Cambio SRAM SX Eagle 12v: funziona bene?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho deciso di passare al monocorona 12 rapporti e dato che non mi va di spendere troppi soldi sulla bici che possiedo attualmente, la mia scelta è caduta sul gruppo Sram SX Eagle. La guarnitura già ce l'avevo (una GX che avevo scambiato con un reggisella in carbonio che non usavo più) e quindi mi sono messo a rastrellare i vari pezzi in rete dove li trovavo a prezzo più vantaggioso. Come cassetta ho preso una 11-50 SRAM, la catena è una NX, il manettino è un SX e così pure il cambio. Quando ho ricevuto quest'ultimo a casa, ho constatato che la sua costruzione è quasi totalmente in plastica: a parte la gabbia, tutto il resto è costruito in polimero e francamente non mi ispira una sensazione di robustezza ed affidabilità. Ho fatto una ricerca in rete anche su siti stranieri ed ho trovato una allarmante serie di malfunzionamenti e rotture spesso addirittura al primo utilizzo. Dato che viene offerto frequentemente come cambio di primo equipaggiamento su diverse bici, vorrei sapere che esperienze avete avuto voi con questo componente. Personalmente devo dire che, se avessi avuto l'occasione di tenerne uno in mano prima, avrei scelto di spendere qualcosina in più ed avrei optato per un cambio NX Eagle.
 
Ultima modifica:

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Io lo monto sulla mia Capra da gennaio 2020, faccio scassati liguri e bike park e per ora, nonostante diverse cartelle prese, nessun problema. Ovvio, non ha la fluidità o la precisione dei suoi fratelli maggiori ma il suo dovere lo fa, soprattutto se non si è di palato fine come me.
L'uso che ho intenzione di farne è crosscountry tutto sommato moderato: al massimo qualche single track non troppo tecnico. Per adesso lo lascio montato e vediamo come va.
 
Ultima modifica:

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Oggi ho ritirato la bici dal ciclista, ho provato il cambio e devo dire che apparentemente il suo dovere lo fa. Domani mattina conto di "battezzarlo" su sterrato. In giro in rete ho letto che a quanto pare il manettino SRAM 12v funzionerebbe anche con cambi Shimano: qualcuno mi sa dare conferma in merito a questa compatibilità?

Edit: stando a questo video, un cambio Sram Eagle a 12 rapporti sembra funzionare alla grande con i comandi Shimano XTR 12v. A questo punto ritengo probabile che la compatibilità sia anche tra comandi Sram e cambi Shimano 12V. In passato ho avuto un cambio Sram X7 a 9 rapporti usato in abbinamento con un comando XT 10v e andava benissimo: a questo punto il giorno in cui il cambio SX Eagle dovesse rompersi o darmi problemi, farò un pensierino se provare l'accoppiamento con un Deore o un SLX.

 
Ultima modifica:

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Il cambio Sram NX non è male.
Niente a che vedere con i fratelli maggiori.....ma Sx è veramente basico, non si può pretendere chissà che.
Ti danno per ciò che paghi
:nunsacci:
Diciamo che avrei preferito che Sram avesse fatto un cambio magari più pesante ma più robusto. Comunque ormai l'ho preso: vediamo come va...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Oggi provata la nuova trasmissione su sterrato in un percorso con salite toste e qualche tratto tecnico in discesa. Il cambio SX è stato un po' rumoroso e non precisissimo ma il suo dovere lo ha fatto ed ha retto anche alcuni cambi marcia in salita sotto sforzo che ho fatto di proposito. Finché dura lo tengo: comunque si vede che è un prodotto di livello basic...
 
Ultima modifica:

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Spigolando in rete ho trovato un articolo in inglese che spiega che esistono due versioni del cambio SX Eagle ( https://www.bikeperfect.com/features/sram-sx-vs-nx-understanding-the-differences ).

Ecco una traduzione di quanto riportato dall'articolo:

"Il deragliatore posteriore SX Eagle è realizzato in acciaio stampato e plastica stampata a iniezione ed è tenuto insieme da rivetti, al contrario dei perni e delle clip dei modelli più costosi. Come l'NX, la sua funzione "cage lock" può bloccare la gabbia in una posizione avanzata per facilitare la rimozione della ruota e, come l' NX Eagle, può gestire intervalli di 11-50 e 10-50. Cosa che crea confusione, ci sono in realtà due versioni del cambio SX Eagle: una versione "A1" con specifiche inferiori che tende ad essere montata su biciclette più economiche come parte OE, e una versione "B1", che tende ad essere disponibile in aftermarket, ma è nettamente migliore. La versione SX B1 è abbastanza simile all'NX, con un punto di ingresso della puleggia per il cavo per rendere il cambio più fluido e pulegge con cuscinetti a sfera. Le differenze principali sono che l'NX Eagle ha un meccanismo di frizione integrato, per aiutare a mantenere la catena stabile e ridurre al minimo le cadute di catene, e utilizza leghe di qualità superiore in alcuni punti. La versione SX A1 è di qualità nettamente inferiore, senza ingresso dotato di puleggia per il cavo e semplici viti di regolazione autofilettanti nel corpo in plastica. I primi esemplari avevano anche semplici boccole sulle pulegge anziché cuscinetti".

Ho dato un'occhiata in rete ed ho scoperto che la versione B1, che ha una costruzione più curata, spesso viene venduta a prezzi un po' superiori.

L'esemplare in mio possesso è un A1.

Ecco le foto delle due differenti versioni del cambio SX Eagle:

Screenshot_20211112-183613_Gallery.jpg
SRAM SX Eagle A1

239005_16124254964558.jpg
SRAM SX Eagle B1
 
Ultima modifica:

andrea5_72

Biker novus
21/10/21
2
0
0
51
trieste
Visita sito
Bike
Cube Analog 2022
Scusate ma: non sarà che il deragliatore A1 è stato sostituito dal più recente B1 che ne risolve i difetti di robustezza?

Credo di aver indovinato: anche alcuni siti on-line hanno confermato questa ipotesi . . . il B1 è il successore dell'A1
 
Ultima modifica:

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Dopo circa sei mesi di utilizzo, posso dire che il cambio SRAM SX fa il suo lavoro tutto sommato abbastanza bene. L'unico problema che ho avuto è stata la cambiata "pigra" dall'ultimo al penultimo pignone, ma è bastata una regolata alla vite B-tension con l'aiuto dell'apposita dima ed ogni problema pare essersi risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: giancip

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
Dopo circa sei mesi di utilizzo, posso dire che il cambio SRAM SX fa il suo lavoro tutto sommato abbastanza bene. L'unico problema che ho avuto è stata la cambiata "pigra" dall'ultimo al penultimo pignone, ma è bastata una regolata alla vite B-tension con l'aiuto dell'apposita dima ed ogni problema pare essersi risolto.
Su un cambio SRAM SX Eagle cassetta 11/50 12speed si può montare avanti un 36 invece del 32 SRAM SX Eagle, Powerspline già presente?
 

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
71
15
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Su un cambio SRAM SX Eagle cassetta 11/50 12speed si può montare avanti un 36 invece del 32 SRAM SX Eagle, Powerspline già presente?
In teoria si, dipende se il telaio ha spazio per la 36 (per la tua bici dovresti cercare le specifiche del produttore). Se passi da 32 a 36 devi anche modificare/cambiare la catena; ti servono più maglie.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Dopo circa sei mesi di utilizzo, posso dire che il cambio SRAM SX fa il suo lavoro tutto sommato abbastanza bene. L'unico problema che ho avuto è stata la cambiata "pigra" dall'ultimo al penultimo pignone, ma è bastata una regolata alla vite B-tension con l'aiuto dell'apposita dima ed ogni problema pare essersi risolto.
Edit: nel corso delle ultime due uscite il cambio SX mi ha dato diversi problemi di cambiata e nonostante abbia cercato di regolarlo non sono riuscito a farlo funzionare in maniera accettabile. Alla fine ho portato la bici dal ciclista e tutti e due abbiamo constatato che la gabbia aveva preso un certo gioco. Preciso che nel periodo in cui l'ho usato il cambio non ha preso grossi colpi. L'ho sostituito con un NX Eagle che sembra costruito molto meglio e che per adesso funziona bene. Per quella che è la mia esperienza, non mi sento di consigliare il cambio SX Eagle perché è costruito con materiali piuttosto scadenti e tende a perdere precisione di funzionamento in tempo breve. Spero che il "fratello maggiore" NX si riveli migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

d_mtb

==《》==
1/7/19
51
73
0
-BS-
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Rispolvero questo topic per dare anche il mio parere su Sram SX Eagle.
1 mese di vita , circa 150 km e 13000 mt di dislivello... ho dovuto registrarlo 5 volte, ma oggi ha raggiunto il top: ho lasciato la bici al sole tutto il pomeriggio, e si faceva caldo, verso le 5 mi sono messo a pedalare e in 150 mt di dislivello (3 km) su asfalto la catena a finisce 2 volte tra raggi a cassetta.... torno a casa e noto che le viti del registro di finecorsa sono lasche e i fori dei perni di metallo che fanno da cerniera con le parti plastiche (foto) hanno preso almeno 1 mm di gioco che si traduce di 5 sulla gabbia. Tra santi e madonne riesco a dare una regolata dove posso utilizzare 9 pignoni su 12 (alcuno saltano al successivo)... 20 minuti fa sono uscito a fare un giro in paese, non c'è più il sole, temperature più umane, e cambio senza giochi strani...Insomma è scandaloso , la bici della Barbie di mia figlia monta un cambio migliore, e di gran lunga...
 

Allegati

  • 20220619_203739.jpg
    20220619_203739.jpg
    457,2 KB · Visite: 71
Ultima modifica:

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
71
15
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Rispolvero questo topic per dare anche il mio parere su Sranm SX Eagle.
1 mese di vita , circa 150 km e 13000 mt di dislivello... ho dovuto registrarlo 5 volte, ma oggi ha raggiunto il top: ho lasciato la bici al sole tutto il pomeriggio, e si faceva caldo, verso le 5 mi sono messo a pedalare e in 150 mt di dislivello (3 km) su asfalto la catena a finisce 2 volte tra raggi a cassetta.... torno a casa e noto che le viti del registro di finecorsa sono lasche e i fori dei perni di metallo che fanno da cerniera con le parti plastiche (foto) hanno preso almeno 1 mm di gioco che si traduce di 5 sulla gabbia. Tra santi e madonne riesco a dare una regolata dove posso utilizzare 9 pignoni su 12 (alcuno saltano al successivo)... 20 minuti fa sono uscito a fare un giro in paese, non c'è più il sole, temperature più umane, e cambio senza giochi strani...Insomma è scandaloso , la bici della barbye di mia figlia monta un cambio migliore, e di gran lunga...
Ciao, per curiosità: che versione del cambio è? A1 o B1?
 

d_mtb

==《》==
1/7/19
51
73
0
-BS-
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Hai ragione, sono problemi che danno fastidio.
Comunque costa una cifra talmente bassa....che non può essere un buon cambio
Imho
Non so se sia così basso il costo , siamo comunque sui 90 euro(esclusi sconti particolari)come un SLX shimano che come robustezza mi sembra migliore e con pochi euro in più si passa GX...boh mi pare eccessivo per un prodotto così scarso
 

Classifica mensile dislivello positivo