Test Camera d'aria Tubolito

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
In parte è vero, ma intanto se è un amico, basta farsela ridare a fine giro. Per il resto, so che sto per dire una cosa inpopolare, però uno dovrebbe essere autonomo nei suoi giri, anche quando si è in gruppo. Mi stanno abbastanza sui maroni quelli che escono senza niente e fanno affidamento sui compari di uscita per qualsiasi cosa gli succeda. Ok un tool particolare, ma camere, vermicelli, pompa, fascette zip, dovrebbero avercele tutti...



Voi però continuate a ragionare nel caso d'uso dello zaino e basta... "tanto ho lo zaino", ok, ma se uno volesse uscire solo con il borsello sottosella magari, o un piccolo marsupio? Io ho la tubolito da un anno, anche grazie a @marco e il suo articolo che fece su come girare senza zaino in inverno, e la differenza di spazio, prima ancora che di peso, è abissale, tanto che volendo potrei anche proteggermi ulteriormente e portarne due in meno spazio e peso di una classica.

Completamente d'accordo. Io l'ho appena comprata (la s-tubo, ancora più piccola) per fare finalmente a meno dello zaino nel 95% dei giri che faccio. Pompetta sul telaio, borsello sottosella ortlieb micro e multitool toppeak pro. Avanza ancora spazio per chiavi, documenti, barrette etc. Dopo anni in cui mi ripetevo "senza zaino mi sento nudo" dopo avere iniziato a fare anche bdc mi sono reso conto che era solo "sindrome di stoccolma"
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Le ho sul telaio da un anno ...
li ho spesi volentieri, la camera tradizionale è troppo ingombrante
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Siete abituati troppo bene!
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Sulle tutte le MTB in casa solo lattice ormai da tempo immemore...ho preso una coppia di Tubolito invece sulla BDC per risparmare qualche grammo sulle ruote "quelle belle".
Purtroppo la mia esperienza non è stata fortunata, ho forato due volte (forse anche sfiga), ma soprattutto la sensazione di guida/confort, a parità di pressione, è molto più dura/scomoda rispetto alle classiche camere in butile.
Nel dubbio, da qualche mese, sono passato a tubeless anche sulla BDC...un altro pianeta, provare per credere ;)

Mandi!
Chuck26
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Acquistata prima dell'estate la tubo classica come camera di scorta, perfetta per portarla dentro il marsupio, sembra banale ma recuperi un sacco di spazio. Peccato che nel momento del bisogno quando l'ho montata e l'ho iniziata a gonfiare mi sono accorto che il buco dove va la valvola era spanato, con conseguenza perdita della valvola ogni volta che facevo due pompate. Consiglio di controllarla appena vi arriva così nel caso fate il reso, oppure di prendere la s-tubo
Forse non era spanata... è fatta proprio così: devi avere una pinza (e tanta sensibilità) per avvitare la valvola nel tubicino arancione.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Preferisco una camera normale. Spazio problemi zero, ho lo zainetto. Peso, 80gr in + non mi interessano.

Se incontro qualcuno che ha bucato posso dargli la mia camera da 4 euro senza problemi.
Concordo, con 3 euro al deca prendi una camera, vista l'officina che mi porto nello zaino ad ogni uscita non sarà quel poco spazio rubato da una camera economica che mi fa la differenza. Tanto serve solo per terminare il giro. Nel caso poi devi aiutare qualcuno a rientrare a casa la doni senza che ti pianga il cuore.
La tubolito viene comoda in gara, perché lo zaino non lo porti e lo spazio nelle tasche è sempre poco. In più pesa meno che non guasta.
 

menollix

Biker superioris
Magari sono solo fortunato, ma da quando ho messo il PTN non ho più forato...
ed ormai i km fatti sono circa 1500 con anche un paio di gare marathon. Onde per cui mi prendo dietro solo una bomboletta di fast... anche perchè se bucassi non avrei pacco di star li a tirar giù il banger e riportarmelo a casa
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
per quanto mi riguarda mi verrebbe comoda per i giri cicloturistici di più giorni, quando anche 2 cmq e qualche grammo fanno la differenza, quando devi portarti tutto dietro in uno zaino da 6kg, non sono questi 140g da soli che ti cambiano la vita, ma tutto ciò che metti nello zaino, perciò se cominci a mettere materiale tecnico (leggero, poco ingombrante, funzionale e costoso) allora anche questa ci sta.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
I ricci delle castagne non hanno mai bucato una gomma.

Falso. Non te la bucano al momento, ma il giorno dopo trovi la gomma a terra. Successo molte volte prima dell'avvento della latticizzazione.
si sa che il riccio è animale vendicativo e viene a pungerti le gomme in garage durante la notte... ;-)
scherzi a parte, io giro in zone ricche di castagni, ma tutte le spine malefiche a scoppio ritardato erano di rovi... che castagni avete da quelle parti?
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Voi però continuate a ragionare nel caso d'uso dello zaino e basta... "tanto ho lo zaino", ok, ma se uno volesse uscire solo con il borsello sottosella magari, o un piccolo marsupio? Io ho la tubolito da un anno, anche grazie a @marco e il suo articolo che fece su come girare senza zaino in inverno, e la differenza di spazio, prima ancora che di peso, è abissale, tanto che volendo potrei anche proteggermi ulteriormente e portarne due in meno spazio e peso di una classica.

Utilizzo il borsello sottosella, ma ancorato al secondo portaborraccia, in cui ci stanno dentro 3 levagomme, una manciata di fascette, un paio di pezze in caso di taglio al copertone, una camera d'aria tradizionale, un nastro adesivo da elettricista, un link e pernetto per catena, un multitool, coltellino svizzero... In questo caso, l'unico vantaggio della tubolito sarebbe nel poterne inserire 2 dentro al borsello invece di una camera normale, tuttavia saremo già a 50€ di camere... Tutto questo per dire che si può girare senza zaino anche con la classica camera d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and mirc0

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Completamente d'accordo. Io l'ho appena comprata (la s-tubo, ancora più piccola) per fare finalmente a meno dello zaino nel 95% dei giri che faccio. Pompetta sul telaio, borsello sottosella ortlieb micro e multitool toppeak pro. Avanza ancora spazio per chiavi, documenti, barrette etc. Dopo anni in cui mi ripetevo "senza zaino mi sento nudo" dopo avere iniziato a fare anche bdc mi sono reso conto che era solo "sindrome di stoccolma"
mah... io in mtb faccio lo stesso con camera tradizionale nella borsa sottosella, se voglio avere più spazio nella borsa attacco la camera al telaio con un laccio con chiusura velcro.
Però capisco che i puristi del peso apprezzino il prodotto...
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Tutto si può fare. Anche la camera tradizionale ci stava. Ma adesso ho molto spazio in più e togliere ed é piu comodo mettere e togliere cose nel borsello. Sono chiaramente problemi da primo mondo ma questo é un forum di giocattoli...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
TUBOLITO come camera d'emergenza ha senso, come camera per tutti i giorni non la concepisco, chi usa le camere di solito è attento al prezzo è qui siamo fuori ogni limite, considerà che per una camera light di marca spendi 8 - 10 euro.
Tralasciando che ormai latticizzare è la normalità e alla portata di tutti.
io piu che per il peso trovo interessante il discorso ingombro, TUBOLITO è davvero piccolo, lo si potrebbe mettere pure nelle mutande! a no, li forse sarebbe meglio mettere un gommone per credere di essere rocco siffredi :-)))
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Tutto si può fare. Anche la camera tradizionale ci stava. Ma adesso ho molto spazio in più e togliere ed é piu comodo mettere e togliere cose nel borsello. Sono chiaramente problemi da primo mondo ma questo é un forum di giocattoli...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
hai ragione... siamo dei bimbi un po' viziati :-)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
TUBOLITO come camera d'emergenza ha senso, come camera per tutti i giorni non la concepisco, chi usa le camere di solito è attento al prezzo è qui siamo fuori ogni limite, considerà che per una camera light di marca spendi 8 - 10 euro.
Tralasciando che ormai latticizzare è la normalità e alla portata di tutti.
io piu che per il peso trovo interessante il discorso ingombro, TUBOLITO è davvero piccolo, lo si potrebbe mettere pure nelle mutande! a no, li forse sarebbe meglio mettere un gommone per credere di essere rocco siffredi :-)))
credo abbia un senso (non economico) anche come utilizzo base... meno massa in rotazione. Ovviamente sempre per i puristi del peso che ci abbineranno (spero) uno pneumatico light.
 

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
a me è capitato di usarla perchè la valvola si è spezzata(latticizzato) su 29' 225 barzo,stranamente risultava stretta per la ruota e gonfiandola senza forzare si riusciva a malapena ad evitare lo stallonamento.sono tornato con molta calma ed ora come camera uso una piu' classica schwalbe 19a
 

Classifica mensile dislivello positivo