anche io ho gli stessi freni sulla xc50, ho gia comprato le pastiglie metalliche (in attesa di montarle) perchè quando faccio lunghe discese si sente che i freni perdono potenza frenante, che già di suo non è delle migliori.
Ti hanno controllato la bici al deca? se l'hanno controllata come hanno controllato la mia, immagino che abbiano fatto un lavoro da rivedere:
Appena comprata, dopo che il dipendente me l'ha configurata, sono tornato a casa ed ho trovato: sella non in bolla, cambio non regolato alla perfezione, forcella impostata tutta verso la lepre, pinze freno disallineate e all'anteriore con un pistoncino che lavorava di più.
Il consiglio che posso darti è questo:
pulisci il disco con il prodotto indicato, poi centra correttamente la pinza e controlla che i pistoncini lavorino perfettamente.
Se hai l'impressione che su un altro modello i freni siano più morbidi, penso sia dato dalla differente quantità di olio presente nell'impianto, ad esempio il mio freno d'avanti è leggermente più duro durante l'azionamento rispetto al posteriore, che appunto è più morbido.
Nel caso tu volessi cambiare freni (sul cui argomento mi sto informando anche io) gli
shimano deore m6000 sembrano essere un'ottima scelta con un'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Un consiglio spassionato: impara a fare la manutenzione, perchè se vuoi un lavoro fatto bene, o vai da uno bravo o te lo devi fare da solo.
Per quanto riguarda la mia esperienza, è difficile avere un'assistenza adeguata al Deca, come quella che si può trovare presso un meccanico di fiducia.