cambio manubrio: carbonio o alluminio?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.589
2.274
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Vorrei vedere un test come quello in video e di sicuro l alluminio si spacca molto prima, almeno penso però mi basta vedere i Big del downhill e vedere che tutti usano l alluminio, un perché ci sarà
L'alluminio si piegherà irreparabilmente prima di spaccarsi, e lo farà molto ma molto prima del carbonio....roba che se il carbonio si spacca a 300kg, l'alluminio sarà in fase plastica già a 60kg per esempio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.498
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
L'alluminio si piegherà irreparabilmente prima di spaccarsi, e lo farà molto ma molto prima del carbonio....roba che se il carbonio si spacca a 300kg, l'alluminio sarà in fase plastica già a 60kg per esempio
L alluminio si spacca di netto fette molto ma molto meno del carbonio.
Credo 60 kg siano pochini si spaccherebbero subito, non ho idea di quanto serva
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Viti in titanio, resistenti, leggere e non arrugginiscono.
Ho una semplicissima chiave fissa Ritchey da 4nM con inserti intercambiabili...quando sgancia sei arrivato, senza se e senza ma.
Ci stringo anche il collarino del reggisella.
:prost:
Confermo. Anche io uso la ritchey 5nm, da anni, semplice essenziale economica e fa il suo dovere.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.498
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Vins213, se mai prendi le viti in ti, mai montarle senza grasso o bastano due minuti e nell alluminio non le sviti piu.
Altra cosa non detta su attacchi e manubri in carbonio, bisogna guardare sempre gli spigoli dietro e del collare dell attacco se sono vivi vanno arrotondati o criccano sempre il manubrio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@Vins213, se mai prendi le viti in ti, mai montarle senza grasso o bastano due minuti e nell alluminio non le sviti piu.
Altra cosa non detta su attacchi e manubri in carbonio, bisogna guardare sempre gli spigoli dietro e del collare dell attacco se sono vivi vanno arrotondati o criccano sempre il manubrio.
Beh...sono info che gli addetti ai lavori sanno, hai fatto bene a sottolinearle... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
230
111
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp EVO 2023 - Cannondale Jekyll 4 2018
L'ultimo problema del carbonio è la resistenza.
Il problema è come potrebbe rompersi: Mentre l'alluminio, dopo la deformazione elastica, ha un fase di deformazione plastica (ovvero se togli il carico, non torna alla forma iniziale) per cui potrebbe essere possibile accorgersi che qualcosa non va, il carbonio passa dalla deformazione elastica alla rottura in modo molto secco.
Il limite di rottura (e quindi il margine di siscurezza) , potrebbe abbassarsi inoltre sensibilmente in seguito a danni da urto.

Certo prodotti di qualità top, sono fatti in modo tale da essere sicuri, ma vanno tenuti controllati, e soprattutto in caso di caduta, verificati/sostituiti.
Personalmente come biker non competitivo, con risorse non illimitate, preferisco il mio bel manubrio di alluminio, battezzato con un capottone alla prima uscita, e ancora li, con il graffio formatosi protetto da un adesivo!
 
  • Mi piace
Reactions: lkey

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.769
1.993
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
io faccio windsurf ed uso boma in carbonio da sempre, ne ho uno che ha forse 20 anni ed ha presso botte da tutte le parti ma è ancora là mentre ne ho rotti un paio in alluminio per cricche in zone ossidate. però ho spezzato una mezza dozzina di alberi in carbonio :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se non vi fidate...passate oltre...nessuno vi costringe... :spetteguless:
Se poi vi facciamo vedere queste foto...:paur:
Allora lasciate perdere...:smile::smile::smile:
 

Allegati

  • IMG-20200912-WA0003.jpg
    IMG-20200912-WA0003.jpg
    137,6 KB · Visite: 100

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.589
2.274
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
L'ultimo problema del carbonio è la resistenza.
Il problema è come potrebbe rompersi: Mentre l'alluminio, dopo la deformazione elastica, ha un fase di deformazione plastica (ovvero se togli il carico, non torna alla forma iniziale) per cui potrebbe essere possibile accorgersi che qualcosa non va, il carbonio passa dalla deformazione elastica alla rottura in modo molto secco.
Il limite di rottura (e quindi il margine di siscurezza) , potrebbe abbassarsi inoltre sensibilmente in seguito a danni da urto.

Certo prodotti di qualità top, sono fatti in modo tale da essere sicuri, ma vanno tenuti controllati, e soprattutto in caso di caduta, verificati/sostituiti.
Personalmente come biker non competitivo, con risorse non illimitate, preferisco il mio bel manubrio di alluminio, battezzato con un capottone alla prima uscita, e ancora li, con il graffio formatosi protetto da un adesivo!
Tutto vero, ma il punto elastico-plastico dell'alluminio fa il 'solletico' al carbonio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo