Cambio: regolazione del deragliatore

lilloxx75

Biker superis

Se spingendo un pò più avanti il manettino cambia regolarmente, significa che devi tensionare il cavo, se hai già regolato più volte un cambio sai come regolare i registri di fine corsa, quindi ricontrolla il tutto e nel caso cambia cavo e guaina e vai di regolazione, la spesa sai che non è proibitiva.
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
si si... prova già fatta, come detto se tensiono il cavo la marcia sale, ma quando poi scendo di marcia non scende, per cui dovrei allentare.

viti di fine corsa regolate/controllate.
cambio smontato, pulito, lubrificato e rimontato..

credo che la soluzione sia il cambio cavi e guaine..

intanto grazie per il confronto.. ;)
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito

Io ti do un consiglio: quando metti la terza corona devi aiutare la catena ad entrare, sopratutto se vai piu forte, perche la corona grande è quella che causa più dislivello... Quando dico che devi aiutare intendo che per inserire la terza anziche fare una scatto con il manettino fanne 1 e mezzo...
Se questo consiglio non risolve il tuo problema prova a regolare il registro che sta nel manubrio.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ciao,

mi inserisco n questa discussione perchè ho un problemino al deragliatore, vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano...

Ho una 2x10 velocità con deragliatore "SRAM X7 Direct Mount 2x10", il problema è che ieri pulendo la mtb dopo l'ultima uscita mi sono accorto che la catena strusciava sul deragliatore quando la catena era posizionata davanti sulla corona piccola e dietro cominciavo a calare dal 4* pignone al 5* e così via verso quelli più piccoli.

Il fatto è che la catena non struscia lateralmente sul deragliatore, bensì sulla parte inferiore (quella insomma che raccorda le due parti laterali).

C'è da dire che durante l'ultima uscita ho fatto una piccola caduta , nulla di serio tanto che sono ripartito subito senza avvertire niente anche perchè la mtb era talmente piena di fango che era tutto un cigolio.

Il deragliatore funziona perfettamente nel cambiare corona, tanto che mi sembra strano averlo piegato verticalmente e anche visivamente sembra ok.

Qualcuno si è mai imbattuto in qualcosa di simile? E come è possibile risolvere? Vedo un sacco di post su come regolare il deragliatore nel fine corsa, mentre come si agisce se a strusciare sulla catena è la parte inferiore del deragliatore?
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo