cambio forca da 100 a 120 mettendo una ruota 27,5 dietro

Riccardo111

Biker novus
22/8/16
9
0
0
Visita sito
So che mi pigliate per pazzo ma secondo voi mettendo una ruota da 27,5 dietro e lasciando una 26 davanti e aumentando di 20mm la forca le geometrie subiscono?
Faccio un'altra domanda, se invece monto una forca da 140 solamente per scendere per poi rimontarmi la forca originale da 100 per quando pedalò in giro? (so che esistono le forche regolabili d'escursione)
 
Ultima modifica:

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
So che mi pigliate per pazzo ma secondo voi mettendo una ruota da 27,5 dietro e lasciando una 26 davanti e aumentando di 20mm la forca le geometrie subiscono?
Faccio un'altra domanda, se invece monto una forca da 140 solamente per scendere per poi rimontare la forca originale da 100 per pedalare? (so che esistono le forche regolabili d'escursione)

ammesso che la 27,5 entri nel carro dietro... se il telaio é da 26, la geometria nn sarebbe compromessa in modo clamoroso... ma nemmeno mettendo la forca da 120 lasciando le ruote da 26; con uno stem 1cm più lungo e spostando un paio di spessori da sotto a sopra dovresti bilanciare abbastanza... la 140 è eccessiva...

edit: per chiarezza la ruota da 27,5 lasciala perdere... o mettile entrambe...

ma prendere un telaio come questo no?
https://www.probikeshop.it/telaio-mtb-dartmoor-primal-27-5-grigio-nero/120870.html
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
So che mi pigliate per pazzo ma secondo voi mettendo una ruota da 27,5 dietro e lasciando una 26 davanti e aumentando di 20mm la forca le geometrie subiscono?
Faccio un'altra domanda, se invece monto una forca da 140 solamente per scendere per poi rimontare la forca originale da 100 per pedalare? (so che esistono le forche regolabili d'escursione)

Per trollare o fare il cazzaro devi aspettare il venerdì, sei in anticipo di 3 giorni...

...cmq se proprio vuoi la risposta a tutte le tue domande è che sono tutte delle boiate da non fare , dalla prima all'ultima .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
So che mi pigliate per pazzo ma secondo voi mettendo una ruota da 27,5 dietro e lasciando una 26 davanti e aumentando di 20mm la forca le geometrie subiscono?
Faccio un'altra domanda, se invece monto una forca da 140 solamente per scendere per poi rimontare la forca originale da 100 per pedalare? (so che esistono le forche regolabili d'escursione)


Se non fosse che ti sei iscritto un anno fa e il primo post è di oggi, penserei davvero che stai qua a pigliare per il culo.

Comunque, ammesso che la ruota da 27.5" ci stia, è una sciocchezza, perché alzi il movimento centrale lasciando invariato l'angolo sterzo. Hai solo più escursione davanti. Allora meglio solo la forcella da 120.

La seconda domanda credo/spero di averla capita male.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and markxxx79

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Dite quel che volete, ma a me l'idea di portarsi una forca da sostituire non pare niente male, però ti direi di portarti dietro anche una 120 cosi hai il CTD !
P.S. Un buon level up potrebbe poi essere avere la 100 qr, la 120 PP15 e la 140 da 20, ti metti in spalla anche tre ruote, relativi copertoni e sei a posto.
 

Riccardo111

Biker novus
22/8/16
9
0
0
Visita sito
Per trollare o fare il cazzaro devi aspettare il venerdì, sei in anticipo di 3 giorni...

...cmq se proprio vuoi la risposta a tutte le tue domande è che sono tutte delle boiate da non fare , dalla prima all'ultima .

Ma spiegami perché starei prendendo per il culo! E anche se le domande sono boiate (che non è vero) ho fatto una semplice domanda da principiante, cè bisogno di accanirsi così? Bah
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Queste cose le puoi fare se ne sei capace, se hai studiato le geometrie, se hai fatto dei test e se dai test la bici è risultata affidabile e con dei benefici. Le bici custom si fanno ma se a prepararla è un tizio senza esperienza, senza conoscenze e senza gli strumenti, è probabile che il risultato sarà ridicolo e pericoloso.
 

Riccardo111

Biker novus
22/8/16
9
0
0
Visita sito
Dite quel che volete, ma a me l'idea di portarsi una forca da sostituire non pare niente male, però ti direi di portarti dietro anche una 120 cosi hai il CTD !
P.S. Un buon level up potrebbe poi essere avere la 100 qr, la 120 PP15 e la 140 da 20, ti metti in spalla anche tre ruote, relativi copertoni e sei a posto.

Non intendevo di portarmi la forcella dietro per cambiarla, ma cambiarla una volta a casa, pensavo di trovare gente sveglia in sto forum, anche se non faccio di tutta l'erba un fascio
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Fermati per un attimo a guardare la cosa da un punto di vista obbiettivo.
Un utente del forum posta, come primo messaggio, una richiesta informazioni su una cosa che ha del ridicolo, se non del grottesco: una cosa che chiunque, con un minimo (ma proprio minimo minimo) grado di conoscenza della meccanica di un mezzo a due ruote, giudicherebbe una sciocchezza.
Gli altri utenti del forum, non potendo credere che la domanda sia posta in tono serio (proprio a causa dell'enormità della cosa), prendono la cosa come uno scherzo o come un (ennesimo, su questo forum) tentativo di trollaggio.

Capisci adesso il perchè delle risposte che hai ricevuto?
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Riccardo111

Biker novus
22/8/16
9
0
0
Visita sito
Fermati per un attimo a guardare la cosa da un punto di vista obbiettivo.
Un utente del forum posta, come primo messaggio, una richiesta informazioni su una cosa che ha del ridicolo, se non del grottesco: una cosa che chiunque, con un minimo (ma proprio minimo minimo) grado di conoscenza della meccanica di un mezzo a due ruote, giudicherebbe una sciocchezza.
Gli altri utenti del forum, non potendo credere che la domanda sia posta in tono serio (proprio a causa dell'enormità della cosa), prendono la cosa come uno scherzo o come un (ennesimo, su questo forum) tentativo di trollaggio.

Capisci adesso il perchè delle risposte che hai ricevuto?

Ah si? Allora spiegami se ho detto una stronzata perché esistono forcelle come per esempio la Fox talas che si regola da 100 a 140??? Ne sai più te di meccanica che la Fox? Dai spiegamelo visto che sei un genio come l'altro di prima.
Se siete stressati e non avete un cazzo da fare non venitemi a rompere i coglioni grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ci provo...
1-dovresti dire di che bici parliamo
2-non ha troppo senso mettere solo la ruota posteriore.
3-se prendi una talas 26 quasi sicuramente ci sta anche la ruota da 27,5. così puoi metterele tutte e due
4-tra ruote e forcella si alza molto il movimento centrale e per la guida non è il top. anche se forse sono più seghe teoriche
5-tra 2 ruote, 2 gomme, 1 forcella... occhio ai costi se ha davvero senso.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ah si? Allora spiegami se ho detto una stronzata perché esistono forcelle come per esempio la Fox talas che si regola da 100 a 140??? Ne sai più te di meccanica che la Fox? Dai spiegamelo visto che sei un genio come l'altro di prima.
Se siete stressati e non avete un cazzo da fare non venitemi a rompere i coglioni grazie


fermati , una forca da 140 è nata per una am con 140 di escursione anteriore e posteriore , e questo è il suo setting di marcia normale , con geometrie studiate per questa configurazione , il fatto di poter abbassare l'anteriore serve solo ed unicamente in salita , dove altezza del mov centrale e bilanciamento del peso eccessivo sull'anteriore non sono particolarmente rilevanti , ma anzi utili .

tu invece stai chiedendo su una 26 di montare una 27,5 al posteriore ( e ti spiego che quando si progetta una bike e le sue geometrie si parte proprio dal formato ruota , quindi le sminki del tutto così ) per poi montare una 120 all'anteriore ma con gomma da 26" , praticamente ti ritrovi con minimo una bike più alta di 2-3 cm ma geometrie che rimangono da xc , con il richio di impuntarsi ancora di più di prima .

ora io capisco che uno che possiedede una vecchia xc 26 , e magari vorrebbe ritrovarsi una am le prova tutte , ma cose del genere sono impensabili e assurde .
una xc da 100 rimane una xc da 100 !!!

facciamo iil contrario , sulla mia enduro da 27,5" ci monto gomme da 26 per abbassarla , e forca da 100 per chiudere gli angoli ed ho una xc ???
no mi ritrovo un accrocchio di 15 kg che non và bene per fare niente !

avessi chiesto : ragazzi , c'è un sistema per rendere più trail una vecchia xc da 100 con ruote da 26 ?
ti avrei detto , si si può fare qualcosa , non è economicamente conveniente ma devi fare così per non rovinare e compromettere le geometrie ed avere miglioramenti seri :

-montarci una forca da 120 con steli da almeno 34
-montare ruote più robuste e coperture da trail/am
-montare una serie sterzo eccentrica per aprire lo sterzo di almeno un grado ( e allungare il passo , in modo che il mov centrale ritorna alla sua altezza originale ede aumenta la stabilità in discesa sullo scassato )
-montarci freni di buon livello
-montarci un reggi telescopico
-rivedere tutto il cockpit anteriore tra stem , manubrio e posizione spessori in base al nuovo assetto della bike , alle sensazioni di guida ( quindi provando e riprovando ) e al tuo fisico per ricaricare e distribuire il peso in maniera corretta .

...ovvero ti costa come comprarti una front da trail nuova bella e pronta , ma almeno funziona e cambia la bike !
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vuoi continuare ancora a lungo?
Con questi toni rischi di non continuare a lungo tu.

Certi toni non sono ammessi, fattene una ragione.

Come sarebbe il caso di piantarla di prendere a pesci in faccia chiunque dica quella che si ritiene essere una bojata. Se è una bojata lo si può dire senza dare del troll o peggio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo