cambio: meglio la c.d. tripla anterire o quella doppia?

mugatox

Biker novus
28/12/10
26
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti.
ho appena ordinato un nuovo mezzo (solo telaio) una ibis mojo SL.
Ora devo ordinare il cambio.
Sarei orientato tra un XT o un XTR.
Sapete dirmi le differenze (anche di peso) tra tali due cambi.
Inoltre il egozinte mi ha proposto invece che il classico 3 x 10 il nuov 2 x 11.
Siccome tale ultima tipologiad cambio non l'ha conosco proprio sapete dirmi quel'è meglio delle due?
Grazie mille.
Mugatox
 

davebea

Biker serius
19/1/11
116
0
0
Milano
Visita sito
credo di si...:-)
io sono un po' fazioso...nel senso che preferisco SRAM ma se devo scegliere direi 3x9 xtr
io vengo dalla strada e sono abituato alla doppia davanti. ma in mtb vedo meglio la tripla. poi se guardi al peso certo la doppia è un'altra cosa...ma per un uso amateur tripla.
 

davebea

Biker serius
19/1/11
116
0
0
Milano
Visita sito
parti dal presupposto che io ho una tripla...per cui non so dirti in modo esatto.
cmq direi che tra corona in più, deragliatore e comando per tripla 250-300grammi abbondando.
sulle prestazioni della doppia in salita non saprei dirti, usando la tripla. in bdc è un'altra cosa..per cui non so fare paragoni.
la tripla ti permette di andare piu tranquillo nelle uscite amatoriali. la doppia è per un uso piu agonistico...;-)
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Io monto una coppia 36/22 su 11/34, ma ci sono arrivato dopo un pò, nel senso che conoscendo bene o male la tipologia di terreno dove giro e la gamba +o- allenata ho potuto rinunciare alla 44, tanto cmq penso che le parti in asfalto le si possano fare tranquillamente anche con la 36. Tanto più che alle nostra bike non sono fatte per avere velocità di punta stratosferiche, quello al limite è un privilegio dei bitumari.
Ho meno incroci con il cambio, mentre come peso nel mio caso cambia poco, ho montato un bash MDE al posto della 44.
Mi ci sono abituato abbastanza velocemente, e non credo tornerò mai indietro.
Magari proverò, se il tracciato lo permette, una 38/24, ma alla tripla non ci torno
 

Mazami

Biker serius
Scusatemi, ma allora cosa ne pensate di Cannondale che propone come montaggio di serie una guarnitura 42/27 con un pacco pignoni 11-36? Non è troppo dura da spingere?
Sono molto interessato perchè vorrei prende la Flash carbon 4Z che ha appunto questa soluzione.
 

Delsi

Biker serius
9/7/09
222
1
0
Varese
Visita sito
Io sono passato alla doppia e mi sto trovando benissimo.
Dove salivo prima salgo anche adesso, con la "trascurabile" differenza di essermi dimenticato del deragliatore anteriore... ;-)
 

Delsi

Biker serius
9/7/09
222
1
0
Varese
Visita sito
...mi state ingolosendo...
Il vantaggio principale che ho riscontrato è quello psicologico, adesso non giro più con il dubbio: "e se mettessi la corona più piccola? e se provassi la media con dietro il...." e via di incroci assurdi e/o passaggi improvvisi a velocità da frullatore...
Adesso entro nel bosco, corona piccola e basta, fine della storia.
Probabilmente gli assi del manettino non hanno questi problemi e sanno già il giorno prima che rapporti dovranno usare in tutti i punti del giro...
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Il vantaggio principale che ho riscontrato è quello psicologico, adesso non giro più con il dubbio: "e se mettessi la corona più piccola? e se provassi la media con dietro il...." e via di incroci assurdi e/o passaggi improvvisi a velocità da frullatore...
Adesso entro nel bosco, corona piccola e basta, fine della storia.
Probabilmente gli assi del manettino non hanno questi problemi e sanno già il giorno prima che rapporti dovranno usare in tutti i punti del giro...

Straquoto in pieno :celopiùg:
E' proprio così, comodità unita a praticità, una volta sistemato il deragliatore ant ti puoi concentrare esclusivamente sui rapporti posteriori, senza contare il fatto importantissimo secondo me, di imparare a conoscere la propria pedalata in maniera impressionante; sai già cosa fare ogni volta che ti si presenta un cambio di tracciato.
Considera che i pro, uno su tutti Geoff Kabush , oramai utilizzano mono solo 32 o 36 a seconda del percorso, anzi lui ci ha anche vinto, c'e' anche da dire però che Absalon le ha prese da Shurter, proprio per colpa della mono...... ma stavano sui pedali a fine gara ^_^
 

davebea

Biker serius
19/1/11
116
0
0
Milano
Visita sito
Straquoto in pieno :celopiùg:
E' proprio così, comodità unita a praticità, una volta sistemato il deragliatore ant ti puoi concentrare esclusivamente sui rapporti posteriori, senza contare il fatto importantissimo secondo me, di imparare a conoscere la propria pedalata in maniera impressionante; sai già cosa fare ogni volta che ti si presenta un cambio di tracciato.
Considera che i pro, uno su tutti Geoff Kabush , oramai utilizzano mono solo 32 o 36 a seconda del percorso, anzi lui ci ha anche vinto, c'e' anche da dire però che Absalon le ha prese da Shurter, proprio per colpa della mono...... ma stavano sui pedali a fine gara ^_^

ma io non oso paragonarmi a loro...:-)
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
ma io non oso paragonarmi a loro...:-)

se è per questo, mi accontento anche solo di leggerne i resoconti di gara :smile::smile::smile:
però c'e' da dire che lo spirito di emulazione, di emulazione tra virgolette sia chiaro, verso i grandi ci porta comunque a sperimentare scelte che altrimenti non proveremmo mai, e penso che questo sia una buona cosa:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo