Cambio reggisella telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trampoline

Biker novus
23/9/22
25
11
0
51
Bologna
Visita sito
Bike
Scott genius 930 2022
Ciao
vorrei cambiare il mio reggisela telescopico partendo da quello attualmente in uso che ha leggenti caratteristiche:
31,6 - 100 mm montato su una bici di taglia S
ora partendo dal presupposto che capisco il significato delle due cifre (diametro del reggisela da inserire e escursione del reggisela)
non capisco se l'escursione è vincolante per l'acquisto del nuovo reggisella.
Cioè i 100 mm sono la massima corsa consentita per quel tubo oppure è solo la carratteristica del reggisela?
La mia bici ha un Maximum Seatpost insertion di 173 mm.

Grazie per l'aiuto
GL
 
Ultima modifica:

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
quindi capisco che questo sia un dato soggettivo: l'altezza della sella che si adatta a me.
Giustamente perché se è molto basso quando scendo con il telescopico vado a fine tubo. giusto?
Il problema non è quando scendi ma quando è tutto esteso se hai troppa escursione può essere che anche con reggisella inserito al massimo ti rimanga la sella troppo alta
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sui siti dei produttori sono riportati (almeno dovrebbero esserlo) gli schemi con quote del reggisella esteso, ti basta riportare queste quote sulla tua bici, usando un metro, per capire quale e quanta escursione puoi usare.
Tieni conto che il reggisella deve avere una minima lunghezza inserita nel tubo sella, ma è meglio poterlo inserire tutto, o comunque il più possibile, in modo tale che una volta abbassata la sella questa sia nella posizione più bassa possibile.
Nelle misurazioni non trascurare che il reggisella ha degli ingombri fissi (collarino di fissaggio stelo e attacco sella) quindi nelle misure reali dovranno essere presi in considerazione anche queste quote.
 

Trampoline

Biker novus
23/9/22
25
11
0
51
Bologna
Visita sito
Bike
Scott genius 930 2022
Eccomi di nuovo qua,
sono riuscito a ritagliare un po' di tempo per fare delle verifiche (in realtà sono anche uscito molto in bici) e avrei altre domande: può essere che il mio reggisela telescopico Syncros Duncan Dropper Post 2.5 (uno anonimo e assolutamente non recensito, quello che voglio appunto cambiare) non abbia una valvola per gonfiare la camera ma una cartuccia da sostituire ogni volta che perde la pressione? ma non è la normalità giusto? solitamente hanno la valvola...
Inoltre avrei trovato questo,

Fox Racing Reggisella Transfer Performance Elite Internal Vario​

che ne dite?
Stavo per finire le domande ma eccone un'altra (così evito di aprire un altro post): quando si dice che il telaio è INTERNAL CABLE ROUTING significa che a uno specifico foro corrisponde sempre quello al cui capo c'è il componente che comanda, e quindi non devo usare una sonda o altro sistema? Nello specifico se tolgo la guina del vecchio reggisella telescopico (oppure il freno), mi basta reinserire la guina in uno dei due fori per farlo uscire da quello corrispondente?

Grazie ancora
Gian Luca
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Syncros Duncan Dropper Post 2.5
Syncros è un marchio Scott quindi non sarà proprio un top gamma ma neanche una cinesata da 4 soldi, i grandi brand utilizzano componenti di consociate e/o affiliate per ridurre i prezzi, la componentistica montata è level enter ma comunque dignitosa, poi dipende un po' dal modello.
Su come sia la regolazione lo ignoro potrebbe anche avere una molla in acciaio e quindi non necessita di una valvola aria.
Fox Racing Reggisella Transfer Performance Elite Internal Vario
è Fox e quindi non è il più economico del mercato, ma se lo si trova col giusto sconto può avere un prezzo allineato ai concorrenti, è un prodotto di ingresso della gamma Fox che comunque parte già da un certo livello.
INTERNAL CABLE ROUTING
indica che il telescopico ha il comando posto sotto lo stelo, quindi il telaio deve essere predisposto per questo tipo di passaggio cavi, generalmente questi telai hanno un foro nei pressi dell'attacco manubrio ed altri 2 fori nelle vicinanze del movimento centrale per permettere al cavo di compiere una curva morbida.
 

Trampoline

Biker novus
23/9/22
25
11
0
51
Bologna
Visita sito
Bike
Scott genius 930 2022
Grazie
Si conosco Syncros ma il ritorno del reggisela fa veramente pena, per questo vorrei cambiarlo.
Per quanto riguarda il sistema Internal cable routing intendevo anche per gli altri componenti quali freni o cambio. Se cioè per sostituire la guina del freno mi basterà semplicemente inserire quella nuova nello stesso punto, perché uscirà sempre dallo stesso foro (Idem con il cambio).
Ciao
GL
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I tubi dei freni ovviamente devono essere continui, per i cavi del cambio e del telescopico non è detto che ci sia continuità delle guaine , dipende dal telaio e dalle scelte del costruttore.
Quindi se hai continuità ti basterà sfilare il cavo e sostituirlo, se invece sono interrotte devi usare il vecchio cavo come guida, con un po' di attenzione e pazienza si riesce a fare senza attrezzature particolari.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si conosco Syncros ma il ritorno del reggisela fa veramente pena, per questo vorrei cambiarlo.
ma da nuovo ti soddisfava? Magari e' solo arrivato il momento di fare una revisione. Periodicamente vanno aperti, puliti e ingrassati e se serve (a seconda del tipo di regisella) potrebbe servire cambiare la cartuccia idraulica, o se e' di quelli revisionabili, gonfiata a pressione (tipo una forcella).

Insomma va a finire che butti un reggisella dignitoso e lo cambi solo perche' non ti va di revisionarlo..

 

Trampoline

Biker novus
23/9/22
25
11
0
51
Bologna
Visita sito
Bike
Scott genius 930 2022
Ciao
la bici è praticamente nuova, dicembre 2022. La sella impiega 4 secondi a salire. Che sono tanti dove il sentiero riprende velocemente in salita. Ma anche se non fosse che due palle stare sui pedali ad aspettare che si alzi e magari buttare l'occhio per verificare a che punto sia.
Eppure non vedo l'utilità di sigillare il sistema quando basterebbe una valvola e una pompa con manometro.
Questa sera mi vedo il video, grazie 1000
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Eccomi di nuovo qua,
sono riuscito a ritagliare un po' di tempo per fare delle verifiche (in realtà sono anche uscito molto in bici) e avrei altre domande: può essere che il mio reggisela telescopico Syncros Duncan Dropper Post 2.5 (uno anonimo e assolutamente non recensito, quello che voglio appunto cambiare) non abbia una valvola per gonfiare la camera ma una cartuccia da sostituire ogni volta che perde la pressione? ma non è la normalità giusto? solitamente hanno la valvola...
Inoltre avrei trovato questo,

Fox Racing Reggisella Transfer Performance Elite Internal Vario​

che ne dite?
Stavo per finire le domande ma eccone un'altra (così evito di aprire un altro post): quando si dice che il telaio è INTERNAL CABLE ROUTING significa che a uno specifico foro corrisponde sempre quello al cui capo c'è il componente che comanda, e quindi non devo usare una sonda o altro sistema? Nello specifico se tolgo la guina del vecchio reggisella telescopico (oppure il freno), mi basta reinserire la guina in uno dei due fori per farlo uscire da quello corrispondente?

Grazie ancora
Gian Luca
Se aggiungi la "L" mancante al tuo "Reggisella" ... magari riprende di pressione :-)
Magari il freddo influisce sul ritardo di estensione , non ci hai pensato?
Altrimenti richiedi l'attivazione della garanzia come ti hanno suggerito .
 
  • Haha
Reactions: Trampoline and Ivo

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao
la bici è praticamente nuova, dicembre 2022. La sella impiega 4 secondi a salire. Che sono tanti dove il sentiero riprende velocemente in salita. Ma anche se non fosse che due palle stare sui pedali ad aspettare che si alzi e magari buttare l'occhio per verificare a che punto sia.
Eppure non vedo l'utilità di sigillare il sistema quando basterebbe una valvola e una pompa con manometro.
Questa sera mi vedo il video, grazie 1000
domanda stupida.. ma importante. L'hai provato a regolare il filo del manettino del telescopico?

Se non e' tirato abbastanza il telescopico sale lento come dici. Se e' tirato troppo scende da solo quando sei seduto. C'e' di solito una rotella per tirare o allentare il filo in maniera "fine".

Il tuo venditore sicuramente controllera' questo come prima cosa se e' competente.
 
  • Mi piace
Reactions: Trampoline and Ivo

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.028
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
lubrifica con un pò di olio per sospensioni e le guarnizioni con scivoring, controlla la tensione del cavo e aumentala.
col freddo è comunque vero che sospensioni e idraulica ne risentono diventando più durette ma non così palesemente... 4 secondi fai intempo a cadere
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
lubrifica con un pò di olio per sospensioni e le guarnizioni con scivoring, controlla la tensione del cavo e aumentala.
col freddo è comunque vero che sospensioni e idraulica ne risentono diventando più durette ma non così palesemente... 4 secondi fai intempo a cadere
io di solito pulisco tutto e lubrifico con il grasso per sospensioni slick kick, quello nel barattolo rosso.

Periodicamente quando il telescopico inizia a scendere meno bene o a far rumore l'operazione va ripetuta.

Poi basta una uscita molto fangosa con fango argilloso, e ti tocca rifare questo lavoro.
 

Classifica mensile dislivello positivo