cambio sram x9

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
ciao..
ho un problema sul mio cambio posteriore x9...
Nonostante abbia tolto il cavo e regolato al minimo la vite di regolzione h( che sul sram regola il fine corsa sul 11), ho il cambio non allineato con il pignone 11( sta nel mezzo tra 11 e 12)
ho provato a controllare se il forcellino e' storto ma niente..tutto ok!!
Cosa puo' essere..il cambio storto da buttare????

grazie
Andrea
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
da vedere un po storta e'...ho provato anche a raddrizzarla ma ho paura di romperla!!comunque la puleggia superiore non arriva ad essere sotto il pignone piccolo...
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
prova a rimuovere le puleggie e vedere se e' la gabbia ad essere storta, banalmente non c'e qualcosa incastrato dentro al parallegramma che impedisce la piega completa verso il pignone 11, ? un sassolino o altro?
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
prova a rimuovere le puleggie e vedere se e' la gabbia ad essere storta, banalmente non c'e qualcosa incastrato dentro al parallegramma che impedisce la piega completa verso il pignone 11, ? un sassolino o altro?

provero' a smontare il cambio....vediamo se riesco a trovare qualcosa!!!
poi vi posto una foto del cambio montato...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
provero' a smontare il cambio....vediamo se riesco a trovare qualcosa!!!
poi vi posto una foto del cambio montato...
Su quel cambio la gabbia storta non peggiora il tuo problema.
La puleggia alta ruota sul centro di rotazione della gabbia, quindi deve esser storto il bilanciere, cosa molto improbabile,

Controlla il pacco pignoni, che non si sia allentato.
Immagino che tu abbia controllato la vite di fissaggio del cambio al forcellino, e la vite che fissa il forcellino al telaio.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
provero' a smontare il cambio....vediamo se riesco a trovare qualcosa!!!
poi vi posto una foto del cambio montato...
Dimenticavo ... controlla spingendo con la mano che il pantografo vada a finecorsa, che appoggi quindi sulla vite H.
Potrebbero essersi incriccati gli snodi del pantografo.

PS: che X.9 e' ? ... se e' un 9v, e' molto probabile l'indurimento del pantografo.
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
si..e' un x9 9v
il forcellino e' stretto bene,paccopignoni anche!
Anche senza cavo del cambio e vite h svitata del tutto fa fatica a essere allineato al pignone piccolo!!!
provero' a smontarlo e contollare perche' non si piega di piu'...
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
ma..cadute no!forse qualche ramo...ma in quel caso vedrei la gabbia storta!in effetti e' dritta ma non arriva in fondo in modo da allineare con la vite h la puleggia con il pignone 11
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
si..e' un x9 9v
il forcellino e' stretto bene,paccopignoni anche!
Anche senza cavo del cambio e vite h svitata del tutto fa fatica a essere allineato al pignone piccolo!!!
provero' a smontarlo e contollare perche' non si piega di piu'...
Allora e' quel che ti ho detto.
Alcuni 9v hanno sto problema ed e' pure noto, tanto che l'importatore li cambiava.

Puoi provare ad usare petrolio bianco sugli snodi del pantografo e forzare con la mano il movimento perche' vada a chiudersi sulla vite di finecorsa.
Dopo un po' di massaggi vedrai che trornera' a funzionare.
Non lo lubrificare, non serve.
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
Allora e' quel che ti ho detto.
Alcuni 9v hanno sto problema ed e' pure noto, tanto che l'importatore li cambiava.

Puoi provare ad usare petrolio bianco sugli snodi del pantografo e forzare con la mano il movimento perche' vada a chiudersi sulla vite di finecorsa.
Dopo un po' di massaggi vedrai che trornera' a funzionare.
Non lo lubrificare, non serve.

questo non lo sapevo!
ma dici che non riesce a chiudersi del tutto oppure ad estendersi del tutto?????
perche' il mio e' il primo caso...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
questo non lo sapevo!
ma dici che non riesce a chiudersi del tutto oppure ad estendersi del tutto?????
perche' il mio e' il primo caso...
Il primo caso cosa?
A me e' successo due o tre anni fa .. e lo feci cambiare.
Peraltro ci sono altre discussioni su questo.

... non riesce ad arrivare a toccare la vite H.
Smonta il cambio e muovi con le mani il pantografo simulando lo spostamento tra i pignoni.
Su quel cambio il pantografo e' l'unica cosa che si muove (oltre alla gabbia che ruota).
Facendo questo noterai un indurimento verso la posizione estrema che corrisponde al pignone 11.
Devi eliminare quell'indurimento.

PS: svita la vite H in modo da forzare l'escursione del pantografo piu' all'esterno del pignone 11.
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
Il primo caso cosa?
A me e' successo due o tre anni fa .. e lo feci cambiare.
Peraltro ci sono altre discussioni su questo.

... non riesce ad arrivare a toccare la vite H.
Smonta il cambio e muovi con le mani il bilanciere simulando lo spostamento tra i pignoni.
Su quel cambio il pantografo e' l'unica cosa che si muove (oltre alla gabbia che ruota).
Facendo questo noterai un indurimento verso la posizione estrema che corrisponde al pignone 11.
Devi eliminare quell'indurimento.

PS: svita la vite H in modo da forzare l'escursione del pantografo piu' all'esterno del pignone 11.

ottimo..domani mattina mi metto all'opera
smonto il cambio e provo come dici tu..poi ti faccio sapere..

grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo