Cambio Sram Gx 11v scricchiolio rumore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianca1500

Biker novus
5/10/12
16
0
0
Padova
Visita sito
Bike
S-Works Stumpjumper FSR Carbon 650b
Ciao a tutti,

mi capita nelle discese molto sconnesse con salti, pietre ecc., ma anche quando salto sul telaio da fermo, di sentire degli strani scricchiolii come "crek, crek" che provengono dalla parte posteriore della bici.
Mi sono accorto che il rumore compare se muovo a mano il gruppo pulegge del cambio come da video allegato.
A qualcuno e' gia' capitato o sa come risolvere ?

Il cambio e' un Sram GX - gabbia lunga - 11v

Grazie
 

Allegati

  • runore cambio.mp4
    2,1 MB · Visite: 12

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,

mi capita nelle discese molto sconnesse con salti, pietre ecc., ma anche quando salto sul telaio da fermo, di sentire degli strani scricchiolii come "crek, crek" che provengono dalla parte posteriore della bici.
Mi sono accorto che il rumore compare se muovo a mano il gruppo pulegge del cambio come da video allegato.
A qualcuno e' gia' capitato o sa come risolvere ?

Il cambio e' un Sram GX - gabbia lunga - 11v

Grazie
Sarà la frizione antisaltellamento
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,

mi capita nelle discese molto sconnesse con salti, pietre ecc., ma anche quando salto sul telaio da fermo, di sentire degli strani scricchiolii come "crek, crek" che provengono dalla parte posteriore della bici.
Mi sono accorto che il rumore compare se muovo a mano il gruppo pulegge del cambio come da video allegato.
A qualcuno e' gia' capitato o sa come risolvere ?

Il cambio e' un Sram GX - gabbia lunga - 11v

Grazie
x me è solo questione di lubrificare gli snodi del cambio
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho provato a lubrificare tutte le parti che si muovono ma niente, ho sempre lo stesso rumore
Potrebbe esser la frizione ma anche sporco che sia penetrato all'interno, senti per caso crepitare quando lo spingi in avanti?
Lubrificando dall'esterno non è detto che penetri nelle parti interne. Hai notato se sollevando la catena e facendo ruotare a mano i guidacatena ruotino liberi e non siano loro a cigolare??
 

Gianca1500

Biker novus
5/10/12
16
0
0
Padova
Visita sito
Bike
S-Works Stumpjumper FSR Carbon 650b
Potrebbe esser la frizione ma anche sporco che sia penetrato all'interno, senti per caso crepitare quando lo spingi in avanti?
Lubrificando dall'esterno non è detto che penetri nelle parti interne. Hai notato se sollevando la catena e facendo ruotare a mano i guidacatena ruotino liberi e non siano loro a cigolare??
anche secondo me e' la frizione, ma non so se esagerare con l'olio sia una buona idea. Ne ho messo poco attorno a dove il coperchio della frizione si appoggia al cambio, ma il rumore continua. I guidacatena sono liberi e non mi pare siano loro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
anche secondo me e' la frizione, ma non so se esagerare con l'olio sia una buona idea. Ne ho messo poco attorno a dove il coperchio della frizione si appoggia al cambio, ma il rumore continua. I guidacatena sono liberi e non mi pare siano loro
Andrebbe smontato e ripulito, se hai fatto molti guadi e hai preso molta acqua non è difficile
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
come già accennato da @scr1 vuole aperto , pulito e reingrassato internamente..
putroppo non è ispezionabile la frizione
è spinata e non ci si può arrivare oltre che rimontarla è davvero un problema (poi funziona male)

se gli scricchiolii persostono, non resta che smaltirlo.
ultima prova che puoi fare, è controllare il serraggio della vite da 3 sopra la puleggia superiore, lato interno, puoi allentarla appena appena e vedere se scompare. se è cosi, va aperta la molla(quella è ispezionabile) e ingrassata e poi richiusa. (OPERAZIONE PERICOLOSA GUARDARE BENE MANUALE SOSTITUZIONE GABBIA PRIMA)
PERICOLO
 

Gianca1500

Biker novus
5/10/12
16
0
0
Padova
Visita sito
Bike
S-Works Stumpjumper FSR Carbon 650b
putroppo non è ispezionabile la frizione
è spinata e non ci si può arrivare oltre che rimontarla è davvero un problema (poi funziona male)

se gli scricchiolii persostono, non resta che smaltirlo.
ultima prova che puoi fare, è controllare il serraggio della vite da 3 sopra la puleggia superiore, lato interno, puoi allentarla appena appena e vedere se scompare. se è cosi, va aperta la molla(quella è ispezionabile) e ingrassata e poi richiusa. (OPERAZIONE PERICOLOSA GUARDARE BENE MANUALE SOSTITUZIONE GABBIA PRIMA)
PERICOLO
quella vite mi sembra bloccata, ho provato a svitarla ma non ho insistito molto perche' la sento molto dura. E' possibile che si sia serrata troppo con l'utilizzo ?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ho smontato più volte il gx 11v per cercare di recuperare la gabbia storta e quindi dovevo andare per tentativi...fatto anche con xx1 in precedenza anche se con la gabbia in carbonio auguri... niente di complicato comunque una volta capito come funziona, io avevo visto un video sul tubo che la smontava e rimontava e ho fatto lo stesso.

Quel rumore che si sente nel video se avresti già smontato il cambio ti direi che è stata rimontata male la molla al 99%, ma siccome non lo hai mai fatto potrebbe essersi sganciata o rotto la molla negli incavi dove si aggancia alla gabbia, di certo puoi lubrificare quanto vuoi ma non la sistemi, lì c'è solo da aprire e controllare l'interno.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

Classifica mensile dislivello positivo