Aiuto scelta telescopico

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
294
0
irpinia
Visita sito
Quale telescopico mi consigliate e con quale escursione , la mia bici ha tubo sella 400 e 27.2 di diametro ed è predisposto per passaggio interno dei cavi, pedalo con altezza sella 655.
Purtroppo di 27.2 non vi è grossa disponibilità, non voglio qualcosa di super leggero ma neppure roba da mezzo chilo e che sia affidabile che non abbia gioco e non sia rumoroso.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.208
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quale telescopico mi consigliate e con quale escursione , la mia bici ha tubo sella 400 e 27.2 di diametro ed è predisposto per passaggio interno dei cavi, pedalo con altezza sella 655.
Purtroppo di 27.2 non vi è grossa disponibilità, non voglio qualcosa di super leggero ma neppure roba da mezzo chilo e che sia affidabile che non abbia gioco e non sia rumoroso.
Devi misurare quanto il tuo tubo selle esce dal telaio. L'altezza dell'appoggio deve rimanere uguale, ovviamente, ma non possiamo sapere quanto è lungo il tubo sella. Ciò è fondamentale per calcolare l'escursione del telescopico. Ci sono diverse guide online che fanno capire come fare, anche se guardando le misure dei telescopici come pubblicate dai produttori non è difficile capirlo da sé.
Quanto al peso, se non prendi qualcosa di ultraleggero con escursioni ridicole (quei 60 mm che vengono solo per XC), "è roba da mezzo chilo" soltanto se spendi, altrimenti passi ben oltre i 600 g con il comando. Per fare un es., un Reverb Stealth da 150 mm con quello che costa pesa 516 g dichiarati, un BikeYoke Divine da 160 mm pesa 491 g dichiarati.
Comunque hai ragione, non c'è molta scelta e ciò implica anche poche scelte "leggere". Da 27.2 ho un Brand-X che fa il suo, ma certo è roba oltre i 600 g. Poca spesa tanta resa, comunque. Da 27.2 relativamente leggero c'è il KS Lev Integra: 470 g il 100 mm (se ti bastano), a cui aggiungere il remoto.
 
  • Mi piace
Reactions: 5cento27

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
tubo sella 400 e 27.2 di diametro ed è predisposto per passaggio interno dei cavi, pedalo con altezza sella 655.
se vuoi comprare un telescopico ed andare a botta sicura devi misurare quanto puoi inserire al massimo il reggisella nel telaio, quanto esce dal collarino fino alle rotaie della sella.

Sapere che pedali a 655 senza sapere le misure della tua bici, e' inutile..

Comunque di reggisella telescopici leggeri ce ne sono pochi, e costano un botto.. se il peso e' fondamentale per te, probabilmente non metterlo e' la soluzione.

Esempio di reggisella costoso e relativamente inutile (60 mm di escursione), e comunque pesa quasi 4 etti:

altra alternativa leggera (e costosa) e' il fox transfer SL che si ferma a 3 etti e spicci...
 
Ultima modifica:

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
294
0
irpinia
Visita sito
Grazie per i consigli, mi serve un' altro aiuto Orbea per l' Alma ha come opzione un telescopico OC da 80
da 27.2 125 di escursione è il massimo che trova. E lo fa solo il CB, gli altri sono 100 o 105 massimo.
Oggi pm provo a misurare quanto esce dal tubo sella il reggisella di serie sulla mia bici. Premetto che Orbea offre come opzione un reggisella telescopico da 80, a parte il discorso del peso con quale escursione massima mi consigliate?
Scusate la mia ignoranza, per escursione si intende quanto voglio e posso abbassare per affrontare una discesa quindi è consigliabile almeno 100 qualche cm in più non difetta. Invece per un tubo sella da 400 quanto deve essere invece la misura del reggisella per poterlo inserire senza problemi? Ho una taglia S quindi molto piccola.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Misura quanto c'è dal collarino al centro di morsetti che tengono i binari della sella. Poi allenta il collarino ed abbassa tutto il reggisella per capire quanto hai di inserimento massimo. In questo modo riesci a capire gli ingombri del reggisella adatto alla tua bici.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
294
0
irpinia
Visita sito
Misura quanto c'è dal collarino al centro di morsetti che tengono i binari della sella. Poi allenta il collarino ed abbassa tutto il reggisella per capire quanto hai di inserimento massimo. In questo modo riesci a capire gli ingombri del reggisella adatto alla tua bici.
Dal collarino ai binari della sella sono circa 21 cm il reggisella è 35 cm quindi è inserito di circa di 14 cm.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Per capire se ci sta uno più lungo serve misurare fino dove arriva il reggisella tutto abbassato. Potresti avere il portaborraccia del tubo piantone con le viti che interferiscono con l'inserimento o una curva del telaio che ne limita, appunto, l'inserimento.
 

Classifica mensile dislivello positivo