cambio stem rr 560 mi fa sempre "gioco" anche stringendo la vite sopra..aiuto grazie.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
WP_20181219_005.jpg WP_20181219_009.jpg WP_20181219_006.jpg WP_20181219_010.jpg WP_20181219_007.jpg WP_20181219_008.jpg mi sono arrivati manubrio e stem dalla cina. montato tutto, stretto la vite sopra. pero mi fa sempre il classico "gioco" anche se stringo la vite sopra. praticamente e come se non la stringessi.
inoltre ho notato un piccolo cerchietto di plastica, che non so se va inserito fino in fondo o no? magari dalle foto si capisce meglio. non riesco a capire perche fa sempre gioco? chiedo ai piu esperti qual'e il problema.. grazie.
il cerchietto che ho in mano, e quello di plastica con la piccola scanalatura.
@frankcastillo visto che hai una 520, e che hai cambiato lo stem, magari mi sai aiutare.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Vedi l'allegato 265973 Vedi l'allegato 265974 Vedi l'allegato 265975 Vedi l'allegato 265976 Vedi l'allegato 265977 Vedi l'allegato 265978 mi sono arrivati manubrio e stem dalla cina. montato tutto, stretto la vite sopra. pero mi fa sempre il classico "gioco" anche se stringo la vite sopra. praticamente e come se non la stringessi.
inoltre ho notato un piccolo cerchietto di plastica, che non so se va inserito fino in fondo o no? magari dalle foto si capisce meglio. non riesco a capire perche fa sempre gioco? chiedo ai piu esperti qual'e il problema.. grazie.
il cerchietto che ho in mano, e quello di plastica con la piccola scanalatura.
@frankcastillo visto che hai una 520, e che hai cambiato lo stem, magari mi sai aiutare.
Ha vista ti manca il cono in plastica tra il cuscinetto e lo stem

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Problema successo anche a me (su bike diversa) risolto tagliando il tubo forcella perché il mio nuovo stem era più basso (stack minore).
Il cerchietto dovrebbe essere il cono che va infilato tra tubo e cuscinetto.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Questo cono in plastica Vedi l'allegato 265979

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
si quello c'e l'ho, non si vede dalla foto ma c'e l'ho.
comunque il piccolo cerchetto di plastica che intendo e l'anello di compressione.

Problema successo anche a me (su bike diversa) risolto tagliando il tubo forcella perché il mio nuovo stem era più basso (stack minore).
Il cerchietto dovrebbe essere il cono che va infilato tra tubo e cuscinetto.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
ho provato anche a rimontare il vecchio stem originale, ma fa gioco lo stesso.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
si quello c'e l'ho, non si vede dalla foto ma c'e l'ho.
comunque il piccolo cerchetto di plastica che intendo e l'anello di compressione.


ho provato anche a rimontare il vecchio stem originale, ma fa gioco lo stesso.
Se non monti quel cono non fa compressione sulla serie sterzo prova a rimontarlo

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sparo una cazzata così oggi faccio emplein...
(Giornata difficile...)

Dunque per me devi prima di tutto serrare il ragnetto con la brugola e solo dopo stringere i due esagonali laterali a cavallo dello stem.
Prova e fai sapere.
Gli anelli li hai aggiunti? Io quando ho cambiato stem ho anche dovuto comprare degli anelli in alluminio da mettere sotto perché quelli in dotazione non erano compatibili.(ed ho evitato di tagliare il canotto della forcella cosa che per altro sconsiglio)
La mia non ha gioco. Ho anche ingrassato dopo aver ripulito del grasso che c'era dentro All anello in plastica che fa da spessore e permette di ruotare.

Il cerchietto in plastica va infilato,sul canotto della forcella, per primo e messo correttamente in sede centrando la forcella e permettendo al coso di plastica di riempire lo spazio tra canotto e anello coi cuscinetti, per avere la massima aderenza ed evitare il gioco che dici tu

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
5ba5d54c2741f52574817faca071952b.jpg
 
Ultima modifica:

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Sparo una cazzata così oggi faccio emplein...
(Giornata difficile...)

Dunque per me devi prima di tutto serrare il ragnetto con la brugola e solo dopo stringere i due esagonali laterali a cavallo dello stem.
Prova e fai sapere.
Gli anelli li hai aggiunti? Io quando ho cambiato stem ho anche dovuto comprare degli anelli in alluminio da mettere sotto perché quelli in dotazione non erano compatibili.(ed ho evitato di tagliare il canotto della forcella cosa che per altro sconsiglio)
La mia non ha gioco. Ho anche ingrassato dopo aver ripulito del grasso che c'era dentro All anello in plastica che fa da spessore e permette di ruotare.

Il cerchietto in plastica va infilato,sul canotto della forcella, per primo e messo correttamente in sede centrando la forcella e permettendo al coso di plastica di riempire lo spazio tra canotto e anello coi cuscinetti, per avere la massima aderenza ed evitare il gioco che dici tu

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
5ba5d54c2741f52574817faca071952b.jpg

Io per evitare di avere 4 spessori da 5mm ciascuno sopra lo stem (esteticamente osceno) ho dovuto accorciare il tubo (operazione semplicissima con un taglia tubi).
Il tubo forcella dev’essere 3mm più corto con tutti gli spacers inseriti (sotto e sopra lo stem oppure tutti sotto); quindi non a filo con la superficie dove andrai a posizionare il tappo con la vite.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io per evitare di avere 4 spessori da 5mm ciascuno sopra lo stem (esteticamente osceno) ho dovuto accorciare il tubo (operazione semplicissima con un taglia tubi).
Il tubo forcella dev’essere 3mm più corto con tutti gli spacers inseriti (sotto e sopra lo stem oppure tutti sotto); quindi non a filo con la superficie dove andrai a posizionare il tappo con la vite.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Per carità non è tutto questo gran spettacolo lo spessore sotto , neanche a me piaceva ma io li ho aggiunti per un discorso di posizione in sella. Abbassare di 3 cm il manubrio non mi andava.

Cmq per adesso a giovi basta mettere il cerchio che pirata 6000 ha linkato nell immagine poggiare lo stem li girare gli spessori in plastica che ha in dotazione e su di questi ultimi stringere( per prova in teoria potrebbe metterli anche sotto) il ragnetto con la vite. E vedere che succede.
Io il canotto non lo taglierei. Poi fate vobis. Ci mancherebbe

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Allora la prima operazione che devi fare è quella di controllare la distanza del ragnetto dal punto del taglio del canotto, deve essere di 20 mm, il passo successivo è verificare che questo sia ben saldo al suo interno nel caso non lo fosse va sostituito.
Monti la serie sterzo tutto in sequenza senza che avanzino pezzi, prima di montare il tappo verifica che il canotto termini 1 o 2 mm sotto la superficie superiore dello stem.
Dopo questo monto il tappo e inizio a serrare la vite sopra, questa operazione già deve eliminare il gioco della serie sterzo.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
ragazzi c'e l'ho fatta! mi avete dato i giusti indizi verso dove operare.
il nuovo stem come altezza e uguale a quello vecchio, solo che non montavo gli spessori ne sopra ne sotto lo stem, e questo faceva si che la vite arrivasse troppo in basso e non riuscisse a lavorare nel modo giusto.
ora ho montato gli spessori che prima stavano sopra lo stem originale, sotto il nuovo stem. e sopra non ci ho montato niente.
solo una cosa pero vorrei sapere: ora il tubo della forcella e un po piu sotto allo stem....diciamo che sta come nella foto piu sotto.... secondo voi va bene anche montato cosi lo stem?
vi taggo tutti :-)
@frankcastillo @pirata6000 @andymcnab4 @Shadow.Rider @Andrea#11 @Avo.23

praticamente ho fatto quello che ha fatto il tipo nel video. upload_2018-12-19_23-17-48.png
va bene lo stesso anche se lo stem va un po oltre il tubo forcella? o deve stare paro paro? grazie.

upload_2018-12-19_23-17-48.png
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
ragazzi c'e l'ho fatta! mi avete dato i giusti indizi verso dove operare.
il nuovo stem come altezza e uguale a quello vecchio, solo che non montavo gli spessori ne sopra ne sotto lo stem, e questo faceva si che la vite arrivasse troppo in basso e non riuscisse a lavorare nel modo giusto.
ora ho montato gli spessori che prima stavano sopra lo stem originale, sotto il nuovo stem. e sopra non ci ho montato niente.
solo una cosa pero vorrei sapere: ora il tubo della forcella e un po piu sotto allo stem....diciamo che sta come nella foto piu sotto.... secondo voi va bene anche montato cosi lo stem?
vi taggo tutti :-)
@frankcastillo @pirata6000 @andymcnab4 @Shadow.Rider @Andrea#11 @Avo.23

praticamente ho fatto quello che ha fatto il tipo nel video. Vedi l'allegato 265991
va bene lo stesso anche se lo stem va un po oltre il tubo forcella? o deve stare paro paro? grazie.

Vedi l'allegato 265991
Deve necessariamente stare sotto di qualche mm. Il mio sta sotto di 2 mm, rispetto al bordo dello stem(parlo del bordo del canotto)

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
@frankcastillo @Andrea#11
ma se sta come nella foto va bene o no? perche il mio e praticamente alla stessa altezza.
ora non so dire a quanti millimetri stia esattamente lo stem, magari domani guardo meglio. comunque cosi per avere un idea piu precisa, come nella foto va bene, o lo stem sta troppo in alto in base al canotto della forcella?
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
@frankcastillo @Andrea#11
ma se sta come nella foto va bene o no? perche il mio e praticamente alla stessa altezza.
ora non so dire a quanti millimetri stia esattamente lo stem, magari domani guardo meglio. comunque cosi per avere un idea piu precisa, come nella foto va bene, o lo stem sta troppo in alto in base al canotto della forcella?
2/3mm...anche 4...è la cosa più importante,se non sta sotto non tira e e ti si muove tutto..quello era il tuo problema,avevi il canoto pari allo stem

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Il tubo forcella può sporgere anche più di qualche millimetro sopra allo stem, è pratica usata per non dover tagliare il tubo; ti basta poi aggiungere alcuni spessori sopra.
Invece è ovviamente necessario che gli spessori vadano oltre il tubo forcella, così quando avviti il tappo con la vite questo tiene fermo il tutto (spessori + stem)
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
@frankcastillo @Andrea#11
ma se sta come nella foto va bene o no? perche il mio e praticamente alla stessa altezza.
ora non so dire a quanti millimetri stia esattamente lo stem, magari domani guardo meglio. comunque cosi per avere un idea piu precisa, come nella foto va bene, o lo stem sta troppo in alto in base al canotto della forcella?

Come nella foto da te postata è perfetto [emoji1305]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Classifica mensile dislivello positivo