'affare filettato per tenere aperta la presta e evitare che il tubo scappi. Credo che non sia necessario, dovresti riuscire ad arrangiarti schiacciando un pochino la valvola con un dito..

Per essere sicuri aspettiamo la risposta di Effettomariposa, io per ora mi sono limitato a "stressarlo" un pochino :-)
'sta settimana dovrei prendere anche il tutto ;-)
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.437
380
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Al limite vedo se riesco a trovare l'adattatore in ferramenta o Brico vari, altrimenti mi tocca ordinare solo la siringa sul sito...ora comunque ti do il cambio io...in materia rompiballe non mi batte nessuno eheheh.:mrgreen:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Penso che l'injector non sia obbligatorio. Credo che l'adattatore sia solo un'affare filettato per tenere aperta la presta e evitare che il tubo scappi. Credo che non sia necessario, dovresti riuscire ad arrangiarti schiacciando un pochino la valvola con un dito..(..)
Chiaramente, anche soluzioni "artigianali" possono funzionare!
Se utilizzi una qualsiasi siringa e colleghi la siringa alla valvola Presta con un tubetto, l'importante è che il tubo abbia un diametro tale da far tenuta sul gambo filettato e non sulla testa della valvola (deve cioè permettere al Caffélatex di fluire all'interno della camera). La pressione che eserciti grazie alla siringa è sufficiente ad aprire il meccanismo presta. Mi raccomando: camera d'aria tutta sgonfia e valvola aperta (come se dovessi utilizzare la pompa) ;-)
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.437
380
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ok, allora domani dato che dovrò andare dal "pescivendolo" a ricaricare la bombola della CO2 ne approfitto per acquistare anche il tubo in silicone.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.437
380
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Sistemato ieri, tutto a posto.:mrgreen: Ho inserito 85ml per camera (26x2.25) dopo aver sgonfiato ed infine ho rigonfiato il tutto. Forse bastavano anche meno di 85ml, ma non è stato un problema dato che il surplus è fuoriuscito subito rigonfiando le camere.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Sistemato ieri, tutto a posto.:mrgreen: Ho inserito 85ml per camera (26x2.25) dopo aver sgonfiato ed infine ho rigonfiato il tutto. Forse bastavano anche meno di 85ml, ma non è stato un problema dato che il surplus è fuoriuscito subito rigonfiando le camere.

Ma non si usano esclusivamente valvole schrader per latticizzare le camere???

le presta non si intasano?:nunsacci:
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.437
380
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
No, almeno io non ho trovato controindicazioni in merito. Praticamente dopo aver sgonfiato la camera, utilizzando un tubetto in silicone (il PVC a parer mio è troppo rigido e probabilmente rischi anche di rovinare la testa della valvola) di sezione adeguata, la testa della valvola viene premuta direttamente dal tubetto quando lo inserisci sulla valvola stessa, in posizione di gonfiaggio/sgonfiaggio, ossia verso il basso. Quando hai inserito il Caffelatex rigonfi, avviti la testa della valvola e la protezione a campana ed il gioco è fatto. Comunque è molto più semplice a farsi che a dirsi, ovviamente come precisato precedentemente il tubo deve andare a coprire buona parte del corpo valvola e non solo la testa della valvola.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Finalmente sono riuscito ad ordinare :-)

Caffelattex da 1lt, 2 valvole tubeless, l'injector e una bomboletta di espresso :-)

Non vedo l'ora che mi arrivi il tutto! :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo