Cambio ruote si o no!!

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Esiste una cosa chiamata scimmia


Se vai a dare un'occhiata alle varie teorie sull'evoluzione della specie, si puo' stabilire con una buona dose di certezza che la razza umana discende dalla scimmia. E' noto che poi, ad un certo punto, i due rami della specie di sono divisi e sono tuttora distinti anche se affini. Per esempio si dice (bada bene che non e' una teoria assoluta) che la razza umana sappia meglio controllare i propri istinti ... solo per fare un esempio.:il-saggi:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
A vederle cosi se le googlo quello che ho trovato sono delle "mustang" con 28 raggi, sono incrociate di terza, il che probabilmente non ne fa mostri di rigidità, che è solo una caratteristica ci tengo a precisare, non necessariamente un pregio o un difetto, ruote flessibili non è detto che siano merd@ per definizione, dipende dall'utilizzo, dove e come vengono impiegate.
Per il peso, chi lo sa...pesale, tanto i dati che dichiarano nelle caratteritiche non ti credere che siano tutti cosi affidabili



Io le bontarger mustang le ho sulla "29, me ne hanno sempre parlato come di ruote "buone"... non ne capisco un'acca di incrocio raggi, è possibile avere un'immagine di incrocio di terza così capisco come sono incrociate le mie ;-) ?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io le bontarger mustang le ho sulla "29, me ne hanno sempre parlato come di ruote "buone"... non ne capisco un'acca di incrocio raggi, è possibile avere un'immagine di incrocio di terza così capisco come sono incrociate le mie ;-) ?

9k=
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Io le bontarger mustang le ho sulla "29, me ne hanno sempre parlato come di ruote "buone"... non ne capisco un'acca di incrocio raggi, è possibile avere un'immagine di incrocio di terza così capisco come sono incrociate le mie ;-) ?

Considera i raggi di un solo lato del mozzo o quelli a DX o quelli SX, non importa, ma solo da una parte, ok?
Se sono diritti e vanno dal mozzo al cerchio nel minor "raggio" possibile come fare il disegnino del sole, sono radiali. Sulla Mtb praticamente si può dire non esiste il montaggio radiale, sulla BDC si, ma solo per le ruote davanti: è una configurazione ultra-rigida, ma ad esempio basta la trazione della catena a svergolarla, per questo non si fa dietro !
Torniamo ai raggi della tua ruota, osservi che sono a coppie vanno indietro (traenti) e in avanti (stabilizzanti), quindi vedi come incrociano, se un raggio incrocia 2 volte la sua traettoria con un altro raggio è di seconda e cosi via di terza e di quarta.
Chiaramente più li inclini, più incrocia, più si allunga. Se allunghi il raggio questo rimane meno teso e via via la ruota è meno rigida o viceversa meno incrocia, più e teso, più la ruota si irrigidisce.
Avere una ruota rigida vuol dire avere una ruota più reattiva, però perde la capacità di incassare in particolar modo la botta diretta. qui dipende anche da che forca ci abbini per avere una buona accoppiata.
Comunque se tu ad esempio vedi una mtb con un montaggio molto rigido a 24 raggi ci sfrutti sotto bene una forca top gamma che incassa bene, sfrutti la rigidità laterale e chiaramente la reattività in discesa, già una forcella media si avvantaggia di un montaggio di terza con 32 fori, perchè gli perdona un pò.
Però ad esempio le BMX o simili che usano telai e forcelle rigidi (molto rigidi) e prendono delle gran mine frontali vanno benone con montaggi di quarta e 48 raggi, perchè se ci monti una ruota ultra-rigida non arrivi a fine pomeriggio con la ruota intera.
Insomma dipende da molti fattori la ruota "migliore" va contestualizzata. Spero di averti fatto un quadro.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880 and Sciuscia

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
io non li cambierei a meno che non hai dei motivi validi o una esigenza vera , o a meno che il venditore ti fornisce con una giunta di 500 € delle ruote che costa le tue + 500 € .... e allora se devi levarti la fissa ... meglio subito che forse mai
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
P.S. [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]
Una cosa che mi sono dimenticato di dirti almeno hai una panoramica completa, esistono anche i montaggi ibridi, quindi hai un lato in una maniera ed un'altra a l'opposto. Ad esempio io da DT swiss di cui ho usato sia le X1500 e le X1700 preferendo le seconde, sono passato di recente alle Fulcrum e sull'anteriore è radiale da un lato e incrociato di 2a sull'altro, non sta scritto da nessuna parte che le raggiature devono essere simmetriche anche se poi in genere lo sono.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ragazzi sempre i soliti discorsi...io con i miei soldi faccio quello che voglio...volevo solo un consiglio!!

Che tu con i tuoi denari possa farci quello che vuoi e' una certezza assoluta e penso che nessuno qui dica il contrario. Tuttavia e' il contrasto che stride: se chiedi un consiglio, qualcuno te lo da. Che poi questi consigli non siano quelli che volevi sentire, a mio avviso e' un fatto che avresti dovuto mettere in conto.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ragazzi sempre i soliti discorsi...io con i miei soldi faccio quello che voglio...volevo solo un consiglio!!
Abbi pazienza, ma se tu dici di voler cambiare le tue m1700 per migliorare e hai 500€ da spendere.
Se qualcuno che ne capisce ti dice che le m1700 sono appunto delle ruote da 500€ circa e con quella cifra ovviamente rischi di prenderne di uguali se non peggiori.
Appurato questo, mi spieghi che senso ha la tua frase stizzita?
Se non esiste il modo di migliorare spendendo quella cifra e per miglioramenti poi non troppo apprezzabili tocca spendere molto di più, vuoi che la gente affermi cose non vere pur di farti contento?
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Se le m1700 costano 500€ circa, rivendendole NUOVE a 400 + 500, quindi 900€ si trovano ruote migliori penso. Il budget è di 900€ circa, non n di 500

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se le m1700 costano 500€ circa, rivendendole NUOVE a 400 + 500, quindi 900€ si trovano ruote migliori penso. Il budget è di 900€ circa, non n di 500
...
Appunto, ma questo è un messaggio di spiegazioni che avrebbe dovuto scrivere chi sta chiedendo per interagire con gli altri.
E comunque c'è pure da trovare chi i 400€ te li da. Perché due ruote tolte da una bici non hanno scontrino e relativa garanzia da sole, quindi trasferibile agevolmente all'acquirente.
E resta vera la seconda parte della cosa. Che a certi livelli rischia di spendere una tombola per miglioramenti minimi.
Poi ognuno è libero di spendere euro anche per non migliorare, ma chi da un consiglio sensato è tenuto ad avvisare anche di questo.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Si ma portate pazienza, al di la del fatto incontestabile che con un budget di 900-1k si acquistano varie ruote con caratteristiche migliori delle DT X1700, ma se qui dentro si può ancora esprimere un'opinione: sembra un'assurdità spendere tutti quei soldi senza nemmeno sapere cosa si vuole montare e cosa ricercare, se andiamo a quei livelli (anche di spesa) la ruota si sceglie con esigenza di comportamento nell'uso, non è come uppare le ruote ad una entry che pesano 2,5 kg abbondanti ed alleggerire è l'unica priorità per rendere la bici godibile. Un pò come dire vorrei spendere 3000 euro per una mtb, che sia una XC in carbonio o una full da 160, basta che faccia la sua porka figura con la scimmia, ditemi solo qual è meglio prendere.
Senza contare che non avevo nemmeno fatto il puntiglioso come dice [MENTION=202950]Tatoo[/MENTION] :cry: altrimenti potrei anche dire che nella domanda base al post 1 si parla di M1700 spline interessanti ruote da AM, ma che con la BMC team elite c'entrano come il clacson a trombetta.
Dopo se tutta la risposta si riduce a " ma che volete? Io con i miei soldi ci faccio quel che voglio ", benissimo allora arrangiati e compra quel che ti pare, devono anche perdere tempo a darti un consiglio?
 

davide.marino

Biker superis
23/4/14
388
0
0
Visita sito
Forse non ci siamo capiti, io sono aperto a tutti o consigli del mondo e li accetto! Sicuramente non sono un pioniere della mtb e per questo volevo un vostro consiglio, non sono uno presuntuoso!
Pensavo solamente che con 500e si potesse trovare di meglio nonostante le 1700 spline costino lo stesso!
In poche parole vado di kit per trasformazione tubeless?
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
puoi sempre chiedere al venditore, come fanno molti, di cambiarle subito e tu metti la differenza per un modello superiore......prova a vedere cosa ti dice.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
P.S. [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]
Una cosa che mi sono dimenticato di dirti almeno hai una panoramica completa, esistono anche i montaggi ibridi, quindi hai un lato in una maniera ed un'altra a l'opposto. Ad esempio io da DT swiss di cui ho usato sia le X1500 e le X1700 preferendo le seconde, sono passato di recente alle Fulcrum e sull'anteriore è radiale da un lato e incrociato di 2a sull'altro, non sta scritto da nessuna parte che le raggiature devono essere simmetriche anche se poi in genere lo sono.



Comunque ho controllato le mie: sono incrociate di seconda, quindi più verso il rigido. Ha senso, contando che sono montate di serie si quella che all'epoca era una XC Race... poi l'hanno un po' nerfata...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...leggere ma anche fragili...per esperienza , ho visto che quando dicono non usare al di fuori dell'xc , e vedo che lì lo ripetono più volte anche , ti stanno in realtà dicendo : ... se ci fai troppo il pirl@ , fanno una gran brutta fine !

...inoltre , vedo che cmq non sono tubless native manco quelle , infatti di dice kit di conversione nastri e valvole non incluso...

...alchè avresti solo una ruota più fragile e leggera di quelle che avrai !


...e ti dico che 200 gr in meno , manco li sentirai !

io terrei le attuali ( o future se non ho capito male...) e se proprio aspetto l'anno prox o cmq un budget alto sui 800 euro per passare a qualcosa di veramente superiore !

..ogni altra possibilità , sarebbe solo un paliativo complementare , con il rischio di migliorare in un senso e peggiorare in un altro !
 

lelebg 89

Biker novus
11/11/13
2
0
0
Visita sito
Mi inserisco nel discorso. . sono in attesa di una bmc te02 x1 2016, che monta cerchi dt swiss 483d su mozzo sram. Non ho altre info sulle ruote. . l'idea mia sarebbe di lasciarle direttamente al sivende già che sono nuove e me le valuterebbe di più per passare a qualcosa di meglio. Per ora le due alternative sarebbero american classic race 29 vs dt swiss xr 1501 spline one. Peso pressoché uguale, larghezza interna a favore di ac (24mm contro 20). Considerando che uso gomme da 2.2 / 2.25, che faccio 15-20gare fra xc e marathon senza velleità di classifica, e che sarebbero l'unico paio di ruote (dovrebbero sopportare gare e allenamenti) quali le più indicate? Quali più rigide? Il canale più largo potrebbe essere un plus reale?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo