In parte è vero, ma intanto se è un amico, basta farsela ridare a fine giro. Per il resto, so che sto per dire una cosa inpopolare, però uno dovrebbe essere autonomo nei suoi giri, anche quando si è in gruppo. Mi stanno abbastanza sui maroni quelli che escono senza niente e fanno affidamento sui compari di uscita per qualsiasi cosa gli succeda. Ok un tool particolare, ma camere, vermicelli, pompa, fascette zip, dovrebbero avercele tutti...
Voi però continuate a ragionare nel caso d'uso dello zaino e basta... "tanto ho lo zaino", ok, ma se uno volesse uscire solo con il borsello sottosella magari, o un piccolo marsupio? Io ho la tubolito da un anno, anche grazie a @marco e il suo articolo che fece su come girare senza zaino in inverno, e la differenza di spazio, prima ancora che di peso, è abissale, tanto che volendo potrei anche proteggermi ulteriormente e portarne due in meno spazio e peso di una classica.
Completamente d'accordo. Io l'ho appena comprata (la s-tubo, ancora più piccola) per fare finalmente a meno dello zaino nel 95% dei giri che faccio. Pompetta sul telaio, borsello sottosella ortlieb micro e multitool toppeak pro. Avanza ancora spazio per chiavi, documenti, barrette etc. Dopo anni in cui mi ripetevo "senza zaino mi sento nudo" dopo avere iniziato a fare anche bdc mi sono reso conto che era solo "sindrome di stoccolma"