Cambio: regolazione del cambio posteriore

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti!
proprio oggi dopo ore di studio sul forum mi sono messo di impegno a regolare il mio cambio che faceva i capricci.
Risultato: tutto funziona con precisione MA NON C'E' VERSO DI METTERE IL SECONDO PIGNONE!!! con qualsiasi corona passando da 3° a 2° pignone mi salta SEMPRE sul 1°, mentre il passaggio 1°-2° riesce più spesso (ma non sempre)...il resto funziona tutto a dovere...ho fatto tutti i tentativi (fine corsa e tensione filo) ma niente da fare.

Un sospetto ce l'ho: avevo storto il forcellino d'alluminio in una caduta e l'ho raddrizzato "di forza". adesso sembra parallelo ma naturalmente è possibile che abbia qualche grado d'inclinazione...è possibile che questo influisca solo sui primi due pignoni? Devo controllare qualcos'altro??? il mio cambio è un deore xt.

grazie infinite a chiunque abbia voglia di aiutarmi!!!
ciao a me era successo lo stesso ho fatto mille regolazioni ma alla fine, portandola da un meccanico, a visto che era il forcellino, con una specie di compasso lo ha messo perfettamente in asse e funziona bene. Sarebbe utile comprare e portare sempre con se un forcellino di ricambio...ho provato a comprarlo ma costava intorno a 50 euri per ora ho rinunciato speruma bin :-)
 

gsz

Biker novus
10/2/12
4
0
0
zurigo
Visita sito
ciao a me era successo lo stesso ho fatto mille regolazioni ma alla fine, portandola da un meccanico, a visto che era il forcellino,

mmm...immaginavo fosse il forcellino...purtroppo non credo riuscirò a procurarmene velocemente uno nuovo. Secondo voi potrebbe creare dei problemi girare ancora un paio di settimane con il forcellino lievemente storto??? (senza usare i rapporti mal digeriti ovviamente)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, ho un cambio x5 e oltre ad avere le due viti di fine corsa, ho anche una brugola di regolazione che sposta il cambio... A cosa serve e come va regolata?
Lho toccata e ora non so come deve essere rimessa...
 

chano

Biker novus
17/4/08
16
0
0
www.lucaronchi.it
Provo a chiedere a voi se c'è qualcuno che saprebbe come risolvere il mio problema: avete presente quella vite posta sul perno che collega il deragliatore al telaio? quella che serve a regolare l'inclinazione del cambio...

ecco. la mia, pur tirata al limite, non è sufficiente per evitarmi il problema del pignoncino alto del cambio che mi va a toccare i denti del 32 sulla ruota. avete qualche alternativa al viaggio in ferramenta a prendere una vite più lunga??

ho provato anche a svitare la brugola del perno e serrarla tenendo il cambio ruotato con la mano ma appena lo mollo ritorna alla posizione iniziale....... :(
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Provo a chiedere a voi se c'è qualcuno che saprebbe come risolvere il mio problema: avete presente quella vite posta sul perno che collega il deragliatore al telaio? quella che serve a regolare l'inclinazione del cambio...

ecco. la mia, pur tirata al limite, non è sufficiente per evitarmi il problema del pignoncino alto del cambio che mi va a toccare i denti del 32 sulla ruota. avete qualche alternativa al viaggio in ferramenta a prendere una vite più lunga??

ho provato anche a svitare la brugola del perno e serrarla tenendo il cambio ruotato con la mano ma appena lo mollo ritorna alla posizione iniziale....... :(
Di che cambio stiamo parlando?
 

chano

Biker novus
17/4/08
16
0
0
www.lucaronchi.it
70 gradi rispetto a cosa?
La gabbia e' ruotata in avanti o indietro?

PS: quelle della gabbia si chiamano pulegge non pignoncini :-)
ahahah rispetto al terreno! è inclinata indietro, ovvero la puleggia ( :D ) bassa è più spostata verso il retro della bici di quella alta. e l'angolo che l'interasse tra le due forma con il piano orizzontale del terreno a occhio sarà di 70°

PS. grazie infinite per l'aiuto e la pazienza!! :)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ahahah rispetto al terreno! è inclinata indietro, ovvero la puleggia ( :D ) bassa è più spostata verso il retro della bici di quella alta. e l'angolo che l'interasse tra le due forma con il piano orizzontale del terreno a occhio sarà di 70°
Ben strano perche' le pulegge dovrebbero essere sulla verticale ma ...
Se la gabbia fosse piu' avanti, nel tuo caso avresti il bilanciere (il pezzo che va dalla gabbia all'attacco sul forcellino) ancora piu' ruotato (in senso antiorario) col risultato di avere la puleggia alta ancora piu' vicina ai pignoni.
Prova a tendere la catena (da sotto) in modo da rendere perpendicolare al terreno la gabbia e vedi che succede - la puleggia alta dovrebbe salire.

E' possibile che su quel cambio la molla che sta dentro l'attacco al telaio abbia due posizioni.
Se fosse cosi', smontato la parte potresti posizionare la molla nel foro che la rende piu' carica.
Quella e' una molla che spinge in senso orario.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ora che ci penso meglio - tirando la catena, la puleggia potrebbe abbassarsi (visto che e' montata dietro il centro di rotazione della gabbia).

Se fosse cosi', magari accorciando la catena potresti risolvere.

Nel caso, fai la prova mettendo l'incrocio opposto - corona grande pignone grande.

In quest' immagine si vede cosa dovrebbe succedere.

20091209113713_Pign.grande-cor.grande.jpg
 

chano

Biker novus
17/4/08
16
0
0
www.lucaronchi.it
Ben strano perche' le pulegge dovrebbero essere sulla verticale ma ...
Se la gabbia fosse piu' avanti, nel tuo caso avresti il bilanciere (il pezzo che va dalla gabbia all'attacco sul forcellino) ancora piu' ruotato (in senso antiorario) col risultato di avere la puleggia alta ancora piu' vicina ai pignoni.
Prova a tendere la catena (da sotto) in modo da rendere perpendicolare al terreno la gabbia e vedi che succede - la puleggia alta dovrebbe salire.

E' possibile che su quel cambio la molla che sta dentro l'attacco al telaio abbia due posizioni.
Se fosse cosi', smontato la parte potresti posizionare la molla nel foro che la rende piu' carica.
Quella e' una molla che spinge in senso orario.
allora... se tendo la catena a mano (sia spingendola verso il basso, sia tirandola in avanti mantenendola orizzontale) la puleggia alta si abbassa allontanandosi dal pignone.

appena ho tempo smonto il cambio e controllo se c'è modo di regolare la molla che mi hai detto... il difetto è minimo ma ormai è una questione personale ahaha !

grazie mille delle dritte intanto!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
allora... se tendo la catena a mano (sia spingendola verso il basso, sia tirandola in avanti mantenendola orizzontale) la puleggia alta si abbassa allontanandosi dal pignone.

appena ho tempo smonto il cambio e controllo se c'è modo di regolare la molla che mi hai detto... il difetto è minimo ma ormai è una questione personale ahaha !

grazie mille delle dritte intanto!
Fermo ... se si abbassa tirando la catena, allora devi solo accorciare la catena.
Come ti dicevo, normalmente le pulegge si devono trovare sulla verticale quando sei su pignone piccolo - corona grande.

Fai giusto la verifica che si possa accorciare facendo la prova della corona grande pignone grande.

PS: quella di toccar la molla e' proprio l'ultima spiaggia e poi ... non e' cosi' banale.
 

chano

Biker novus
17/4/08
16
0
0
www.lucaronchi.it
Fermo ... se si abbassa tirando la catena, allora devi solo accorciare la catena.
Come ti dicevo, normalmente le pulegge si devono trovare sulla verticale quando sei su pignone piccolo - corona grande.

Fai giusto la verifica che si possa accorciare facendo la prova della corona grande pignone grande.
corona grande-pignone grande è ok (la gabbia è inclinata in avanti) ma se tendo appena appena (fino a spostare in avanti di 7-8mm la gabbia) la catena inizia a toccare (contatto puleggia-pignone intendo)

dici che si può accorciare di 1 maglia?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
corona grande-pignone grande è ok (la gabbia è inclinata in avanti) ma se tendo appena appena (fino a spostare in avanti di 7-8mm la gabbia) la catena inizia a toccare (contatto puleggia-pignone intendo)

dici che si può accorciare di 1 maglia?
Quella della foto e' gia' una situazione estrema.
Considera che l'unita' minima di accorciamento e' appunto 1 maglia pari ad 1 pollice, ossia 25.4mm.

PS: comunque sia quello e' un incrocio che non si fa.
Prova anche a metterti nella condizione iniziale - quella in cui la puleggia alta tocca il pignone grande e vedi che succede tirando la catena.
 

chano

Biker novus
17/4/08
16
0
0
www.lucaronchi.it
Quella della foto e' gia' una situazione estrema.
Considera che l'unita' minima di accorciamento e' appunto 1 maglia pari ad 1 pollice, ossia 25.4mm.

PS: comunque sia quello e' un incrocio che non si fa.
Prova anche a metterti nella condizione iniziale - quella in cui la puleggia alta tocca il pignone grande e vedi che succede tirando la catena.
si, in effetti... la corona grande la metto solo quando sono già sul pignone piccolo praticamente. e con la 32 anteriore non sto mai prima del 4-5 pignone perciò non dovrei riscontrar problemi.

alla situazione iniziale tendendo la catena il problema si risolve :-?
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Scusate ho un piccola domanda da farvi,se le due viti per regolare i fine corsa sono di fronte a noi quando guardiamo il cambio qual'è quella da regolare se la catena va verso i raggi?


Nell'inquadratura del video le due viti sono posteriormente invece nel mio sono di fronte quindi di fronte alla persona che spiega il video capito?
 

Classifica mensile dislivello positivo