cambio stem rr 560 mi fa sempre "gioco" anche stringendo la vite sopra..aiuto grazie.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Quello che conta è che anche l'ultima vite dello stem abbia presa sul canotto della forcella, poi che siano 2 o 4 mm non importa.
Ne basta anche 1( l'importante che riesca a comprimere con gli spessori sotto)
Altrimenti il tappo con la brugola che tira il ragnetto non comprime lo stem.
E poi non è necessario stringere la brugola in modo eccessivo. Molti sminkiano il ragnetto così. Alla fine le altre viti laterali, concorrono al manubrio di serrarsi al canotto della forcella in modo adeguato .

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
ragazzi grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto! :-):-):-)
ora vedro se prendere dei distanziatori,o se tenere quelli originali montati sulla 560, che pero messi sotto mi fanno proprio cagare! sopra lo stem invece stavano bene, solo che su quello nuovo sopra non ci stanno, perche il nuovo stem ha un po di rise.
ringrazio ancora tutti quelli che con le loro risposte mi hanno permesso di risolvere il problema dello stem.:free:
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
ragazzi grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto! :-):-):-)
ora vedro se prendere dei distanziatori,o se tenere quelli originali montati sulla 560, che pero messi sotto mi fanno proprio cagare! sopra lo stem invece stavano bene, solo che su quello nuovo sopra non ci stanno, perche il nuovo stem ha un po di rise.
ringrazio ancora tutti quelli che con le loro risposte mi hanno permesso di risolvere il problema dello stem.:free:
Morale della favola, se tenerli sotto ti danno fastidio e tenerli sopra non ti compromettono la messa in sella visto che cmq il manubrio è più basso, tanto vale tagliare il canotto ed avere tutto senza sbavature alla giusta altezza senza distanziali ed orpelli vari.
L importante che sia veramente così perché indietro poi non si torna.
Per esempio, per me,vedere quei distanziali sopra al tappo non è una configurazione che potrei vedere.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Morale della favola, se tenerli sotto ti danno fastidio e tenerli sopra non ti compromettono la messa in sella visto che cmq il manubrio è più basso, tanto vale tagliare il canotto ed avere tutto senza sbavature alla giusta altezza senza distanziali ed orpelli vari.
L importante che sia veramente così perché indietro poi non si torna.
Per esempio, per me,vedere quei distanziali sopra al tappo non è una configurazione che potrei vedere.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
no no non ci penso neanche a tagliare la forcella :paur: non vorrei combinare casini, o avere problemi in futuro per via dell'accorciamento.
per quanto riguarda i distanziali sopra allo stem, anche a me non piacciono,ma tanto li ho messi sotto, e cosi mi va piu che bene.
magari vedo di prendere un paio di spessori rossi, cosi stanno meglio a livello di estetica.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
N.....
E poi non è necessario stringere la brugola in modo eccessivo. Molti sminkiano il ragnetto così. Alla fine le altre viti laterali, concorrono al manubrio di serrarsi al canotto della forcella in modo adeguato .

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

la vite a brugola superiore serve SOLO per dare il giusto precarico ai cuscinetti della serie sterzo (stringere troppo questa vite significa indurire lo sterzo e provocare una prematura usura dei cuscinetti, stringerla troppo poco può portare ad avere giochi indesiderati nello sterzo), le viti laterali dell'attacco manubrio servono per fissarlo al tubo sterzo.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
no no non ci penso neanche a tagliare la forcella :paur: non vorrei combinare casini, o avere problemi in futuro per via dell'accorciamento.
per quanto riguarda i distanziali sopra allo stem, anche a me non piacciono,ma tanto li ho messi sotto, e cosi mi va piu che bene.
magari vedo di prendere un paio di spessori rossi, cosi stanno meglio a livello di estetica.
Io su Amazon ho preso un kit di distanziali in alluminio nero di diverse misure a 5 euro. Di trovare si trovano...a poco prezzo
[emoji106]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giovi@

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
WP_20181221_004.jpg
Io su Amazon ho preso un kit di distanziali in alluminio nero di diverse misure a 5 euro. Di trovare si trovano...a poco prezzo
[emoji106]
si credo di avere capito che distanziali hai preso. ho guardato anche io su amazon.
oggi mi e arrivato anche il tappo da mettere sopra allo stem. ne ho approfittato per fare una foto dello spazio tra stem e forcella. secondo te va bene o dovrei avvicinare di qualche millimetro il tubo forcella allo stem?
@pirata6000 @andymcnab4 @Andrea321 chiedo anche a voi un parere grazie.

ps: minchia che c......e che sono, ho dimenticato di inserire la foto ah ah.
 
Ultima modifica:

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Vedi l'allegato 266106
si credo di avere capito che distanziali hai preso. ho guardato anche io su amazon.
oggi mi e arrivato anche il tappo da mettere sopra allo stem. ne ho approfittato per fare una foto dello spazio tra stem e forcella. secondo te va bene o dovrei avvicinare di qualche millimetro il tubo forcella allo stem?
@pirata6000 @andymcnab4 @Andrea321 chiedo anche a voi un parere grazie.

ps: minchia che c......e che sono, ho dimenticato di inserire la foto ah ah.

Si uno o due mm lo avvicinerei, gli spacers ci sono di diverse misure, devi giocarci un po’.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo