Cambio GX Eagle, problemi à metà pacco pignoni

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Buongiorno a tutti.

Ho un cambio GX Eagle da due anni. Avrà 3000 km.
Verso il quinto sesto pignone la catena salta, o il rapporto non cambia.
Ho cambiato le pulegge del cambio, la catena, il forellino è dritto e la distanza cambio pignoni è giusta.

Come ne vengo a capo?

Qualcuno mi ha detto che il NX non da questo problema.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Buongiorno a tutti.

Ho un cambio GX Eagle da due anni. Avrà 3000 km.
Verso il quinto sesto pignone la catena salta, o il rapporto non cambia.
Ho cambiato le pulegge del cambio, la catena, il forellino è dritto e la distanza cambio pignoni è giusta.

Come ne vengo a capo?

Qualcuno mi ha detto che il NX non da questo problema.
parli che il forcellino è dritto....e il cambio stesso lo è?? ha sùbito urti??
 
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Buongiorno a tutti.

Ho un cambio GX Eagle da due anni. Avrà 3000 km.
Verso il quinto sesto pignone la catena salta, o il rapporto non cambia.
Ho cambiato le pulegge del cambio, la catena, il forellino è dritto e la distanza cambio pignoni è giusta.

Come ne vengo a capo?

Qualcuno mi ha detto che il NX non da questo problema.
dopo 3000km i rapporti che solitamente usi di più si saranno consumati e probabilmente la causa è quella. Il mio pp GX sempre ben tenuto e lavato mi è durato quasi 6000km E poi ha iniziato a dare lo stesso problema. X scrupolo controlla ancora la distanza con la dima in dotazione. ciao
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se ti salta solo su alcuni pignoni e non su tutto difficilmente è il cambio/forcellino.. Ma come ti hanno già consigliato avrai quei pignoni (che magari sono quelli che usi di più) consumati.. Io ho appena sostituito la mia cassetta gx xke mi saltava solo su un rapporto ed è quello più usato..
Mi sa che con la poca spesa del forcellino storto o regolazioni cambio non ti salvi
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Ho avuto il tuo stesso problema dopo 1500km di regolazioni, bestemmie e delusioni. In pratica succede che a seconda dell’utilizzo che ne fai si piega la staffa interna del cambio(dove sono le 2 pulegge) e arriva a un punto in cui non riesce più a cambiare. Quel pezzo non lo trovi come ricambio, devi sostituire il cambio intero ma il problema ti si presenterà di nuovo. Io ho risolto passando a shimano....tutta un’altra storia
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Se ti salta solo su alcuni pignoni e non su tutto difficilmente è il cambio/forcellino.. Ma come ti hanno già consigliato avrai quei pignoni (che magari sono quelli che usi di più) consumati.. Io ho appena sostituito la mia cassetta gx xke mi saltava solo su un rapporto ed è quello più usato..
Mi sa che con la poca spesa del forcellino storto o regolazioni cambio non ti salvi
Ma sul mio pacco pignoni è la vergognosa (pignono + grosso) che è la più usurata, ma non salta. E tra il 4 / 5 pignone che ho problemi. E quelli li utilizzo poco. Ho comunque ordinato un nuovo pacco pignoni.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.697
10.277
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
al 99,9 percento il cambio è storto.
da vedere se è storto per colpa del forcellino o se si è piegato il cambio o la gabbietta.
Il forcellino come fai a dire che è dritto? lo hai cambiato?
per la gabbia è facile vedere se è piegata. Metti la bici in cavalletto col cambio sul pignone più grande.
metti il filo a piombo sul pignone e vedi se la gabbia si discosta o se scende perpendicolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
al 99,9 percento il cambio è storto.
da vedere se è storto per colpa del forcellino o se si è piegato il cambio o la gabbietta.
Il forcellino come fai a dire che è dritto? lo hai cambiato?
per la gabbia è facile vedere se è piegata. Metti la bici in cavalletto col cambio sul pignone più grande.
metti il filo a piombo sul pignone e vedi se la gabbia si discosta o se scende perpendicolare.
>Il forcellino come fai a dire che è dritto? lo hai cambiato?
Ho l'attrezzo per controllarlo/raddrizzarlo.

>per la gabbia è facile vedere se è piegata. Metti la bici in cavalletto col cambio sul pignone più grande.
>metti il filo a piombo sul pignone e vedi se la gabbia si discosta o se scende perpendicolare.
Grazie ci provo.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo