cambio freni

Mastins

Biker popularis
30/11/11
66
0
0
Ruvo di Puglia
Visita sito
ma come si fa a capire se un telaio ed una forca supportano dischi di diametro maggiore?
Considera che io parto da una RR 5.3 con dischi dati in dotazione da 160.
Ti porgo sta domanda non perchè abbia reale bisogno di cambiarli ma per il semplice fatto che sto per acquistare dei cerchi e insieme ci sono dischi da 180 e vorrei capire se potrò montarli o meno sulla mia bici!
Grazie
 

Nicolaz

Biker popularis
1/9/11
78
0
0
Colli Euganei
Visita sito
L'unico modo per essere sicuro di quanto puoi aumentare il diametro dei dischi compatibilmente alla forcella è consultare il libretto della forcella stessa..
Se non ce l'hai puoi reperirlo facilmente sul sito del produttore..

Per montarli poi ti serviranno gli adattatori da applicare tra la forcella/carro posteriore e le pinze freno per adattare la loro posizione al diametro maggiore..
 

Nicolaz

Biker popularis
1/9/11
78
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ciao a tutti!
Mi trovo qui a chiedere cortesemente se qualcuno sa dirmi dove posso reperire il manuale di una forcella poichè sul sito service della RS non riesco a trovarlo.
Metto il link alla pagina dove ho cercato:

http://www.sram.com/service/rockshox/7,105

la forcella in questione è una RS Tora TK, anno 2009 credo, forse per questo non lo tengono più sul sito.

Purtroppo non ho manuale ne altri riferimenti poichè era già montata sulla bici che ho acquistato e all'epoca non ho chiesto la documentazione al sivende..

Mi serve sapere la compatibilità con i diametri dei dischi freno.

Metto il link all'unica immagine che ho trovato, nel caso possa essere d'aiuto.

http://www.gloriotticicli.it/shop/2379-1909-large/usato-forcella-tora-tk-120-mmconica.jpg
 
Per Nicolaz:

Ciao.

Io avevo la Tora 2008 e all' anteriore con il giusto adattatore ho montato il disco da 180 e la differenza si sente e anche tanto nelle lunghe discese...

Comunque in linea di massima quasi tutte le forche ospitano dischi fino a 180, se uno è un po pesante è il primo upgrade da fare.
 

Nicolaz

Biker popularis
1/9/11
78
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Per Nicolaz:

Ciao.

Io avevo la Tora 2008 e all' anteriore con il giusto adattatore ho montato il disco da 180 e la differenza si sente e anche tanto nelle lunghe discese...

Comunque in linea di massima quasi tutte le forche ospitano dischi fino a 180, se uno è un po pesante è il primo upgrade da fare.

Perfetto era proprio questo che volevo capire!
Peso intorno ai 100kg e l'estate scorsa in qualche discesa il freno davanti ha ceduto al surriscaldamento, quindi devo per forza passare ad almeno un 180mm.
Pensavo che la compatibilità dipendesse dal fatto che la frenata non doveva creare troppo sforzo alla forcella, ma non credo che da 160 a 180 ci sia troppa differenza da questo punto di vista.

Grazie mario77 :prost:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Con i 445 gli ashima no, anche io peso come te, anzi un po' di più e con i 486 e gli aro08 180/160 mancava potenza, sono ottimi dischi ma tolgono potenza frenante ed i 445 non sono certo il massimo, secondo me, oltre ai dischi da 180/160 anche ashima cerca un impianto usato più potente, io ho usato 2 anni gli avid juicy7 con pastiglie semimetalliche e sono sempre stati all'altezza...
Anche se ora ho optato per un impianto brutale... Formula the One, pastiglie sinterizzate e dischi braking 203/180... Se si tira troppo la leva ci si capotta :D
 

Yuri79

Biker serius
19/8/10
100
6
0
44
Sermoneta (LT)
Visita sito
Bike
Camber FSR Comp29
anche io faccio circa 100kg in ordine di marcia e ho gli Hayes stroker trail. All'anteriore ho messo il disco da 180 e devo dire che mi trovo bene, potente ma modulabile. Fino a ora problemi non ne ho avuti... rumori forti li fa solo da bagnato, ma con un paio di frenate va tutto a posto. le pastiglie dovrebbero essere semi-metalliche.
 

Nicolaz

Biker popularis
1/9/11
78
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Nell'immediato prendo il disco da 180 con relativo adattatore PM-PM per l'anteriore e vedo come mi trovo, poi valuterò una pinza migliore solo per l'anteriore, visto che è quella sottoposta a maggiore sforzo.
Come avete scritto, ho sentito parlare molto bene dei dischi ashima , delle pinze hayes e di tutta la gamma formula e hope, quindi punterò a scegliere tra queste.

Grazie a tutti per i vostri consigli! :prost:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Sto cercando anch'io info per cambiare disco anteriore visto che ora il Ø160mm non tiene più nelle discese (molto + impegnative rispetto all'inizio) che faccio.. tra me (98 kg) e bici che sono altri 13-14 kg comincia a non frenare più dopo un pò, praticamente è come tirare la leva a vuoto (freni idraulici shimano M-445) e pastiglie clarks semi-metalliche.

Stavo guardando i tanti post che parlano a riguardo di questo problema, è possibile sapere il modello che era indicato nel link?
Ora reindirizza alla home del sito, essendo stato postato parecchio tempo fa..
Grazie!



succede questo perche si surriscaldano,quindi aumento diametro dischi,minimo 180,pastiglie metalliche,che al inizio frenano meno,ma tengono di più il calore e la frenata costante....se davanti ci sta monta un 203mm da dh.se vuoi un 180mm ne uno nuovo di pacca,vendo a metà prezzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo