Cambio GX Eagle, problemi à metà pacco pignoni

stec1612

Biker superioris
26/6/07
805
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io avevo difficoltà di cambiata sui pignoni centrali con la cassetta che usavo sui rulli (sin dall'inizio), mentre sulla cassetta che usavo per uscire nulla.
Ho da poco invertito le cassette e ora su nessuna delle due ho difficoltà di cambiata. Mi verrebbe da pensare che smontando, ripulendo e rimontando bene la cassetta il problema si sia risolto.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Sono un pirla.
Ho cambiato il pacco pignoni e il problema è rimasto lo stesso, imprecisione a metà pacco pignoni.
A questo punto ho pensato di sostituire il cambio.
Prendo un NX o un GX? Spendo poco ma comunque il tarlo dell'AXS ce l'ho da un po'. Purtroppo l'ho provato mesi fa', troppo bello.
Passo dal sivende e ha un GX AXS... Non ho resistito.
Oggi l'ho montato. Smontando il GX me sono accorto che la vite di fissaggio sul forcellino era allentata. E poi con la dima per sicurezza ho verificato il forcellino, era super storto.
Insomma con un minimo di zucca in più non spendevo nulla.
Comunque alla faccia di tutti questi video che fanno vedere che si monta un cambio AXS in 5 minuti, ci ho messo un'ora e mezza.
Adesso sono un pirla con cambio AXS.
 
Ultima modifica:

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
230
199
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Beh, a me l'AXS sembra una bella conquista. Ben fatta.
Se bastasse essere un pirla per averlo, ti assicuro che io ne possiederei tre.
Facci sapere come va.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.316
18.706
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono un pirla.
Ho cambiato il pacco pignoni e il problema è rimasto lo stesso, imprecisione a metà pacco pignoni.
A questo punto ho pensato di sostituire il cambio.
Prendo un NX o un GX? Spendo poco ma comunque il tarlo dell'AXS ce l'ho da un po'. Purtroppo l'ho provato mesi fa', troppo bello.
Passo dal sivende e ha un GX AXS... Non ho resistito.
Oggi l'ho montato. Smontando il GX me sono accorto che la vite di fissaggio sul forcellino era allentata. E poi con la dima per sicurezza ho verificato il forcellino, era super storto.
Insomma con un minimo di zucca in più non spendevo nulla.
Comunque alla faccia di tutti questi video che fanno vedere che si monta un cambio AXS in 5 minuti, ci ho messo un'ora e mezza.
Adesso sono un pirla con cambio AXS.
Volevo dirtelo, forcellino e/ o cambio allentato. Stessa cosa successa a me
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sono un pirla.
Ho cambiato il pacco pignoni e il problema è rimasto lo stesso, imprecisione a metà pacco pignoni.
A questo punto ho pensato di sostituire il cambio.
Prendo un NX o un GX? Spendo poco ma comunque il tarlo dell'AXS ce l'ho da un po'. Purtroppo l'ho provato mesi fa', troppo bello.
Passo dal sivende e ha un GX AXS... Non ho resistito.
Oggi l'ho montato. Smontando il GX me sono accorto che la vite di fissaggio sul forcellino era allentata. E poi con la dima per sicurezza ho verificato il forcellino, era super storto.
Insomma con un minimo di zucca in più non spendevo nulla.
Comunque alla faccia di tutti questi video che fanno vedere che si monta un cambio AXS in 5 minuti, ci ho messo un'ora e mezza.
Adesso sono un pirla con cambio AXS.
Cavolo... per il controllo del forcellino avevi detto di aver già verificato con la dima. Vinci il premio Tafazzi 2021.
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Cavolo... per il controllo del forcellino avevi detto di aver già verificato con la dima. Vinci il premio Tafazzi 2021.
Comunque le imprecisioni con questo cambio andavano avanti da mesi, e la verifica del forcellino con cambio cavo e guaina, fatto circa 3 mesi fa', non avevano risolto i disagi. Certo che ultimamente con forcellino storto e cambio allentato andava proprio male. Non pensavo di aver raschiatto il cambio così tanto nei ultimi tempi ma evidentemente l'ho maltrattato.
Adesso ho cambio GX AXS, catena X01 con un mese di vita, pacco pignoni CNC Zitto nuovo. Funziona!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.721
10.304
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
No. mi spiace. Azzeccare la giusta posizione della vite b c'entra eccome e vale per tutti i deragliatori. A volte, con l'usura che avanza, è addirittura fondamentale per riuscire a scendere sul pignone più piccolo.
vero.
siccome non mi ricordo mai le lettere di riferimento, credevo si riferisse alle viti di fine corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Beh, a me l'AXS sembra una bella conquista. Ben fatta.
Se bastasse essere un pirla per averlo, ti assicuro che io ne possiederei tre.
Facci sapere come va.
Funziona bene. E piacevole avere un tocco uguale per salire e scendere di rapporto. Nel dubbio ho preso anche un forcellino nuovo ma mi deve ancora arrivare. Di default il pulsante in basso è per andare verso il rapporto più corto (1) e quello in alto che è fisicamente lo stesso del pulsante sul retro serve ad andare verso il rapporto più lungo (12).
Non mi ci trovo molto bene, ho provato oggi ad invertire i comandi, forse è meglio.
Un aspetto interessante quando si ha un Garmin è che si visualizza il rapporto, tipo 3/12.
Quello che mi aspetto del cambio AXS è che sia più costante nel tempo, in confronto ad un cambio meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: FraTM

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Comunque c'è ancora qualcosa che non capisco con il B-gap. Ho sia la dima vecchia che la nuova dima bianca.
Il mio pacco pignoni ha come ultimi pignoni 42-50, come sui vecchi pacchi pignoni Sram.
Regolo il B-gap con la vecchia dima (catena sul 50).
Poi metto la catena sul 42, metto la nuova dima e sorpresa...
1623954978809.png
Dovrei allontanare il cambio di parecchi millimetri.

Non capisco. Anche perché se avessi un 52 la dima sarebbe ancora più in basso.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Comunque c'è ancora qualcosa che non capisco con il B-gap. Ho sia la dima vecchia che la nuova dima bianca.
Il mio pacco pignoni ha come ultimi pignoni 42-50, come sui vecchi pacchi pignoni Sram.
Regolo il B-gap con la vecchia dima (catena sul 50).
Poi metto la catena sul 42, metto la nuova dima e sorpresa...
Vedi l'allegato 462756
Dovrei allontanare il cambio di parecchi millimetri.

Non capisco. Anche perché se avessi un 52 la dima sarebbe ancora più in basso.
Ora a perte il discorso dime, se non usi una cassetta sram la regolazione b-gap non è detto sia ottimale con le dime.
Ad esempio con il pacco pignoni E13 9-50 funzionava al top molto molto più svitata. Addirittura se regolata come diceva SRAM non mi scendeva sul pignone più piccolo.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Mi unisco alla discussione. Ho una Fsi nel 2016 che ha quel maledetto cavo sterno con passaggio sotto al telaio. Ho anch'io problemi sui pignoni centrali, mi sale ma scende a fatica e provando a regolare la tensione non risolvo.
Attualmente monto una cassetta semi nuova GX 12v 10-50t con cambio a 11v X01, so che non posso avere la massima precisione ma lo stesso problema lo avevo anche con la vecchia cassetta a 11v X01. Quindi catena, cassetta, filo e guaine nuove, vecchio cambio X01. Tra l'altro avevo cambiato anche le pulegge e la gabbia del cambio, senza risolvere. Il b-gap dovrei verificarlo ma non ho una dima a casa e soprattutto non so se è compatibile con l'accoppiata cambio 11v cassetta 12v. Cambio e forcellino erano serrati. Verifico con un nuovo forcellino e se non risolvo passo anch'io ad AXS? :loll::loll::loll:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
magari il vecchio pacco pignoni era vecchio e/o consumato, ma se monti cambio e manettino 11v e pacco pignoni 12v. non credo riuscirà mai ad essere preciso...
non ricordo se qualcuno l'ha fatto, ma dovresti almeno metterci un comando sram 12v., e anche così non è detto che funzioni bene...
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
magari il vecchio pacco pignoni era vecchio e/o consumato, ma se monti cambio e manettino 11v e pacco pignoni 12v. non credo riuscirà mai ad essere preciso...
non ricordo se qualcuno l'ha fatto, ma dovresti almeno metterci un comando sram 12v., e anche così non è detto che funzioni bene...
Si ovviamente anche manettino a 12v. Tutto con pochissimi mesi di vita. Il problema come dicevo me lo faceva anche con la trasmissione originale tutta 11v.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.165
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
C'è un video nel "Tech Corner " di Daniel che spiega come sistemarsi lo sram 12 v senza dima.
Facilissimo ed intuitivo.
Per me la dima serve il giusto.
Guarda il video
Mi unisco alla discussione. Ho una Fsi nel 2016 che ha quel maledetto cavo sterno con passaggio sotto al telaio. Ho anch'io problemi sui pignoni centrali, mi sale ma scende a fatica e provando a regolare la tensione non risolvo.
Attualmente monto una cassetta semi nuova GX 12v 10-50t con cambio a 11v X01, so che non posso avere la massima precisione ma lo stesso problema lo avevo anche con la vecchia cassetta a 11v X01. Quindi catena, cassetta, filo e guaine nuove, vecchio cambio X01. Tra l'altro avevo cambiato anche le pulegge e la gabbia del cambio, senza risolvere. Il b-gap dovrei verificarlo ma non ho una dima a casa e soprattutto non so se è compatibile con l'accoppiata cambio 11v cassetta 12v. Cambio e forcellino erano serrati. Verifico con un nuovo forcellino e se non risolvo passo anch'io ad AXS? :loll::loll::loll:
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Aggiorno la situazione, non sono riuscito a risolvere. In passato mi è successo di avere problemi su 1 pignone centrale ma era limitato a quello. Ora mi capita al centro e mi porto il problema sino all'ultimo pignone da 10t. Questa mattina ho cambiato anche forcellino per eliminare questa variabile ma niente.
Penso che questa volta getto la spugna e la porto a farmela controllare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo