Cambio: regolazione del cambio posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miticovinci

Biker serius
esatto!!! Ricorda comunque tutte le volte che arrivi da una giornata di bici, che il cavo del cambio deve essere mollo.... così il cavo non subisce inutile stress e la molla all'interno del cambio evita un inutile allungamento.
In questo caso:
se il cambio è NORMALE, con il cavo mollo, la catena sarà sul pignone PICCOLO.
se il cambio è REVERSE, con il cavo mollo, la catena la avrai sul pignone GROSSO.

Ciao


Ciao ragazzi ho un problemino, ho cambiato il cambio posteriore xt con un xtr shadow. mentre prima cambiare rapporto era solo un attimo e silenzioso per giunta, adesso trovo difficoltà a cambiare rapoprto e non solo sembra che ci metta un'eternità ed aggiungo anche che fa un rumore evidente quando cambio ovviamnete, chiedo il vs aiuto per capirci qualcosa grazie w la mtb
 

Retz

Biker popularis
29/6/08
97
0
0
Legnago (VR)
Visita sito
:il-saggi: oh grazie Marco!

finalmente ho capito come caspita funzionano quelle vitine! :prost:

per la prima volta in vita mia ho regolato alla perfezione il cambio! :-?

son quelle cose facili ma che se uno non sà, o non gli hanno mai spiegato, da solo non ci arriva :spetteguless:

graziieeeee !!!
 
ho un cambio shimano acera , normale quando cambio dalla 8 alla 7 la catena prima si posiziona sulla corona sette e poi sale rumorosamente alla sei. quando cambio dalla seconda alla prima avviene la stessa cosa e cioè la cambiata è molto rumorosa ed è come se il cavo fosse troppo corto. cosa si può fare? vi chiedo aiutooo.
 

Retz

Biker popularis
29/6/08
97
0
0
Legnago (VR)
Visita sito
ho imparato da poco ma penso di aver capito: se la catena sul primo e ultimo pignone gira bene vuol dire che le vitine son regolate bene, quindi le lasci stare..
se nei rapporti intermedi il cambio va male devi agire girando il perno che hai sul comando del cambio...

anche io ho un Acera e ce l'ho fatta seguendo proprio quello che dice il filmato :cucù:
 

THE MASTER

Biker serius
20/2/08
127
0
0
IMPERIA
Visita sito
io ho montato l' xt e anche a me è successo devi girare la rotella che collega il filo del cambio al deragliatore posteriore,fino a quando non lo trovi bene
:il-saggi:



oppure vai dal meccanico:smile::smile::smile::smile:
 

riplayne

Biker popularis
31/8/08
88
0
0
bologna
Visita sito
nel video all'inizio dice che bisogna controllare che il cambio sia dritto ma non dice come sistemarlo se è storto. il mio non è verticale, ma tende verso la ruota. come lo metto a posto?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Anche io ho lo stesso problema sulla mia Kona.
Il si vende quando era nuova mi ha sostituito il cavo: l'ultimo tratto sul braccio obliquo adesso è nella guaina e non più scoperto.
Non è cambiato molto. Ogni tanto la catena inizia a sfregare sul rapporto vicino. Accenna alla cambiata e poi ritorna dov'era. Intervengo sulla regolazione del manettino e smette.

Devo dire che ho rotto 2 volte la puleggia superiore e sicuramente avevo piegato anche il forcellino, ma è stato riparato tutto a suo tempo. Certo, un bel lavaggio del cambio con il gasolio (o altro) e successiva lubrificazione ritarda l'insorgere del problema.
Non pensate piuttosto che sia un difetto un congenito o che l'XT non sopporti di essere strapazzato (esclusi gli urti ovviamente) ?
Ogni volta, dopo un bella pietraia o qualche saltino sono certo che ricomincia la storia.
 

Puccioriders

Biker novus
6/7/09
10
0
0
cesate
Visita sito
scusate ma e' possibile che avendo un cambio XT shadow il rotellino per tensionare il filo non sia previsto??
In questo caso devo agire sul bullone a cui e' stretto il cavo o posso regolarlo in qualche altro modo?
grazie
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
Anch'io ho problemi al cambio il mio e un x9 appena mi trovo sulla terza corona e voglio andare alla seconda mi salta e va alla prima idem al contrario ho provato a farla vedere ma chi la vista agiva sulle viti e sul regolazione dal comando cambio ma secondo me ha fatto un bel niente continuo ad avere il problema:specc:Quasi quasi ci provo io secondo me e na cavolata
 

gsz

Biker novus
10/2/12
4
0
0
zurigo
Visita sito
ciao a tutti!
proprio oggi dopo ore di studio sul forum mi sono messo di impegno a regolare il mio cambio che faceva i capricci.
Risultato: tutto funziona con precisione MA NON C'E' VERSO DI METTERE IL SECONDO PIGNONE!!! con qualsiasi corona passando da 3° a 2° pignone mi salta SEMPRE sul 1°, mentre il passaggio 1°-2° riesce più spesso (ma non sempre)...il resto funziona tutto a dovere...ho fatto tutti i tentativi (fine corsa e tensione filo) ma niente da fare.

Un sospetto ce l'ho: avevo storto il forcellino d'alluminio in una caduta e l'ho raddrizzato "di forza". adesso sembra parallelo ma naturalmente è possibile che abbia qualche grado d'inclinazione...è possibile che questo influisca solo sui primi due pignoni? Devo controllare qualcos'altro??? il mio cambio è un deore xt.

grazie infinite a chiunque abbia voglia di aiutarmi!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo