Cambio forcella

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.701
1.644
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Guardavo le forcelle, siamo anche nell ordine del kg in alcuni modelli, non poco…
considera che pero' quelle piu' leggere diventano anche piu' delicate e meno maltrattabili..

La judy pesera' 2 tonnellate, ma ne puoi abusare quanto ne vuoi sapendo che difficilmente la rompi, quelle superalleggerite.. non credo.

Parere da rider over 100kg.

• Mi piace
Reactions: Bobafett86

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Presi i dati dal sito: hai 1960 grammi totali contro 1672.
Sono 288 grammi (circa ovviamente) in meno. Forse potresti sentire giovamento, ma c'è da dire che anche le ruote che monti non pesano certo tantissimo.
Non è che si guardi solo il peso, è tutto l'insieme.
Potrebbere pure pesare di più ma migliorare la bici.
Consiglio la lettura di questo articolo ben fatto

• Mi piace

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.100
1.737
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao ragazzi, stavo pensando ad un upgrade per la mia Trek Procaliber 9.5, da quello che ho letto dovrebbe essere proprio la forcella la parte più “scadente”, correggetemi se sbaglio.

Pensavo quindi di prendere qualcosa di meglio, noterei una differenza?O comunque per un uso diciamo abbastanza “tranquillo” non cambierebbe sostanzialmente tanto?
Grazie, un saluto.
20240323_140417.jpg

SID 35 (scegli in base al budget la variante) e ruote carbon. Con il resto ti puoi sbizzarrire come vuoi, come ho fatto io, in base a quanto vuoi sperperare.

• Mi piace

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Se proprio vogliamo spenderli basta mettere una ruota con canale 30 davanti e una con canale da 25 dietro, anche solo delle X1900 che con circa 300 euro si portano a casa.

Poi un bel fast trak T7 grid 2.35 davanti e un T5 Control 2.2 dietro, che con le offerte siamo a 45 euro in tutto

Se manca il telescopico con altri 150 lo metti, e a quel punto si che hai una bici migliore, piu' comoda, piu' stabile in discesa e con circa 500 euro in totale.

Poca spesa e tanta resa.

Ultima modifica:
  • Mi piace

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.516
473
0
irpinia
Visita sito
Se proprio vogliamo spenderli basta mettere una ruota con canale 30 davanti e una con canale da 25 dietro, anche solo delle X1900 che con circa 300 euro si portano a casa.

Poi un bel fast trak T7 grid 2.35 davanti e un T5 Control 2.2 dietro, che con le offerte siamo a 45 euro in tutto

Se manca il telescopico con altri 150 lo metti, e a quel punto si che hai una bici migliore, piu' comoda, piu' stabile in discesa e con circa 500 euro in totale.

Poca spesa e tanta resa.
La mia monta le X1900 e la Sid , di primo montaggio aveva dei cerchi economici e tra le due cose preferisco una forcella migliore. Già con la Sid e copertoni da 2.35 dalla prima uscita mi son trovato bene.
Poi ognuno preferisce quale upgrade effettuare,

Bobafett86

Biker novus
20/10/18
34
8
0
38
Trezzo sull’Adda
Visita sito
Bike
Merida matts 60

Poca spesa e tanta resa.

Parlando con un conoscente abbastanza esperto mi ha sostanzialmente confermato quanto mi hai suggerito.
L’upgrade migliore da fare son sempre le ruote.

Quindi direi di iniziare da loro, non essendo minimamente esperto mi affiderei al tuo consiglio, non devo prendere alto di quello che hai postato giusto?(mozzo o altro)
Consiglio su qualche modello di telescopico?

Grazie in anticipo.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.701
1.644
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Prima di spendere 500 euro di ruote.. che copertoni usi? Tubeless? Peso? Di solito quello è un upgrade ancora migliore e spendi molto meno.

Io personalmente non spenderei 500 euro di ruote dtswiss e poi lascio la judy...

• Mi piace
Reactions: 5cento27

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Parlando con un conoscente abbastanza esperto mi ha sostanzialmente confermato quanto mi hai suggerito.
L’upgrade migliore da fare son sempre le ruote.

Quindi direi di iniziare da loro, non essendo minimamente esperto mi affiderei al tuo consiglio, non devo prendere alto di quello che hai postato giusto?(mozzo o altro)
Consiglio su qualche modello di telescopico?

Grazie in anticipo.
Telescopico non sono un esperto prova a chiedere in una discussione simile o quella dedicata alla Procaliber

Per le ruote, se le prendi complete ti arrivano pronte per essere montate e gia' nastrate di solito, basta inserire le valvole che ti mandano. Devi controllare che siano compatibili con la tua bici:

- battuta (boost o non-boost)
- perno passante o QR
- attacco disco a 6 fori o center lock
- corpetto ruote libera XD(HG) o MS in base alla trasmissione

Se ti fai il cambio da solo devi spostare i tuoi dischi e il pacco pignoni sulle ruota nuove, non e' difficile basta avere gli attrezzi giusti. Puoi chiedere nella sezione officina in caso.

Comunque nella discussione dedicata alla Procaliber ne sanno di sicuro piu' di me, qualcuno avra' anche la tua stessa bici ;)

• Mi piace

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.701
1.644
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se non sei grammomaniaco quelli della xlc funzionano bene e spesso sono in offerta su amazon, questo lo facevano ieri in offerta a 82 euro..:

Se pazienti e tieni d'occhio le offerte con qualche tool tipo Keepa, te lo porti a casa a ottimo prezzo. Sono simili ai reggisella tranzx / brandx.

ps: occhio alle misure ed escursione del telescopico, devi misurare il telaio quanto inserimento permette, quanto esce dal collarino al binario della sella, senno' ti ritrovi un telescopico che resta troppo alto o che non puoi tirare su sufficientemente per l'altezza che ti serve.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo