Un dubbio : guardando le istruzioni sul forum per la latinizzazione ho visto che sul cerchione occorre fare una fasciatura prima con nastro per coprire i buchi e successivamente inserire un anello derivato da una camera d'aria tagliata che deve andare a coprire tutto il cerchione interno e sbordare leggermente. Lo pneumatico poi va ad appoggiarsi (tallonando) l'anello di camera d'aria tagliata. Quindi in sostanza la tenuta è fra la striscia di camera d'aria ed il pneumatico esterno che formano un vano aria stagno.
La domanda è questa : ma avendo dei cerchioni tubless ready come dovrebbero essere i miei (StumpJumper HT M5) l'anello di camera d'aria tagliata serve comunque oppure si può tallonare direttamente la gomma sul cerchione come si fa per le gomme delle moto/auto? (aggiungendo ovviamente sempre il lattice)
skippy.. FRENA!
se tu vuoi laTTicizzare le tue
ruote non devi usare la bandella di gomma derivata dalla camera d'aria.
se smonti i renegade dovresti vedere che sul cerchione c'è un nastro blu che copre i fori dei nippli.
devi:
-pulire bene l'interno del cerchione (soprattutto dalle eventuali tracce di talco lasciate dalle camere)
-pulire bene l'interno dello pneumatico (idem come sopra)
-montare sul cerchione la valvola tubeless con l'anima smontabile (del tipo che vuoi e che stia sul cerchione). Se il foro lasciato dalla valvola della camera è troppo grande, prova ad avvolgere qualche giro di nastro di teflon sul corpo della valvola nuova per migliorare la tenuta una volta montata.
- rimontare il renegade facendo attenzione al senso di rotazione
-farlo tallonare con un compressore ( io il renegade l'ho fatto tallonare con la pompa) gonfiandolo molto (3/3,5 atm)
-sgonfi il copertone, smonti l'anima smontabile della valvola e con una siringa inietti il lattice (usa dei prodotti apposta non roba strana, quello da stampi lascialo agli stampisti).
-rimonti il corpo della valvola
-rigonfi il copertone, lo agiti per benino e lo fai girare in modo da distribuire bene il lattice all'interno.
-facci un giretto corto poi lascialo riposare per verificare che non ci siano perdite.
La guida migliore del bravissimo yoda
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=122026