Camera d'aria o copertone?

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Per la conversione però dovrei cambiare i copertoni vero? Ho quelli di serie di una RR520!
Come bomboletta va bene anche quella del deca a 4.99€??
Curiosità: si possono usare più bombolette sulla stessa camera d'aria anche a distanza di qualche giorno??
Per la conversione col metodo Eot puoi utilizzare i copertoni che hai già se ti soddisfano: in generale, la trasformazione con tale metodo (più semplice a farsi che a dirsi e di cui resto a disposizione anche in mp per tutte ke spiegazioni e i chiarimenti del caso) viene perfetta, considerando i tuoi cerchi che appunto sono normalissimi per camera, con i copertoni rigidi per camera: io, in base ai miei percorsi, ci giro a pressioni medio-basse e lo stallonamento é in pratica impossibile.
Come giustamente fa notare Veleno30, per un utilizzo "più tranquillo", cioè da puro XC, la conversione col nastro va bene. Tutto dipende da dove si gira e da come si gira.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Dimenticavo: certo che puoi utilizzare più bombolette (ovviamente la seconda quando ti ritrovi la gomma a terra o quasi dopo che hai utilizzato la prima). Certo, in condizioni di emergenza, ad esempio durante il rientro verso casa quando si fa quasi buio e si è un po distanti, anche utilizzare due bombolette va bene, ma capisci che la cosa possa ripetersi, spendere ogni volta l'equivalente di 10€...
Comunque, se ti può servire, la bomboletta in assoluto più efficace che ho provato (ho una rigida con normalissime camere d'aria) é la bomboletta da 300 ml (se non erro esiste anche la 400 ml ) della Arexons "Gomma Spray". Ricordo che forai al rientro due volte, prima all'anteriore e poi dopo una ventina di minuti al posteriore, e con quella bomboletta rientrai tranquillamente a casa: le gomme, o meglio le camere d'aria, rimasero perfette per quasi un anno, dopodiché forai nuovamente e riparai sempre con quella stessa bomboletta: ricordo di averla presa sugli 8 euro circa.
Per la cronaca.
 

aliens72

Biker serius
24/8/16
145
11
0
Visita sito
Ho visto su yuotube qualche video su come rendere tubeless le camere d'aria ma intanto vorrei capire che differenza c'è tra latticizzare camera d'aria e fare la conversione in tubeless?
Perchè la prima mi sembra un'operazione semplice mentre la secondo la vedo complicata!!
Nel caso volessi fare la conversione quale sarebbe la mia lista della spesa? :hahaha:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho visto su yuotube qualche video su come rendere tubeless le camere d'aria ma intanto vorrei capire che differenza c'è tra latticizzare camera d'aria e fare la conversione in tubeless?
Perchè la prima mi sembra un'operazione semplice mentre la secondo la vedo complicata!!
Nel caso volessi fare la conversione quale sarebbe la mia lista della spesa? :hahaha:

Che se c'è la Camera d'aria , la puoi sempre pizzicare , e il lattice non sigilla i tagli, ma solo i fori...


Per la lista te lo già detto nella prima pagina
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ho visto su yuotube qualche video su come rendere tubeless le camere d'aria ma intanto vorrei capire che differenza c'è tra latticizzare camera d'aria e fare la conversione in tubeless?
Perchè la prima mi sembra un'operazione semplice mentre la secondo la vedo complicata!!
Nel caso volessi fare la conversione quale sarebbe la mia lista della spesa? :hahaha:
"Latticizzare" la Camera d'aria vuol dire semplicemente mettere il lattice o liquido antiforatura dentro la Camera d'aria.
Vantaggio: la fai in pochi secondi.
Svantaggio: se "pizzichi" cioè se prendi una botta contro una roccia spigolosa o un gradino per intenderci e se la botta é tale che il copertone, deformandosi, tocca il cerchio (ed in genere é una cosa che fisicamente proprio si percepisce), allora succede che la camera d'aria interposta tra copertone e cerchio si taglia, cioè subisce un taglio; in queste condizioni dunque non c'è lattice o liquido antiforatura che tenga: in pratica resti a piedi e devi riparare la camera d'aria.
Trasformazione in tubeless di copertone, se da camera, e relativo cerchio):
Vantaggi: non pizzichi piu, visto che non c'è piu la camera d'aria.
Svanaggi: è più laboriosa quando viene fatta.
Lista della spesa:
N.2 camere valvola Schrader: 6€
N.2 copertoni da camera: dipende da quelli che vuoi o che hai. Per i miei 2 Nevegal: 24€
N.1 nastro isolante: 1€
N. 1 flacone lattice o liquido antiforatura da 1litro: da 9 a 20€.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Nessuno mi ha risposto: posso convertire le ruote di serie della RR520 in tubeless ready oppure no??

con il metodo eot si , ma è un lavoro tosto e che bisogna saper fare ( a mè personalmente non mi attira , non per la riuscita , ma per il fatto che ti rimangono cmq gomme di bassa gamma )

le tue quindi non sono convertibili .

per il kit tubeless , intendo qualcosa di simile :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/zefal-tubeless-kit-537488

più ovviamente 2 copertoni tubeless ready
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io l'ho fatto praticamente dappertutto: in mezzo al nulla e perfino sotto i portici tra le vetrine dei negozi della moda in Piazza San Babila a Milano con i turisti asiatici che guardavano incuriositi quel singolare pit-stop :smile:

Anzi ormai sono talmente rodato che se becco il forellino vado subito di mastice e pezza tenendomi così buona la camera d'aria di scorta che naturalmente ho sempre con me.
 

aliens72

Biker serius
24/8/16
145
11
0
Visita sito
Concludendo ho queste opzioni per forare il meno possibile:

1-latticizzare la camera d'aria esistente (smontata ieri e mi sembra di pessima qualità può essere??)
2-comprare delle camere d'aria autoriparanti
3-fasce kevral della geax
4-convertire in tubeless ready ma devo sostituire i copertoni

Lo so che è soggettivo ma per vostra esperienza qual'è la soluzione migliore anche in rapporto al prezzo ovviamente?
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Concludendo ho queste opzioni per forare il meno possibile:

1-latticizzare la camera d'aria esistente (smontata ieri e mi sembra di pessima qualità può essere??)
2-comprare delle camere d'aria autoriparanti
3-fasce kevral della geax
4-convertire in tubeless ready ma devo sostituire i copertoni

Lo so che è soggettivo ma per vostra esperienza qual'è la soluzione migliore anche in rapporto al prezzo ovviamente?

La seconda che hai detto (cit. Quelo)
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Concludendo ho queste opzioni per forare il meno possibile:

1-latticizzare la camera d'aria esistente (smontata ieri e mi sembra di pessima qualità può essere??)
2-comprare delle camere d'aria autoriparanti
3-fasce kevral della geax
4-convertire in tubeless ready ma devo sostituire i copertoni

Lo so che è soggettivo ma per vostra esperienza qual'è la soluzione migliore anche in rapporto al prezzo ovviamente?

2

io addirittura ho comprato da Deca il liquido antiforatura e ho fatto il lavoro in dodici minuti...
Da Aprile 2015 ad oggi non ho MAI più forato. Ho percorso circa 2000km quasi tutti su sterrati e boschi...
 
...per trasformarle devi prendere un kit di conversione tubeless per nastrare e rendere sigillati i cerchioni oltre che la valovola tubeless specifica , dopodichè devi comprare 2 copertoni tubeless ready , fatti apposta per essere usati senza camera d'aria !

costo totale frà kit ( nastro , valvole e liquido sigillante ) e copertoni , siamo sui 80/100 euro con copertoni di buon livello ( consigliati per trasformare in tubeless ruote non native...)

Mi accodo a questo topic, per non aprirne un altro, non me ne voglia l'autore :

anche io vorrei trasformare le ruote native della mia 520 in tubeless, che kit mi consigli di prendere ? Lo chiedo sopratutto per le valvole...

Attualmente monto al posteriore uno swalbe racing ralph, e all'anteriore ancora l'originale, cosa consiglieresti come copertoni da rendere tubeless su ruote non native ?

Il mio uso principale è asfalto per fare gamba, e anche molto sterrato, non tecnico, salite e discese, fatte a passo da "principiante" che ha iniziato ad andare in mtb per perdere peso....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi accodo a questo topic, per non aprirne un altro, non me ne voglia l'autore :

anche io vorrei trasformare le ruote native della mia 520 in tubeless, che kit mi consigli di prendere ? Lo chiedo sopratutto per le valvole...

Attualmente monto al posteriore uno swalbe racing ralph, e all'anteriore ancora l'originale, cosa consiglieresti come copertoni da rendere tubeless su ruote non native ?

Il mio uso principale è asfalto per fare gamba, e anche molto sterrato, non tecnico, salite e discese, fatte a passo da "principiante" che ha iniziato ad andare in mtb per perdere peso....

...i kit vanno tutti bene , e le valvole pure !

per i copertoni , dato che all'anteriore dovresti essere già a posto se è tubeless ready , direi di restare per il momento su qualcosa di scorrevole visto che non ne fai un uso estremo , ce ne sono molti per xc , vittoria barzo , michelin wild grip , hutchinson toro , schwalbe rocket ron ...ecc..ecc..
 
Ok, l'unico dubbio che ho riguarda la larghezza del canale del cerchio, di cui ignoro la misura.

Questo è per cerchi da 19 a 25 :

https://www.amazon.it/Flats-convers...0&sr=8-1&keywords=kit+conversione+tubeless+26

Questo per cerchi 15 - 17 :

https://www.amazon.it/Joes-conversi...0&sr=8-5&keywords=kit+conversione+tubeless+26

Quale prendere ?!?

Poi per i copertoni pensavo di fare cosi:

Visto che all'anteriore ho ancora l'originale, e che al posteriore ho il racing ralph con già qualche centinaio di km sulle spalle, posso prendere un altro racing ralph da mettere nuovo al posteriore, e traslare quello attuale all'anteriore ?

Edit:
Purtroppo il racing ralph che ho è per camera d'aria, nello specifico questo :

http://www.probikeshop.it/schwalbe-...rmance-26x2-10-pieghevole-11600250/73743.html

Quindi sono costretto a cambiarli entrambi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo