Cambio freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Allora va bene anche un giro in lavapiatti...poi però il passaggio in alcool devi farlo per togliere i residui di tutto il resto. E le pastiglie se sono fortemente contaminate ti tocca cambiarle purtroppo...ma io sono sempre dell'idea che la cartavetro sia sempre da tentare ;)

Spedito con il Telex della nonna
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho pulito il disco perche nella mia ultima uscita ho preso un ramo e mi si è svitata la vite che fissa il tubo alla pinza ed è caduto tutto l olio dot sul disco e nel finire la discesa (solo con il freno dietro perché quello davanti ormai non aveva più olio) si è seccato il dot sul disco
a maggior ragione,se si era imbrattato il disco, si saran contaminate pure le pastiglie con l'olio, ti consiglio di sostituirle se vedi che si son contaminate...altrimenti come stai sentendo ora, avrai meno forza frenante.
 

Gianlu_DH

Biker novus
21/2/18
44
4
0
22
italia liguria
Visita sito
Bike
intense 951 fro
a maggior ragione,se si era imbrattato il disco, si saran contaminate pure le pastiglie con l'olio, ti consiglio di sostituirle se vedi che si son contaminate...altrimenti come stai sentendo ora, avrai meno forza frenante.
Ma la scarsa forza frenante la ho avuta fin da quando ho preso la bici
Non è proprio scarsa però preferirei una frenata più decisa e senza dover affondare tutta la leva
 

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Leggendo ho pensato fosse il 1 di aprile ed invece pare ci sia serietà...
1. se si svita il tubo freno dalla pinza (considerando Hope) è perché non era fissato correttamente
2. Il punto 1 comporta un propabile spurgo imperfetto...
3. Contaminate da olio freno le pastiglie e disco implica almeno il cambio delle pastiglie (non si risparmia 30 euro sulla sicurezza di un impianto frenante); per il disco no carta vetrata ma paglia metallica e brake cleaner (alcool isopropilico): si usano sempre e solo prodotti specifici quando si tratta di sicurezza (impianto frenante)
4. Ti consiglio di cambiare meccanico, ed al tuo meccanico di cambiare mestiere
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Ma la scarsa forza frenante la ho avuta fin da quando ho preso la bici
Non è proprio scarsa però preferirei una frenata più decisa e senza dover affondare tutta la leva
Stai usando un impianto "massiccio" con i dischi più grandi a disposizione. Cambiando impianto non avrai la rivelazione del miracolo ;) Io andrei a cercare un problema nel tuo impianto se dici che non frena...ma tu quanto caspita pesi?

Spedito con il Telex della nonna
 

Gianlu_DH

Biker novus
21/2/18
44
4
0
22
italia liguria
Visita sito
Bike
intense 951 fro
Allora adesso provo a cambiare olio e fare lo spurgo a tutto l'impianto,pulisco i dischi con l alcool (ma non credo visto che sono puliti) e cambio le pastiglie con delle sinterizzate...
Se vedo miglioramenti ve lo comunico
 

01coccobet

Biker novus
4/3/18
42
10
0
48
in volo
Visita sito
Bike
Haibike
Ho pulito il disco perche nella mia ultima uscita ho preso un ramo e mi si è svitata la vite che fissa il tubo alla pinza ed è caduto tutto l olio dot sul disco e nel finire la discesa (solo con il freno dietro perché quello davanti ormai non aveva più olio) si è seccato il dot sul disco

consoglio disco pulito con apposito spray sgrassante e pastiglie nuove,che non vanno pulite con prodotti.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Allora adesso provo a cambiare olio e fare lo spurgo a tutto l'impianto,pulisco i dischi con l alcool (ma non credo visto che sono puliti) e cambio le pastiglie con delle sinterizzate...
Se vedo miglioramenti ve lo comunico
buongiorno Gianluca
almeno adesso sai che i tuoi freni sono ottimi:-)
se la leva affonda come dici hai aria nella pinza, considera che spurgare aria dalla pinza non e' lavoro di dieci minuti e neppure una operazione che sanno fare tutti i venditori di biciclette.

Tieni conto che 9 su dieci di questi sedicenti meccanici sono pasticcioni incapaci e spesso l'apparenza inganna.

Non lesinare sulle pastiglie prendi alcuni set , non e' automatico che un tipo di mescola sia buono per tutte le occasioni, ad ogni modo quando hai il dubbio che una coppia di pastiglie non va' , la sostituisci con una coppia nuova , poooi casomai potrai provare a recuperare le pastiglie che hai scartato quando sei sicuro d'avere tutto apposto.

ps. io non ho mai passato la carta vetrata sui miei dischi perche' sono abbastanza convinto che non risolve nulla e farei soltanto danno.:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_DH

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Allora adesso provo a cambiare olio e fare lo spurgo a tutto l'impianto,pulisco i dischi con l alcool (ma non credo visto che sono puliti) e cambio le pastiglie con delle sinterizzate...
Se vedo miglioramenti ve lo comunico
pps. forse gia' lo sai, pero' le sinterizzate potrebbero non piacerti, hanno bisogno d'andare in temperatura, alle prime pinzate ti sembrera' di non frenare, provale al posteriore, per capire come vanno.
puoi fare semimetalliche o kevlar all'anteriore e metal sinterizzate al posteriore
dopotutto la bici e' fatta per portare a spasso i freni :-)

https://www.discobrakes.com/?s=0&t=0&c=8&p=510&tb=001
https://www.superstarcomponents.com/en/
non comprare in italia ti pelano
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ma la scarsa forza frenante la ho avuta fin da quando ho preso la bici
Non è proprio scarsa però preferirei una frenata più decisa e senza dover affondare tutta la leva
x l'escursione della leva ...appurato che l'impianto sia spurgato nel modo corretto, puoi poi regolare nel modo più idoneo hai tuoi gusti , l'escursione della leva e relativo "spazio" prima del contatto delle pastiglie tramite i registri sul pompante.
 

Gianlu_DH

Biker novus
21/2/18
44
4
0
22
italia liguria
Visita sito
Bike
intense 951 fro
pps. forse gia' lo sai, pero' le sinterizzate potrebbero non piacerti, hanno bisogno d'andare in temperatura, alle prime pinzate ti sembrera' di non frenare, provale al posteriore, per capire come vanno.
puoi fare semimetalliche o kevlar all'anteriore e metal sinterizzate al posteriore
dopotutto la bici e' fatta per portare a spasso i freni :-)

https://www.discobrakes.com/?s=0&t=0&c=8&p=510&tb=001
https://www.superstarcomponents.com/en/
non comprare in italia ti pelano
Ho visto su Amazon 4 coppie di pastiglie semimetalliche per hope v2 e costano 25 euro
È buono?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho visto su Amazon 4 coppie di pastiglie semimetalliche per hope v2 e costano 25 euro
È buono?
il prezzo è relativo e sopratutto dipende TUTTO dalla qualità del materiale frenante! infatti mi è capitato di provare pastiglie dal prezzo che sembrava vantaggioso ma poi sul campo, non duravano nulla o erano pietose con rumori o vibrazioni x surriscaldamento, x contro io e x il mio stile di "frenata" io mi trovo veramente bene con le pastiglie originali hope ! nel mio caso con i 2 impianti v2 uso la mescola organica ! sia sull'impianto che uso con i dischi vented, sia con l'impianto "normale" con dischi da 180mm flottanti.e anche se apparentemente sembrano che costano di più le originali, alla fine la loro prestazione è migliore nel tempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo