camere d'aria

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
In teoria le camere d'aria supportano una certa dimensione dei copertoni, altrimenti si tirano troppo.

Tu fai DH giusto?
Che gomme monti? Se quelle che usi sono particolarmente grosse quelle camere non vanno bene, in teoria.

Maxxis Minion F 2.50...che in pratica sono un 2.35/2.40 se confrontate con altre gomme da DH.

A cosa corrispondono "57 erto"?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Maxxis Minion F 2.50...che in pratica sono un 2.35/2.40 se confrontate con altre gomme da DH.

A cosa corrispondono "57 erto"?

La domanda che ti devi fare è l'opposto: a cosa corrispondono 2.50 pollici di quella gomma?
Misurare le gomme in pollici è come misurare l'altezza a spanne...

Gli etrto sono l'unità di misura per le comperture http://en.wikipedia.org/wiki/European_Tyre_and_Rim_Technical_Organisation e corrispondono ai mmm, sono molto più realistici dei pollici.

Tanto per farti un'esempio le miche Mountain da 2.35 sono più grosse delle enduro hot che sono 2.50 :medita:

Vedo che maxxis non li indica, credo sia l'unica, chissà come mai.

Comunque sia le camere d'aria deca sono indicate fino a 57, le schwalbe che ti ho indicato io fino a 75 (circa 3 pollici)
 

ANDRE DH

Biker urlandum
25/10/09
543
0
0
Fontaneto d'agogna
Visita sito
In teoria le camere d'aria supportano una certa dimensione dei copertoni, altrimenti si tirano troppo.

Anche secondo me è cosi..
Io uso maxxis minion da 2.50, dietro ho sempre montato camere d'aria kenda Heavy Duty 2.40"/2.75" - 380 g spessore 1,2mm e ho pizzicato 1 volta in 6 mesi, davanti ne avevo una da xc della continental 1,90"/2,10" e ho pizzicato molto di più.... ma ora sono passato alla stessa camera.

é meglio avere delle camere piu grosse (tipo per copertoni da 2,50 camera da 2,40/2,75) in modo che gonfiandola il giusto non si tira e lo spessore della camera non diminuisce invece se la camera e piccola la devi gonfiare di più per portarla alla pressione desiderata e così si tira molto e lo spessore diminuisce così diventa più fragile..
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
sono considerzioni valide solo per la discesa.

In XC o comunque se vuoi una ruota più leggera e non droppi prendi sassaiole a tutta, una camera anche più piccola non è un problema.

Io uso una camera deca da 1.9 2.1 e sull'anteriore ho una gear dhea da 2.35 gonfiata a 1.6 1.8. (grippa anche troppo per quello che faccio io in salita è un masso) e non ho mai pizzicato.

immagino che se urtassi uno spigolo in velocità a quelle pressioni probabilmente ne risentirebbe anche il cerchio e la camera di qualunque spessore non potrebbe reggere.
 

Shodu

Biker serius
30/11/09
185
0
0
Trieste
Visita sito
In base alla mia esperienza penso che non cambi molto da una camera all'altra. L'unica cosa che guardo è la valvola, evito come la peste le presta e scelgo le shrader. Alla fine se si deve bucare si buca, e le camere del decathlon mi stanno durando abbastanza.

Per l'ambiente, cambio la camera e la porto a casa per ripararla...poi si riutilizza.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Comunque sia le camere d'aria deca sono indicate fino a 57, le schwalbe che ti ho indicato io fino a 75 (circa 3 pollici)

:-)

Ma 57etro a quanti mm corrispondono?
Considera che la minion da 2.50 sono larghe più o meno come delle Kenda Nevegal da 2.35.

Tnk's.

Anche secondo me è cosi..
Io uso maxxis minion da 2.50, dietro ho sempre montato camere d'aria kenda Heavy Duty 2.40"/2.75" - 380 g spessore 1,2mm e ho pizzicato 1 volta in 6 mesi, davanti ne avevo una da xc della continental 1,90"/2,10" e ho pizzicato molto di più.... ma ora sono passato alla stessa camera.
é meglio avere delle camere piu grosse (tipo per copertoni da 2,50 camera da 2,40/2,75) in modo che gonfiandola il giusto non si tira e lo spessore della camera non diminuisce invece se la camera e piccola la devi gonfiare di più per portarla alla pressione desiderata e così si tira molto e lo spessore diminuisce così diventa più fragile..
Andre, giriamo sempre insieme e secondo me non è proprio così
Quando pizzichi è perchè la prezzione è troppo bassa (oppure perchè si atterra là dove non si doveva atterrare...e non c'è via di scampo :-)): quando la camera viene "schiacciata" tra cerchio e "roccia", non saranno3/4 mm si spessore in più o meno che ti salvano.
Magari nella camera da 380gr fai due buchetti ed in quella da 180gr fai due squarci, ma il risultato è lo stesso.
Le ultime due volte stavi girando con pressioni all'anteriore basse (avevo toccato l'anteriore e te l'avevo detto), inoltre a Finale, nel tuo punto:
- ha bucato un nostro amico con il tubeless;
- ha bucato anche un altro nostro amico con camera da DH, nella stessa discesa

380gr sono veramente eccessivi


PS: a casa (non so da dove siano uscite) ho trovato una camera Element 2.20/2.50, peso 246gr: tra anteriore e posteriore sono un bel 100gr in meno delle Maxxis da FR, stessa misura.
Credo che metterò la element al posteriore ed una Dechatlon all'anteriore.
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
secondo me conviene scegliere delle buone camere d'aria di resistenza intermedia perchè con quelle ultralight si fora spesso e in caso di taglio del copertone cedono anche loro senza opporre alcuna resistenza (esperienza provata sulla propria pelle e quando dico così intendo sulla propria PELLE :smile:)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Veniamo da qui ;-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=89977&page=205

che camere monti che pesano cosi poco?
io ho le maxxis freeride e pesano 250g la coppia:nunsacci:

Parlavo di peso risparmiato, non di peso "effettivo".
Le camere maxxis da FR pesano 300gr, le element da FR pesano 200gr, le XC decat pesano 180gr. A tal riguardo c'è un 3D nella sezione "altre parti" che tratta il tema camere per DH, mi sposterei lì seguendo quanto indicato da Frenk.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=149199

Dogo: le camere sono spesse? non è che poi ti ritrovi a bucare troppo spesso?

Quella posteriore (la devo ancora montare) è della Element, è da Fr e pesa 200gr (peso onesto).
Quella anteriore (la devo ancora montare) è da XC "heavy", poichè 180gr.
Bucare: dipende dalla pressione, con quella giusta, se buchi, buchi con tutte le camere.
A mio parere è una "evolzione" naturale del biker:
- novizio: camere pesanti
- inizi a capirci qualcosa: guardi le traiettorie, interpreti il terreno e, tranne in casi sfortunati, sai dove mettere le ruote, quindi camere leggere ci stanno (magari senza necessariamente mettere le xc da 130gr, valide solo dove il tracciato ed il tipo di terreno lo permetta).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La pressione "adeguata" serve anche e soprattutto a salvaguardare i cerchi: con pressioni molto basse, su alcune piste, magari si ha un maggior feeling, ma alla prima tuona "seria", sul quel sasso ollato male o sul quale siamo arrivati con una traiettoria "non proprio ideale", non c'è cerchio che tenga se giri a pressioni bassissime (a caldirola, sull'anteriore, a fine giornata giravamo a 1.2bar...ovviamente dipende da pista a pista e da terreno a terreno).

Se giri a 2.5bar, ed hai una guida "corretta", non buchi nemmeno con le camere da XCda 130gr ;-)
 

bone's

Biker ciceronis
Veniamo da qui ;-)
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=89977&page=205[/URL]



Parlavo di peso risparmiato, non di peso "effettivo".
Le camere maxxis da FR pesano 300gr, le element da FR pesano 200gr, le XC decat pesano 180gr. A tal riguardo c'è un 3D nella sezione "altre parti" che tratta il tema camere per DH, mi sposterei lì seguendo quanto indicato da Frenk.

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=149199[/URL]



Quella posteriore (la devo ancora montare) è della Element, è da Fr e pesa 200gr (peso onesto).
Quella anteriore (la devo ancora montare) è da XC "heavy", poichè 180gr.
Bucare: dipende dalla pressione, con quella giusta, se buchi, buchi con tutte le camere.
A mio parere è una "evolzione" naturale del biker:
- novizio: camere pesanti
- inizi a capirci qualcosa: guardi le traiettorie, interpreti il terreno e, tranne in casi sfortunati, sai dove mettere le ruote, quindi camere leggere ci stanno (magari senza necessariamente mettere le xc da 130gr, valide solo dove il tracciato ed il tipo di terreno lo permetta).
ok grazie
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
il jolly può scappare a tutti ;)

Guarda: con le DH da 480gr bucavo, con le FR da 300gr bucavo...
Poi ho iniziato a girare meglio, ed ora non buco più, tranne a Caldirola quando, passando dal tracciato "3" (dove si gira con pressioni bassissime e non ci sono mai rocce) al tracciato "2" (c'è un punto infame), se non mi ricordo di gonfiare le gomme buco...

Se girassi sempre a les gets metterei le xc da 120gr...ma un paio di camere da 180gr/200gr vanno bene ovunque se si gira con pressioni da 1.8/2.0 bar.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Ieri ero sui rulli, nel solotto di casa, davanti al dvd e pedalavo sui rulli quando all'improvviso.... swiiip swiiip... la ruota slitta.

che accidenti è successo?

sgancio un piede, scendo e provo ad avvicinare il freno alla ruota.

risalgo e ricomincio e ... swiiip swiiip... la ruota slitta.

risgancio e provo col pollice a premere sulla gomma.

incredibile.. i miei rulli sono talmente realistici che ho bucato!:smile:
 

horserocker

Biker novus
16/6/09
13
0
0
Rovereto
Visita sito
riesumo un'attimo il topic per porre una domanda:

se sulla bike monto un paio di Schwalbe Black Jack 26x2,10 (ETRTO 54-559)

e voglio mettere slick per scheggiare su asfalto tipo queste:

Schwalbe Marathon Racer 26 x 1.50 (ETRTO 40-559)

ci sono problemi se tengo le stesse camere d'aria che ho sulle Black Jack?

:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo